BTP FUTURA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.1

Magari!
Sarebbe proprio un regalone!

Ho cercato di renderlo appetibile ma probabilmente la realtà sarà diversa..........

così:

0,25%

0,50%

0,75%

1%

1,25%

1,50%

1,75%

2%

2,25%

2,50%

il rendimento sarebbe alineato con il decennale intorno all'1,20%

più naturalmente il premio fedeltà per il cassettista............
 
Impossibile fare valutazioni finché non conosceremo la serie dei tassi.

Un saluto e un rigraziamento ad Enca per le preziose informazioni che ci dai.
di questo btp futura, che mi ricorda una canzone del grande Lucio Dalla, mi sembra che si sappiaveramente poco salvo che la duration è piuttosto lunga.
La formula dello stepup finchè non sarà chiara possiamo solo ipotizzare congetture, il premio fedeltà è un pò bassino per essere attraente, quindi penso che per invigliare il reatel ad investire dovranno dare dei tassi comunque superiori a quelli in praticati al momento della collocazione altrimenti perchè mi dovrei incastrare 8-10 anni?
 
Da quello che ho capito, l'evoluzione del PIL potrà incidere solo sul premio a scadenza, che comunque non può scendere sotto all'1% o salire sopra e non al 3%.
Non ci sarà un solo tasso minimo garantito bensì una tabella di serie minima garantita annunciata prima del collocamento, ad esempio:
1° anno = 0,8%
2° anno = 0,9%
3° anno = 1,0%
4° anno = 1,1%
5° anno = 1,2%
6° anno = 1,3%
7° anno = 1,4%
8° anno = 1,5%

Dopodiché, conclusosi il collocamento, se i tassi di mercato fossero discesi o rimasti tali verrebbe confermata la serie minima garantita.
Oppure, se i tassi fossero saliti ad esempio del +0,05% allora verrebbe rivista al rialzo la serie:
1° anno = 0,85%
2° anno = 0,95%
3° anno = 1,05%
4° anno = 1,15%
5° anno = 1,25%
6° anno = 1,35%
7° anno = 1,45%
8° anno = 1,55%

Sia chiaro che queste tabelle sono solo ipotetiche, non sappiamo neppure se sarà un 8 o un 10 anni.

Considerando che il decennale IT0005383309 ha un rendimento netto intorno all'1,20%, il BTP Futura, dovrebbe rendere qualcosa in più per essere attraente, oltre al contentino del premio fedeltà, ho provato a fare delle simulazioni:

ipotizziamo una scadenza a 10 anni e tassi step up crescenti su base annua:

0,75%

1%

1,25%

1,50%

1,75%

2%

2,25%

2,50%

2,75%

3%

il rendimento netto sarebbe circa l'1,60%

potrebbe essere?


ciao,

essendo nel campo di ipotesi ed esempi... va bene tutto, ma la valenza è relativa.

Dal mio modesto punto di osservazione, rilevo che: l'incremento step-up dovrebbe essere 5-10 bps per anno (es.di Encadenado) affinchè la cedola di partenza possa essere la più "attrattiva" possibile ... il prodotto è retail... premi finali e piano di incremento progressivo saranno bene accolti se da subito il tasso sarà di soddisfazione... se la cedola del primo anno parte inferiore ad 1% temo che, anche proporzionalmente, i record di raccolta come nelle ultime due emissioni (BTPIt e BTP 10y), in questa occasione, rimarranno nei desiderata del Mef... se non "tarano" bene tutti gli aspetti ... il prodotto nuovo rischia un flop!!


...dando per scontato che "regaloni" in genere non ne fanno!

saluti
 
Ultima modifica:
Va bene, seguiamo pure sto 3d.

Una specie di BFP, con buona pace di CDP.

Vediamo 'sti tassi, va. Cmq dovranno studiarli molto molto bene per evitare il flop, per l'investitore quadratico medio uno step-up non è facilissimo da digerire.
 
premesso che bisogna aspettare i tassi e le modalità effettive.. lo spirito patriottico non lo prezzate? a qualche decimo bisognerà pur rinunciare :p:angry:
 
Nessuna indicizzazione (ne' della cedola, ne' del capitale a rimborso) in base a un qualche tasso di inflazione, giusto? Solo premio fedeltà per chi lo tiene 10 anni nel cassetto?
 
scusate la domanda, ma se i tassi sono quelli perchè un piccolo investitore "ignorante" (tipo il sottoscritto) che li acquista pensando di tenerli a scadenza dovrebbe impegnarsi in obbligazioni? mi sbaglio o il guadagno finale non sarebbe molto distante da un comune buono postale(es. 12 anni 1.5%) senza la paranoia che se hai bisogno di soldi rischi di perderci?
 
scusate la domanda, ma se i tassi sono quelli perchè un piccolo investitore "ignorante" (tipo il sottoscritto) che li acquista pensando di tenerli a scadenza dovrebbe impegnarsi in obbligazioni? mi sbaglio o il guadagno finale non sarebbe molto distante da un comune buono postale(es. 12 anni 1.5%) senza la paranoia che se hai bisogno di soldi rischi di perderci?
Posso garantirti che renderà certamente di più di un equivalente buono postale
 
ciao,

essendo nel campo di ipotesi ed esempi... va bene tutto, ma la valenza è relativa.

Dal mio modesto punto di osservazione, rilevo che: l'incremento step-up dovrebbe essere 5-10 bps per anno (es.di Encadenado) affinchè la cedola di partenza possa essere la più "attrattiva" possibile ... il prodotto è retail... premi finali e piano di incremento progressivo saranno bene accolti se da subito il tasso sarà di soddisfazione... se la cedola del primo anno parte inferiore ad 1% temo che, anche proporzionalmente, i record di raccolta come nelle ultime due emissioni (BTPIt e BTP 10y), in questa occasione, rimarranno nei desiderata del Mef... se non "tarano" bene tutti gli aspetti ... il prodotto nuovo rischia un flop!!


...dando per scontato che "regaloni" in genere non ne fanno!

saluti

Per rendere la cedola di partenza più attrattiva l'aumento sarà giocoforza più contenuto, ad esempio per un 10 anni:

1%

1,20%

1,30%

1,40%

1,50%

1,60%

1,70%

1,80%

1,90%

2%


in questo modo il ritorno netto sarebbe intorno all'1,30%
 
La butto là... Per attirare i retailer, potrebbero esserci meno step, più diradati? Tipo uno step ogni 2 o 3 anni? Così da poter partire un po' più alti con la prima cedola e crescere più lentamente?
 
Posso garantirti che renderà certamente di più di un equivalente buono postale

quello sicuramente altrimenti non avrebbero motivo di esistere..ma non mi sembrano tassi da poter far molta presa msu piccoli investitori come successo col btp italia considerando che il periodo dell'obbligazione è forse il doppio
 
Per rendere la cedola di partenza più attrattiva l'aumento sarà giocoforza più contenuto, ad esempio per un 10 anni:

1%

1,20%

1,30%

1,40%

1,50%

1,60%

1,70%

1,80%

1,90%

2%


in questo modo il ritorno netto sarebbe intorno all'1,30%

se posso consiglierei di evitare di fare esempi senza avere alcuna informazione *reale*
Come avete visto il thread è letto anche da novellini e post come questi, secondo me, possono solo creare confusione.

Ciao
Matteo
 
La butto là... Per attirare i retailer, potrebbero esserci meno step, più diradati? Tipo uno step ogni 2 o 3 anni? Così da poter partire un po' più alti con la prima cedola e crescere più lentamente?

Certe ce ne sono diverse STEP UP fatte così ad es. i primi 2 anni 1,20% i successivi due 1,40% quinto e sesto 1,60% etc ma siamo fino a luglio non si saprà nulla....imho 10 anni è troppo, 8 anni sempre secondo me sarebbe meglio e questo lo sapremo giorno 19 giugno.
 
Il bello del BTP futura è che, essendo riservato al retail, è moooolto più semplice da ristrutturare.

Poi non ho letto il KID.
 
Certe ce ne sono diverse STEP UP fatte così ad es. i primi 2 anni 1,20% i successivi due 1,40% quinto e sesto 1,60% etc ma siamo fino a luglio non si saprà nulla....imho 10 anni è troppo, 8 anni sempre secondo me sarebbe meglio e questo lo sapremo giorno 19 giugno.

ma perchè il retailer dovrebbe essere più attratto da uno step-up piuttosto che da un tasso fisso?
Capisco ad esempio i buoni postali che se rimborsati prima della scadenza penalizzano i rendimenti ma in questo caso il prezzo del titolo già prezza le cedole a crescere e quindi non ho alcuna penalizzazione a vendere prima.

Titolo per sprovveduti?
 
Considerando che il decennale IT0005383309 ha un rendimento netto intorno all'1,20%, il BTP Futura, dovrebbe rendere qualcosa in più per essere attraente, oltre al contentino del premio fedeltà, ho provato a fare delle simulazioni:

ipotizziamo una scadenza a 10 anni e tassi step up crescenti su base annua:

0,75%

1%

1,25%

1,50%

1,75%

2%

2,25%

2,50%

2,75%

3%

il rendimento netto sarebbe circa l'1,60%

potrebbe essere?

non credo così generosi amico Barcarlo ;)
 
Per quanto mi riguarda, e penso che sia il pensiero di tanti altri piccoli/medi/grandi risparmiatori, ci deve essere un qualche premio implicito o esplicito (e non mi riferisco al farlocco premio fedeltà legato al PIL visto che sappiamo tutti che molto probabilmente potrà essere solo del'1% e lo si prenderà a babbo morto...) che lo renda maggiormente attrattivo rispetto ai titoli già in commercio. Quindi devono partire di base con un buon tasso premiante e poi gli step up possono anche essere modesti (0,10-0,15% annui).
Se non c'è un vantaggio per il retail già in emissione tanto vale comprare a mercato e per scadenze più consone all'orizzonte temporale del risparmiatore piuttosto che del MEF.

Faccio una mia previsione sugli 8 anni devono uscire con almeno un 1,60/1,70% o sui 10 anni 1,80/2,00% piu gli step up contenuti.
 
Non faccio nessuna previsione. Aspetterò di vedere le carte scoperte sul tavolo.
 
Ma chi lo fa il mercato se nessun istituzionale lo può comprare in emissione?

Intendo dire i BTP già in circolazione, se non ho convenienza sul nuovo prodotto perché devo comperarlo se già ci sono prodotti che rendono in modo simile?

Invece sarebbe interessante avere la conferma, che do per scontata, che il prodotto una volta sul MOT possa essere comperato anche dagli istituzionali/retail esteri oppure questo nuovo strumento potrà essere solo comperato dai risparmiatori retail italiani? :confused:
In altre parole il cerino è nelle mani dei soli risparmiatori italiani oppure può finire in mani estere (BCE compresa) una volta a mercato?
 
Indietro