BTP 2045 - 2050 - 2051 - 2067 - 2072 Cap. 3 (a.t., divagazioni, views, news)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Come per i precedenti BTP Futura, è previsto un premio fedeltà, collegato alla crescita dell’economia nazionale durante il periodo di vita del titolo, che sarà corrisposto in momenti diversi.

In particolare, al termine dei primi otto anni, l’investitore che avrà detenuto il titolo sin dall’emissione avrà diritto ad un premio intermedio pari al 40% della media del tasso di crescita del PIL nominale registrato nei primi 8 anni di vita del titolo, con un minimo garantito pari allo 0,4% del capitale investito, fino ad un massimo dell’1,2%.

Alla scadenza del titolo (dopo i successivi quattro anni), unicamente agli investitori che avranno continuato a detenere il titolo senza soluzione di continuità dall’emissione fino alla scadenza, verrà corrisposto un premio finale che includerà due componenti: la prima pari al restante 60% della media del tasso di crescita del PIL registrato nei primi otto anni di vita del titolo, con un minimo dello 0,6% fino ad un massimo dell’1,8%; la seconda pari al 100% della media del tasso di crescita del PIL registrato dal nono al dodicesimo anno, con un minimo dell’1% ed un massimo del 3% del capitale investito.
 
USA inflazione 5,4% con tapering ed aumento tassi vicino....
ITALIA inflazione 2,9% con tapering (sì, forse), aumento tassi (boh nn si sà!):censored:

Rendimento trentennale quasi identico! :wall:

Vedi l'allegato 2794314

Direi che....

Vedi l'allegato 2794315

Stiamo rientrando nei range...:fiufiu:
Hai visto Jolly che NON andiamo al 3%!!😛

Screenshot_20211105-141126.jpg
 
Ah .....e ricordatevi che stasera avremo un'altra promozione!!! :cool: La borsa anticipa sempreee...:censored: OK!
 
Scusate ma è passata la maestra con la cimosa a cancellare i post di Aquila?:confused:
E dire che non aveva fatto nomi...:(
Si vede che qualcuno si è sentito tirato in causa ed ha il ditino facile alla segnalazione! :rolleyes:
I post del segnalatore però non vengono cancellati (..."il volatile" ecc..) che è sto favoritismo? :cool: Per caso bisogna essere amico del potente boss dei criceti per farla franca? :angry:
 
Screenshot_20211105-155912.jpg

Ellapeppa...che santo festeggiamo oggi...San Moody's?? :p
 
Stiamo rientrando nei range...:fiufiu:
Hai visto Jolly che NON andiamo al 3%!!😛

Vedi l'allegato 2795042

Beh 3% non ci sarebbe ovvimente arrivato, stavo scherzando :D comunque mi ha sorpreso cotanta forza sui nostri btp, ci sono rimasto male... è anche vero che i lunghi non sono scesi come hanno fatto i decennali però pazienza, altro giro altra corsa :D prima o poi ci sarà spazio di entrata anche per chi vuole cassettare
 
Ellapeppa...che santo festeggiamo oggi...San Moody's?? :p

Sul matusa siamo arrivati a tirare la 4° capocciata alla media a 50 periodi che precedentemente ha funzionato da resistenza... sarà lunedi il giorno giusto per rompere e salire almeno fino alla 200??? boh, io penso che ritracceremo vista anche la deathcross delle medie, però il mercato va dove vuole quindi staremo a vedere:yes:

Immagine.jpg

Il 2051 invece ha frantumato la 50 periodi e la capocciata l'ha data esattamente sulla 200 periodi... anche lui è in deathcross che è segnale ribassista quindi pure lui non lo vedo benissimo ma farà quel che vuole come sempre ci ha abituati

btp 51.jpg

in sintesi mi aspetto un lunedi bearish a meno di qualche news fantasmagorica nel week end, in ogni caso, TO THE MOON:yes: e buon Week End a tutti quanti :yes:
 
Il bello della scienza è che non necessita di spiegare tutti i perché di un fenomeno, per la scienza è sufficiente la riproducibilità matematico/statistica.
Ad esempio, quando si verifica l'efficacia e gli eventuali effetti collaterali di un farmico (o di un vaccino :eek:), la scienza non è in grado di prevedere tutto, cosicché si usa una campione numerico statisticamente valido di persone sottoposte al trattamento e un campione di persone sottoposte al placebo, e poi si confrontano i risultati numerici.

L'approccio scientificamente valido dovrebbe valere anche in finanza!

Per quanto riguarda l'Analisi Fondamentale, potremmo stabilire che si tratta di una metodologia scientificamente valida anche solo se fornisse risultati statisticamente positivi:
Ad esempio, se esistesse un metodo di Analisi Tecnica che, se applicato su un numero elevato di diversi periodi campione della quotazione passata di un certo titolo, restituisse un risultato statisticamente positivo, allora potremmo dire che suddetto metodo è scientificamente valido.

Invece per quanto riguarda l'Analisi Fondamentale, possiamo stabilire che si tratta di una metodologia scientificamente valida perché fornisce alcune certezze matematiche, anche non necessariamente statistiche:
Ad esempio, se determinassi che acquistando e vendendo diverse opzioni, alle attuali rispettive quotazioni, con un guadagno comunque positivo per qualsiasi quotazione avrà il sottostante a scadenza (operazione generalmente possibile solo in caso di gravi inefficienze di mercato), realizzerei un guadagno scientificamente certo.
Ad esempio, se dovessi scegliere quale bond acquistare tra due dello stesso emittente e stessa data di scadenza, alle attuali rispettive quotazioni, sarei scientificamente certo di poter scegliere il titolo più redditizio a scadenza.

Ciao Enca, premesso che tra l'analisi fondamentale e l’analisi tecnica, preferisco gli oscillatori contrarienne;),concordo sulla validità del metodo scientifico, OK!anke se non è il migliore, ma…il meno peggio;
a proposito di analisi tecnica/grafica, ti allego quanto segue, consapevole, che anche l’analisi tecnica/ grafica…ha i suoi limiti.


Le insidie dei grafici.:cool::(

Può essere molto utile, quando è ben fatto, spiegare dati e statistiche con grafici che danno una percezione immediata di ciò che significano i dati. Ma qui si nasconde un’altra trappola. Ci sono molti modi per deformare il senso dei numeri quando si traducono in immagini. E, anche in questo caso, si può trattare di involontari errori o di intenzionali manipolazioni.

Il problema c’è sempre stato, ma si è aggravato con l’elettronica. Con vari software è facile trasformare i numeri in istogrammi o altre sintesi visive. Fin che si usano le funzioni più semplici il risultato può essere corretto ed efficace. Ma è forte la tentazione di “abbellire” con effetti decorativi che, se non sono usati con estrema cura nel rappresentare correttamente ciò che significano, possono deformare la percezione e il significato dei dati.

Nel 2004 , Giancarlo Livraghi aveva scritto un breve articolo intitolato Il morbo di powerpoint – in cui, fra l’altro, si parla delle insidie dei grafici. Ha fatto il giro del mondo, con poche polemiche e molti consensi.

Le tecniche di presentazione visiva non sono necessariamente diaboliche (come diceva un’efficace vignetta di Alex Gregory pubblicata dal New Yorker il 29 settembre 2003). Ma sono spesso usate male, con il risultato di addormentare gli astanti o ingannarli con mirabolanti travestimenti di affermazioni prive di sostanza.

Alla fine dell’articolo su powerpoint
c’è anche la vignetta “demoniaca” del New Yorker.
Il problema dei grafici è più ampiamente descritto,
con vari esempi, nel capitolo 5 di Mentire con le statistiche.


I trucchi sono tanti. Uno dei più semplici è giocare con la “scala dei valori”. Per trasformare una modesta crescita in un esaltante sviluppo – o viceversa. È quello che Darrell Huff chiama the gee-whiz graph – “il grafico fantasmagorico”.

Effetti deformanti sono provocati anche dall’uso di disegni invece di istogrammi. Un’immagine si forma nella nostra mente a due dimensioni. Perciò le differenze sembrano “al quadrato” – se una cosa è tre volte più grande (o più piccola) di un’altra, l’impressione è che lo sia nove volte. Se è aumentata di un terzo, sembra che sia quasi raddoppiata.

È ancora peggio quando si rappresentano oggetti o persone. Così la percezione è tridimensionale – e la deformazione del dato non è al quadrato, è al cubo. (Darrell Huff cita due esempi: una grande mucca, accanto a una piccola, che ingigantisce la crescita della produzione di latte – e un minuscolo rinoceronte, confrontato con uno enorme, che esagera la diminuzione della specie in Africa).

Sarebbe lungo descrivere le varie possibilità di deformazione nei grafici o in altre rappresentazioni visive. Spero che pochi esempi bastino a chiarire il problema.

…aè esempio, se allarghiamo la visuale sul btp 67, come da grafo allegato, il trend, alla luce dei minimi e massimi crescenti, il trend resta rialzista:yes:, malgrado il rintraccio da settembre.
 

Allegati

  • 23DD43C7-4407-4A1D-86D7-DB588CD5779D.jpg
    23DD43C7-4407-4A1D-86D7-DB588CD5779D.jpg
    121 KB · Visite: 8
Ultima modifica:
Ah .....e ricordatevi che stasera avremo un'altra promozione!!! :cool: La borsa anticipa sempreee...:censored: OK!

Moody’s non si esprime sull’Italia: confermato il rating Baa3 - Il Sole 24 ORE

:specchio:

Per chi fosse interessato ad acquistare il nuovissimo BTP Futura visto che tassi cosi alti, ben 0.75% per i primi anni, non li riavremo mai più causa schiacciamento dei tassi promesso dalla BCE, inflazione molto transitoria :ahahah: e giapponesizzazione del debito :yes: (giappone dove l'inflazione sta iniziando a salire ma dettagli)...

Opportunità da non perdere, che io ovviamente perderò volentieri :yes::yes:

A parte gli scherzi e le semplici battute, chi fosse davvero e seriamente interessato a cassettarselo questa è la scheda informativa del nuovo FUTURA 2033 Quarta Emissione http://www.dt.mef.gov.it/export/sit...utura_16.11.2033_x4x_-_Scheda_Informativa.pdf
 
Ultima modifica:
Moody’s non si esprime sull’Italia: confermato il rating Baa3 - Il Sole 24 ORE

:specchio:

Per chi fosse interessato ad acquistare il nuovissimo BTP Futura visto che tassi cosi alti, ben 0.75% per i primi anni, non li riavremo mai più causa schiacciamento dei tassi promesso dalla BCE, inflazione molto transitoria :ahahah: e giapponesizzazione del debito :yes: (giappone dove l'inflazione sta iniziando a salire ma dettagli)...

Opportunità da non perdere, che io ovviamente perderò volentieri :yes::yes:

A parte gli scherzi e le semplici battute, chi fosse davvero e seriamente interessato a cassettarselo questa è la scheda informativa del nuovo FUTURA 2033 Quarta Emissione http://www.dt.mef.gov.it/export/sit...utura_16.11.2033_x4x_-_Scheda_Informativa.pdf

Ciao Jolly, non sembri convinto della giapponesizzazione dell'Italia, quindi.....
 
Ciao Jolly, non sembri convinto della giapponesizzazione dell'Italia, quindi.....

Ciao asimple, no infatti, il giappone ha una banca centrale sua e una sua moneta sovrana, può fare letteralmente quello che vuole... l'italia ha una sua banca che non stampa piu moneta sovrana e non ha una sua moneta sovrana, va da se che la giapponesizzazione è impossibile fintanto che siamo insieme ad altri paesi in un unione dove ci sono debiti come quello tedesco e debiti come l'italiano o spagnolo...
Si parlasse invece di eurobond il discorso cambia visto che non sarebbe piu giapponesizzazione ma eurobond (del quale però non sono informato perchè non li vedo attualmente possibili) :)
 
Buongiorno:)stamane clamorosa occasione sul 72, ad ulteriore riprova che sui mercati si combattono battaglie e, coloro che oltre alle truppe schierate, hanno sempre soldati di riserva, leggi liquidità;)a volte possono vincere...facile; con "soli" 10k sul 72 con minimo at 98.50, in questo momento at 99,60, sarebbero, stati:cool: 1100 euro di gain.:cool::bye:



I guerrieri vittoriosi prima vincono e poi vanno in guerra, mentre i guerrieri sconfitti prima vanno in guerra e poi cercano di vincere.
Sun Tzu
 

Allegati

  • btp 72 min 9850.jpg
    btp 72 min 9850.jpg
    206,2 KB · Visite: 7
  • btp 72 contratti 8.jpg
    btp 72 contratti 8.jpg
    115,6 KB · Visite: 5
Ultima modifica:
Buongiorno:)stamane clamorosa occasione sul 72, ad ulteriore riprova che sui mercati si combattono battaglie e, coloro che oltre alle truppe schierate, hanno sempre soldati di riserva, leggi liquidità;)a volte possono vincere...facile; con "soli" 10k sul 72 con minimo at 98.50, in questo momento at 99,60, sarebbero, stati:cool: 1100 euro di gain.:cool::bye:



I guerrieri vittoriosi prima vincono e poi vanno in guerra, mentre i guerrieri sconfitti prima vanno in guerra e poi cercano di vincere.
Sun Tzu

Forse con 100k intendevi
 
Forse con 100k intendevi

....:yes:chiedo venia, ho omesso in leva 10 OK!; il tutto si è svolto in 47 secondi, forse 1 istituzionale ha dovuto alleggerire 170 mila pezzi, ma ritengo + probabile che la vendita at 98.50 sia stata causata da 1 errore di digitazione...come il mio.:D


L’arte suprema della guerra è quella di sottomettere il nemico senza combattere.
The supreme art of war is to subdue the enemy without fighting.
Sun Tzu
 
Ultima modifica:
....:yes:chiedo venia, ho omesso in leva 10 OK!; il tutto si è svolto in 47 secondi, forse 1 istituzionale ha dovuto alleggerire 170 mila pezzi, ma ritengo + probabile che la vendita at 98.50 sia stata causata da 1 errore di digitazione...come il mio.:D


L’arte suprema della guerra è quella di sottomettere il nemico senza combattere.
The supreme art of war is to subdue the enemy without fighting.
Sun Tzu

A beh allora siOK!complimenti davvero per il gain:clap:
 
Ciao a tutti! Visto questi miseri rendimenti delle cedole a tasso fisso non credete sia meglio investire in azioni di aziende solide che pagano un onesto dividendo? Tipo Eni Poste Generali ecc...
Intendo in chiave da cassettista per tenere e incassare non meno di 10 anni...
O anche facendo metà Btp e metà azioni...
Che ne pensate?
 
Ciao a tutti! Visto questi miseri rendimenti delle cedole a tasso fisso non credete sia meglio investire in azioni di aziende solide che pagano un onesto dividendo? Tipo Eni Poste Generali ecc...
Intendo in chiave da cassettista per tenere e incassare non meno di 10 anni...
O anche facendo metà Btp e metà azioni...
Che ne pensate?
Dipende dal tuo profilo di rischio e dal guadagno che vuoi avere, potrebbe essere un buon investimento, la domanda che vorrei però farti è: le azioni a questo prezzo sono un buon investimento? perchè a me pare tutto troppo alle stelle ma potrei sbagliarmi...
 
Dipende dal tuo profilo di rischio e dal guadagno che vuoi avere, potrebbe essere un buon investimento, la domanda che vorrei però farti è: le azioni a questo prezzo sono un buon investimento? perchè a me pare tutto troppo alle stelle ma potrei sbagliarmi...

Sì concordo sulle quotazioni troppo alte... è anche vero che il fatto che scendano è un'ipotesi ma non è certo, e di sicuro aspettare troppi anni non guadagno niente...
In ottica "incasso i dividendi e aspetto" per un lungo periodo non si quanto siano importanti le quotazioni... dici che volendo poi rivendere si rischia di perdere quanto guadagnato?
 
Dipende dal tuo profilo di rischio e dal guadagno che vuoi avere, potrebbe essere un buon investimento, la domanda che vorrei però farti è: le azioni a questo prezzo sono un buon investimento? perchè a me pare tutto troppo alle stelle ma potrei sbagliarmi...

Sì concordo sulle quotazioni troppo alte... è anche vero che il fatto che scendano è un'ipotesi ma non è certo, e di sicuro aspettare troppi anni non guadagno niente...
In ottica "incasso i dividendi e aspetto" per un lungo periodo non si quanto siano importanti le quotazioni... dici che volendo poi rivendere si rischia di perdere quanto guadagnato?


Come solevano ricordare i filosofi latini...In medio stat virtus:yes:ovvero a mio modesto parere, per sapere ad esempio se il btp 67, che now quotando 118,12 sia caro, applico il metodo by aquila libera, che è quello dettato dal Mercato, ovvero facendo la media fra i minimi del 2017 at 76,81 ed i massimi di agosto 2021 at 136,65, mi esce 1 Media/punto di equilibrio , di 1 quotazione congrua di 106.73, tenendo conto che ne l'analisi fondamentale ne l'analisi tecnica, possono prevedere la causa maggiore della volatilità quotazioni, ovvero madame "casualità" che a causa di eventi imprevedibili, aclarato che del doman non vi è certezza:yes: potrebbe riportare improvvisamente il btp 67 sia a 77 che at 137.:o:cool::bye: .
A) giustamente Jolly, pur considerando "alte" le quotazioni attuali, ammette che potrebbe sbagliarsi;
B) Guido concorda sulle quotazioni "troppo alte" , chiedendosi se i tempi siano + maturi x l'azionario che x le obbligazioni; Premesso che secondo me, i tempi sono acerbi:Dx entrambi e ci sono occasioni nettamente migliori:yes:in altri settori in espansione, ma ammette che nel lungo periodo, le quotazioni attuali diventano - importanti.


Colui che è prudente e aspetta un nemico che non lo è, sarà vittorioso.
Sun Tzu

i-
 

Allegati

  • matusa 8 pmc 106,73.jpg
    matusa 8 pmc 106,73.jpg
    154,4 KB · Visite: 175
Ultima modifica:
Come solevano ricordare i filosofi latini...In medio stat virtus:yes:ovvero a mio modesto parere, per sapere ad esempio se il btp 67, che now quotando 118,12 sia caro, applico il metodo by aquila libera, che è quello dettato dal Mercato, ovvero facendo la media fra i minimi del 2017 at 76,81 ed i massimi di agosto 2021 at 136,65, mi esce 1 Media/punto di equilibrio , di 1 quotazione congrua di 106.73, tenendo conto che ne l'analisi fondamentale ne l'analisi tecnica, possono prevedere la causa maggiore della volatilità quotazioni, ovvero madame "casualità" che a causa di eventi imprevedibili, aclarato che del doman non vi è certezza:yes: potrebbe riportare improvvisamente il btp 67 sia a 77 che at 137.:o:cool::bye: .
A) giustamente Jolly, pur considerando "alte" le quotazioni attuali, ammette che potrebbe sbagliarsi;
B) Guido concorda sulle quotazioni "troppo alte" , chiedendosi se i tempi siano + maturi x l'azionario che x le obbligazioni; Premesso che secondo me, i tempi sono acerbi:Dx entrambi e ci sono occasioni nettamente migliori:yes:in altri settori in espansione, ma ammette che nel lungo periodo, le quotazioni attuali diventano - importanti.


Colui che è prudente e aspetta un nemico che non lo è, sarà vittorioso.
Sun Tzu

i-
Ottima desamina del prezzo del matusa ma io però parlavo del prezzo delle azioni che valuto "un po troppo alle stelle"...
Poi senza dubbio ognuno valuta obbligazionario e azionario per come lo vuole... per alcuni matusa sopra 100 è troppo, altri che invece entrano a 115 perchè un'occasione... facciamo un esempio azionario per rendere meglio l'idea, azioni tesla a 1200$, per me è un pochino sopravvalutato mentre per altri è un'occasione da non perdere e c'è gente che si butta dentro in leva con opzioni pur di avere tesla... ognuno ha il proprio profilo di rischio e ognuno valuta quanto, quando e se aspettare per entrare o meno su di un sottostante... :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro