BTP FUTURA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol 3

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
BtpFutura lug30
Quotaz. my FV
104,18 105,48

BtpFutura nov28
Quotaz. my FV
100,96 100,49
 
2028 fermo
2030 -0.11
mah
Nei giorni scorsi si è visto anche lug30 -0,25 con nov28 +0,10. Però si è visto anche il contrario!
Comunque il nov28 sembra più stabile mentre il lug30 più ballerino. La cosa potrebbe essere interessante per chi fa trading stretto.
 
Nei giorni scorsi si è visto anche lug30 -0,25 con nov28 +0,10. Però si è visto anche il contrario!
Comunque il nov28 sembra più stabile mentre il lug30 più ballerino. La cosa potrebbe essere interessante per chi fa trading stretto.

Ho perso il treno e non sono riuscita a salire ..
ma forse sono ancora in tempo a 104 visto il fair value di enca
provo a mettere un ordine un pò sotto
ciao
 
Comunque, per quanto riguarda il Futura2, ormai mi pare evidente che, non sottoscrivendolo, s'è fatta una boiata. Forse spaventati da un primo rendimento bassino, si pensava ad un crash e invece si sarebbe guadagnato. Vabbè, mi piacerebbe farne tesoro per la prossima emissione, se ci sarà... capirla meglio, insomma
 
Comunque, per quanto riguarda il Futura2, ormai mi pare evidente che, non sottoscrivendolo, s'è fatta una boiata. Forse spaventati da un primo rendimento bassino, si pensava ad un crash e invece si sarebbe guadagnato. Vabbè, mi piacerebbe farne tesoro per la prossima emissione, se ci sarà... capirla meglio, insomma
Bhè, nessuno poteva prevedere che il Future Btp sarebbe salito così tanto!OK!
Comunque la boiata più grande l'ha fatta chi non ha acquistato il lug30 a 102 anziché sottoscrivere il nov28 a 100 :o
 
Bhè, nessuno poteva prevedere che il Future Btp sarebbe salito così tanto!OK!
Comunque la boiata più grande l'ha fatta chi non ha acquistato il lug30 a 102 anziché sottoscrivere il nov28 a 100 :o

Quello sicuro
 
Buonasera che target di prezzo avete sul futura 2
 
BtpFutura lug30
Quotaz. my FV
104,21 105,65

BtpFutura nov28
Quotaz. my FV
101,08 100,60
 
aspettiamo il 14 gennaio la prima cedola.0,7% x 2 annue :yes:
 
BtpFutura lug30
Quotaz. my FV
104,60 105,99

BtpFutura nov28
Quotaz. my FV
101,22 100,83

Nuovo massimo storico del lug30 a 104,60
 
Nuovo massimo storico del lug30 a 104,60

tutto fatto però su UP BTP TF e non su restringimento di G spread (che anzi si allargano a +14 sulla 2028 e +32 sulla 2030).
Paradossalmente oggi i due futura sono più cheap (Vs BTP) di una settimana fa
 
tutto fatto però su UP BTP TF e non su restringimento di G spread (che anzi si allargano a +14 sulla 2028 e +32 sulla 2030).
Paradossalmente oggi i due futura sono più cheap (Vs BTP) di una settimana fa
Confermo :yes:
L'analisi del grafico comparativo tra lug30 e Future Btp mostra periodi di alcuni giorni in cui il lug30 guadagna rispetto al Future ma anche periodi in cui perde.
Ma non ho capito la logica di questi movimenti, sospetto possa dipendere da "travasi" istituzionali dal lug30 al nov28 allo scopo di sostenere l'ultima emissione e quindi garantirsi adesione per le prossime sottoscrizioni. Infatti ho notato che le oscillazioni del lug30 e nov28 sono spesso in direzione opposta se analizzate al netto dei movimenti del future.
 
Ultima modifica:
Confermo :yes:
L'analisi del grafico comparativo tra lug30 e Future Btp mostra periodi di alcuni giorni in cui il lug30 guadagna rispetto al Future ma anche periodi in cui perde.
Ma non ho ancora capito la logica di questi movimenti, sospetto possa dipendere da "travasi" istituzionali dal lug30 a nov28 allo scopo di sostenere l'ultima emissione e quindi garantirsi adesione per le prossime sottoscrizioni. Infatti ho notato che le oscillazioni del lug30 e nov28 sono spesso in direzione opposta se analizzate al netto dei movimenti del future.

Ho della liquidità... alla luce di quanto detto, penseresti che sarebbe meglio, 1. Tenersela in attesa di ribassi - 2. Acquisto Futura1 - 3. Acquisto Futura2 - 4. 50% e 50% . 5. Altra possibilità

Non tutta la liquidità, naturalmente andrebbe impegnata..
Grazie del tuo parere
 
Ho della liquidità... alla luce di quanto detto, penseresti che sarebbe meglio, 1. Tenersela in attesa di ribassi - 2. Acquisto Futura1 - 3. Acquisto Futura2 - 4. 50% e 50% . 5. Altra possibilità

Non tutta la liquidità, naturalmente andrebbe impegnata..
Grazie del tuo parere
Se sia meglio investire o tenere la liquidità non sono in grado di consigliarti, dipende dalle tue aspettative sui movimenti futuri del mercato.
Se decidi di investire, i titoli a mio parere più convenienti in questo momento sono il Btpfutura lug30 e la CDP TM 26.
 
Se sia meglio investire o tenere la liquidità non sono in grado di consigliarti, dipende dalle tue aspettative sui movimenti futuri del mercato.
Se decidi di investire, i titoli a mio parere più convenienti in questo momento sono il Btpfutura lug30 e la CDP TM 26.

Effettivamente mi sembra una visione realistica sulle potenzialità dei titoli che hai nominato. Grazie del parere!
 
Effettivamente mi sembra una visione realistica sulle potenzialità dei titoli che hai nominato. Grazie del parere!
La convenienza del BtpFutura lug30 e della CDP TM 26 è circa la stessa, però:
CDP TM 26 è più protettiva in caso di rialzo tassi ma partendo dal prezzo attuale 106,12 è poco probabile generi futura plusvalenza, il guadagno dovrebbe concentrarsi solo sulle cedole.
BtpFutura lug30 è un tasso fisso, quindi esposto alle variazioni dei tassi ma partendo dal prezzo attuale di 104,80 è molto più probabile che generi futura plusvalenza.

La scelta può dipendere anche da eventuali minus pregresse da compensare.
Ma è ovvio che l'eventuale futura plusvalenza si concretizzerebbe solo vendendo ad un prezzo più alto nei prossimi mesi. Se portate a scadenza genereranno entrambe minusvalenza.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro