⭕ BTP 2045-2051-2067-2072- News, A/T., views, divagazioni - Vol 6 ⭕

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Governo o non governo le elezioni ovviamente saranno svolte nel 2023.
Prima ritengo sia impossibile.
Chi vincerà è sostanzialmente irrilevante, ovvio che se Meloni prendesse troppi voti questo non piacerebbe affatto al mercato.
Ma il mercato sa come sterilizzare gli eccessi.
Salvini, invece…direi che non è più un problema. Possiamo archiviare la pratica Salvini tombalmente, dopo quella Berlusconi precedentemente archiviata.
I 5stellini direi che vanno bene così, allineati e governativi con impulsivi e disadattati in diaspora.
Meloni si adatterà o si ridimensionerà.
Nel frattempo secondo me i BTP si comprano quando crollano e, preferibilmente si rivendono subito, il giorno stesso, appena respirano.
Per l’accumulo strategico/massivo probabilmente c’è ancora tempo.
Una cosa è sicura: c’è da divertirsi !
 
ma infatti, si possono dire tutte le sciocchezze del mondo ma quando si mette in discussione Nato e Ue, in un modo o in un altro la gente si fa ragionare....
Sui Btp come al solito patiamo un fenomeno generale, inflazione e aumento dei tassi, con uno spread dovuto alle nostre ataviche debolezze e stupidaggini dei politici nostrani che a sentire in effetti, soprattutto per un investitore estero, mettono i brividi. Ma nulla di nuovo, per fortuna siamo sotto "osservazione" dalla seconda guerra mondiale altrimenti sai quanti danni avremmo fatto....

Non possono farci saltare perchè chissà quante nazioni tireremmo dentro, in primis la Francia che ha metà del nostro debito. Pur con le nostre storiche pecche abbiamo sempre onorato i nostri debiti...però non è detto che ci facciano vedere per l'ennesima volta l'orlo del baratro( in termini di rendimenti) ed è per questo che cerco di tenermi liquidità per mediare perchè la strada verso la normalizzazione dei prezzi è ancora molto lunga. Per ora tranne qualche ingresso nel brevissimo sono praticamente attendista.
 
che botta


p.s. ma è andata la mia piattaforma o il rendimento del decennale era schizzato UP del 5%? (adesso sta a +2%)

p.p.s. adesso addirittura negativo :mmmm:
 
Ultima modifica:
che botta


p.s. ma è andata la mia piattaforma o il rendimento del decennale era schizzato UP del 5%? (adesso sta a +2%)

p.p.s. adesso addirittura negativo :mmmm:

Ho notato pure io questo strano spike...forse è cambiato il decennale di riferimento (1 giugno 2032) con movimento 'tecnico'? Il future ora è piatto e rendimento 3,28%..boh!? Oggi comunque si ballerà parecchio
 
Ho letto le considerazioni relative alle elezioni politiche italiche e Ue, mentre invece forse andrebbero fatte ben altre.Geopolitiche no?
Sono passati 3 mesi e la Russia non ha fatto default, il rublo si è apprezzato e più della metà della popolazione mondiale non condanna la Russia.
Cina, India, Turchia, Pakistan, Brasile quasi tutta L Africa tutte quelle economie poco considerate BRICS lo sapete da che parte stanno?
Il “fallimento” del bitcoin stesso che avrebbe avuto quelle caratteristiche di essere anonimo e fuori controllo dalle sanzioni facilmente adottabile da chi ha grandi fonti energia a basso prezzo (minatori russi) dovrebbe farci riflettere che tutto il sistema economico occidentale scricchiola.
La vogliamo veramente un Guerra che potenzialmente segnerà una rivoluzione sistemica globale che stravolgerà tutti i riferimenti ?
Riflettiamoci a fondo .Il sistema politico democratico occidentale è costretto ha far passare il concetto di Ucraina aggredita difendendolo con lo sconto sulla benzina perché nei fatti nessun europeo si schiarerebbe alla difesa dei valori ucraini ( che non prevedono cessione neppure della Crimea negando l esistenza di popolazione russofona ) pagando 30 centesimi in più.
Lasciate che le sanzioni ritornino a noi moltiplicate e poi vedremo chi fa default …. Le famiglie europee e li sono c perché il nostro sistema non ci da nemmeno un Putin da impiccare in piazza!
L OPEC alias Arabia Saudita regime peggiore di quello russo protetto dagli USA da sempre ci “aiuta” estraendo briciole in più mentre invece dovrebbe schierarsi apertamente mettendo tutte le risorse energetiche a disposizione .Ci vorrebbe un Draghi arabo che dicesse vi do tutta l’energia che vi serve a 60$ al barile.
 
Ultima modifica:
Ho letto le considerazioni relative alle elezioni politiche italiche e Ue, mentre invece forse andrebbero fatte ben altre.Geopolitiche no?
Sono passati 3 mesi e la Russia non ha fatto default, il rublo si è apprezzato e più della metà della popolazione mondiale non condanna la Russia.
Cina, India, Turchia, Pakistan, Brasile quasi tutta L Africa tutte quelle economie poco considerate BRICS lo sapete da che parte stanno?
Il “fallimento” del bitcoin stesso che avrebbe avuto quelle caratteristiche di essere anonimo e fuori controllo dalle sanzioni facilmente adottabile da chi ha grandi fonti energia a basso prezzo (minatori russi) dovrebbe farci riflettere che tutto il sistema economico occidentale scricchiola.
La vogliamo veramente un Guerra che potenzialmente segnerà una rivoluzione sistemica globale che stravolgerà tutti i riferimenti ?
Riflettiamoci a fondo .Il sistema politico democratico occidentale è costretto ha far passare il concetto di Ucraina aggredita difendendolo con lo sconto sulla benzina perché nei fatti nessun europeo si schiarerebbe alla difesa dei valori ucraini ( che non prevedono cessione neppure della Crimea negando l esistenza di popolazione russofona ) pagando 30 centesimi in più.
Lasciate che le sanzioni ritornino a noi moltiplicate e poi vedremo chi fa default …. Le famiglie europee e li sono c perché il nostro sistema non ci da nemmeno un Putin da impiccare in piazza!

ah ma che "bella parte di mondo" che sta a supporto della Russia... tutta gente per bene, democraticamente eletta, paesi evoluti, leader ESG e nella tutela dei diritti umani :D

Penso sia troppo presto per trarre conclusioni su un processo appena iniziato e che durerà un decennio
 
ah ma che "bella parte di mondo" che sta a supporto della Russia... tutta gente per bene, democraticamente eletta, paesi evoluti, leader ESG e nella tutela dei diritti umani :D

Penso sia troppo presto per trarre conclusioni su un processo appena iniziato e che durerà un decennio
Ti risposto aggiungendo al commento la posizione dell Opec alias Arabia saudita un regime che noi occidentali digeriamo meglio… si quelli dei diritti, della parità di genere quelli che i giornalisti che si recano nelle ambasciate li trattano con i guanti bianchi .
 
Ultima modifica:
se vi sta bene la meloni e salvini al governo, fate vobis ....
io di questo passo mi trasferisco all'estero ...e non venitemi poi a chiedere il voto :D

quanti se ne leggono di questi proclami...ma poi state sempre tutti qua... :D
 
Ti risposto aggiungendo al commento la posizione dell Opec alias Arabia saudita un regime che noi occidentali digeriamo meglio


...che di sicuro non ha portato la guerra ai nostri confini con minacce nucleari.

Molta gente che supporta il blocco russo-cinese spesso dimentica in che parte di mondo vive, e quale di questa parte di mondo gli garantisca diritti, tutele giuridiche, libertà di poter avere idee diverse e postarle su un forum pubblico, un sistema sanitario, e potrei continuare per ore ma la chiudo qui con questo off topic.

Se vuoi vendere i BTP perchè l'Italia e l'occidente fallirà fallo, li comprerò volentieri io al momento opportuno e poi ti mangerai le mani, come ai tempi del silviuccio nazionale

Buona giornata
 
che botta


p.s. ma è andata la mia piattaforma o il rendimento del decennale era schizzato UP del 5%? (adesso sta a +2%)

p.p.s. adesso addirittura negativo :mmmm:

Con il decennale di solito sale anche l'ansia, è normale :D
 
la mia domestica è in ansia è dentro il matusa2067 a 115, che gli devo dire? per ora la sto tranquillizando tanto prende le cedole ma visto che tra 5 anni andrà in pensione riuscirà a vendere in pari e tornare nelle filippine.

grazie agli esperti per i consigli

un abbraccio il vostro presidente gasfin

p.s. è seria la cosa
 
la mia domestica è in ansia è dentro il matusa2067 a 115, che gli devo dire? per ora la sto tranquillizando tanto prende le cedole ma visto che tra 5 anni andrà in pensione riuscirà a vendere in pari e tornare nelle filippine.

grazie agli esperti per i consigli

un abbraccio il vostro presidente gasfin

p.s. è seria la cosa

se l'hai consigliata tu mi preoccuperei :D
 
la mia domestica è in ansia è dentro il matusa2067 a 115, che gli devo dire? per ora la sto tranquillizando tanto prende le cedole ma visto che tra 5 anni andrà in pensione riuscirà a vendere in pari e tornare nelle filippine.

grazie agli esperti per i consigli

un abbraccio il vostro presidente gasfin

p.s. è seria la cosa

niente, ha lavorato per pagare il pover'uomo che camminava sulle acque
in un mondo normale dovrebbe accadere l'esatto contrario
 
la mia domestica è in ansia è dentro il matusa2067 a 115, che gli devo dire? per ora la sto tranquillizando tanto prende le cedole ma visto che tra 5 anni andrà in pensione riuscirà a vendere in pari e tornare nelle filippine.

grazie agli esperti per i consigli

un abbraccio il vostro presidente gasfin

p.s. è seria la cosa

:bow::p

 
la mia domestica è in ansia è dentro il matusa2067 a 115, che gli devo dire? per ora la sto tranquillizando tanto prende le cedole ma visto che tra 5 anni andrà in pensione riuscirà a vendere in pari e tornare nelle filippine.

grazie agli esperti per i consigli

un abbraccio il vostro presidente gasfin

p.s. è seria la cosa

Al massimo ti chiederà un aumento di stipendio x compensare le perdite :D
 
Da agosto 2021 il btp 2051 ha perso quasi 39 figure tutto d'un fiato. Se uno ha intenzione di entrare sui btp penso che adesso un buon accumulo si possa iniziare.

Dai 63 ai 60 accumulerò anch'io in 4 cip ad ogni punto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro