BONUS FACCIATE

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

L'imbianchino deve fare l'imbianchino!!

Ti ha raccontato una balla!!:angry:

Non serve nessuna autorizzazione, serve solo presentare una comunicazione all'asl per il montaggio dell'impalcatura, stop.

Tinteggiare la facciata è un lavoro di edilizia libera...

Ok, ma sinceramente in rete di jotizie ufficiali nn trovo nulla
 
L'imbianchino deve fare l'imbianchino!!

Ti ha raccontato una balla!!:angry:

Non serve nessuna autorizzazione, serve solo presentare una comunicazione all'asl per il montaggio dell'impalcatura, stop.

Tinteggiare la facciata è un lavoro di edilizia libera...

Puo essere che la regolamentazione cambi da comune a comune?
 
Puo essere che la regolamentazione cambi da comune a comune?

Potrebbe essere se c'è un piano colore da rispettare, ma sempre che tu intenda cambiare colore.
Altrimenti se non cambi nulla davvero non dovresti chiedere alcuna autorizzazione
 
questa la risposta della agenzia delle entrate


Gentile sig......
gli immobili oggetto degli interventi per i quali è possibile fruire del c.d. “bonus facciate”:
- possono rientrare in qualsiasi categoria catastale (quindi sia ad uso abitativo che ad uso diverso);
- devono essere esistenti (non rilevano pertanto gli interventi eseguiti nella fase di costruzione);
- devono essere ubicati in zona A o B ai sensi del DM n. 1444/68.
Se per i lavori che effettuerà è necessaria una abilitazione amministrativa deve chiederlo all’ufficio tecnico del Comune; nel caso non siano necessarie, è possibile predisporre un'autocertificazione che attesti la data di inizio lavori e la detraibilità delle spese sostenute.
È previsto che si possa esercitare l’opzione per la cessione del credito e per lo sconto in fattura , ai sensi dell’articolo 121 del decreto-legge n. 34 del 2020 (c.d. Decreto Rilancio), le modalità sono state stabilite con il provvedimento dell’Agenzia delle entrate dell’8 agosto 2020.
Le segnaliamo anche a Circolare n. 2/E del 14 febbraio 2020.
Troverà tutte le informazioni al seguente link:
Cittadini - Bonus facciate - Agenzia delle Entrate
Distinti saluti
 
questa la risposta della agenzia delle entrate


Gentile sig......
gli immobili oggetto degli interventi per i quali è possibile fruire del c.d. “bonus facciate”:
- possono rientrare in qualsiasi categoria catastale (quindi sia ad uso abitativo che ad uso diverso);
- devono essere esistenti (non rilevano pertanto gli interventi eseguiti nella fase di costruzione);
- devono essere ubicati in zona A o B ai sensi del DM n. 1444/68.
Se per i lavori che effettuerà è necessaria una abilitazione amministrativa deve chiederlo all’ufficio tecnico del Comune; nel caso non siano necessarie, è possibile predisporre un'autocertificazione che attesti la data di inizio lavori e la detraibilità delle spese sostenute.
È previsto che si possa esercitare l’opzione per la cessione del credito e per lo sconto in fattura , ai sensi dell’articolo 121 del decreto-legge n. 34 del 2020 (c.d. Decreto Rilancio), le modalità sono state stabilite con il provvedimento dell’Agenzia delle entrate dell’8 agosto 2020.
Le segnaliamo anche a Circolare n. 2/E del 14 febbraio 2020.
Troverà tutte le informazioni al seguente link:
Cittadini - Bonus facciate - Agenzia delle Entrate
Distinti saluti

Interessante (per me specialmente la parte che ho evidenziato in grassetto), grazie per avere condiviso la risposta.
 
Per toglierti ogni dubbio all'ufficio urbanistica del tuo comune.
Oppure a un geometra/architetto/ingegnere che lavora nel tuo comune e queste cose dovrebbe saperle

È stato l'ingegnere a dirmi che ci voleva la scia
 
Oggi sento l l'ufficio tecnico del mio comune
 
Per chi ha iniziato lavori "Bonus Facciate" come vi comportate con la cessione crediti e congruità prezzi? vi espongo il mio caso, inizio 01/marzo circa 30 gg di lavori per una spesa 28000€, lavori sospesi, ripresa lavori il 01/settembre con installazione cappotto termico, io vorrei cedere il credito del primo intervento e a fine anno il secondo intervento, è una cosa fattibile ? come mi comporto con la congruità dei prezzi? devo fare una prima asseverazione per i primi lavori? grazie e spero di essermi spiegato, ma queste normative all'italiana mettono moti dubbi.........
 
Per chi ha iniziato lavori "Bonus Facciate" come vi comportate con la cessione crediti e congruità prezzi? vi espongo il mio caso, inizio 01/marzo circa 30 gg di lavori per una spesa 28000€, lavori sospesi, ripresa lavori il 01/settembre con installazione cappotto termico, io vorrei cedere il credito del primo intervento e a fine anno il secondo intervento, è una cosa fattibile ? come mi comporto con la congruità dei prezzi? devo fare una prima asseverazione per i primi lavori? grazie e spero di essermi spiegato, ma queste normative all'italiana mettono moti dubbi.........

mcasa io mi sono trovato in una situazione simile:
Punto uno: leggiti estratto vademecum bonus facciate Enea: se hai iniziato i lavori prima del 06/10/2020 (credo sia il tuo caso), non devi giustificare congruità prezzi

Vedi l'allegato vademecum.pdf

Punto due: fai la cessione con urgenza mi sembra che andava fatta entro oggi e non so se l'hanno prorogata a fine mese marzo 2021
 
mcasa io mi sono trovato in una situazione simile:
Punto uno: leggiti estratto vademecum bonus facciate Enea: se hai iniziato i lavori prima del 06/10/2020 (credo sia il tuo caso), non devi giustificare congruità prezzi

Vedi l'allegato 2755303

Punto due: fai la cessione con urgenza mi sembra che andava fatta entro oggi e non so se l'hanno prorogata a fine mese marzo 2021

Sul punto due... prorogata al 31 marzo
 
mcasa io mi sono trovato in una situazione simile:
Punto uno: leggiti estratto vademecum bonus facciate Enea: se hai iniziato i lavori prima del 06/10/2020 (credo sia il tuo caso), non devi giustificare congruità prezzi

Vedi l'allegato 2755303

Punto due: fai la cessione con urgenza mi sembra che andava fatta entro oggi e non so se l'hanno prorogata a fine mese marzo 2021

Inizio lavori 01/03/2021, il mio obbiettivo è fare cessione prima parte dei lavori, recupero soldi per terminare lavori a settembre/ottobre. L'intervento eseguito in due volte non è stato voluto, la seconda ditta che mi farà cappotto è piena di lavoro come altre contattate, quindi mi è venuta questa idea con cessione credito con poste che è la più veloce e meno burocratica......
 
cmq ho sentito un architetto che mi ha detto che è vero che nn devo fare nessuna cila, ma è altresi vero che è ssendo la mia una proprietà privata e non un condominio, e essendo il lavoro di tinteggiatura un manutenzione straordinaria,nn avrei diritto alle detrazioni. insomma nn ci capisco piu nulla:mmmm::mmmm:
 
cmq ho sentito un architetto che mi ha detto che è vero che nn devo fare nessuna cila, ma è altresi vero che è ssendo la mia una proprietà privata e non un condominio, e essendo il lavoro di tinteggiatura un manutenzione straordinaria,nn avrei diritto alle detrazioni. insomma nn ci capisco piu nulla:mmmm::mmmm:

Senti, massima solidarietà a te e a tutti quelli che combattono con professionisti strampalati (mi ci metto anche io, oggi ho contattato l'ennesimo architetto per chiedergli un consiglio ed è finita che gli ho spiegato io il bonus facciata e tanto altro :wall:)
Non sta nè in cielo nè in terra questa distinzione tra lavori condominiali e lavori del singolo.
La tinteggiatura è manutenzione ordinaria.
Leggi la guida AE sul bonus facciate, già quello è molto utile quanto meno per avere un'idea di massima.
 
Senti, massima solidarietà a te e a tutti quelli che combattono con professionisti strampalati (mi ci metto anche io, oggi ho contattato l'ennesimo architetto per chiedergli un consiglio ed è finita che gli ho spiegato io il bonus facciata e tanto altro :wall:)
Non sta nè in cielo nè in terra questa distinzione tra lavori condominiali e lavori del singolo.
La tinteggiatura è manutenzione ordinaria.
Leggi la guida AE sul bonus facciate, già quello è molto utile quanto meno per avere un'idea di massima.

ma infatti l'ho letta ed parla chiaro e cioè di detrazioni anche per la solo tinteggiatura.
 
Senti, massima solidarietà a te e a tutti quelli che combattono con professionisti strampalati (mi ci metto anche io, oggi ho contattato l'ennesimo architetto per chiedergli un consiglio ed è finita che gli ho spiegato io il bonus facciata e tanto altro :wall:)
Non sta nè in cielo nè in terra questa distinzione tra lavori condominiali e lavori del singolo.
La tinteggiatura è manutenzione ordinaria.
Leggi la guida AE sul bonus facciate, già quello è molto utile quanto meno per avere un'idea di massima.

Il vero problema è che adesso con 110% asseverano loro, e si stanno tutelando rispetto ai vecchi 50% e 65% dove la responsabilità era solo del committente.
Adesso con il 110 possono contestarti per 8 anni la pratica (loro sono inclusi) e c’è il 200% di sanzione.
Questo non so se vale anche per il bonus facciata 90%.
Ma sicuramente si.
 
Il vero problema è che adesso con 110% asseverano loro, e si stanno tutelando rispetto ai vecchi 50% e 65% dove la responsabilità era solo del committente.
Adesso con il 110 possono contestarti per 8 anni la pratica (loro sono inclusi) e c’è il 200% di sanzione.
Questo non so se vale anche per il bonus facciata 90%.
Ma sicuramente si.

In realtà no. Per la facciata se non ci sono interventi di tipo termico (e per la sola tinteggiatura non ce ne sono di certo) non devono asseverare proprio nulla.

Il superbonus è tutta un'altra storia
 
A me ha detto che fare una cila quando nn e necessario è gia un elemento per essere controllati. Anzi si andrebbe a produrre un danno erariale, in quanto si godrebbe di IVA agevolata quando nn spetterebbe
 
Indietro