bonus mobili rigettato!!

se l'intervento è dentro una autorizzazione (CILA) hai diritto al bonus mobili,
se è al di fuori è abusivo e NON hai diritto al bonus mobili :eek:

In realtà non è sempre necessaria l'autorizzazione.
esistono interventi che danno diritto alla detrazione del 50% per ristrutturazione per le quali non sono richieste autorizzazioni. Ad esempio installazione impianto di allarme o sostituzione delle tapparelle in legno con altre metalliche dotate di bloccaggi. Per questo tipo di lavori necssita, preventivamente, atto notorio in cui si dichiari che non necessitano autorizzazioni.
Rientrano, comunque, nei benefici delle ristrutturazioni ed "agganciano" il bonus mobili, installazione della pompa di calore compresa.
 
In realtà non è sempre necessaria l'autorizzazione.
esistono interventi che danno diritto alla detrazione del 50% per ristrutturazione per le quali non sono richieste autorizzazioni. Ad esempio installazione impianto di allarme o sostituzione delle tapparelle in legno con altre metalliche dotate di bloccaggi. Per questo tipo di lavori necssita, preventivamente, atto notorio in cui si dichiari che non necessitano autorizzazioni.
Rientrano, comunque, nei benefici delle ristrutturazioni ed "agganciano" il bonus mobili, installazione della pompa di calore compresa.

verissimo, per sintesi di risposta ho scritto "autorizzazione", comunque come hai evidenziato anche tu, esiste sempre una qualche documentazione che ufficializza l'intervento a cui si aggancia il bonus mobili,
anche la CILA non è una autorizzazione, ma una semplice comunicazione asseverata
 
sto per acquistare casa....nn dovrei far nessuno lavoro , soltanto arredare, cambiare cucina...per usufruire del bonus mobili 2017 avevo letto che poteva bastare il cambio della caldaia...mi confermate e mi sapete dire cosa in pratica dovrei fare??
basta che faccio cambiare caldaia o devo comunicare qualcosa al comune???
 
sto per acquistare casa....nn dovrei far nessuno lavoro , soltanto arredare, cambiare cucina...per usufruire del bonus mobili 2017 avevo letto che poteva bastare il cambio della caldaia...mi confermate e mi sapete dire cosa in pratica dovrei fare??
basta che faccio cambiare caldaia o devo comunicare qualcosa al comune???

la lettura di questo sintetico PDF può aiutarti a chiarire
http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...+guide+agenzia+informa/Guida_bonus_mobili.pdf
 
da pagina 7
Ho sostituito la caldaia, posso usufruire dell’agevolazione
per l’acquisto di mobili?
Si, la sostituzione della caldaia rientra tra gli interventi di “manutenzione
straordinaria”
. E’ necessario, comunque, che ci sia un risparmio energetico
rispetto alla situazione preesistente.

attenzione per non avere grane poi, nota che l'intervento edilizio di "manutenzione straordinaria" deve essere ufficializzato ad esempio con una CILA in modo che sia riconosciuto l'intervento edilizio
 
Ok...ma nella pratica che dovrei fare?
Posso/potrei/dovrei andsre al comune e aprire una cila??
Il comune deve per forza riconoscere il cambio caldaia come manutenzione straordinaria?

La mia caldaia e' del 2003 e chiaramente ci sara un vantaggio di risparmio energetico
 
da pagina 7


attenzione per non avere grane poi, nota che l'intervento edilizio di "manutenzione straordinaria" deve essere ufficializzato ad esempio con una CILA in modo che sia riconosciuto l'intervento edilizio

Questo punto è veramente controverso. Se ne dibatte da anni anche nella sezione immobiliare. In realtà il chiarimento dell'AdE e la direzione centrale stessa dice una cosa diversa (nel caso di nuovo condizionatore basta un'autocertificazione)
Vero è che se trovi il funzionario str...sono comunque rogne
 
Ma a chi potrei chieder? Agenzia delle entrate?
Non vorrei spendere duemila euro per la caldaia e poi non mi riconoscono il bonus.... Cambierei la caldaia solo x accedere a questo bonus..
Altra domanda bisogna avere la residenza nell abitazione per accedere al bonis?
 
1. La sostituzione della caldaia con una a condensazione ad alta efficienza (ormai son tutte così) è tra le opere di manutenzione straordinaria per cui è possibile accedere al bonus mobili (con la detrazione al 50%, non quella per risp energetico al 65%, eh!)
2. La CILA non è richiesta per tutte le opere di manutenzione straordinaria (e la sostituzione della caldaia non la richiede, o almeno non ho conoscenza di comuni che la richiedano)
3. Se trovi il funzionario str... sono comunque rogne

http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...2016/Circolare+CAF+2015+-26+febbraio+2016.pdf
(pagina 11 e 12)


PS:
ho riletto adesso il messaggio originario: BONUS MOBILI NEL 2009???? :eek:
Ma non l'aveva messo Letta tre o quattro anni dopo????
 
Ma quindi agenzia entrate specifica che cambiando caldaia e ottenendo un risparmio energetico si configura una manutenzione straordinaria e quindi acceso al bonus mobili.
Detto questo per accedere a sto benedetto bonus qual e' l iter?
Chiamo idraulico e faccio cambiare caldaia, pago con bonifico e avro una detrazione del 50% per dieci anni.
Per la detrazione caldaia devo fare qualche dichiarazione / modulo o solo dichiararlo in 730???
Fatta la caldaia e solo dopo il pagamento di questa, posso pagare i mobili...anche in wuedto caso basta che pago con bonifico e dall anno dopo dichiaro nel 730 o c e' qualche domanda / modulo da consegnsre ???
Altra domanda
Bonus mobili e detrazione caldaia posso farli solo se ho la residenza in quell appartamento?
 
No, per la detrazione non è assolutamente necessaria la residenza.
La procedura è la seguente:
A) Detrazione al 50% + bonus mobili
- pagare la caldaia con bonifico dedicato alle detrazioni al 50%
- pagare i mobili con bonifico dedicato alle detrazioni al 50% (in teoria si può pagare anche con carta di credito, ma eviterei di aggiungere complicazioni)
- scrivere un certificato sostitutivo di atto notorio (un autocertificazione in cui, consapevole delle responsabilità civili e penali in caso di dichiarazione mendace, descrivi il lavoro fatto e quando è stato fatto)
- riportare nel 730 dell'anno di riferimento la spesa sostenuta seguendo la guida dell'Ade
- conservare fatture, bonifici e documentazione per QUINDICI ANNI (eh sì, perché il quinto anno della prescrizione parte dall'ultimo anno in cui ricevi i soldi)

B) Detrazione al 65% (niente bonus mobili in questo caso)
- pagare la caldaia con bonifico dedicato alle detrazioni al 65% per risparmio energetico
- Fare la comunicazione all'ENEA (si può fare on line da soli, ma non è esattamente banale perché richiede calcoli sul risparmio energetico. Nel caso puoi rivolgerti a un professionista)
- scrivere un certificato sostitutivo di atto notorio (un autocertificazione in cui, consapevole delle responsabilità civili e penali in caso di dichiarazione mendace, descrivi il lavoro fatto e quando è stato fatto)
- riportare nei campi appositi del 730 dell'anno di riferimento la spesa sostenuta seguendo la guida dell'Ade
- conservare fatture, bonifici e documentazione per QUINDICI ANNI (eh sì, perché il quinto anno della prescrizione parte dall'ultimo anno in cui ricevi i soldi)
 
Grazie della risposta!!!!
Domande
1)Bonifico basta che riporto nella causale sostituzione caldaia e cf mio e della ditta? E per i mobili causale ?
2) se pago io con bonifico posso detrarre solo io
3) se fattura intestata sia a me che alla mia compagna e poi pago io con bonifico possiamo scaricare il 50‰ io e 50 lei?
 
Ogni cc on line ha una procedura guidata per la compilazione dei bonifici per detrazione:
- scegli il tipo di bonifico, che NON è un bonifico ordinario, ma un bonifico specifico per detrazioni al 50% ai sensi dell'articolo pincopallo o un bonifico per detrazioni risparmio energetico al 65% ai sensi dell'articolo cippolippo;
- riempi i campi seguendo la procedura (le info che ti chiederà e DEVI ASSOLUTAMENTE AVERE sono la P.IVA della ditta che ti ha fatto la fattura e il NUMERO della fattura stessa che devi poi conservare religiosamente)
- se non hai cc on line vai in banca e spiega che tipo di bonifico devi fare e loro ti daranno il modulo corretto

Detrae chi paga e ha il titolo per detrarre (proprietario, inquilino, coniuge del proprietario). Se il bonifico lo fai te dal tuo conto fatti anche intestare la fattura per evitare inutili complicazioni
 
se l'intervento è dentro una autorizzazione (CILA) hai diritto al bonus mobili,
se è al di fuori è abusivo e NON hai diritto al bonus mobili :eek:

Non è vero: bisogna distinguere cosa è manutenzione straordinaria per edilizia e per ADE.
Per caldaia non serve Cila!!!!!!!!!!!!!! Ma dà diritto a 50% + Bonus o 65% senza bonus
 
da pagina 7


attenzione per non avere grane poi, nota che l'intervento edilizio di "manutenzione straordinaria" deve essere ufficializzato ad esempio con una CILA in modo che sia riconosciuto l'intervento edilizio

NON E' COSi' !!!
 
Questo punto è veramente controverso. Se ne dibatte da anni anche nella sezione immobiliare. In realtà il chiarimento dell'AdE e la direzione centrale stessa dice una cosa diversa (nel caso di nuovo condizionatore basta un'autocertificazione)
Vero è che se trovi il funzionario str...sono comunque rogne

di controverso non c'è nulla, è chiarissimo, solo che da buoni Italianiii furbetti per non pagare il Geom... (la CILA costa) si fidano di quanto leggono su golose... poi quando l'ADE li becca e GIUSTAMENTE LI STANGA... vanno a piangere in TV dicendo che Equitalia è cattiva..
fate le cose per bene e nn avrete rogne.
 
di controverso non c'è nulla, è chiarissimo, solo che da buoni Italianiii furbetti per non pagare il Geom... (la CILA costa) si fidano di quanto leggono su golose... poi quando l'ADE li becca e GIUSTAMENTE LI STANGA... vanno a piangere in TV dicendo che Equitalia è cattiva..
fate le cose per bene e nn avrete rogne.

Poveri noi..... NON ESISTE LA CILA per un impianto di acqua calda!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

E' come farsi fare la ricetta dal medico ...per prendere delle aspirine....
 
Ultima modifica:
Poveri noi..... NON ESISTE LA CILA per un impianto di acqua calda!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

E' come farsi fare la ricetta dal medico ...per prendere delle aspirine....

povero te, nel mio comune per andare sul sicuro per rifare uno scivolo esterno è meglio chiedere un Permesso a Costruire.

fai come credi..
 
di controverso non c'è nulla, è chiarissimo, solo che da buoni Italianiii furbetti per non pagare il Geom... (la CILA costa) si fidano di quanto leggono su golose... poi quando l'ADE li becca e GIUSTAMENTE LI STANGA... vanno a piangere in TV dicendo che Equitalia è cattiva..
fate le cose per bene e nn avrete rogne.

Furbetto sarà tuo fratello. I chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate dicono ben altro. E per maggior sicurezza ho pure chiesto conferma presso i loro uffici e mi hanno confermato che per certi tipi di interventi che loro considerano manutenzione straordinaria la CILA non serve.
Poi, se proprio vuoi dormire tra quattro guanciali, falla pure
 
ho l'impressione che alcuni leggano di corsa la normativa e giungano a conclusioni fuorvianti,
provo a fare in sunto della situazione per quello che interpreto io:



NORMA DI RIFERIMENTO D.P.R. 380/01, ART. 6, C. 1
NON SONO PREVISTE PROCEDURA E MODULISTICA
A) ATTIVITA’ EDILIZIA TOTALMENTE LIBERA (A.E.L.):
INTERVENTI DI MANUTENZIONE ORDINARIA (MO) quali a titolo esemplificativo:
1. rimozione e ricostruzione pavimenti interni;
...............
7. interventi finalizzati ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici preesistenti (quali impianti
che utilizzano l’energia elettrica, impianti radiotelevisivi, impianti di riscaldamento, di climatizzazione, di
condizionamento, e di refrigerazione, impianti idrici e sanitari, impianti che utilizzano gas, impianti di
protezione antincendio), senza realizzazione di nuovi volumi tecnici fuori od entroterra;
8. interventi ....... etc.


spetta la detrazione del 50% ===> SI (solo se riguardano parti comuni di edifici residenziali)
spetta il bonus mobili ========> NO





NORMA DI RIFERIMENTO D.P.R. 380/01, ART. 6 COMMI 2, 3 E 4
MODULO : C.I.L.A. (Procedura Unificata)
C) ATTIVITA’ EDILIZIA LIBERA PREVIA COMUNICAZIONE, ELABORATO PROGETTUALE E RELAZIONE ASSEVERATA (C.I.L.A.):
Sono soggetti a C.I.L.A. gli interventi di manutenzione straordinaria di cui all'articolo 3, comma 1, lettera b) del
D.P.R. 380/01, ivi compresa
etc...
INTERVENTI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA (MS) ai sensi del citato art. 3, comma 1, lettera b) del
D.P.R. 380/01, sono le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli
edifici, nonché per realizzare ed integrare servizi igienico-sanitari e tecnologici sempre che non alterino i volumi
e le superfici delle singole unità immobiliari, che non comportino modifiche delle destinazioni d’uso.
Tra gli interventi di MS, sono soggetti a C.I.L.A., a titolo esemplificativo, le opere sotto elencate:
1. demolizione e/o nuova costruzione di tramezzi, anche per la creazione di nuovi vani;
.................
5. nuova istallazione di impianti tecnologici (con esclusione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili) ed
integrazione dei servizi igienico-sanitari senza alterazione dei volumi, delle superfici e dell’aspetto esteriore
dell’immobile oggetto di intervento.

spetta la detrazione del 50% ===> SI
spetta il bonus mobili ========> SI





e riportando da pagina 7 della "guida al bonus mobili" dell'AdE
Per la detrazione sono necessari i seguenti interventi edilizi:
  • manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia
    su singoli appartamenti. I lavori di manutenzione ordinaria su singoli appartamenti (per
    esempio, tinteggiatura di pareti e soffitti, sostituzione di pavimenti, sostituzione di infissi
    esterni, rifacimento di intonaci interni) non danno diritto al bonus




Ho sostituito la caldaia, posso usufruire dell’agevolazione
per l’acquisto di mobili?
Si, la sostituzione della caldaia rientra tra gli interventi di “manutenzione
straordinaria”
. E’ necessario, comunque, che ci sia un risparmio energetico
rispetto alla situazione preesistente.
si evince chiaramente che l'intervento di sostituzione della caldaia deve essere con una nuova più efficiente, poiché questo tipo di intervento si classifica come "MS" e da diritto al "Bonus Mobili", e non con una semplice sostituzione della caldaia vecchia/rotta

il diritto al "Bonus Mobili" NON si avrebbe invece con un intervento che serve a mantenere in efficienza l'impianto esistente, anche se con la sostituzione della caldaia con una identica/equivalente, poiché in questo caso trattandosi di "MO" non occorre esplicare nessuna pratica al Comune, ma NON si può accedere al "Bonus Mobili"








poi non dite che non ve lo avevo detto :D:D
 
Ultima modifica:
Indietro