⭕ BTP 2045-2051-2067-2072- News, A/T., views, divagazioni - Vol 6 ⭕

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
decennale ITALIA a 3,21% di rendimento
 
Lo spread reale tra BTp e Bund è già a 300 punti, in Spagna solo a 30
Lo spread tra Italia e Germania si è innalzato a 300 punti (3%) in termini reali, 10 volte più alto di quello che c'è tra Bonos e Bund.

Lo spread reale tra BTp e Bund e gia a 300 punti, in Spagna solo a 30

Da settimane se ne parla, pur non l’enfasi che i media ci mettevano quando al governo c’erano ospiti indesiderati. Ma è un dato di fatto incontrovertibile che lo spread sia tornato. Ci sarà pure Mario Draghi a Palazzo Chigi, ma ormai viaggia intorno ai 200 punti base. Questo significa che il mercato pretende sui nostri titoli di stato a 10 anni un rendimento del 2% più alto di quello sui Bund, i titoli di stato tedeschi. Quando è nato questo governo, cioè alla metà di febbraio dello scorso anno, lo spread era arrivato a scendere sotto 90 punti o 0,90%. Dunque, da allora è più che raddoppiato. Se guardassimo i dati sui rendimenti con un occhio di attenzione rivolto ai tassi d’inflazione, per l’Italia il quadro che ne esce risulta essere ancora peggiore.

Martedì scorso, abbiamo appreso che in Italia i prezzi al consumo su base annua a maggio sono cresciuti del 6,9%. In Germania, del 7,9%. Lo stesso giorno, i BTp a 10 anni offrivano tra 2,05% e 2,10% contro l’1,05-1,10% dei Bund. In pratica, i rendimenti reali decennali tedeschi viaggiavano al -6,85%, quelli italiani al -3,85%. Lo spread reale, quindi, si attesta in questa fase a 300 punti base o 3%. Facendo sempre riferimento alla nascita del governo Draghi, allora eravamo con tassi d’inflazione poco sopra l’1% in Germania e allo 0,4% in Italia. Dunque, lo spread reale in quel caso si attestava in area 150 punti.

Spread reale in Spagna un decimo del nostro
L’aspetto più preoccupante di questi numeri è che accentuino la peculiarità negativa dell’Italia. In Spagna, a fronte di un’inflazione salita all’8,7% a maggio, il Bonos a 10 anni offriva meno del 2,20% martedì. Dunque, il rendimento reale decennale spagnolo viaggia in area -6,5%, solamente 30 punti sopra i Bund.

In altre parole, lo spread Italia-Germania risulta essere dieci volte maggiore dello spread Spagna-Germania, una volta tenuto conto dei tassi d’inflazione nazionali.
Ora, gli obbligazionisti saranno pure poco attenti alla diversa inflazione nel calcolare i rendimenti da chiedere su questo o quel mercato sovrano. Resta il fatto che l’Italia stia pagando un costo reale di gran maggiore persino a quello sostenuto in questa fase da Madrid per emettere nuovo debito pubblico. E questo è un indicatore assai allarmante circa l’elevato rischio di credito percepito sui nostri BTp.
 
il giugno2032 scende di più perché ha una cedola modesta; 0,95%
il marzo 2032 si difende meglio perché ha una cedola più alta; 1.65%
 
Nuovo test di tenuta del FUTURE molto vicino ai minimi

Se buca il minimo.....
 
Io sono entrato nel btp 2038 a 97.9... che ne pensate?

IT0005496770, cedola 3,25
 
Unico investimento con interesse che batte inflazione

LIQUIDITA=perdita valore reale 7 per cento annua

BTP=caliamo un velo pietoso

Azioni=bolla e storno di 30 percento almeno prima o poi

IMMOBILI con il calo demografico di certo solo altissime tasse da pagare

INVESTIMENTO A RENDIMENTO GARANTITO =cambiare tenore di vita e spendere tutto senza risparmiare nulla
 
Io sono entrato nel btp 2038 a 97.9... che ne pensate?

IT0005496770, cedola 3,25

Venduto il btp green 45 in perdita e sono entrato anche io 2 giorni fa a 99,25 penso hai fatto bene si prendono delle buone cedole e per quando mi riguarda ho accorciato la scadenza di 7 anni
 
LIQUIDITA=perdita valore reale 7 per cento annua

BTP=caliamo un velo pietoso

Azioni=bolla e storno di 30 percento almeno prima o poi

IMMOBILI con il calo demografico di certo solo altissime tasse da pagare

INVESTIMENTO A RENDIMENTO GARANTITO =cambiare tenore di vita e spendere tutto senza risparmiare nulla

Hai dimenticato la migliore: essere nullatenenti, non fare un ***** dalla mattina alla sera e farsi pagare il RDC :wall:
 
LIQUIDITA=perdita valore reale 7 per cento annua

BTP=caliamo un velo pietoso

Azioni=bolla e storno di 30 percento almeno prima o poi

IMMOBILI con il calo demografico di certo solo altissime tasse da pagare

INVESTIMENTO A RENDIMENTO GARANTITO =cambiare tenore di vita e spendere tutto senza risparmiare nulla


Oro fisico, terreni agricoli (tra non molto, ognuno dovrà farsi l' orticello x sfamarsi, o quantomeno si ritornerà nell'era pre-globalizzazione) e i terreni agricoli serviranno per l'agricoltura intensiva per sfamare i popoli , allevamento di bestiame. Azioni comparto difesa. E per finire convertire i propri risparmi in dollari e franchi svizzeri. Magari non sarà così però un pensierino c'è da farlo.
 
LIQUIDITA=perdita valore reale 7 per cento annua

BTP=caliamo un velo pietoso

Azioni=bolla e storno di 30 percento almeno prima o poi

IMMOBILI con il calo demografico di certo solo altissime tasse da pagare

INVESTIMENTO A RENDIMENTO GARANTITO =cambiare tenore di vita e spendere tutto senza risparmiare nulla

L'ultima che hai detto
 
LIQUIDITA=perdita valore reale 7 per cento annua

BTP=caliamo un velo pietoso

Azioni=bolla e storno di 30 percento almeno prima o poi

IMMOBILI con il calo demografico di certo solo altissime tasse da pagare

INVESTIMENTO A RENDIMENTO GARANTITO =cambiare tenore di vita e spendere tutto senza risparmiare nulla


Ti dico quello che faccio io... PAC a 5 anni su :

40% Bond HY EUR/USD
40% azionario globale Value con dividendi trimestrali (GLDV o VHYL o simili)
10% Criptovalute (BTC ETH SOL DOT ADA)
10% Inflation linked

con qualche opportuna variazione al verificarsi di determinate condizioni:

*se SEP500 fa nuovi max, liquido tutto (quindi in gain) e ricomincio

*se SEP500 fa un -50% dai max, dimezzo quota PAC su Obbligazionario e raddoppio quella su azionario globale Value

Nel mentre incasso cedole e dividendi.
 
MINIMI PER IL MOMENTO SOLO SFIORATI

Il future BTP ha sfiorato il minimo ma la rottura forse avverrà nel pomeriggio con le quotidiane vendite post apertura Usa poi la strada è 120, quindi altre 6 figure al ribasso.....salvo imprevisti positivi tipo accordi di pace.
Mi sforzo ad essere ottimista ma non c'è trippa per gatti per il momento.
 
Basta fare debito ... tanto non e' piu' un problema, questo e' quello che pensa il 99% degli italiani compreso qualcuno qua dentro. :D

Sono molto bravi a gestire le risorse umane:D
Speriamo lo siano anche con le finanze pubbliche visto che sto cominciando a valutare il reingresso in size sui btp dopo diversi anni di assenza in ptf...poi pensero' ad emigrare ma tra un po' ...:D
 
Il future BTP ha sfiorato il minimo ma la rottura forse avverrà nel pomeriggio con le quotidiane vendite post apertura Usa poi la strada è 120, quindi altre 6 figure al ribasso.....salvo imprevisti positivi tipo accordi di pace.
Mi sforzo ad essere ottimista ma non c'è trippa per gatti per il momento.

Prezzi eccezionali oggi, il 2035 3,35% per un attimo e' stato a 100
Comprate ssssscuocchi:cool:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro