BORGOSESIA: 2013 The final countdown

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao, una domanda: gli azionisti di risparmio possono mettersi di traverso se qualcosa non va come dovrebbe nell’attribuire uguaglianza di valore?[/QUOT

Chi ha la maggioranza della azioni risparmio si. Se Borgosesia non è stata più liquidata è stato grazie al voto favorevole della maggioranza degli azionisti di risparmio.
 
Ciao, una domanda: gli azionisti di risparmio possono mettersi di traverso se qualcosa non va come dovrebbe nell’attribuire uguaglianza di valore?[/QUOT

Chi ha la maggioranza della azioni risparmio si. Se Borgosesia non è stata più liquidata è stato grazie al voto favorevole della maggioranza degli azionisti di risparmio.

Grazie. 👍

Pensi che potrebbe partire un po’ di rastrellamento delle azioni di risparmio?
 
Ho parlato col rag.Girardi e mi ha assicurato che penseranno come rendere liquidabili gli SF entro l'estate.
Sarebbe ora che o li convertissero in cdr o restituissero le azioni borgo...

Erano nati per svincolarsi dai bini e confluire nella comunione di interessi con la partecipazione borgosesia in capo alla ruota.

Adesso che i destini si sono (parzialmente) separati qualcosa dovranno fare.
 
Sarebbe ora che o li convertissero in cdr o restituissero le azioni borgo...

Erano nati per svincolarsi dai bini e confluire nella comunione di interessi con la partecipazione borgosesia in capo alla ruota.

Adesso che i destini si sono (parzialmente) separati qualcosa dovranno fare.

Le azioni Borgo non le rivoglio, ho aderito ad un'opa che prevedeva l'assegnazione di SF che dovevano portare contanti o essere convertiti in azioni CDR, quindi voglio o contanti o azioni CDR con il rapporto di cambio che mi era stato promesso.
 
Come arriveremo al prossimo cda? Opinioni?
 
Le azioni Borgo non le rivoglio, ho aderito ad un'opa che prevedeva l'assegnazione di SF che dovevano portare contanti o essere convertiti in azioni CDR, quindi voglio o contanti o azioni CDR con il rapporto di cambio che mi era stato promesso.

Girardi mi ha detto che con un comunicato stampa aveva escluso la conversione in azioni CDR perché non conveniente per CDR in quanto le quotazioni erano salite parecchio.Il comunicato non l'ho cercato e non so come abbiano giustificato la mancata convertibilità in maniera legale.
 
Trovato il comunicato stampa,è del 5 Dicembre 2016 e si scrive in sintesi che CDR non comunica la possibilità della conversione,come da regolamento degli SF, e quindi procederà al pagamento cash.
 
Girardi mi ha detto che con un comunicato stampa aveva escluso la conversione in azioni CDR perché non conveniente per CDR in quanto le quotazioni erano salite parecchio.Il comunicato non l'ho cercato e non so come abbiano giustificato la mancata convertibilità in maniera legale.

Era previsto nel prospetto informativo degli SF l'esclusione della conversione in determinati casi, certo però le azioni CDR non erano salite poi tanto a fine 2016 (quando ci sarebbe dovuta essere la conversione), anzi erano proprio al minimo storico degli ultimi 5 anni poco sopra 0.6, tant'è che convertire non sarebbe stato affatto conveniente rispetto all'ipotetica valorizzazione in denaro sbandierata al tempo dell'opa. Adesso invece la conversione sarebbe conveniente, ma non è prevista dal regolamento degli SF che dopo il 2016 ammette solo il pagamento di flussi di denaro.
 
Cari amici azionisti di risparmio, ribadisco che per massimizzare il nostro investimento non dobbiamo assolutamente liquidare la nostra posizione attratti dagli attuali prezzi di mercato in quanto trasferiremmo a chi acquista oggi tutto quello che con il nostro impegno abbiamo costruito finora.

A beneficio dei "pseudoultimi" arrivati informo che la madre di tutte le battaglie degli azionisti di risparmio è il numero 1,416329 che rappresenta il corretto valore implicito di ciascuna azione di risparmio e tale dovrebbe essere quello di ciascuna azione ordinaria in ossequio a quanto sancito dall'art. 2348 del codice civile.
Attualmente il capitale della società, come si evince anche dagli atti sociali, non è attribuito correttamente tra gli azionisti ordinari e gli azionisti di risparmio in quanto tale uguaglianza non è rappresentata.
Al fine di consentire l'uguaglianza di valore si dovrà necessariamente procedere al raggruppamento delle attuali sole azioni ordinarie nel rapporto di 2:1 c.a. Se&o.
Dopo aver attribuito correttamente il capitale sociale tra gli azionisti ordinari e gli azionisti di risparmio si potrà cominciare a parlare di fusioni, concambi 3 a 2, ops., sf, sp e di altre diavolerie.

Disclaimer: Le Informazioni date non rappresentano in alcun modo un’offerta o un invito a porre in essere operazioni di investimento sui strumenti finanziari menzionati e non devono essere considerate una sollecitazione al pubblico risparmio o una promozione di alcuna forma di
investimento.


Dove vai tu vado anche io ma questa volta non so se riuscirò a seguirti e sostenerti. Il rischio è grosso e non abbiamo i numeri per controllare la speciale perché i Schreiber sono inaffidabili e potrebbero già essersi accordati con Girardi per liquidarci con quattro soldi.
Io mollerei tutto e mi concentrerei su Zucchi e Carige dove almeno abbiamo il controllo. Baci.
 
Dove vai tu vado anche io ma questa volta non so se riuscirò a seguirti e sostenerti. Il rischio è grosso e non abbiamo i numeri per controllare la speciale perché i Schreiber sono inaffidabili e potrebbero già essersi accordati con Girardi per liquidarci con quattro soldi.
Io mollerei tutto e mi concentrerei su Zucchi e Carige dove almeno abbiamo il controllo. Baci.


Dove vai tu vado io ................ Con Borgosesia, è vero, il rischio è alto ma è comunque gestibile. Bye.
 
Ultima modifica:
Buongiorno. Nessuno più commenta Borgosesia? Sono l'unico rimasto qui con questo -10%?
 
Stamattina la mia piattaforma mi mostrava un -10%. In effetti poi è sparito
 
Vantaggi conversione

Quali sarebbero i vantaggi della conversione in ordinarie?
 
Salve
Ma questa società essendo quotata non deve presentare dei dati. ...o uno straccio di bilancio???
 
Borgo e sia risp

Sondaggio: a quanto arriveranno secondo voi?
 
CdR Advance Capital (Aim) - Approvati i bilanci di Borgosesia e Advance Sim 30/04/2018 08:35 - MKI
CdR Advance Capital (Compagnia della Ruota), societa' di investimento con il ruolo di holding di partecipazioni stabili in **** a societa' operanti nel settore 'core' delle special situations, ha comunicato l'approvazione da parte del Cda della controllata Borgosesia, quotata sull'MTA, del progetto di bilancio della societa' e del gruppo al 31 dicembre 2017 che evidenziano, rispettivamente, una perdita di 0,87 e 0,93 milioni.
Il risultato negativo, in linea con le attese, deriva da un esercizio focalizzato sul piano di ristrutturazione in previsione, essendo stata revocata dal 25 febbraio scorso la procedura di liquidazione volontaria, del varo di un nuovo piano industriale imperniato su investimenti in assets non performing.
A sua volta, l'assemblea di Advance Sim, principale partecipazione strumentate del gruppo e da questo controllata, ha approvato il bilancio al 31 dicembre 2017 che evidenzia risultati in forte miglioramento rispetto all'esercizio precedente.
I ricavi sono ammontati a 3,1 milioni (+ 161% rispetto al 2016), il margine di intermediazione a 2,4 milioni (+201%) e l'utile netto a 228 mila euro (+497%). La posizione finanziaria netta risulta positiva per 1,6 milioni (+ 229%) e il patrimonio netto si e' attestato a 2,6 milioni (+223%), anche grazie agli effetti dovuti all'incorporazione, perfezionata nell'anno, di Advance Corporate Finance.
 
CdR Advance Capital comunica il rilascio da parte della Banca d'Italia - a favore dei soggetti posti al vertice della propria catena partecipativa - del nulla osta per l'acquisizione indiretta della partecipazione di controllo in Borgosesia Gestioni SGR SpA in liquidazione, società di gestione del risparmio direttamente partecipata, al 100%, dalla controllata Borgosesia SpA, holding di partecipazioni quotata sull'MTA organizzato e gestito da Borsa Italiana.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro