Btp a incremento della pensione ecco come dopo tanto studiare ho risolto il dilemma.

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Pensionatofelice

La vita inizia quando finisci di lavorare !
Registrato
1/11/22
Messaggi
612
Punti reazioni
577
235.000 di nominale btp fb 37.
A spanne 700 euro mensili di cedola .
Sono il ricavato di una seconda casa venduta.
L avevo pure affittata per un paio d anni, ma alla fine fatto due conti non conviene .
Imu, tasse, manutenzione, con il dubbio che l inquilino paghi , o peggio ancora che non se ne vada se ti dovesse servire libera .
Ho il caso di un amico che ha affittato, l inquilino dopo un pò non ha più pagato e adesso si ritrova con la casa occupata, inquilino che non se ne vuole andare, causa aperta
con avvocato, quindi aspetta e spera .
Ah dimenticavo.....qua i prezzi delle case sono scesi, ormai i tempi d oro del mattone sono finiti.
Era un buon investimento fino a un 20 anni fa, poi non più.

Dormo molto più sereno con il mio btp.
🛌🏻
 
235.000 di nominale btp fb 37.
A spanne 700 euro mensili di cedola .
Sono il ricavato di una seconda casa venduta.
L avevo pure affittata per un paio d anni, ma alla fine fatto due conti non conviene .
Imu, tasse, manutenzione, con il dubbio che l inquilino paghi , o peggio ancora che non se ne vada se ti dovesse servire libera .
Ho il caso di un amico che ha affittato, l inquilino dopo un pò non ha più pagato e adesso si ritrova con la casa occupata, inquilino che non se ne vuole andare, causa aperta
con avvocato, quindi aspetta e spera .
Ah dimenticavo.....qua i prezzi delle case sono scesi, ormai i tempi d oro del mattone sono finiti.
Era un buon investimento fino a un 20 anni fa, poi non più.

Dormo molto più sereno con il mio btp.
Concordo, gli immobili non creano più ricchezza, sono un bancomat per lo Stato e gli enti locali ,un' ansia per il proprietario, almeno per quanto riguarda alcune zone d'Italia.
In questa situazione economico-sociale concepisco solo l'immobile di proprietà ad uso residenziale in un zona turistica con clima mite, se non si hanno esigenze lavorative o altri motivi per risiedere altrove.
 
Credo che la differenza sia non avere in tempo reale la quotazione del valore del proprio immobile con la annessa volatilità.
4% lordo (comprando sotto i 100) ad aliquota agevolata, perenne, senza sbatti.. è preferibile.
Tuttavia il problema è per chi ha l'immobile, e volente o nolente, deve scegliere che fare. per chi non ce l'ha....vai sul bond. fregatene della quotazione e delle relative oscillazioni e, salvo default stai sereno..
La percentuale di default non è differente dal terremoto che coinvolga casa tua, o l'esproprio del tuo stabile.
Difficile ma non impossibile.
 
Se uno è fortunato sui titoli possono anche capitare delle occasioni dove becchi dei titoli sicuri o ragionevolmente sicuri e un rendimento del 5-6%, a quel punto ti entrano 13-14.000 all'anno di cedole e hai risolto davvero
 
Credo che la differenza sia non avere in tempo reale la quotazione del valore del proprio immobile con la annessa volatilità.
4% lordo (comprando sotto i 100) ad aliquota agevolata, perenne, senza sbatti.. è preferibile.
Tuttavia il problema è per chi ha l'immobile, e volente o nolente, deve scegliere che fare. per chi non ce l'ha....vai sul bond. fregatene della quotazione e delle relative oscillazioni e, salvo default stai sereno..
La percentuale di default non è differente dal terremoto che coinvolga casa tua, o l'esproprio del tuo stabile.
Difficile ma non impossibile.
Si se si verificasse il default sul debito italiano credo che il valore della casa in Italia sarebbe veramente basso oltre che il portafoglio del proprietario che sarà stato spiumato nel frattempo.
 
Se uno è fortunato sui titoli possono anche capitare delle occasioni dove becchi dei titoli sicuri o ragionevolmente sicuri e un rendimento del 5-6%, a quel punto ti entrano 13-14.000 all'anno di cedole e hai risolto davvero
Guarda i (medio) lunghi in euro tripla A o giù di lì cosa rendono ancora....
 
235.000 di nominale btp fb 37.
A spanne 700 euro mensili di cedola .
Sono il ricavato di una seconda casa venduta.
L avevo pure affittata per un paio d anni, ma alla fine fatto due conti non conviene .
Imu, tasse, manutenzione, con il dubbio che l inquilino paghi , o peggio ancora che non se ne vada se ti dovesse servire libera .
Ho il caso di un amico che ha affittato, l inquilino dopo un pò non ha più pagato e adesso si ritrova con la casa occupata, inquilino che non se ne vuole andare, causa aperta
con avvocato, quindi aspetta e spera .
Ah dimenticavo.....qua i prezzi delle case sono scesi, ormai i tempi d oro del mattone sono finiti.
Era un buon investimento fino a un 20 anni fa, poi non più.

Dormo molto più sereno con il mio btp.
🛌🏻
Dipende dove hai la casa c'e' gente che con 235k ne compra 6 di case e le affitta con rendimenti netti a due cifre vedi @caligola2005 a Genova nel 3d apposito.
 
Se uno è fortunato sui titoli possono anche capitare delle occasioni dove becchi dei titoli sicuri o ragionevolmente sicuri e un rendimento del 5-6%, a quel punto ti entrano 13-14.000 all'anno di cedole e hai risolto davvero
Titoli sicuri, ma dai siamo Seri...
 
235.000 di nominale btp fb 37.
A spanne 700 euro mensili di cedola .
Sono il ricavato di una seconda casa venduta.
L avevo pure affittata per un paio d anni, ma alla fine fatto due conti non conviene .
Imu, tasse, manutenzione, con il dubbio che l inquilino paghi , o peggio ancora che non se ne vada se ti dovesse servire libera .
Ho il caso di un amico che ha affittato, l inquilino dopo un pò non ha più pagato e adesso si ritrova con la casa occupata, inquilino che non se ne vuole andare, causa aperta
con avvocato, quindi aspetta e spera .
Ah dimenticavo.....qua i prezzi delle case sono scesi, ormai i tempi d oro del mattone sono finiti.
Era un buon investimento fino a un 20 anni fa, poi non più.

Dormo molto più sereno con il mio btp.
🛌🏻
Diciamo che 235k di casa affittare a 700 euro al mese non sono il massimo quindi la scelta e' azzeccata ( mi sembra che parli ovviamente di netto/lordo in entrambi i casi ). Discorso ben diversi ad esempio se questa casa da 235k ti fruttasse 1600 euro al mese..
 
Per quant insicuri possano essere i titoli. la percentuale di inquilino insolvente è nettamente superiore.
Vogliamo mettere a paragone il rischio insolvenza di Pinco pallino rispetto a quello dello stato italiano...
Appunto, dai...siamo seri.
Ci sono molte variabili per le quali i due strumenti difficilmente possono essere paragonati. Per quanto riguarda la casa a reddito, il grande dilemma e' l'inquilino, puo' fare una differenza enorme nel rendimento, ma e' una cosa che e' possibile valutare solo a posteriori. Sicuramente oggi un immobile a reddito sconta un rischio molto maggiore rispetto al passato per molti motivi.
 
Per quant insicuri possano essere i titoli. la percentuale di inquilino insolvente è nettamente superiore.
Vogliamo mettere a paragone il rischio insolvenza di Pinco pallino rispetto a quello dello stato italiano...
Appunto, dai...siamo seri.
A Pinco pallino io non affitterei mai.
 
A Pinco pallino io non affitterei mai.
Pinco pallino può essere pure il bravo crisitiano onesto, che si separa dalla moglie, che perde il lavoro perchè l'azienda ristruttura, o, che sfortuna vuole si ammala e che per forza maggiore non riesce a pagare l'affitto.
Non è che devi necessariamente avere l'imprudenza di affittare a percettore di reddito di cittadinanza. per ritrovarti nei guai nella rendita.
 
Pinco pallino può essere pure il bravo crisitiano onesto, che si separa dalla moglie, che perde il lavoro perchè l'azienda ristruttura, o, che sfortuna vuole si ammala e che per forza maggiore non riesce a pagare l'affitto.
Non è che devi necessariamente avere l'imprudenza di affittare a percettore di reddito di cittadinanza. per ritrovarti nei guai nella rendita.
Ognuno sa valutare il rischio, con la probabilita' che ogni evento avverso avvenga.,un conto e' un imprevisto ed un'altro e' la probabilita' le assicurazioni campano di questo e non vedo perche' io non potrei usare lo stesso metodo avendo selezionato bene l'inquilino.
X esempio Milano registra il 6% di ritardatari (metà dei quali morosi).
 
Ultima modifica:
Ognuno sa valutare il rischio, con la probabilita' che ogni evento avverso avvenga.,un conto e' un imprevisto ed un'altro e' la probabilita' le assicurazioni campano di questo e non vedo perche' io non potrei usare lo stesso metodo avendo selezionato bene l'inquilino.
X esempio Milano registra il 6% di ritardatari (metà dei quali morosi).
E certo . Ma paragonare il rischio insolvenza di un individuo con quello di uno stato, a me pare piuttosto arduo.
Il termine di paragone non è tra l'insolvenza di due individui, ma tra l'insolvenza di un individuo con quella statale.
Brutalmente...quanti creditori sono stati fregati dal BTP citato? E quanti proprietari dagli individui a cui avevano locato?
Questo è il termine di paragone in fatto di rischio.
Delle vittime di ciò, credo che nessuno abbia affittato consapevolmente del rischio poi verificatosi.
Poi in termini di rendita, si possono fare tutte le valutazioni possibili...ma in termini di rischio insolvenza, è tutta un altra storia.
 
Nel mio caso lo Stato Italiano non mi ha ancora fregato sui btp Italia, valore e bot che ho, finché non andra' in Default o in difficolta' subentro delle Cacs e nemmeno l'inquilino che paga con una precisione da orologio svizzero sino ad ora, quindi per ora, non mi posso lamentare di entrambi.
 
Io ho praticamente completato gli acquisti sui bond, con btp, austria, eu e romania, da fine dicembre a fine maggio. Fra cedole e risparmio genero 40k/anno. Stavo considerando di acquistare un paio di appartamenti da mettere a reddito, uno all'anno. 90-100k l'uno, 40k down e resto mutuo a 10 anni da coprire con l'affitto. Sono sempre stato titubante sul mattone, pero' a complemento come rendita passiva potrebbe aver senso. Mi "spaventano" solo i rischi connessi ai possibili problemi con l'inquilino sbagliato....
 
Chiedi a @Nemor che ne gestisce in Italia e all'estero o @vinkor quanto tempo ci perdono al mese per gestirli e poi lo quantifichiamo bene come lavoro.
Diciamo che l'errore di fondo relativamente a questa discussione è che l'immobile da 235k è affittato a 700 euro al mese. Ovvio in questo caso specifico non c'è paragone, il BTP è sicuramente da preferire.
 
Indietro