Bonus renzi 2020 fino a 35000

Buongiorno,

domanda banale.
Percepisco una RAL di 34K, con ad personam mensile assorbibile.
Beneficerò del taglio del cuneo (80€ netti al mese circa) oppure questo miglioramento sarà assorbito dall’ad personam?
Suppongo di sì.

Grazie
H.
 
Buongiorno,

domanda banale.
Percepisco una RAL di 34K, con ad personam mensile assorbibile.
Beneficerò del taglio del cuneo (80€ netti al mese circa) oppure questo miglioramento sarà assorbito dall’ad personam?
Suppongo di sì.

Grazie
H.

Secondo me non sarà assorbito, perchè non è un aumento del salario lordo, ma una riduzione delle tasse che porta ad un maggiore netto, quindi ne beneficerai senza problemi.
 
Secondo me non sarà assorbito, perchè non è un aumento del salario lordo, ma una riduzione delle tasse che porta ad un maggiore netto, quindi ne beneficerai senza problemi.

Il mio "suppongo di sì" era riferito proprio a questa interpretazione.
 
Si tratta di una situazione sperimentale visto che con la riforma irpef, cambierebbero scaglioni e aliquote.
Speriamo che non rovinino tutto.
 
Si tratta di una situazione sperimentale visto che con la riforma irpef, cambierebbero scaglioni e aliquote.
Speriamo che non rovinino tutto.

Hanno già messo le mani avanti, da quello che ho capito le prime due aliquote caleranno in modo più evidente di quella al 38%.
 
il reddito preso a riferimento per questo nuovo buonus fino ai 40 K ,
sarà l'imponibile Irpef del 2019 o del 2020 ?
io non ho mai preso il bonus Renzi ma quest'anno a seconda dei casi potrei rientrare nelle soglie
 
In caso di bonus o detrazioni l'imponibile preso a riferimento è sempre quello dell'anno in cui viene erogato il beneficio fiscale.
 
In caso di bonus o detrazioni l'imponibile preso a riferimento è sempre quello dell'anno in cui viene erogato il beneficio fiscale.

ok grazie.
Quindi nel mio caso , dato che ho superato di poco i 40K nel 2019 ma nel 2020 dovrei essere sotto tale soglia,
in teoria non riceverò il bonus durante l'anno ma mi verrà dato a gennaio 2021 con il conguaglio ? o dovrò recuperarlo con il 730 ??
 
ok grazie.
Quindi nel mio caso , dato che ho superato di poco i 40K nel 2019 ma nel 2020 dovrei essere sotto tale soglia,
in teoria non riceverò il bonus durante l'anno ma mi verrà dato a gennaio 2021 con il conguaglio ? o dovrò recuperarlo con il 730 ??

Difficile prevedere cosa accadrà, perché dipende da come è impostato il software usato per le paghe: potrebbe anche elaborare proiezioni della retribuzione mensile su base annuale e erogare fin da gennaio o febbraio il bonus, modulandolo di mese in mese.
Capita ogni anno ad un mio congiunto che il bonus gli venga erogato i primi mesi; dopo tre, quattro stipendi, lo riducono fino a sospenderlo e a dicembre si riprendono quanto non dovuto. E' pacifico che ogni anno supererà il tetto, ma, siccome sfora per prestazioni straordinarie, il sistema si incaponisce a calcolare solo la retribuzione base....

Quanto a te, certo, se non ti viene erogato in corso d'anno, la prima occasione utile è il conguaglio di dicembre 2020.
 
Ultima modifica:
Buongiorno,

domanda banale.
Percepisco una RAL di 34K, con ad personam mensile assorbibile.
Beneficerò del taglio del cuneo (80€ netti al mese circa) oppure questo miglioramento sarà assorbito dall’ad personam?
Suppongo di sì.

Grazie
H.

L'assorbibilità del superminimo riguarda solo aumenti di minimo tabellare a seguito di rinnovi contrattuali oppure di promozioni a livelli superiori.
Non sono assorbibili ad esempio gli scatti di anzianità.

Il Bonus Renzi non è un aumento dei minimi tabellari, non è reddito quindi non ha niente a che vedere con assorbibilità del superminimo.
E' una detrazione irpef,ossia uno sconto della quota irpef che devi pagare.
 
se fosse così io la vedo come una fregatura. io avendo un netto concordato non vedo realmente la detrazione da lavoro dipendente, è il lordo del datore di lavoro che si abbassa, quindi se questo bonus renzi andasse ad aumentare la detrazione da lavoratore dipendente il guadagno è sempre per il datore di lavoro e non per me ( perchè gli costo meno ). dato che appunto ho un netto concordato che comprende e assorbe tutte queste detrazioni irpef divise per ogni mese ( figli,lavoratore dipendente ecc), ed esclude solo quelle mediche e di ristrutturazione che mi vengono erogate 1 volta all'anno.

spero vivamente di sbagliarmi.

@Mikx
Successe anche a me in un precedente lavoro....
Fai così: dichiara al datore di lavoro (modulo apposito) che rinunci alle detrazioni, sia figli che questa appena introdotta.
Lui ti pagherà il netto concordato, e le detrazioni le riprenderai come credito irpef in sede di 730! ;)
 
Ultima modifica:
Chiariamo un concetto: il bonus cd Renzi viene erogato (o no) dal datore di lavoro ai lavoratori dipendenti, sulla base del loro imponibile fiscale (che è l'unico reddito di cui è a conoscenza il datore di lavoro).
Il lavoratore dipendente però può essere percettore di altri redditi, che emergono solo con il 730 e che, aggiunti al reddito da lavoro dipendente, danno il reddito complessivo. Sulla base del reddito complessivo il bonus viene ricalcolato e, a volte, risulta non dovuto in tutto o in parte. Tutto questo senza entrare in troppi dettagli circa i redditi rilevanti o no nel calcolo del complessivo.

Sono quindi corrette entrambe le affermazioni circa il reddito di riferimento per il bonus, ma dipende da quale situazione si sta esaminando, lavoratore con solo stipendio o percettore di altri redditi.

PS per havokiano: il reddito complessivo (che compare nella dichiarazione dei redditi) non è l'imponibile Inps, che nel 730 non compare affatto.

Ottimo chiairmento, @claudia_b!
L'importante che sia chiaro per tutti che non si calcola sul RAL (che qualcuno chiama "imponibile inps").
 
Volevo capire come funziona il nuovo bonus del 2020, ma non sono sicuro di aver capito correttamente:
-fino 28k = 600 euro fissi nel 2020 (in busta paga)
-Oltre 28k e fino 35K decresce (ma come? in modo lineare o a scalini?) da 480 a 80 euro nel 2020 (come detrazione)
-Oltre 35k e fino 40K decresce (ma come? in modo lineare o a scalini?) da 80 a 0 euro nel 2020 (come detrazione)

Ossia se ho 35k di reddito avrò solo 80 euro di detrazione in tutto il 2020 ossia 13.33 euro al mese ?
Ho capito correttamente?
 
Mi rispondo da solo se può essere utile a qualcuno direttamente dalla gazzetta ufficiale:
a) 480 euro, aumentata del prodotto tra 120 euro e l'importo
corrispondente al rapporto tra 35.000 euro, diminuito del reddito
complessivo, e 7.000 euro, se l'ammontare del reddito complessivo e'
superiore a 28.000 euro ma non a 35.000 euro;
b) 480 euro, se il reddito complessivo e' superiore a 35.000 euro
ma non a 40.000 euro; la detrazione spetta per la parte
corrispondente al rapporto tra l'importo di 40.000 euro, diminuito
del reddito complessivo, e l'importo di 5.000 euro.
 
Volevo capire come funziona il nuovo bonus del 2020, ma non sono sicuro di aver capito correttamente:
-fino 28k = 600 euro fissi nel 2020 (in busta paga)
-Oltre 28k e fino 35K decresce (ma come? in modo lineare o a scalini?) da 480 a 80 euro nel 2020 (come detrazione)
-Oltre 35k e fino 40K decresce (ma come? in modo lineare o a scalini?) da 80 a 0 euro nel 2020 (come detrazione)

Ossia se ho 35k di reddito avrò solo 80 euro di detrazione in tutto il 2020 ossia 13.33 euro al mese ?
Ho capito correttamente?

Un dubbio quindi come per il Bonus Renzi se io aderisco a un fondo pensione di categoria abbasso la somma di € che viene presa in considerazione nella logica; giusto?
O questo nuovo bonus non ne tiene conto ma prende in considerazione solo la RAL e via?
 
Un dubbio quindi come per il Bonus Renzi se io aderisco a un fondo pensione di categoria abbasso la somma di € che viene presa in considerazione nella logica; giusto?
O questo nuovo bonus non ne tiene conto ma prende in considerazione solo la RAL e via?

Si.
 
Io sinceramente non ho capito se prendessi 28.500 come faccio a calcolare?
 
Ragazzi, invece di farvi mille problemi, comunicate al datore di rinunciare agli 80 (o quelli che sono) mensili e scegliete invece l'opzione di prenderli in UNICA rata a luglio col 730. Evitate rimborsi in caso di superamenti e grazie al precompilato saprete gia in che parte ne avrete diritto. Ormai faccio così da 2 anni, dopo che il primo anno a causa di eccessivi straordinari :D o dovuto ridarli tutti a dicembre. Mo sto sereno che al 730 si fanno le loro valutazioni con il CUD.
OK!
 
Ragazzi, invece di farvi mille problemi, comunicate al datore di rinunciare agli 80 (o quelli che sono) mensili e scegliete invece l'opzione di prenderli in UNICA rata a luglio col 730. Evitate rimborsi in caso di superamenti e grazie al precompilato saprete gia in che parte ne avrete diritto. Ormai faccio così da 2 anni, dopo che il primo anno a causa di eccessivi straordinari :D o dovuto ridarli tutti a dicembre. Mo sto sereno che al 730 si fanno le loro valutazioni con il CUD.
OK!

Una persona di mia conoscenza ha rinunciato al bonus Renzi perché -pur avendo un reddito da lavoro inferiore al tetto necessario per averne diritto- sfora invece abbondantemente questo tetto se cumula altri piccoli redditi nominali regolarmente dichiarati che ha (a causa dei redditi figurativi da immobili diroccati che possiede oltre all'importo dello stipendio lordo).

Finora c'era la possibilità di fare questa rinuncia dichiarando tale situazione al datore di lavoro. DA LUGLIO 2020 ci saranno i famosi (circa) cento euro in più per tutti sullo stipendio (cosiddetto "taglio del cuneo fiscale") a seconda del reddito lordo da lavoro.

Qualcuno sa se vi sia modo (o meno) di richiedere di rinunciare anche in questo caso oppure -il timore è questo- si dovranno riscuotere forzatamente questi importi non spettanti per poi doverli dare indietro al fisco (tutto in una volta/"botta" abbastanza pesante se li si dovrà rendere indietro tutti "in unica soluzione") nella sede della successiva dichiarazione dei redditi (as es.: mod.730 dell'anno 2021) ?"
 
Indietro