BTP FUTURA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.1

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Magari il regalino lo fanno proprio agli istituzionali col nuovo BTP 7y collocato via sindacato :censored:

quello, come tutti i precedenti in questo periodo lo venderanno 30/40bps sopra il mercato :angry::angry::angry::angry: ma agli amici si fa sempre un trattamento di favore...ai cittadini niente e anzi poi patrimoniale e aumento imposta di bollo
 
Avete deriso il mio dire.

Il Governo ha pubblicizzato questo prodotto BTP Futura. Lo ha caricato POLITICAMENTE di senzionalismo patriottico. Era il nostro modus operandi per aiutare il Paese, farcela da soli, essere solidali.
Tutto questo all’interno del momentum di crisi politica, sociale, umana, economica.

Non ha dato neanche i 10 punti base sopra il rendimento a valore di mercato.
I tassi da quando sono usciti i rendimenti di questo Futura stanno salendo. Aprirà probabilmente sotto 100. Quindi al cittadino patriottico che doveva utilizzare i suoi risparmi per aiutare il Paese, e il Paese che ringraziava lui con dei tassi a mercato + “bonus” (che non c’è stato),si troverà presumibilmente bloccato. Il risparmiatore tipo avrà indietro il suo capitale con il bonus sulla variazione del PIL che al 99,9% non coprirà manco l’inflazione dei prossimi 10 lunghi anni.

È una azione meramente politica per poter dire che il MES, volenti o nolenti, va accettato. E sappiamo tutti che serviva un pretesto se conosciamo la Politica, gli umori del popolo e le dinamiche del nostro tempo. La Finanza è l’altra faccia della Politica. Da sempre e per sempre.

È conveniente questo BTP Futura 10 anni? NO. Per nulla.
Se non avesse uno sfondo meramente politico questo Futura sapete cosa sarebbe successo? Che nessuno avrebbe inventato questo famigerato Futura e sarebbe uscito un comunissimo BTP a 10 anni con tasso di mercato.
Hanno mantenuto la sostanza cambiando la forma.

Liberi di pensare e agire come volete, io dico solo la mia. E vi leggo sempre con massima umiltà, perché da Voi ho sicuramente più da imparare che da insegnare.

:)
 
Meglio fare il TIR che il tasso medio.
Il rendimento a scadenza è 1,284% lordo (più bonus a scadenza).

Eh... però bisognerebbe che i tassi cedolari fossero reinvestiti nello stesso strumento, no?
 
Cmq facciamo due conti di quanto rende questo mirabolante conto widiba.

Vincolo oggi 10000 euro
Scadenza vincolo 03/01/2021
Interessi netti 80 euro
Interessi lordi 58,4 euro
Imposta di bollo 20 euro
rendimento totale 38,4 euro che fanno annualizzato lo ,768%

posso dirlo? sticazzi.

Le banche non hanno interesse a proporre il Btp Futura. Prefersicono proporre Fondi di investimento, obbligazioni, conti deposito, certificati... I Btp vengono per ultimi.
 
cmq mentre parliamo il BTP 2030 sceso a 97.25 , il nuovo sempre meno a sconto ... avanti così e sarà a premio e se lo tengono

anche perchè un eventuale incremento della cedola potrebbe avvenire solo DOPO il collocamento ...
 
Però nel frattempo mi sembra che siano aumentate le vendite dei BTP.
Forse si cerca di racimolare liquidità per Futura?
 
Io tutte ste polemiche non le capisco....il BTPi mag 25 era chiaro a tutti che fosse un calcio di rigore....questo nuovo BTP Futura è al più una punizione dal cerchio di centrocampo...amen, non si tira....

una cosa sola mi dispiace, che il Tesoro abbia perso l'occasione di "premiare" i risparmiatori italiani in assenza di partecipazione degli istituzionali (o magari proprio per questo...).

vedremo alla prossima (che con l'aria che tira sarà a breve).




Condivido, grazie al cielo siamo liberi, quindi nessuno ci obbliga a comprare sto futura, io a queste condizioni non lo compro come non comprerei un BTP decennale a rendimento simile, noi siamo "il mercato" vedremo cosa dirà il mercato, se qualcuno lo vuole lo prende altrimenti si astiene.

Penso alla prossima crisi di governo, quando sarà e allo spread conseguente... :cool:

Penso anche a 10 anni di inflazione... 10 anni sono tanto tempo eh.
 
Ultima modifica:
boh non capisco...

supponiamo di avere 10.000€, andiamo ad investirli per avere 100€ scarsi all'anno di rendimento? 8.3€ al mese

se ne abbiamo 100.000€ ci sono talmente tanti altri strumenti che offrono di meglio... basta aspettare il momento giusto

se ne abbiamo 1M, sicuramente saremmo capaci di ottenere migliori rendimenti

quindi.... sto aborto qua... chi se lo compra?

boh
 
Mah... il IT0005403396 0.95% 2030 che era pimpante, adesso è -0.30% mi sa che qualcuno allo switch ci stia pensando, non so se a torto o ragione...
 
Però nel frattempo mi sembra che siano aumentate le vendite dei BTP.
Forse si cerca di racimolare liquidità per Futura?

Volumi scarsi, ma sembra come se avessero voluto abbassare i rendimenti per emettere a tassi infimi, adesso i BTP sono ca. sui minimi di giornata
 
Le banche non hanno interesse a proporre il Btp Futura. Prefersicono proporre Fondi di investimento, obbligazioni, conti deposito, certificati... I Btp vengono per ultimi.

a dire il vero le banche ogni 1000 euro di venduto incassano 7,5 euro di commissioni.
Quindi pomperanno il BTP Futura e poi pomperanno per farlo vendere incassando anche le normali commissioni di negoziazione.

Hanno interesse eccome :-)

Ciao
Matteo
 
Le banche non hanno interesse a proporre il Btp Futura. Prefersicono proporre Fondi di investimento, obbligazioni, conti deposito, certificati... I Btp vengono per ultimi.
Certo banca e poste fanno il loro gioco ti propongono fondi polize multiramo ,per ultima quando vedono che volete disinvestire o non volete investire in questi prodotti che vi ho elencato vi propongono i btp .
esperienza personale .
 
BTP Futura... se questo è il futuro, namo bene...

Tanta pubblicità, tante attese...per una scaletta di tassi minimi

1.15%...1.3%...1.45%...

Che dire... ma compratevelo voi, potevate offrire molto meglio agli italiani che investono per l Italia
 
Con variazione su altri BTP nelle ultime 2 orette, quest BTP futura lo vedo malino proprio...

Vedi l'allegato 2698836

** (senza considerare il premio fedeltà legato al PIL)
 

Allegati

  • BTPFUTURA_030720_1510.jpg
    BTPFUTURA_030720_1510.jpg
    42,8 KB · Visite: 27
Ultima modifica:
tassi minimi garantiti. avevi dubbi?
 
Le banche non hanno interesse a proporre il Btp Futura. Prefersicono proporre Fondi di investimento, obbligazioni, conti deposito, certificati... I Btp vengono per ultimi.

Assolutamente errato

BTP Futura è manna per le banche, prendono la fee dello 0.7% leggete il prospetto
 
BTP Italia recenti reggono, CDP anche... tutto il resto no.
IT0005403396 adesso 97.20 (-0.39%) lettera 97.19
Caso? Altre ragioni?
 
Indietro