BTP FUTURA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.1

Intendo dire i BTP già in circolazione, se non ho convenienza sul nuovo prodotto perché devo comperarlo se già ci sono prodotti che rendono in modo simile?

Invece sarebbe interessante avere la conferma, che do per scontata, che il prodotto una volta sul MOT possa essere comperato anche dagli istituzionali/retail esteri oppure questo nuovo strumento potrà essere solo comperato dai risparmiatori retail italiani? :confused:
In altre parole il cerino è nelle mani dei soli risparmiatori italiani oppure può finire in mani estere (BCE compresa) una volta a mercato?

Intanto io vorrei anche sapere a quali retail è riservato.

A tutti quelli che partecipano alla Fase 1 dei BTPi? O solo alle persone fisiche?
Perchè esistono persone giuridiche che comprano con CUM, anche società solo finanziarie che gestiscono/investono patrimoni di famiglia o comunque di più soggetti (Trust, Società fiduciare, ecc).
 
Molto probabile che Iacovoni sia un grande appassionato di Lucio Dalla, altrimenti questo nome non si spiega...
 
Chi compra sul mercato il BTP Italia ottobre 2027 riceverà lo 0,65%+inflazione e un +3% al rimborso (ad oggi costa 97).

Un BTP step-up 2028 (attualmente) non dovrebbe discostarsi molto da:
0.45%
0.65%
0.85%
1.1%
1.3%
1.55%
1.8%
2%+1%
 
Ultima modifica:
Difficile fare paragoni con titoli step up già quotati sul mercato.

Questa IBRD 27 4802 NTS SU XS1586710698 è della Banca Mondiale, emessa a 100 il 05/05/2017 ed ora quota circa 103 ma è in USD, la struttura cedolare è questa:

Fisse Annuali Step-up (1° anno: 1,90%; 2° anno: 2,00%; 3° anno: 2,10%; 4° anno: 2,20%; 5° anno: 2,30%; 6° anno: 2,40%; 7° anno: 2,50%; 8° anno: 2,60%; 9° anno: 2,70%, 10° anno: 2,80%)

rendimento netto circa 1,50% che per un titolo in Usd non è tantissimo ma parliamo di un sovranazionale con rating AAA
 
Come si calcola il rendimento netto a partire dagli interessi annuali?
 
vediamo che ne esce ....
 
ma perchè il retailer dovrebbe essere più attratto da uno step-up piuttosto che da un tasso fisso?
Capisco ad esempio i buoni postali che se rimborsati prima della scadenza penalizzano i rendimenti ma in questo caso il prezzo del titolo già prezza le cedole a crescere e quindi non ho alcuna penalizzazione a vendere prima.

Titolo per sprovveduti?

"se non li puoi convincere, confondili" (cit.)

Forse far vedere un bel 3% alla fine può attirare più di un 1,4% "piatto".
 
ma perchè il retailer dovrebbe essere più attratto da uno step-up piuttosto che da un tasso fisso?
...
Titolo per sprovveduti?

per il "retail" la cedola è tutto, il rendimento non conta.
Ergo: premio a scadenza + cedola che cresce = non si vende!

che poi, a vedere, un premio di max3% è ben poco se lo leghi alla crescita PIL decennale...
vero che è praticamente certo dato che partiamo da luglio 2020, in pieno effetto lockdown/covid, e finiamo nel 2030, ma potevano almeno non mettere un "cap"...
 
Per rendere la cedola di partenza più attrattiva l'aumento sarà giocoforza più contenuto, ad esempio per un 10 anni:

1%

1,20%

1,30%

1,40%

1,50%

1,60%

1,70%

1,80%

1,90%

2%


in questo modo il ritorno netto sarebbe intorno all'1,30%

A cui poi c'è da aggiungere il premio fedeltà legato al PIL medio, che comunque oscillerà tra l'1 e il 3% (con i valori attuali e le proiezioni future diciamo che l'1 sarà il bonus riconosciuto più probabile).
Con i valori che hai inserito (e che vedo alquanto probabili, considerando l'1,4 % del BTP Italia), questo renderebbe mediamente l'1,46% lordo annuo per 10 anni. L'ultima cedola sarebbe (ma solo per quelli che l'avranno tenuto fermo per tutto il periodo) verosimilmente del 2,5% lordo.
Stando così le cose, potrebbe essere conveniente per il classico retail da cassetto che investe per i figli piccoli.
Sembra l'esatta replica dei buoni fruttiferi postali con in più un premietto al traguardo. :o
Ecco lo specchio del Buono Fruttifero più confrontabile con il BTP Futura (ipotetico), tratto dal prospetto delle Poste:
"Buono 3x4
Se vuoi investire fino a 12 anni
Puoi contare su rendimenti fissi crescenti
Hai la flessibilità di rimborsarlo anche dopo 3, 6 e 9 anni con il riconoscimento degli interessi maturati
Rendimento annuo lordo a scadenza 1,50%"

1,46% a dieci anni (con bonus per i detentori statici), a fronte di un 1,50% a 12 ;)
 
Btp Futura: Iacovoni, e' per risparmiatori individuali (Class Cnbc) -08/06/20 18:28



MILANO (MF-DJ)--Il Btp Futura e' "completamente configurato per i risparmiatori individuali. E' uno strumento diverso dal Btp Italia, non e' indicizzato all'inflazione, ma e' con cedole fissate e crescenti, meccanismo studiato per incentivare il risparmiatore a tenere il titolo fino alla scadenza".Lo ha affermato Davide Iacovoni, capo del debito pubblico del Tesoro, ai microfoni di Class-Cnbc, televisione del gruppo Class E. che, insieme a Dowjones&Co., controlla questa agenzia. alb (fine) MF-DJ NEWS 08-giu-2020 18:28
 
Cavoli deve ancora uscire e già 6 pagine :)

Seguo con interesse il thread. La prima impressione mi sembra meno attraente del btp Italia sorpattutto per la durata e perchè legato al pil...
 
Btp Futura

Per come la vedo io e per quei dati che le prime battute hanno fornito,non vedo come dicevo anche ieri niente di interessante
ma forse sono io che penso male , sembra quasi x come viene anticipato che vogliono trovare la scusa per poi andare sul Mes
una settimana di raccolta :mmmm:( mai e poi mai è successo )
con quei tassi? e come si compone? le sue caratteristiche...bastano due gg ... e sono troppi x capire che è una sòla
o una scusa....
felice di ricredermi ...se i dati non corrispondessero a quelli anticipati
in attesa del 3/7
buona giornata a tutti
 
A cui poi c'è da aggiungere il premio fedeltà legato al PIL medio, che comunque oscillerà tra l'1 e il 3% (con i valori attuali e le proiezioni future diciamo che l'1 sarà il bonus riconosciuto più probabile).
Con i valori che hai inserito (e che vedo alquanto probabili, considerando l'1,4 % del BTP Italia), questo renderebbe mediamente l'1,46% lordo annuo per 10 anni. L'ultima cedola sarebbe (ma solo per quelli che l'avranno tenuto fermo per tutto il periodo) verosimilmente del 2,5% lordo.
Stando così le cose, potrebbe essere conveniente per il classico retail da cassetto che investe per i figli piccoli.
Sembra l'esatta replica dei buoni fruttiferi postali con in più un premietto al traguardo. :o
Ecco lo specchio del Buono Fruttifero più confrontabile con il BTP Futura (ipotetico), tratto dal prospetto delle Poste:
"Buono 3x4
Se vuoi investire fino a 12 anni
Puoi contare su rendimenti fissi crescenti
Hai la flessibilità di rimborsarlo anche dopo 3, 6 e 9 anni con il riconoscimento degli interessi maturati
Rendimento annuo lordo a scadenza 1,50%"

1,46% a dieci anni (con bonus per i detentori statici), a fronte di un 1,50% a 12 ;)

È quello che ho scritto prima, e se me ne sono accorto io che ho cominciato a interessarmi da poco di obbligazioni come sperano di fare presa sulla massa di piccoli investitori abituati alla sicurezza dei buoni postali?
 
A cui poi c'è da aggiungere il premio fedeltà legato al PIL medio, che comunque oscillerà tra l'1 e il 3% (con i valori attuali e le proiezioni future diciamo che l'1 sarà il bonus riconosciuto più probabile).
Con i valori che hai inserito (e che vedo alquanto probabili, considerando l'1,4 % del BTP Italia), questo renderebbe mediamente l'1,46% lordo annuo per 10 anni. L'ultima cedola sarebbe (ma solo per quelli che l'avranno tenuto fermo per tutto il periodo) verosimilmente del 2,5% lordo.
Stando così le cose, potrebbe essere conveniente per il classico retail da cassetto che investe per i figli piccoli.
Sembra l'esatta replica dei buoni fruttiferi postali con in più un premietto al traguardo. :o
Ecco lo specchio del Buono Fruttifero più confrontabile con il BTP Futura (ipotetico), tratto dal prospetto delle Poste:
"Buono 3x4
Se vuoi investire fino a 12 anni
Puoi contare su rendimenti fissi crescenti
Hai la flessibilità di rimborsarlo anche dopo 3, 6 e 9 anni con il riconoscimento degli interessi maturati
Rendimento annuo lordo a scadenza 1,50%"

1,46% a dieci anni (con bonus per i detentori statici), a fronte di un 1,50% a 12 ;)

Buono 3x4 , 1,50% lo incassi alla fine dei 12 anni , se chiedi il rimborso dopo 5 anni ti danno lo 0,20% scarso
questo BTP annullerà il risparmio postale (oppure non avrà successo).
 
Indietro