Btc & Crypto - Considerazioni integrative, analisi, scenari e trading

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

cosa ti ha penalizzato di più: un'occasione persa o i soldi bloccati?

  • perdere l'occasione

    Voti: 16 53,3%
  • trovarsi bloccati

    Voti: 11 36,7%
  • nessuno dei due / non saprei

    Voti: 3 10,0%

  • Votanti
    30


è vero, questa cosa l'avevo dimenticata, la "lifeline" se non sbaglio.. ne ho visto un'altro recentemente sul tema interessante, per non dire tragico..

sul discorso dell'hashrate non mi trovo d'accordo: perché assumi che non possa essere valido come indicatore?

Sul discorso dello swing trade è vero, ma è vero anche che per fare quel discorso che dici tu, cioè per provare di volta in volta a azzeccare la ripartenza, significa caricare pesantemente a ogni giro.. o sbaglio?

io un rammarico ce l'ho sul trading, e cioè aver subito in definitiva il condizionamento di tante opinioni strettamente arbitrarie che ho letto qui sopra, tra cui il comandamento non si shorta. Questo soprattutto mi ha fatto perdere un sacco di opportunità: materialmente, alla luce di questi mesi di esperienza, posso dire che, almeno finora, spottare un calo è stato più facile che spottare una salita (anche perché ce ne sono state di meno e meno sistematiche) e quindi si poteva lavorare bene. Ricordo tante occasioni telefonate (il 9 giugno, novembre stesso, agosto ecc).Ma in definitiva è stata colpa mia, non posso biasimare altri.



Il non si shortano le cripto è piu una posizione filosofica che altro...io non intendo farlo (con altri strumenti mi trovavo quasi meglio short che Long) ma non ho assolutamente nulla contro chi lo fa e anzi rinnovo i complimenti a chi ha beccato la discesa dai 13k. Ammetto che in alcuni momenti la tentazione ci sarebbe anche (mi pare di averlo scritto l'indomani...se avessi visto i 10.3k alle 3 di notte con una punta di oltre il 40% probabilmente un tentativo l'avrei fatto...come avevo scritto pochi minuti prima del crollo di fine giugno)
L'hasrate mi pare sia 6 volte piu alto quello di Dicembre 2017 e piu alto anche di Luglio 2019...a parte ragioni tecniche mi pare che tenda sempre a salire con poche eccezioni che a mio avviso non sono cosi strettamente correlate al prezzo del BTC. Poi magari ci sono cose che mi sfuggono,sicuramente dal punto di vista tecnico ma al momento non lo considero proprio nel bene e nel male

Sullo swing trade ti do parzialmente ragione...nel senso è molto pericoloso ma proprio per questo va fatto in situazioni particolari e con sl molto stretti. Se perdi un 2-3% a volta ed hai un buon money management (che permette di fare il tentativo successivo pari o piu grosso del precedente) ti dai cmq diverse possibilità senza dissanguarti...certo se ne perdi 10 di fila magari lascia stare. Necessità inoltre di seguire molto l'andamento perchè le fiammate possono essere improvvise(e non parlo solo delle entrate ma soprattutto di come piazzare il trailing stop)
 
Il non si shortano le cripto è piu una posizione filosofica che altro...io non intendo farlo (con altri strumenti mi trovavo quasi meglio short che Long) ma non ho assolutamente nulla contro chi lo fa e anzi rinnovo i complimenti a chi ha beccato la discesa dai 13k. Ammetto che in alcuni momenti la tentazione ci sarebbe anche (mi pare di averlo scritto l'indomani...se avessi visto i 10.3k alle 3 di notte con una punta di oltre il 40% probabilmente un tentativo l'avrei fatto...come avevo scritto pochi minuti prima del crollo di fine giugno)
L'hasrate mi pare sia 6 volte piu alto quello di Dicembre 2017 e piu alto anche di Luglio 2019...a parte ragioni tecniche mi pare che tenda sempre a salire con poche eccezioni che a mio avviso non sono cosi strettamente correlate al prezzo del BTC. Poi magari ci sono cose che mi sfuggono,sicuramente dal punto di vista tecnico ma al momento non lo considero proprio nel bene e nel male

Sullo swing trade ti do parzialmente ragione...nel senso è molto pericoloso ma proprio per questo va fatto in situazioni particolari e con sl molto stretti. Se perdi un 2-3% a volta ed hai un buon money management (che permette di fare il tentativo successivo pari o piu grosso del precedente) ti dai cmq diverse possibilità senza dissanguarti...certo se ne perdi 10 di fila magari lascia stare. Necessità inoltre di seguire molto l'andamento perchè le fiammate possono essere improvvise(e non parlo solo delle entrate ma soprattutto di come piazzare il trailing stop)

già, vero..

speriamo di fare almeno come i cineasti russi durante la prima guerra mondiale che, non avendo disponibilità di pellicole (non venivano + importate) si mettevano intorno a un tavolo e ragionavano di regia, scrittura, cinema, acquisendo quella padronanza e anche un certo scarto competitivo nei primi anni '20..

diciamo senza dubbio che qui i personaggi per fare la nostra personalissima corazzata Potëmkin ce li abbiamo senz'altro volendo ..
:ahahah:
 
Se proprio dobbiamo andare a scomodare la storia del BTC la linea nera di fondo (quella che lo stesso Fabrizio avevo individuato come ultimo baluardo nel 2018...ci si appoggio perfettamente prima di iniziare a salire) dovrebbe passare un po sotto i 5k (chiedo conferma...)


MM200/W a circa 4900$.

Però probabilisticamente ( mi riferisco al mio post su TV del 28 settembre ) se l'infrazione al ribasso di 7350 era stimata avere 57% di probabilità, quella di 5800$ ne aveva meno del 30%.
Accumulo di conseguenza per scaglioni ( posizioni di breve con SL, per il lungo su BTC mi ritengo già posizionato, mentre accumulo metodicamente ETH ).

Sono in viaggio e c'è ben poco da aggiungere, se non che ciò che mi colpisce in questa discesa è che i volumi restano bassi.
Aspetto con interesse Black friday e chiusura futures CME, nonchè soprattutto la prima settimana di dicembre.
Sarà interessante, penso.

Se ne riparla più avanti, qui o su TV.
 
Ultima modifica:
MM200/W a circa 4900$.

Però probabilisticamente ( mi riferisco al mio post su TV del 28 settembre ) se l'infrazione al ribasso di 7350 era stimata avere 57% di probabilità, quella di 5800$ ne aveva meno del 30%.
Accumulo di conseguenza per scaglioni ( posizioni di breve con SL, per il lungo su BTC mi ritengo già posizionato, mentre accumulo metodicamente ETH ).

Sono in viaggio e c'è ben poco da aggiungere, se non che ciò che mi colpisce in questa discesa è che i volumi restano bassi.
Aspetto con interesse Black friday e chiusura futures CME, nonchè soprattutto la prima settimana di dicembre.
Sarà interessante, penso.

Se ne riparla più avanti, qui o su TV.

Allora ricordavo bene

Ti ringrazio per essere intervenuto e spero che nei limiti dei tuoi impegni sarai presente in questo periodo in cui credo in molti avranno bisogno delle tue analisi.
Da quello che scrivi sono nella tua stessa barca...posizionato per il lungo (se ci sarà la possibilità di incrementare con guadagni da trading ben venga) e sto provando entrate speculative con sl stretti e size alta.In quest'ottica se individuassi dei livelli chiave sarebbe cosa gradita(sono dentro da 6.6 ma sembra avere pochissima forza) Col senno di poi oltre ad alleggerire un po (o tanto) sui massimi potevo risparmiarmi tutta la fase di accumulo da maggio in poi anche se in proporzione ho messo molto meno rispetto a Dicembre-Aprile. Purtroppo la convinzione che eventuali cali sarebbero stati contenuti(per gli standard del btc ovviamente) mi ha offuscato dal fare analisi piu sul pezzo.
Sulle alt ritengo che ci possano essere ottime occasioni di acquisto perchè prima o poi in caso di salita potranno fare molto meglio del BTC ma al momento gli posso dedicare veramente pochi capitali/tempo.
Anche io penso che saranno settimane interessanti
Buona continuazione a tutti
 
tutti lo evitano, ma se BCH con l'halving :confused:
 
non vorrei dirlo troppo forte, ma visto che giochiamo a dirci tutto io sono rientrato con una posizione long

primo ingresso 7212,5 con stop loss sotto il minimo giornaliero a 6783,5. Non ho messo tutto all'inizio per vedere come evolveva, spero di riuscire a fare altri ingressi ben ponderati. Sperando che sale ovviamente
 
non vorrei dirlo troppo forte, ma visto che giochiamo a dirci tutto io sono rientrato con una posizione long

primo ingresso 7212,5 con stop loss sotto il minimo giornaliero a 6783,5. Non ho messo tutto all'inizio per vedere come evolveva, spero di riuscire a fare altri ingressi ben ponderati. Sperando che sale ovviamente

Questo giochino è iniziato tanto tempo fa quando qualcuno ha iniziato a farci sapere che chiudeva posizioni (spesso in leva alta) con gain paurosi spesso nel verso contrario rispetto a tutto quanto aveva scritto fino a quel momento (come se io dicessi che ho un short leva 10 aperto da 13.8k)...poi qualcuno di quelli bravi ha iniziato a far vedere che le posizioni dovevano essere aperte prima di essere chiuse (cosa che mi pare in molti ancora si scordano :p) da li purtroppo sembra quasi che se non lo scrivi non operi nei mercati...ammetto di averlo fatto anche io piu di una volta(e non mi reputo certo fra gli esperti di trading in criptovalute) ...e cosa buffa è stato negato anche se era li nero su bianco da tempo.
Cmq se si prende con spirito goliardico e non come gara a chi c'è l'ha piu lungo (il trade :p) ci sta anche quello.

Tornando a noi...in questa fase preferisco prenderlo in discesa (sperando di beccare la fine ovviamente) nel breve che a rimbalzo appurato...piu rischioso ma potenzialmente piu remunerativo
 
Questo giochino è iniziato tanto tempo fa quando qualcuno ha iniziato a farci sapere che chiudeva posizioni (spesso in leva alta) con gain paurosi spesso nel verso contrario rispetto a tutto quanto aveva scritto fino a quel momento (come se io dicessi che ho un short leva 10 aperto da 13.8k)...poi qualcuno di quelli bravi ha iniziato a far vedere che le posizioni dovevano essere aperte prima di essere chiuse (cosa che mi pare in molti ancora si scordano :p) da li purtroppo sembra quasi che se non lo scrivi non operi nei mercati...ammetto di averlo fatto anche io piu di una volta(e non mi reputo certo fra gli esperti di trading in criptovalute) ...e cosa buffa è stato negato anche se era li nero su bianco da tempo.
Cmq se si prende con spirito goliardico e non come gara a chi c'è l'ha piu lungo (il trade :p) ci sta anche quello.

Tornando a noi...in questa fase preferisco prenderlo in discesa (sperando di beccare la fine ovviamente) nel breve che a rimbalzo appurato...piu rischioso ma potenzialmente piu remunerativo

ma si infatti guarda è la cosa migliore da fare: dirlo a posteriori e solo se va bene.. e passa la paura


thx for sharing
 
cdt/eth ,00006370
 
10 favolose previsioni per il futuro delle criptovalute

Le criptovalute hanno fatto molta strada dal primo Bitcoin che era solito acquistare un paio di pizze. Poche persone che possedevano queste valute le hanno ancora. Ma molti che hanno cavalcato la prima ondata di criptovalute sono stati premiati con una grande quantità di denaro e proprietà. Che ne dici di 10 favolose previsioni per il futuro delle criptovalute?
Scorcio di criptovaluta e la sua storia passata.
Era l'anno 2017, le criptovalute salirono alle stelle al livello successivo. Ma il futuro della criptovaluta sta ancora ricevendo molte previsioni ogni momento. Persone di domini diversi hanno iniziato a cercare queste previsioni. Nel dicembre 2017, Bitcoin ha infranto le classifiche di trading salendo fino a $ 20k, ed è diventata la criptovaluta più degna al mondo.
Ma cosa ci riservano le criptovalute nel prossimo decennio? Ecco le 10 favolose previsioni per il futuro delle criptovalute.
Tutti inizieranno a usare le criptovalute e potrebbero anche non esserne consapevoli.
I bitcoin raggiungeranno $ 1 milione.
John McAfee ha previsto un pensiero molto audace sul Bitcoin che raggiungerà $ 1 milione entro la fine del 2020. Crede che le valute crittografiche siano le più fidate. Una volta che il Bitcoin prende il controllo dell'economia globale, la domanda aumenterà e i dollari tradizionali non saranno più necessari.
Il proprietario di Snapchat, Jeremy Liew e il co-fondatore di Blockchain Peter Smith prevede che entro il 2030 il prezzo avrà raggiunto $ 500.000.
In futuro, Bitcoin fungerà da rimesse per molte persone.
La mancanza di conoscenza può indurre le persone ad acquistare Bitcoin come una modalità di investimento più sicura simile all'oro.
Con le transazioni via smartphone, metà del mondo marcerà verso transazioni non in contanti entro il 2030.
Le criptovalute sostituiranno le valute Fiat.
Secondo Draper, uno dei Crypto Enthusiast ha registrato la sua opinione sullo stesso. Dice valute Fiat spariranno come la gente inizierà a marciare verso cryptocurrencies come Bitcoin, Ethereum, ecc Il motivo principale di questa adozione è la gente crede cryptocurrencies come i depositi affidabili di valore oltre i confini nazionali e gli aspetti politici.
Se consideri la criptovaluta più popolare, Bitcoin, ha raggiunto la top 30 delle valute passando il segno distintivo di $ 10.000. Pertanto, la maggior parte degli esperti prevede che le criptovalute rimarranno qui per essere un'alternativa alle valute Fiat. Inoltre, si dice che la durata complessiva delle valute legali sarà di un massimo di cinque anni.
Le agenzie governative adotteranno presto la tecnologia Blockchain.
I paesi con linee guida SEC inizieranno ad adottare criptovalute per i loro governi . Attualmente, le agenzie governative stanno mantenendo un database separato. Ogni agenzia dipende dall'altra per i suoi processi. Oggi è stato un processo noioso. Quando Blockchain entra in scena, il libro mastro distribuito può fornire un'efficace gestione dei dati per migliorare il processo e renderlo semplificato.
Nei prossimi dieci anni, possiamo aspettarci che potenti criptovalute governino i governi e gestiscano il flusso di cassa nel paese. Gli appassionati di criptovalute prevedono che le agenzie governative inizieranno presto ad adottare questo sistema decentralizzato per i loro processi. Ad esempio, il governo estone ha già adottato la tecnologia Blockchain chiamata X-Road, che memorizza le credenziali complete di tutti i cittadini.
Il futuro delle criptovalute si integrerà con Internet of Things.
IoT è già qui. Quando entrambi questi giganti si uniranno, possiamo aspettarci senza dubbio un fantastico futuro di tecnologie. Secondo il recente rapporto di IDC, si prevede che Blockchain Technology si unirà presto all'Internet of Things.
Il motto primario dell'integrazione è rendere un framework altamente scalabile e sicuro per la comunicazione tra dispositivi IoT. Un'altra cosa è che le criptovalute hanno la stabilità di fare micro-investimenti per dispositivi intelligenti in modo efficiente.
Scambio di criptovalute.
Gli appassionati di trading nel mondo delle criptovalute stanno marciando verso scambi di criptovaluta per il trading . Nel prossimo futuro, nasceranno più criptovalute. Con la crescita del prezzo delle criptovalute, gli utenti inizieranno a fare trading con valute diverse.
Poiché Bitcoin è la criptovaluta popolare fino ad oggi, Ripple emergerà anche per essere il prossimo Bitcoin negli anni futuri. Insieme a questo, Ethereum, Litecoin, Stellar inizieranno ad aumentare i loro prezzi. Quando il prezzo inizierà a salire , avrà un grande impatto sugli scambi di criptovalute e sul mondo delle criptovalute.
Le industrie bancarie e finanziarie subiranno perturbazioni.
Blockchain e Cryptocurrencies hanno molto a che fare con i settori bancario e finanziario . Le banche alla fine accetteranno criptovalute per ridurre la loro complessità. Ecco alcune cose che la criptovaluta farà:
Le persone inizieranno ad aprire conti bancari di criptovaluta.
Le carte di debito in criptovaluta diventeranno una cosa normale.
Invece di prelevare denaro, si possono acquistare Bitcoin e altre criptovalute direttamente dai bancomat.
Le banche saranno pronte ad offrire prestiti di criptovaluta a candidati idonei.
Le criptovalute faranno un processo istantaneo.
Vuoi rispedire soldi ai tuoi genitori che vivono dall'altra parte del mondo? Ci vorranno solo 5 secondi per inviare $ 5000 a loro con meno commissioni di transazione. Non è necessario attendere 3 giorni per riempire le tasche.
Oltre alle transazioni veloci, Blockchain Technology offrirà la funzione di download o trasferimento di file in pochi secondi. Copie blockchain di giochi, musica, video, libri verranno inviate ai tuoi portafogli di criptovaluta a una velocità superiore che eliminerebbe i servizi di trasferimento di file di oggi.
Nuove criptovalute inizieranno ad emergere.
Sebbene Bitcoin, Ethereum, Litecoin stiano dominando il mondo per ora in quanto sono i primi prodotti Blockchain inventati. Le innovazioni non si fermano qui! La maggior parte delle nuove criptovalute inizierà ad emergere e il futuro è nelle loro mani.
Queste criptovalute saranno molto diverse da quelle attuali. Immagina una criptovaluta in grado di identificare la reputazione dell'individuo e di investire in essa! Ottimo vero? Non c'è da stupirsi che non siamo lontani da esso!
Le criptovalute saranno ancora volatili.
Nonostante le misure per fermare la volatilità, le criptovalute implementeranno comunque i fattori per eliminarla. I principali fattori di bassa volatilità sono la regolamentazione del Paese e dei mercati. Ma quando il trading di criptovaluta emerge al suo apice, le criptovalute avvertiranno un profondo sentimento di sollievo.
Conclusione
Ultimo ma non meno importante, le iniziative di criptovaluta sono in aumento . Man mano che il loro numero accelera ogni giorno, si tradurrà in un'adozione diffusa. Una volta ampiamente adottati, possono essere la prossima versione della tecnologia in tutti i settori. Con questo fatto, possiamo aspettarci molto presto la conversione delle criptovalute in valute. E puoi vedere molti servizi di sviluppo di criptovaluta emersi negli ultimi tempi per il miglioramento degli investitori che vorrebbero creare una base.

un sognatore ????
 
Salve Criptolandia,

un breve update, considerato che quantomeno negli ultimi 3 giorni il prezzo si è finalmente mosso ( previo congruo preavviso ).
Si resta in attesa del fondamentale close weekly domani.

Per ora nessuna sorpresa rispetto a quanto ormai detto e ripetuto più volte nell'arco di mesi.
Come sapete bene il modello di correzione da me proposto tra maggio e luglio, confermato dalla prima candela TD weekly "rossa" di metà luglio, prevedeva uno storno con area target di massima tra circa 8500 ( FIB 0.5 ) e 7230$ ( FIB 0.382 ). All'interno di questa area correva il primo supporto importante costituito dalla SMA100/W, che oggi si colloca poco sopra 7700$. Quest'ultimo era e resta un livello fondamentale.

Basti un semplice grafico tra i tanti, pubblicato sin da fine Agosto, a riassumere con poche righe colorate il quadro ed il target:

2oj0aZv


Ebbene il low di mercoledì 23 ottobre a 7293$ ha evidentemente sfiorato il fondo del box di target e costituiva una occasione propizia di acquisto.

Coerentemente con quanto sostenuto in questi mesi essa è stata per me l'occasione per chiudere il buyback.
Quest'ultimo chiuso al limite inferiore di 7350$, livello impostato per via del 50-85% di probabilità di raggiungimento esposte qui.
Non è stato eseguito il mio ordine in area 7250$, nè quelli inferiori. Ho proceduto quindi a buyback manuale in area 7400$ tra mercoledì e giovedì, oltre ad aprire un margin Long ( del quale accenno sotto ).

---

Un inciso circa quanto visto negli ultimi 2-3 giorni: già una settimana fa si intravedeva volatilità in arrivo ( BB squeze ) senza nozione della direzione, ma due giorni fa si leggeva ormai la possibilità -quantomeno- di un pullback di breve verso l'ex supporto, per almeno 1000$ di gain.

Per quanto mi consta, pur nella mia notevole prudenza, proponevo già giovedì un Long da area 7400$ con TP 8500$ ;)
Senza andare nei dettagli, che trovate nel post, ieri mattina il quadro in sostanza era questo:

2BLivl2


Ipervenduto + patterns di reversal CME + divergenze.
Le verticali rosse sono le scadenze dei futures CME recenti.

Ad oggi Bitcoin ha ecceduto la mia previsione.

---

Tornando alle questioni importanti, a che punto siamo?

L'ipotesi preminente oggi, come giorni fa, resta la chiusura di una bear trap.
In tal senso occorre domani una chiusura weekly come minimo sopra SMA100/W, a suggellare un "failed low" in area 0.382 negato in close su buoni volumi.
Meglio ancora sarebbe un close sopra 8500$, tetto dell'area target proposta nonchè altro supporto importante.

Fermo restando che il prezzo sta cercando di rompere al rialzo il pennant di medio periodo, ma questo di per sè non influenza il quadro, se non per quanto attiene ai tempi.
Inoltre c'è al momento una notevole iperestensione di breve.

Non rubo altro tempo e spazio, se ne riparla con calma, senza fretta.
In questi giorni ho postato su TV dozzine di charts e considerazioni su BTC, XRP ( chiuso ieri un bel Long su XRPBTC ), ETH, nonchè considerazioni su halving ed altro.
Volendo le trovate lì.

Per quanto mi consta avendo debitamente seminato confido -senza fretta- in un buon raccolto da qui a metà 2021.

Buon WE.

tutti gli indicatori sembrano gridare ad un indimenticabile finale per il 2019
 
MM200/W a circa 4900$.

Però probabilisticamente ( mi riferisco al mio post su TV del 28 settembre ) se l'infrazione al ribasso di 7350 era stimata avere 57% di probabilità, quella di 5800$ ne aveva meno del 30%.
Accumulo di conseguenza per scaglioni ( posizioni di breve con SL, per il lungo su BTC mi ritengo già posizionato, mentre accumulo metodicamente ETH ).

Sono in viaggio e c'è ben poco da aggiungere, se non che ciò che mi colpisce in questa discesa è che i volumi restano bassi.
Aspetto con interesse Black friday e chiusura futures CME, nonchè soprattutto la prima settimana di dicembre.
Sarà interessante, penso.

Se ne riparla più avanti, qui o su TV.

:mmmm:
 

Il Black Friday era una tappa che (tra il serio ed il faceto) avevo ripreso dal mio chart su TV del 15 novembre.

Quanto alla settimana, si è verificato in close un evento atteso da tempo, del quale ho accennato qui sul forum a fine maggio e poi ho ripreso ed argomentato su TV il 26 settembre.
Si tratta del crossover MA50/MA100 sul Weekly, ossia il secondo degli elementi che presi in considerazione allora.

u9rv2zy


La calma in atto è solo apparente ed è invece la conseguenza di una enorme tensione tra forze contrapposte.
Non occorre neppure argomentare troppo, basta guardare un chart BTCUSDLONGS monthly per notare l'infrazione di tutti i massimi del biennio.

ta9cfqh


Siamo in una situazione di forte tensione e squilibrio del mercato, che è bene non sottovalutare.

Detto questo per quanto mi riguarda mi sono già posizionato nonchè (credo) protetto adeguatamente, ora attendo pazientemente che lo show cominci.
 
Ultima modifica:
Siamo in una situazione di forte tensione e squilibrio del mercato, che è bene non sottovalutare.

Detto questo per quanto mi riguarda mi sono già posizionato nonchè (credo) protetto adeguatamente, ora attendo pazientemente che lo show cominci.

quindi è sicuro che se non sale scende ?
 
cannavasio non fare il Giargiana ..

grazie a fabrizio che ha preso un po' di tempo per condividere anche qui.

Io sto ingannando l'attesa personalmente lavorando sul programmino di gestione portfolio in google sheets, cercando di ultimarlo

in bocca al lupo a tutti e a risentirci presto
 
Il bello è che basterà collegarsi un giorno, dire avevo messo lo stop loss a tot e quindi mi sono girato short.
Come ampiamente previsto e si vince sempre.

Ma è long o short? io non ho mica capito
 
Indietro