Btc & Crypto - Considerazioni integrative, analisi, scenari e trading

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

cosa ti ha penalizzato di più: un'occasione persa o i soldi bloccati?

  • perdere l'occasione

    Voti: 16 53,3%
  • trovarsi bloccati

    Voti: 11 36,7%
  • nessuno dei due / non saprei

    Voti: 3 10,0%

  • Votanti
    30
up di novembre (mentre leggo Fabrizio su TV...)

come organizzereste la strategia di una entrata con nuova liquidita'?
per esempio potremmo ipotizzare entrata scaglionata mensile del 10% del nuovo capitale a disposizione ogni mese trovandosi al 100% investito in Agosto 2020?
si potrebbero definire delle eccezioni tipo un prezzo per il cui si entra con percentuale superiore (USD 7500?), altro prezzo con cui si entra con percentuale ancora piu' alta (confermando higher low USD 7200?) se non addirittura un prezzo sui cui si entra all in (senzaltro a USD 3500)?
l'entrata mensile potrebbe essere subordinata a determinato criterio - per esempio definendo un prezzo durante le prime due settimane del mese (per esempio si potrebbe intravedere ora un nuovo supporto BTC a USD 8450?)

pazienza, metodo, preservazione del capitale…

massacratemi pure...

saluti
Ciao
Io credo che in un investimento ad altissimo rischio quale quello sulle criptovalute è bene ascoltare il consiglio di tutti(soprattutto se hanno pareri ed esperienze molto diversificate fra loro) ma poi bisogna far propria una strategia e seguirla...l'aspetto emozionale è altissimo e soprattutto nei picchi di volatilità o in situazioni che escono dai modelli predittivi piu comuni avere chiaro cosa fare non perchè si sa a priori che sia la mossa giusta ma perchè ci si crede fermamente puo salvere da situazioni potenzialmente molto spiacevoli.
Fatta questa doverosa premessa... qualche consiglio spassionato mi sento di poterlo dare.
Parli di nuova liquidità...hai gia un investimento in atto su BTC? perchè capirai cambia non poco il piano di azione. Hai gia definito la cifra complessiva dell'investimento e l'arco temporale su cui vuoi agire? Valuti alleggerimenti della posizione in caso di salite importanti?? Questi sono aspetti personali su cui nessuno ti potrà consigliare secondo me
Un entrata scaglionata dagli 8 ai 16 mesi dovrebbe coprire il periodo entro cui capiremo al di la di ogni ragionevole dubbio se ci sarà un altro grande ciclo rialzista (sempre secondo me ovviamente). Entrate a step costanti non massimizza i profitti ne minimizza le perdite ti evita però di prendere decisioni e di sapere con precisione la durata dell'investimento. Personalmente lo sconsiglio...a prescindere dal BY DEI DEEP"che resta sempre valido un piano che preveda di accumulare di piu quando il prezzo scende e di meno quando sale (se non alleggerire...ma questo punto ripeto è molto personale) dovrebbe essere una costante. C'è un grosso però...devi darti dei parametri di riferimento e delle macroprevisioni di lungo periodo. Se pensi che il prezzo possa tornare a 3.500 o fare dei nuovi minimi (minimi dalla l'ultima grande salita del 2017 ovviamente) accumulare ora puo costarti tantissimo...cosi allo stesso tempo se sei sicuro che sotto i 7200 non ci andrà fare un piano a 10 mesi o piu con un prezzo attualmente non cosi distante volendo puo essere un suicidio nel lungo periodo. Altrimenti il compra e dimentica puo essere una alternativa valida(e non scherzo)
 
Ciao
Io credo che in un investimento ad altissimo rischio quale quello sulle criptovalute è bene ascoltare il consiglio di tutti(soprattutto se hanno pareri ed esperienze molto diversificate fra loro) ma poi bisogna far propria una strategia e seguirla...l'aspetto emozionale è altissimo e soprattutto nei picchi di volatilità o in situazioni che escono dai modelli predittivi piu comuni avere chiaro cosa fare non perchè si sa a priori che sia la mossa giusta ma perchè ci si crede fermamente puo salvere da situazioni potenzialmente molto spiacevoli.
Fatta questa doverosa premessa... qualche consiglio spassionato mi sento di poterlo dare.
Parli di nuova liquidità...hai gia un investimento in atto su BTC? perchè capirai cambia non poco il piano di azione. Hai gia definito la cifra complessiva dell'investimento e l'arco temporale su cui vuoi agire? Valuti alleggerimenti della posizione in caso di salite importanti?? Questi sono aspetti personali su cui nessuno ti potrà consigliare secondo me
Un entrata scaglionata dagli 8 ai 16 mesi dovrebbe coprire il periodo entro cui capiremo al di la di ogni ragionevole dubbio se ci sarà un altro grande ciclo rialzista (sempre secondo me ovviamente). Entrate a step costanti non massimizza i profitti ne minimizza le perdite ti evita però di prendere decisioni e di sapere con precisione la durata dell'investimento. Personalmente lo sconsiglio...a prescindere dal BY DEI DEEP"che resta sempre valido un piano che preveda di accumulare di piu quando il prezzo scende e di meno quando sale (se non alleggerire...ma questo punto ripeto è molto personale) dovrebbe essere una costante. C'è un grosso però...devi darti dei parametri di riferimento e delle macroprevisioni di lungo periodo. Se pensi che il prezzo possa tornare a 3.500 o fare dei nuovi minimi (minimi dalla l'ultima grande salita del 2017 ovviamente) accumulare ora puo costarti tantissimo...cosi allo stesso tempo se sei sicuro che sotto i 7200 non ci andrà fare un piano a 10 mesi o piu con un prezzo attualmente non cosi distante volendo puo essere un suicidio nel lungo periodo. Altrimenti il compra e dimentica puo essere una alternativa valida(e non scherzo)

candidata come risposta per yahoo answers! :)
 
1) hai gia un investimento in atto su BTC?
no, eccetto pochi spiccioli in relazione alla nuova liquidita' - cogitavo di entrare da fine 2018 ma promozione di lavoro e famiglia mi hanno "distratto", tutte scuse! ;-)​
2) hai gia definito la cifra complessiva dell'investimento?
si, 10% del mio patrimonio mobiliare (il restante 90% e' gia' diversificato e poco rischioso a mio parere)​
3) l'arco temporale su cui vuoi agire?
5 anni ma potrei continuare per piu' tempo (anche 20 anni)​
4) valuti alleggerimenti della posizione in caso di salite importanti?
si, nei miei altri investimenti non lo ho mai fatto ma potrei valutarlo in misura del 20%​
5) pensi che il prezzo possa tornare a 3.500 o fare dei nuovi minimi?
no, non lo penso ma e' una possibilita' seppur remota che non posso escludere​
6) se sei sicuro che sotto i 7200 non ci andrà?
no, credo che ci possa andare anche brevemente e che possa costituire ottima opportunita'​
7) il compra e dimentica puo essere una alternativa valida?
si :) gia' fatto in passato - se il Prezzo BTC/USD scendesse a 7200 potrei entrare in un unica soluzione​
 
1) hai gia un investimento in atto su BTC?
no, eccetto pochi spiccioli in relazione alla nuova liquidita' - cogitavo di entrare da fine 2018 ma promozione di lavoro e famiglia mi hanno "distratto", tutte scuse! ;-)​
2) hai gia definito la cifra complessiva dell'investimento?
si, 10% del mio patrimonio mobiliare (il restante 90% e' gia' diversificato e poco rischioso a mio parere)​
3) l'arco temporale su cui vuoi agire?
5 anni ma potrei continuare per piu' tempo (anche 20 anni)​
4) valuti alleggerimenti della posizione in caso di salite importanti?
si, nei miei altri investimenti non lo ho mai fatto ma potrei valutarlo in misura del 20%​
5) pensi che il prezzo possa tornare a 3.500 o fare dei nuovi minimi?
no, non lo penso ma e' una possibilita' seppur remota che non posso escludere​
6) se sei sicuro che sotto i 7200 non ci andrà?
no, credo che ci possa andare anche brevemente e che possa costituire ottima opportunita'​
7) il compra e dimentica puo essere una alternativa valida?
si :) gia' fatto in passato - se il Prezzo BTC/USD scendesse a 7200 potrei entrare in un unica soluzione​

Sembri essere molto sicuro del fatto tuo è questo è sicuramente un bene perchè con la volatilità estrema del Btc l'apetto emotivo puo giocare brutti scherzi.
Considerando tutto quello che hai scritto puoi valutare un accumulo sia su base temporale (fai tu...io consiglio fra gli 8 e i 16 mesi...anche se l'orizzonte temporale è molto lungo la speranza resta che fra qualche anno non rivedremo piu questi prezzi) per un 50% e un 50% tenerlo per entrate di emergenza in caso di deep evidenti...poi su quel 50% poi valutare alleggerimenti in caso di forti salite
 
volevo scrivere il post in modo che fossero trattati 4 punti:

  • considerazioni di lungo termine
  • considerazioni di medio - breve termine
  • un dubbio sulla strategia
  • bet against the crowd?

Mi piacerebbe leggere le vostre considerazioni a riguardo, e mi piacerebbe in particolare un'opinione da Fabrizio specie sul medio termine se fosse possibile, grazie a dopo

  • considerazioni di lungo termine
    Prevedere quando e a che target possa salire un asset nei mesi a venire è un'impresa molto difficile e secondo me anche poco valida come impostazione.

    È utile però avere dei quadri di riferimento all'interno dei quali muoversi per ideare la propria strategia, per darsi un'orizzonte temporale o semplicemente per quell'umana necessità di avere una roadmap con cui interlocuire e a cui rivolgersi, almeno finché non si dimostri smentita dagli eventi.

    Tra i vari analisti che seguo su Tv c'è chi non ha problemi a vedere il prezzo anche molto molto basso nei prossimi mesi, sulla base dell'ormai famosa versione logaritmica del grafico.

    Riporto qui di seguito le idee dell'autore in questione, aggiornate recentemente da una nuova che ipotizza addirittura un minimo sotto la soglia dei $3000 per opera del supposto completamento di una correzione Abc calcolata sull'ALL time chart e attualmente in atto a suo avviso, lasciando a voi la lettura dei contenuti e le considerazioni personali che possano derivarne: io preferisco invece l'approccio di Fabrizio che si concentra piuttosto sulla ciclicità delle fasi rispetto a quel punto di riferimento ormai per tutti noi che è rappresentato dal famoso halving.

    Anche questa ve la lascio da guardare personalmente perché il mio commento non aggiurebbe certo nulla alle considerazioni che ciascuno può fare autonomamente:

    MagicPoopCannon 25/09/2019Mpc 18/10/2019Mpc 23/11/2019Mpc 15/09/2019Fabrizio - 25-10-19


  • considerazioni di medio - breve termine
    Questo è l'aspetto che mi interessa di più: crediamo tutti, o almeno speriamo, che nel medio-lungo periodo ci sarà un rialzo strutturale del prezzo di bitcoin: l'avvio di un percorso di salita verso livelli di prezzo ben più alti degli attuali e anche dei massimi storici che a nostro avviso dovrebbero riflettere con maggiore aderenza la portata della novità che btc rappresenta e in particolare la peculiarità della sua unicità come riserva di valore digitale.

    Attendiamo quindi fiduciosi su quel versante, ognuno con le proprie strategie e impostazioni di accumulo.

    Ma essere operativi e vigili anche in ottica di medio-breve termine ha i suoi vantaggi ed è un aspetto che non va sottovalutato a mio avviso: tra l'altro proprio perché una gestione più attenta può aiutare a ottimizzare gli ingressi, se ci si riesce.

    Ecco quindi le mie considerazioni, perdonate la loro ciociarità

    1. Cominciamo dalle medie:
    Abbiamo visto come nei giorni scorsi le medie mobili semplici (sma) a 200 e 100 giorni si sono incrociate al ribasso.
    Lo metto per primo tuttavia proprio perché tra tutti gli indicatori questo è l'elemento a cui dò meno importanza in ottica di breve e che considero anche meno vincolante in ottica strutturale personalmente: come ho scritto nell'altro topic infatti, questo per me è tutt'altro che un segno tombale: "le medie sono fatte per essere infrante" oserei dire, e anche il fatto che si siano incrociate a ribasso non esclude secondo me un rimbalzo significativo entro fine anno, che è quello che stiamo indagando qui.




    2. Rsi e price levels supporti:
    Ammesso che questo abbia una qualche rilevanza e che il timeframe scelto sia valido, l'rsi sembra decisamente vicino a un supporto, a una possibilità di rimbalzo:



    Andando quindi a cercare degli ipotetici livelli di supporto interessanti lungo la discesa troviamo:



    - includendo anche ere geologiche prossime all'estinzione dei dinosauri un primo vecchio livello di prezzo in area $6250 - $6350 che potrebbe facilmente fungere da supporto e che identifica come tutti ricordiamo quel lungo tormentato periodo di stasi e incertezza prima della caduta di novembre scorso, coincidente tra l'altro con un supporto discendente che incrocia il minimo di luglio e il minimo di settembre e che potrebbe essere toccato nelle prossime settimane;
    - se invece restringiamo il quadro su TF più recenti, anche rispetto alla salita di primavera-estate, non troviamo livelli di prezzo particolarmente significativi; o meglio quelli che troviamo sono già stati tutti violati: e cioè principalmente la fascia degli 8000 e i 7200 (Fib Retr -62% dal massimo di luglio con minimo 2019).
    A meno di trovare un valido supporto nel livello dove siamo adesso che coincide con un ritracciamento fib calcolato sul massimo storico e sul minimo 2018, ma che a me sembra più un "ristoro" che un supporto valido per un reale rimbalzo


  • un dubbio sulla strategia
    finora abbiamo impostato la strategia un po' tutti secondo la massima buy the dip.. e ok. Io, nello specifico, l'ho già detto altrove, ho commesso l'errore (quello che almeno io vedo come un errore) di cominciare a comprare alto (agosto), rispetto a cui quindi la consuetudine di comprare i dip si configura anche come un vero e proprio mediare in perdita, nell'ottica anche di abbassare di volta in volta il prezzo medio.
    Ora, questa tattica diciamo, che non solo io ho adottato qui nel forum, si basa ovviamente sull'impostazione di continuare a accumulare anche quando si è in una fase palesemente ribassista come questa: è una impostazione saggia?

    Lo chiedo senza malizia né sarcasmo ovviamente. Anche perché si potrebbe rispondere: tu intanto devi accumulare perché non sai mai quando ripartirà veramente: questa potrebbe essere la risposta a chi obietti che si può comprare agli stessi livelli di prezzo ma in salita, cioè quando abbia invertito il trend..

    Io non lo so francamente.. è vero anche che quando riparte si va facilmente nel pallone, quando si vedono quei rialzi poderosi rapidissmi, ma questa è una motivazione valida per accumulare in perdita? Siamo sicuri che sia così? Io ricordo ad esempio nel dicembre scorso che Fabrizio diceva "da questo momento in poi sono un buyer, comprando sempre sui dip si intende". Lo chiedo a maggior ragione perché se non ricordo male mi sembra che anche lui sia un compratore in questa fase..

    mi piacerebbe sapere il vostro avviso su questo punto

  • bet against the crowd?
    questo ne parlo al prox post perché ormai sono stanco: tutte le energie le ho spese per curare l'impostazione grafica del post e renderlo più leggibile penalizzando ulteriormente i contenuti (se mai si poteva ..).

grazie a chi volesse rispondere e partecipare




 
c'e' la possibilità di inviare messaggi privati nel forum di finanzaonline

volevo scrivere il post in modo che fossero trattati 4 punti:

  • considerazioni di lungo termine
  • considerazioni di medio - breve termine
  • un dubbio sulla strategia
  • bet against the crowd?

Mi piacerebbe leggere le vostre considerazioni a riguardo, e mi piacerebbe in particolare un'opinione da Fabrizio specie sul medio termine se fosse possibile, grazie a dopo



inoltre, aveva postato la sua view e dopo un calo inaspettato si sprecherebbero i grafici giustificativi :o
KO!
 
Ultima modifica:
Grazie per l'ottima analisi. Secondo me la strategia by the deep funziona.
La mia opinione, niente di più.

secondo me pure

Da trader ovviamente...se vi vuole fare holding di lungo periodo un pack (nelle piu svariate versioni) è necessario per tenere il prezzo di carico quantomeno vicino a quello corrente in attesa che le cose volgano al meglio.
Usando sl stretti e seguendo il prezzo in trailing stop ci si fa poco male (ovviamente entrando nei veri deep...non a ogni -5%) e se si becca l'entrata giusta si guadagna tantissimo.
Come contraltare...semmai dovesse partire un trend bullish di lungo periodo si rischia di non vedere deep per molto,molto tempo
 
secondo me pure

Da trader ovviamente...se vi vuole fare holding di lungo periodo un pack (nelle piu svariate versioni) è necessario per tenere il prezzo di carico quantomeno vicino a quello corrente in attesa che le cose volgano al meglio.
Usando sl stretti e seguendo il prezzo in trailing stop ci si fa poco male (ovviamente entrando nei veri deep...non a ogni -5%) e se si becca l'entrata giusta si guadagna tantissimo.
Come contraltare...semmai dovesse partire un trend bullish di lungo periodo si rischia di non vedere deep per molto,molto tempo

ma alla fine cosa ci sarà nel pac....co?
fai attenzione, stai scrivendo fuori dall'orario di servizio e oltre alle perdite ,,,consumi e scrivi sempre lo stesso argomento
postalo un grafico ogni tanto come fa albadorata
 
craly non ci far calare l'hashrate .. non molestarci su :)

se vuoi intervenire sei il benvenuto ma mo non ci stalkerare
 
craly non ci far calare l'hashrate .. non molestarci su :)

se vuoi intervenire sei il benvenuto ma mo non ci stalkerare

non c'e' nulla da dire, fabrizio l'ultima volta è stato chiaro
tutto il resto è noia, come leggere i tuoi e i giga pac entry loss gain
 
Interessante video che rappresenta il grafico dell'andamento azionario vs mondo cripto nell'anno 2019

 
secondo me pure

Da trader ovviamente...se vi vuole fare holding di lungo periodo un pack (nelle piu svariate versioni) è necessario per tenere il prezzo di carico quantomeno vicino a quello corrente in attesa che le cose volgano al meglio.
Usando sl stretti e seguendo il prezzo in trailing stop ci si fa poco male (ovviamente entrando nei veri deep...non a ogni -5%) e se si becca l'entrata giusta si guadagna tantissimo.
Come contraltare...semmai dovesse partire un trend bullish di lungo periodo si rischia di non vedere deep per molto,molto tempo


Si scrive dip ...non deep
 
ragazzi fatemi spiegare una cosa: questo topic è stato aperto per permettere a ognuno di esprimersi liberamente: avere la possibilità di esprimersi scrivendo o riportando impressioni, spunti, idee, dubbi e domande su btc e criptovalute, in maniera laica e senza alcun tipo di pregiudizio.

Chiunque è benvenuto nel topic, chiunque può postare le proprie idee e i propri spunti, ma sopratutto chiunque deve sapere di poter scrivere qui senza il timore di essere giudicato, attaccato o preso in giro per quello che scrive e quello che propone.

Poi basto già io con le mie castronerie a assorbire tutta la minchionaggine del forum, quindi non c'è da preoccuparsi :D

Detto questo quindi chi volesse partecipare con altre intenzioni deve sapere che non gli verrà permesso di infangare il topic; sia pure per un post al mese che viene scritto qui sopra, questo spazio rimarrà uno spazio positivo, pulito, e non sarà permesso bullizzarlo o trollarlo.

Quindi ripeto: mettetevi l'anima in pace perché qui c'è un muro, e sto muro non lo passate.

chiunque voglia scrivere positivamente, ripeto, è il benvenuto.

spero di non aver fatto sviste lessicali :)


ps grazie a rottervanz per il video
 
ragazzi fatemi spiegare una cosa: questo topic è stato aperto per permettere a ognuno di esprimersi liberamente: avere la possibilità di esprimersi scrivendo o riportando impressioni, spunti, idee, dubbi e domande su btc e criptovalute, in maniera laica e senza alcun tipo di pregiudizio.

Chiunque è benvenuto nel topic, chiunque può postare le proprie idee e i propri spunti, ma sopratutto chiunque deve sapere di poter scrivere qui senza il timore di essere giudicato, attaccato o preso in giro per quello che scrive e quello che propone.

Poi basto già io con le mie castronerie a assorbire tutta la minchionaggine del forum, quindi non c'è da preoccuparsi :D

Detto questo quindi chi volesse partecipare con altre intenzioni deve sapere che non gli verrà permesso di infangare il topic; sia pure per un post al mese che viene scritto qui sopra, questo spazio rimarrà uno spazio positivo, pulito, e non sarà permesso bullizzarlo o trollarlo.

Quindi ripeto: mettetevi l'anima in pace perché qui c'è un muro, e sto muro non lo passate.

chiunque voglia scrivere positivamente, ripeto, è il benvenuto.

spero di non aver fatto sviste lessicali :)


ps grazie a rottervanz per il video

poche parole da buon intenditore........ma tu sembri prolisso e ripetitivo
pagine e pagine che vengono quotate e ripetute

leggi i post dei nuovi utenti tra queste righe, poche parole e grafici interessanti
 
buongiorno a tutti ragazzi,

un brevissimo recap prima di aggiungere un elemento ulteriore.

il rimbalzo sull'rsi si è verificato

2. Rsi e price levels supporti:
Ammesso che questo abbia una qualche rilevanza e che il timeframe scelto sia valido, l'rsi sembra decisamente vicino a un supporto, a una possibilità di rimbalzo:




ma intanto ad un livello superiore a quello a cui io me lo aspettavo, secondo non è questo che "cercavo" io: quello che "cercavo", quello che "speravo" era qualcosa che potesse riportare il prezzo almeno verso il margine superiore di questo canale discendente. Un po' come è successo il 25-26/10 per capirci.
Quanto accaduto è sicuramente interessante in ottica trading di breve (quanto ha fatto? un 6% circa se non ricordo male) ma non è quello che intendevo io: cioè quella ripresa di breve-medio termine che potesse riportare il prezzo a livelli interessanti: quella che ad esempio Giga identifica per capirci con una piccola corsa natalizia verso i 10000, per usare le sue parole.

Era quello che io mi chiedevo se potesse verificarsi e per adesso non c'è stato, non si è verificato.


Che succede adesso, continua a scendere o riparte? e se scende fino a che livello?

Io, ripeto, non sento di avere le competenze per proporre un'ipotesi di previsione o di analisi fondata, quindi cerco sempre di informarmi e di guardarmi intorno per valutare le idee e gli elementi presenti in giro.

In mancanza temporaneamente dell'opinione di una nostra vecchia firma come Fabrizio, che tutti noi stimiamo e teniamo in grande considerazione, vorrei proporre, riportare, due elementi interessanti.

La prima è un'ipotesi (quasi catastrofica) di un utente di TradingV che abbiamo già visto anche in passato, mentre l'altro elemento è intrigante in quanto include un punto di "novità": e cioè l'impiego di analisi basate sull'osservazione dell'hashrate.

MagicPoopCannon identifica un Head & Shoulders in atto che, secondo lui, porterà il prezzo ben al di sotto delle precedenti previsioni, e cioè fino in area $1000.
A ognuno la propra valutazione
Questo secondo utente invece ha sviluppato un indicatore che sostanzialmente consiste nella rappresentazione della coppia di valori delle sma rispettivamente a 30 e 60 periodi dell'hashrate: il loro incrocio al ribasso esprimerebbe l'evenienza di un forte calo del prezzo - quello che lui chiama miner capitulation .
Anche qui lascio alla vostra valutazione; ho messo le idee in ordine cronologico, dalla più recente alla più vecchia: sono nozioni interessanti a mio avviso.




 
Tutto molto interessante.
Anche io al momento brancolo nel buio nel medio periodo e cerco spunti un po ovunque per dare organicità a una strategia che tranne la parte holder (al moment in stand by) al momento vive di entrate speculative nella speranza di beccare l'inversione di trend(se e quando succederà)
Al momento anche i piu ottimisti hanno preso atto che il trend di fondo è ribassista(per ampiezza e durata del down da Giugno) il punto è capire se siamo vicini a un inversione oppure solo sull'orlo del baratro
I livelli da monitorare piu o meno sono sempre gli stessi e noti ai piu. Se proprio dobbiamo andare a scomodare la storia del BTC la linea nera di fondo (quella che lo stesso Fabrizio avevo individuato come ultimo baluardo nel 2018...ci si appoggio perfettamente prima di iniziare a salire) dovrebbe passare un po sotto i 5k (chiedo conferma...) e prima come supporto veramente solido dovremmo avere "solo" i 6k .
I discorsi sul rally di Natale,sull'avvicinarsi all'halving sul record dell'hasrate,sui vari utilizzi pratici ecc...non hanno nulla a che vedere con l'AT quindi è giusto lasciarli fuori da questo 3d. Provare degli swing trade in questo momento è altamente rischioso (perchè oggettivamente non ci sono elementi per affermare che siamo a fine corsa per gli orsi) ma puo anche essere molto remunerativo per cui si puo pensare di provare in determinate situazioni e l'AT sicuramente aiuta ad individuare livelli chiave...certamente non per un misero 6% (credo il massimo sia stato -11-12% almeno in € nella giornata di ieri) ma siccome c'è la possibilità che faccia tante false partenze un trailing stop aiuta a non sprecare risorse preziose
 
la linea nera di fondo (quella che lo stesso Fabrizio avevo individuato come ultimo baluardo nel 2018

è vero, questa cosa l'avevo dimenticata, la "lifeline" se non sbaglio.. ne ho visto un'altro recentemente sul tema interessante, per non dire tragico..

sul discorso dell'hashrate non mi trovo d'accordo: perché assumi che non possa essere valido come indicatore?

Sul discorso dello swing trade è vero, ma è vero anche che per fare quel discorso che dici tu, cioè per provare di volta in volta a azzeccare la ripartenza, significa caricare pesantemente a ogni giro.. o sbaglio?

io un rammarico ce l'ho sul trading, e cioè aver subito in definitiva il condizionamento di tante opinioni strettamente arbitrarie che ho letto qui sopra, tra cui il comandamento non si shorta. Questo soprattutto mi ha fatto perdere un sacco di opportunità: materialmente, alla luce di questi mesi di esperienza, posso dire che, almeno finora, spottare un calo è stato più facile che spottare una salita (anche perché ce ne sono state di meno e meno sistematiche) e quindi si poteva lavorare bene. Ricordo tante occasioni telefonate (il 9 giugno, novembre stesso, agosto ecc).Ma in definitiva è stata colpa mia, non posso biasimare altri.


 
Indietro