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Red Arrow.. Ma sei della Scientifica??
Il ritratto di Botticini conservato al Palazzo Reale di Stoccolma non l’ho trovato ma di Francesco Botticini abbiamo "I tre arcangeli":
Vedi l'allegato 2741823
Ritagliamo e ingrandiamo il volto del terzo personaggio sulla sinistra e applichiamo alcuni punti sul volto con le tecniche elementari del riconoscimento facciale: il bianco degli occhi, la narice destra, l’angolo sinistro della bocca, il mento (tondo, punto e fossetta).
Ritagliamo ora il volto del presunto Botticelli, ruotiamolo e applichiamo la stessa nuvola di punti: evidentemente aderiscono talmente bene da far pensare che i due dipinti ritraggano la stessa persona e che il ritratto sia stato eseguito dalla stessa mano. Mi concederete qualche millimetro di tolleranza (es. sulla narice) dato che ho ingrandito, tagliato, ruotato. Ovviamente avendo cambiato il barbiere il taglio di capelli è diverso. Il mento comunque è perfetto.
Vedi l'allegato 2741826
Se ad esempio faccio la stessa applicazione all’autoritratto del Botticelli facendo perno sull’occhio sinistro viene una schifezza. E per forza, con 'sta faccia da mostro:
Vedi l'allegato 2741827
Ora, se è sempre la stessa persona … è un personaggio famoso? In tal caso perché Botticini avrebbe dovuto metterlo in fondo a sinistra invece che in primo piano? Vi immaginate come si sarebbe ********* Ludovico il Moro o Cosimo de’ Medici se lo avessero trattato così?
Quindi ragionevolmente, dato che la mano è la stessa, se I tre arcangeli è del Botticini, l’effigiato del supposto Botticelli tra poco in asta potrebbe essere un Botticini, o una copia (seguendo pcosta) di un Botticini andato disperso . E inoltre potremmo aggiungere l’ipotesi che sia un autoritratto del Botticini, il quale poi ha piazzato se stesso anche nel dipinto degli arcangeli. Si noti infatti come in quest’ultimo dipinto il volto guardi lo spettatore, e lo fa per volontà espressa dell’artista, mentre ad esempio in quest’altra rappresentazione degli arcangeli, ad opera di Filippino Lippi il personaggio a sinistra non guarda lo spettatore.
Vedi l'allegato 2741828
La pratica tra l’altro non sarebbe nuova, anche Raffaello si è autoritratto nella scena della scuola di Atene, e anche qui guardando lo spettatore.
Federico Zeri non ha dubbi (FONDAZIONE ZERI | CATALOGO : Botticini Francesco, Ritratto di giovane uomo con medaglione) , anche se non ci spiega i criteri non cui arriva all’attribuzione, ma non lo fa nemmeno Sotheby’s, che per quanto ne so non mostra provenienze certe per il dipinto.
Biagio nel tuo post sta la risposta, "quadri certi".
Il resto sono fregnacce.
Come si identifica un quadro certo?
Un quadro di cui si conosce la storia dal momento in cui viene dipinto fino ad oggi.
L'opera di Botticelli, anima del post, non lo è.
La grandissima maggioranze di opere antiche NON è certa.
Se si tolgono quelle nelle chiese e nello specifico per le quali esistono i documenti originali di commissione/pagamento, e quelle provenienti da commissioni private - sempre con documentazioni dell'epoca - tutte le altre sono materia di attribuzione. Anche gran parte di quelle nei musei.
Quindi quelle che tu definisci "fregnacce" rappresentano circa l'80-90% delle opere d'arte antica e che si trovano anche nei musei, dove non c'è certezza storica ma elaborazioni attributive effettuate dagli studiosi.
tanto per capirci, facciamo questo piccolo test.
Chi è l'autore di questa opera?
Chi è l'autore di questa opera?
Molto interessante l'analisi tecnicissima di @RedArrow !
Però direi che può serivre al limite ad identificare delle fisionomie assimilabili e non certo chi ne ha dipinto i ritratti.
Per intenderci, prendiamo come soggetto il Duca di Montefeltro: se avessimo 10 ritratti di 10 autori differenti, la sovrapposizione degli elementi grafici risulterebbe la medesima.
Mentre è altrettanto ovvio che su due volti di tipologia differente, anche tra quelli autografi al 100% di un medesimo artista, le sovrapposizioni non collimerebbero.
Se prendiamo due quadri certi di Leonardo, come la Ginevra de Benci, la Dama con l'Ermellino, e la Gioconda le sovrapposizioni non credo funzionerebbero. Magari se hai modo, fai l'esperimento. La Gioconda l'ho già ribalatata nell'immagine qui sotto (tra l'altro vederla girata fa parecchio strano...)
Quindi al limite quella ottima tecnica analitica investigativa può portare ad identificare le fisionomie sovrapponibili dei personaggi ritratti, ma non gli autori.
Vedi l'allegato 2741925
Va bene. Ma un esercizio intelligente è sempre apprezzabile. Inoltre, a partire da quello possono aprirsi nuove strade, dunque sarebbe bene accoglierne i lati positivi e svilupparli (chi ne sia capace, o anche solo desideroso). Chiudere nuove idee con la camicia di forza di un rifiuto o condizionamento a priori invece non apporta al mondo nulla di utileComunque era solo un esercizio, insomma poco più che un gioco. Figuriamoci se le attribuzioni si possono stabilire così, o meglio solo così.
Hai ragione, forse è necessaria qualche precisazione.Va bene. Ma un esercizio intelligente è sempre apprezzabile. Inoltre, a partire da quello possono aprirsi nuove strade, dunque sarebbe bene accoglierne i lati positivi e svilupparli (chi ne sia capace, o anche solo desideroso). Chiudere nuove idee con la camicia di forza di un rifiuto o condizionamento a priori invece non apporta al mondo nulla di utile
Come esempio, chi un anno fa sosteneva l'utilità della vitamina D contro il covid fu deriso come ascientifico dagli stessi che ora si genufletteranno di fronte al medesimo risultato frutto di una ricerca universitaria.
Timeo hominem unius libri (non traduco )