Bonus renzi 2020 fino a 35000

forum di persone competenti non c'è che dire :bow:
 
Secondo me va considerato il reddito complessivo, prima di applicare le deduzioni, infatti come si diceva le deduzioni del fp servono per riprendersi il bonus degli 80 euro solo se versati tramite datore di lavoro. Ovviamente spero di sbagliare ad aver capito, ma mi sembra così. Tra gli oneri deducibili che permettono di accedere al bonus ci sono solo quelli legati al lavoro dipendente appunto.

Certo, se hai altre entrate aumenta l'imponibile ai fini IRPEF. Il caso che ho mostrato specifica "senza altri introiti", caso peraltro abbastanza comune.
 
Non capisco il tuo dubbio.
A un certo punto leggiamo:

Il bonus spetta esclusivamente a chi possiede redditi complessivi (attenzione a questo termine: complessivi) compresi tra gli 8.000 e i 26.600 euro lordi annui. Questo significa che chi ha percepito redditi aggiuntivi oltre a quelli da lavoro dipendente, magari derivanti da una casa in affitto, da un secondo lavoro fatto durante l'anno, da case o terreni che possiede e che non risultano al datore di lavoro, potrebbe risultare avere un reddito complessivo maggiore rispetto alla soglia massima dei 26.600 euro previsti.

e poi ancora, più in basso

Il bonus si calcola sul reddito complessivo annuo e viene diviso per il numero di stipendi che verranno percepiti nell’anno, quindi normalmente sarà diviso per 12. Tuttavia viene rapportato al periodo di lavoro svolto nell’anno, quindi, se lavori solo da luglio a novembre percepirai i 5/12 del bonus.

Più chiaro di così....
 
Ultima modifica:
Non capisco il tuo dubbio.
A un certo punto leggiamo:

Il bonus spetta esclusivamente a chi possiede redditi complessivi (attenzione a questo termine: complessivi) compresi tra gli 8.000 e i 26.600 euro lordi annui. Questo significa che chi ha percepito redditi aggiuntivi oltre a quelli da lavoro dipendente, magari derivanti da una casa in affitto, da un secondo lavoro fatto durante l'anno, da case o terreni che possiede e che non risultano al datore di lavoro, potrebbe risultare avere un reddito complessivo maggiore rispetto alla soglia massima dei 26.600 euro previsti.

e poi ancora, più in basso

Il bonus si calcola sul reddito complessivo annuo e viene diviso per il numero di stipendi che verranno percepiti nell’anno, quindi normalmente sarà diviso per 12. Tuttavia viene rapportato al periodo di lavoro svolto nell’anno, quindi, se lavori solo da luglio a novembre percepirai i 5/12 del bonus.

Più chiaro di così....

Ragazzi è semplicissimo PRendete la vostra busta paga al lordo e fate la somma con tutte le vostre 12 buste paga.
Vi verrà un valore esempio 25000 euro sottraete il 9,19% o un parametro diverso in base al vostro CCNL per l'importo esatto lo trovate scritto in busta paga.
25000 meno 9,19% viene 22702,50 questo signore prenderà in pieno i 100 euro però se ha altri redditi di affitti o altro allora deve sommare questi altri redditi ai 22702,50 se sta dentroi range ha diritto al bonus altrimenti No e se lo ha percepito in busta lo dovrà restituire a dicembre nel conguaglio.
Invece vi faccio una domanda se si ha una casa affittata in cedolare secca questo reddito si deve comunque sommare oppure è a parte ?
 
ma se prendo la busta paga di dicembre e avendo solo il lavoro dipendente come reddito annuo posso sapere subito se ho diritto al bonus? devo vedere uno degli inponibili tra quello INPS, INAIL, IRPEF o nessuna delle tre? la cifra riportata sotto inponibile irpef e quella piu bassa di tutte
 
perchè complicarsi la vita? :confused::)
prendete il modello 730 dello scorso anno, saltate i vari quadri (A,B,C,...,I) e andate al riepilogo al rigo 11 ovvero Reddito Complessivo.
Tenete conto che questi sono i redditi del 2018 ma vi potete fare già un idea.
 
perchè complicarsi la vita? :confused::)
prendete il modello 730 dello scorso anno, saltate i vari quadri (A,B,C,...,I) e andate al riepilogo al rigo 11 ovvero Reddito Complessivo.
Tenete conto che questi sono i redditi del 2018 ma vi potete fare già un idea.

Il bonus é al netto dell'abitazione principale e relative pertinenze..quindi non é corretto considerare la riga 11
 
Il bonus é al netto dell'abitazione principale e relative pertinenze..quindi non é corretto considerare la riga 11
si ma quanto vuoi che incida l'abitazione principale e le pertinenze sul totale? nel mio caso (e credo tanti altri), lo 0.7%
 
andate al rigo 14 (REDDITO IMPONIBILE) e non ci pensiamo più, ok?
 
Il riferimento per l'erogazione del bonus è:
reddito complessivo (rigo 11)+ reddito derivante da cedolare secca (rigo 6) + quota di reddito esente prevista per i ricercatori (casi sporadici) - deduzione per abitazione principale (rigo 7) - somme erogate a titolo di parte integrativa della retribuzione (TFR) (casi sporadici)

fonte: circolare ADE per i CAF
 
Bonus Renzi 2020

Buongiorno a tutti,
qualcuno può togliermi un dubbio, perché non so cosa fare.
Premetto che ho letto alcune discussioni, ma non mi è chiara una cosa...
Volendo lasciare il TFR in azienda e creando un Fondo pensione autonomamente, si può recuperare anche il Bonus Renzi.
Mi spiego meglio, ho un reddito di 27000 euro lordi
nel 2020,verso autonomamente 3000 euro in un fondo pensione;
nel 2021, con il 730 recupero il Bonus Renzi (non percepito) + tasse IRPEF?
Considerando i cambiamenti, in corso da parte del governo, cosa mi consigliate di fare?
Grazie mille OK!
 
Buongiorno a tutti,
qualcuno può togliermi un dubbio, perché non so cosa fare.
Premetto che ho letto alcune discussioni, ma non mi è chiara una cosa...
Volendo lasciare il TFR in azienda e creando un Fondo pensione autonomamente, si può recuperare anche il Bonus Renzi.
Mi spiego meglio, ho un reddito di 27000 euro lordi
nel 2020,verso autonomamente 3000 euro in un fondo pensione;
nel 2021, con il 730 recupero il Bonus Renzi (non percepito) + tasse IRPEF?
Considerando i cambiamenti, in corso da parte del governo, cosa mi consigliate di fare?
Grazie mille OK!

se hai 27mila lordi non serve manco che versi al fondo pensione. 27mila togli il 9.19% e stai a 24500.. quindi sotto la soglia dei 24600euro, o almeno così ho capito dagli ultimi interventi.
 
direi di no perchè, ad esempio, i versamenti a pip o fondi aperti ed altri oneri deducibili, non entrano in gioco... purtroppo

sicuro? al rigo 13 trovi oneri deducibili che vengono dedotti dal rigo 11 e quindi al rigo 14 trovi il netto...
 
Il riferimento per l'erogazione del bonus è:
reddito complessivo (rigo 11)+ reddito derivante da cedolare secca (rigo 6) + quota di reddito esente prevista per i ricercatori (casi sporadici) - deduzione per abitazione principale (rigo 7) - somme erogate a titolo di parte integrativa della retribuzione (TFR) (casi sporadici)

fonte: circolare ADE per i CAF

il mio caso personale è solo il reddito complessivo visto che non ho niente delle altre cose...è possibile saperlo dalla busta paga di dicebre? io penso che sia legato alla somma che indica l'aliquota irpef per cui dovrebbe essere la voce inponibile irpef...ma questa è una mia supposizione.


se hai 27mila lordi non serve manco che versi al fondo pensione. 27mila togli il 9.19% e stai a 24500.. quindi sotto la soglia dei 24600euro, o almeno così ho capito dagli ultimi interventi.

Che cosa indica la percentuale del 9.19?
 
sicuro? al rigo 13 trovi oneri deducibili che vengono dedotti dal rigo 11 e quindi al rigo 14 trovi il netto...
mi sono spiegato male, ci riprovo:
sappiamo con certezza che per ottenere o incrementare il bonus Renzi (o questo qui di cui non sappiamo il nome), è bene abbassare il reddito versando nel fondo di categoria.
Il versamento ai pip o ai fondi aperti non aiuta, in tal senso ho detto che non entra in gioco, ovvero è ininfluente ai fini del bonus
 
il mio caso personale è solo il reddito complessivo visto che non ho niente delle altre cose... io penso che sia legato alla somma che indica l'aliquota irpef per cui dovrebbe essere la voce inponibile irpef.....
Sì, nel tuo caso il reddito di riferimento per il bonus coincide con l'imponibile fiscale.
 
Indietro