Borgosesia 1873: Rigenerazione immobiliare ad alto valore aggiunto

Direi che con questa news possiamo accantonare l'idea di un'opa finalizzata al delisting
Concordo. Ora sia ZAnelli che Girardi sono usciti dall'azionariato. L'anno scorso sono entrati nuovi azionisti. Vi è una pletora di azionisti che hanno tra il 5% ed il 10% con ora questo ISA con circa il 20%.
Ma questi nuovi vogliono che il titolo faccia utili e salga o preferiscono si affossi? LA logica suggerisce la prima ipotesi

corrispettivo fisso di Euro 8.266.015,12
(equivalente a Euro 0,88 per azione) oltre ad un
earn-out che sarà determinato,
anche sulla base dell’andamento delle quotazioni, allo scadere del terzo anno
successivo al primo rinnovo del Consiglio di Amministrazione della società.
 
88 cents + earnout, almeno è sopra i prezzi di borsa...
 
Concordo. Ora sia ZAnelli che Girardi sono usciti dall'azionariato. L'anno scorso sono entrati nuovi azionisti. Vi è una pletora di azionisti che hanno tra il 5% ed il 10% con ora questo ISA con circa il 20%.
Ma questi nuovi vogliono che il titolo faccia utili e salga o preferiscono si affossi? LA logica suggerisce la prima ipotesi

corrispettivo fisso di Euro 8.266.015,12
(equivalente a Euro 0,88 per azione) oltre ad un
earn-out che sarà determinato,
anche sulla base dell’andamento delle quotazioni, allo scadere del terzo anno
successivo al primo rinnovo del Consiglio di Amministrazione della società.
ISA è la merchant bank della Curia di TN, in genere entra e ci rimane a lungo x fare utili con anche un aspetto sociale. Chissà...forse hanno patrimonio immobiliare da riqualificare da indirizzare a borgosesia. Di sicuro il management è serio e competente...anche se mi sa che diventa un titolo per i nipotini alternativo ai buoni postali... ;-)
 
88 cents + earnout, almeno è sopra i prezzi di borsa...
In effetti il prezzo di acquisto di ca 10% sopra al mercato non è malaccio. Fatico però a valutare come e quanto possa incidere una clausola di earn-out, che da un lato stimola chi è in uscita a valorizzare al massimo i prossimi tre anni, ma forse un po' meno chi dovrà pagare in aggiunta... Si sa qualcosa di più sulle condizioni?
 

Istituto Atesino di Sviluppo​

E’ una holding di partecipazioni presente da oltre 90 anni in Trentino-Alto Adige e nelle regioni limitrofe. ISA si pone l’obiettivo di acquisire partecipazioni, prevalentemente di minoranza, investendo in iniziative diversificate con il ruolo di partner di lungo periodo, in un’ottica di creazione di valore. Gli investimenti di ISA sono indirizzati allo sviluppo sostenibile dell’economia dei territori, escludendo operazioni meramente speculative e ponendo massima attenzione alla trasparenza, alle best practice di governo societario e ai criteri ESG. Grazie ad una efficace rete di relazioni, ISA favorisce l’incontro tra capitali privati e di istituzioni finanziarie, capaci di generare occasioni di investimento, crescita e sviluppo. ISA supporta le società partecipate nell’analisi strategica dell’attività d’impresa e nello sviluppo, mettendo a disposizione competenze trasversali e la propria capacità di lettura del contesto economico di riferimento.
 
ISA è la merchant bank della Curia di TN, in genere entra e ci rimane a lungo x fare utili con anche un aspetto sociale. Chissà...forse hanno patrimonio immobiliare da riqualificare da indirizzare a borgosesia. Di sicuro il management è serio e competente...anche se mi sa che diventa un titolo per i nipotini alternativo ai buoni postali... ;-)
se cosi' almeno alzeranno il dividendo 😉
 
Qualcuno che diceva che valeva 2 euro e poi vende tutto poco sopra 0,80.Mah
 
A questo punto fossi Shiffer chiederei un aumento di stipendio visto che adesso è lui il personaggio chiave.Se qualche concorrente offrisse di più a Shiffer e Shiffer desse le dimissioni mi aspetterei un crollo del titolo
 
Certo che questa vicenda ha dell'incredibile, vedere Girardi che cede la sua creatura ad un prezzo di solo 10% superiore ai corsi di Borsa era proprio impensabile almeno fino a ieri. Per conto mio i motivi possono essere solo 2, o aveva bisogno di capitali per una nuova avventura finanziaria ritenuta piu' interessante che Borgosesia o i nuovi compratori gli hanno fatto capire che erano in grado di acquisire lo stesso il controllo della societa' (magari con l accordo dei nuovi soci entrati da poco, visto la stessa area cattolica di provenienza) estromettendolo, in quel caso, del tutto dalla gestione dell'azienda.
A dir il vero ho pensato anche ad una 3` ipotesi, visto anche l 'uscita di AZ che siano come i topi che abbandonano la nave prima che affondi. Ma non penso proprio sia questo il motivo....
 
Certo che questa vicenda ha dell'incredibile, vedere Girardi che cede la sua creatura ad un prezzo di solo 10% superiore ai corsi di Borsa era proprio impensabile almeno fino a ieri. Per conto mio i motivi possono essere solo 2, o aveva bisogno di capitali per una nuova avventura finanziaria ritenuta piu' interessante che Borgosesia o i nuovi compratori gli hanno fatto capire che erano in grado di acquisire lo stesso il controllo della societa' (magari con l accordo dei nuovi soci entrati da poco, visto la stessa area cattolica di provenienza) estromettendolo, in quel caso, del tutto dalla gestione dell'azienda.
A dir il vero ho pensato anche ad una 3` ipotesi, visto anche l 'uscita di AZ che siano come i topi che abbandonano la nave prima che affondi. Ma non penso proprio sia questo il motivo....
Mah, Girardi sembra che resti (o che possa restare) per tre anni, salvo... Tre anni in ruolo di vertice sono una eternità, e potrebbe anche solo cambiato i compagni di viaggio, magari più stabili. Confesso che conosco poco sta storia, ma questa cosa potrebbe anche dare maggior stabilità, e prospettive
 
Comunque questo è un titolo che non ha mai fatto sfracelli. Siamo ai massimi degli ultimi 9/10 anni, a meno che non ci siano stravolgimenti eccezionali nel business, non vedo perchè dovrebbe spiccare il volo. Poi, se lo fa, sono solo contento ma, sinceramente, un pensierino a vendere lo sto facendo.
 
Certo che questa vicenda ha dell'incredibile, vedere Girardi che cede la sua creatura ad un prezzo di solo 10% superiore ai corsi di Borsa era proprio impensabile almeno fino a ieri. Per conto mio i motivi possono essere solo 2, o aveva bisogno di capitali per una nuova avventura finanziaria ritenuta piu' interessante che Borgosesia o i nuovi compratori gli hanno fatto capire che erano in grado di acquisire lo stesso il controllo della societa' (magari con l accordo dei nuovi soci entrati da poco, visto la stessa area cattolica di provenienza) estromettendolo, in quel caso, del tutto dalla gestione dell'azienda.
A dir il vero ho pensato anche ad una 3` ipotesi, visto anche l 'uscita di AZ che siano come i topi che abbandonano la nave prima che affondi. Ma non penso proprio sia questo il motivo....
dunque, l'ipotesi opa non è per niente tramontata, anzi, i nuovi soci ,se hanno i capitali, potrebbero proprio approfittarne per delistarla e tenersela per se accontentando tutti..
az è già uscito e probabilmente arrivando da lontano, con un bel gain. Girardi pure si è ceduto la sua creatura con un premio (0,88) sul prezzo di mercato. La collaborazione dei 3 anni, può finire domani mattina o può continuare anche senza azione quotata. Gli altri soci potrebbero accontentarsi di aver fatto un buon investimento premiati da un prezzo opa (poi volendo potrebbero anche restare soci di una società non quotata).
shiffer può trovarsi un nuovo lavoro quando vuole oppure restare se le idee del nuovo socio di maggioranza coincidono col suo ruolo nel real estate di borgo...
il tempo ci dirà chi aveva ragione...non resta che attendere (comunque suggerisco a tutti i piccoli azionisti, me incluso, di stare accuorti...le uscite di az e girardi fan pensare, e si che di flottante c'è ne in abbondanza...)
 
dico la mia:
Borgosesia oggi non è più una piccola family office, passatemi il termine.
Si inserisce in un contesto più grande, con nuovi soci con le spalle larghe.
Chi aspettava l'opa, ad oggi, non è soffisdatto, voleva monetizzare.

chi la vedeva troppo Girardi dipendente oggi può essere contento.

chi rimane dentro, valuta la cosa come positiva, dato che il management rimane lo stesso e si inserisce in un nuovo mondo di relazioni o altro.

I fattori che abbiano inciso sulla vendita di quote sono soggettivi e possiamo solo ipotizzarli.
Ma rimane il fatto che chi ha deciso di prendere il timone ha un blasone di un certo tipo, e di certo ha in mente qualcosa, rilevando quote a 0,88 la valuta molto di più.
 
Comunque questo è un titolo che non ha mai fatto sfracelli. Siamo ai massimi degli ultimi 9/10 anni, a meno che non ci siano stravolgimenti eccezionali nel business, non vedo perchè dovrebbe spiccare il volo. Poi, se lo fa, sono solo contento ma, sinceramente, un pensierino a vendere lo sto facendo.
io ho monetizzato in profit negli ultimi 2 mesi, tengo un pacchettino x lungo termine, magari migliorano la politica dividendo. Presenta complessità nella struttura e quote partecipate, a volte incomprensibile, e che in genere sottointendono legami personali che bisognerà vedere se restano solidi; dal comunicato del consolidato presenta anche una bella quota di transazioni con parti correlate (40% costo servizi)...e lì...boh...uno pensa di tutto...Per me non volerà a breve/medio e i nuovi soci non hanno la massa capitale da destinare a un'opa, anche insieme, secondo le varie regole di frazionamento dei rischi. Come Gruppo ha sicuramente un buon setup dai nuovi investimenti commerciali e partnership, e know how diffuso. Al tempo stesso vi sono rischi per key position holders e del business immobiliare in genere adesso con tassi alti. Poi non bisogna dimenticare il corposo prestito obbl dell'autunno scorso (quello scambiato a Vienna) che remunera un non male 6,5-7%...qualcuno ha pur sottoscritto le fette grosse della torta fino il 31.12. e oltre e chissà in quale contesto... Tutte le letture sono valide, X me...pacchettino azioni OK e via a cercare nuove emozioni nel listino!...;)
 
Indietro