Borgosesia 1873: Rigenerazione immobiliare ad alto valore aggiunto

Grazie della risposta, si anche a luglio parlavano del 5% ora diventato 6% per l'aumento del costo del denaro, ma comunque speriamo che il debito in aumento sia buon debito. Pensandoci hanno emesso un bond per un valore di più di metà capitalizzazione!
 
Condivido che il tasso riconosciuto non è esagerato. Il mercato è molto mutato in queste settimane. L'incremento dell'importo richiesto dipende forse oltre che dal fabbisogno ovviamente, anche dall'aver sentito che il mercato possa assorbire l'intero importo. La precedente emissione benchè piazzata mi pare avesse trovato qualche difficoltà nel collocamento, questa forse meno. In ogni caso anche leggendo la semestrale (oltre al cumulo delle notizie diffuse con singoli comunicati) appare evidente che per le dimensioni di Borgo oggi vi siano molte iniziative in itinere. Se davvero i tempi di ritorno sono nel target 18/24 mesi molte di queste dovrebbero maturare nel prossimo anno e una piccola quota entro questo semestre. Io resto ottimista, i prezzi delle case aumentano con moderazione rispetto all'inflazione, ma almeno non dovremmo temere una bolla o un ristorno. Sulla quotazione pesa sicuramente il clima generale, da inizio anno non è che gli altri titoli siano andati proprio benissimo.
 
Grazie della risposta, si anche a luglio parlavano del 5% ora diventato 6% per l'aumento del costo del denaro, ma comunque speriamo che il debito in aumento sia buon debito. Pensandoci hanno emesso un bond per un valore di più di metà capitalizzazione!

Esatto. Per sviluppare nuove iniziative servono capitali.
Pur "adattandosi" rapidamente alla congiuntura odierna focalizzandosi su iniziative prevalentemente di trading e dirottando il rischio relativo ad operazioni di più lungo respiro ai partner (DDM ecc..) è necessaria una maggior agilità nella rotazione di capitali e un volume di affari superiore per garantirsi margini di redditualità soddisfacenti.
Da una parte lo scenario inflattivo attuale ovviamente presenta da una parte un aumento di rischi ed incertezze: dall'altra può rappresentare un occasione per chi dispone di cash, non è "incastrato" su progetti immobiliari di lungo termine (come capita a parecchi titoli nel listino nostrano) e, soprattutto, è capace di riconoscere le occasioni che si creano sul mercato (a scapito di chi di cash non ne ha e deve monetizzare, ma fa parte del gioco)
Normalmente è nelle fasi di incertezza economica che si intercettano le migliori occasioni che, magari, sino a pochi mesi prima, quando ancora l'euforia regnava, sarebbero state impossibili da cogliere.
Le alternative erano di fossilizzarsi riducendo il volume di affari e contentarsi di tirare a campare attendendo tempi migliori, rinunciando però a cogliere possibili occasioni.
Altra ipotesi potrebbe essere stata ricapitalizzare ma in questo contesto non credo che il mercato avrebbe gradito un ADC.
La scelta dell'emissione obbligazionaria è stata, a mio avviso, la scelta migliore possibile .(Non dimentichiamoci delle emissioni da poco rimborsate anticipatamente)
Ciao
 
Ultima modifica:
Mi sembra normale: attualmente, con il BTP al 4,7% che si presume FREE RISK chi dovrebbe sottoscrivere per meno?
Comunque:
Se l'inflazione dovesse continuare a galoppare sarebbero un affare per Borgo e un pacco per chi ha sottoscritto.
Se l'inflazione dovesse calare, in base al verbale, dovrebbe essere prevista l'opzione di rimborso anticipato

(consulta estratto pag.4 verbale Cda https://drive.google.com/file/d/1lsT1EnAT0a9FWGS1-JhH_p8zxa7NSPQx/view)

In proporzione erano più molto più care le vecchie emissioni rispetto ai tassi di riferimento dell'epoca
il BORGOSESIA TF 5,5% MZ26 CALL EUR è normale che sia adegui all'andamento dei tassi come del resto accade, senza eccezione, in tutto l'obbligazionario
Quando è stato emesso il BORGOSESIA TF 5,5% MZ26 CALL EUR il BTP 10Y rendeva lo 0,58%
In soldoni era il 5% in più che corrispondeva al 958% di maggiorazione rispetto al rendimento di un BTP
Oggi emettere a questi tassi parliamo di un 1,3% in più rispetto ad un BTP che corrisponde ad una maggiorazione del 27%
;)
Io la vedo come un ottima operazione
Ciao e buon weekend

Vedi l'allegato 2852465

La prima emissione fino a oggi è riservata solo agli istituzionali e poi può essere aperta anche ai privati se ho compreso giusto?
 
il nuovo bond avrà una cedola "media" del 6,5% e scadrà nel 2027; a questo punto meglio andare su quella già a mercato che scambia in area 95 con uno yiled del 7,3% e scade un anno prima....oggi ci sono anche un po' di volumi in lettera...ma che te lo dico a fare....
 
ma quello è nel segmento professionale quindi noi piccoli non possiamo prenderli giusto?
 
il bond che scade nel 2026 che dice alveare

oppure quale ISIN ha ?
 
OPA nel weekend a 1,15 ?

era il mio primo target....
in realtà avevo anche messo a budget 0,80 sul warrant CDR ;) prima della grande ingiustizia

al perimetro attuale potrebbe valere anche 1,4, se non fosse tutto così svalutato in italia

stanno anche vendendo una bella operazione immobiliare a NoLo: se fosse un altro quartiere sarebbe anche da ragionare....
 
Indietro