BTP FUTURA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Vabbè, visto che lo volete sapere ve lo dico:
Il grosso del lug30 l'ho acquistato al prezzo medio di 102 durante la settimana di collocamento nov28, poi ho continuato ad incrementare progressivamente fino al prezzo di 104,13.
Arrivati a 104,80 ho venduto tutto nonostante mancasse ancora almeno un 1% al raggiungimento del FV, perché l'avvicinamento al FV è stato più veloce rispetto al percorso temporale che avevo ipotizzato e temevo potesse retrocedere un po' per prese di beneficio, ma la decisione è stata influenzata anche dal fatto che avevo necessità di fare liquidità.
Col "senno del poi" ho fatto male perché poi la quotazione ha toccato il massimo di 105,20 (non è facile prendere sempre i massimi :sob:), ma sono pronto a rientrare se la quotazione retrocede quel tanto da tornare sul percorso. Ad esempio, oggi rientrerei se tornasse a 104,84.
 
Vabbè, visto che lo volete sapere ve lo dico:
Il grosso del lug30 l'ho acquistato al prezzo medio di 102 durante la settimana di collocamento nov28, poi ho continuato ad incrementare progressivamente fino al prezzo di 104,13.
Arrivati a 104,80 ho venduto tutto nonostante mancasse ancora almeno un 1% al raggiungimento del FV, perché l'avvicinamento al FV è stato più veloce rispetto al percorso temporale che avevo ipotizzato e temevo potesse retrocedere un po' per prese di beneficio, ma la decisione è stata influenzata anche dal fatto che avevo necessità di fare liquidità.
Col "senno del poi" ho fatto male perché poi la quotazione ha toccato il massimo di 105,20 (non è facile prendere sempre i massimi :sob:), ma sono pronto a rientrare se la quotazione retrocede quel tanto da tornare sul percorso. Ad esempio, oggi rientrerei se tornasse a 104,84.

Grazie Enca, temevo fossero altre le motivazioni. Spiegazioni non dovute che ti fanno ancora più onore.
 
Vabbè, visto che lo volete sapere ve lo dico:
Il grosso del lug30 l'ho acquistato al prezzo medio di 102 durante la settimana di collocamento nov28, poi ho continuato ad incrementare progressivamente fino al prezzo di 104,13.
Arrivati a 104,80 ho venduto tutto nonostante mancasse ancora almeno un 1% al raggiungimento del FV, perché l'avvicinamento al FV è stato più veloce rispetto al percorso temporale che avevo ipotizzato e temevo potesse retrocedere un po' per prese di beneficio, ma la decisione è stata influenzata anche dal fatto che avevo necessità di fare liquidità.
Col "senno del poi" ho fatto male perché poi la quotazione ha toccato il massimo di 105,20 (non è facile prendere sempre i massimi :sob:), ma sono pronto a rientrare se la quotazione retrocede quel tanto da tornare sul percorso. Ad esempio, oggi rientrerei se tornasse a 104,84.

:eek:OK!
Grazie
 
Il Fv di Enca non è fornito, è calcolato. seguendo una logica e un procedimento.
Poi uno potrà anche uscire prima, magari perchè fa anche altre analisi, magari neppure legate solo a questo singolo titolo.
In teoria, prendendo con riferimento l'altro Futura, ci starebbe circa un punto scarso di UP dai prezzi odierni, praticamente con ogni tipo di calcolo. Se invece prendiamo con riferimento I BTP TF, l'Up è molto superiore, ma sappiamo che probabilmente ci sono motivi per cui i Futura resteranno un po' penalizzato rispetto ai TF (pur avendo stessa identica rischiosità emittente e analoga lato tassi).
 
Ma saranno ben fatti suoi se @Encadenado ha deciso di uscire prima !!

Al massimo noi possiamo ricordargli che non è un metodo anticoncezionale raccomandato... :D
 
Anche io sono confuso. Forse e' cosi' generoso che non solo fornisce i FV per overperformare, ma non li sfrutta nemmeno per permettere al resto del Forum di fare un gain maggiore.
Non sono sicuro d'aver capito bene, ma mi pare che tu sia nuovamente caduto in grande contraddizione.
Se fosse vero che qualcuno possa overperformare grazie alla pubblicazione dei FV sul FOL, allora il mercato sarebbe tutt'altro che efficiente (peraltro stiamo parlando di un titolo che scambia decine di milioni al giorno con uno spread bid/ask generalmente compreso tra 1 e 4 ticks).

Chi sospetta difetta! Ricordati che i miei FV non posso alterarli, sono calcolati rispetto a benchmark noti e G-spread noti. Chiunque può controllarli calcolandoseli in proprio, e infatti alcuni utenti lo fanno proprio. Li pubblico esclusivamente a vantaggio di chi non è in grado o non ha il tempo di calcolarseli da solo. Ma se danno fastidio, posso anche smettere di pubblicarli.
 
Comunque adesso il Futura 2030 è sceso di più del tratto relativo di BTP TF...
Ognuno faccia quel che vuole... ;)
 
..io a 104,85 ho incrementato... (avevo prima pmc di 102,71 ca.)

... grazie enca...!
 
Comunque adesso il Futura 2030 è sceso di più del tratto relativo di BTP TF...
Ognuno faccia quel che vuole... ;)
Io aspetto ancora un po', da quando ho scritto che a 104,84 sarei rientrato, il future Btp ha perso -0,20%! Adesso il mio target di acquisto è sceso a 104,73
 
Comunque adesso il Futura 2030 è sceso di più del tratto relativo di BTP TF...
Ognuno faccia quel che vuole... ;)

Manco a farlo apposta e' quello che dicevo ieri sera, e' piu' volatile, guadagna e paga di piu' degli altri. Se si sta riallineando come mai oggi paga piu' degli altri (oltre -0.4% rispetto a Nv28 che dovrebbe essere disallineato verso l'alto)?
 
Ultima modifica:
Non sono sicuro d'aver capito bene, ma mi pare che tu sia nuovamente caduto in grande contraddizione.
Se fosse vero che qualcuno possa overperformare grazie alla pubblicazione dei FV sul FOL, allora il mercato sarebbe tutt'altro che efficiente (peraltro stiamo parlando di un titolo che scambia decine di milioni al giorno con uno spread bid/ask generalmente compreso tra 1 e 4 ticks).

Chi sospetta difetta! Ricordati che i miei FV non posso alterarli, sono calcolati rispetto a benchmark noti e G-spread noti. Chiunque può controllarli calcolandoseli in proprio, e infatti alcuni utenti lo fanno proprio. Li pubblico esclusivamente a vantaggio di chi non è in grado o non ha il tempo di calcolarseli da solo. Ma se danno fastidio, posso anche smettere di pubblicarli.

A me non da assolutamente fastidio. Pero' non ce la faccio a non dire che sono in disaccordo con il "metodo riallineamenti". Soprattutto se penso che magari qualcuno ci investe i risparmi sudati in una vita (sua o di qualcun altro) di lavoro. Mi pare utile dare un punto di vista differente. Ma come dice giustamente Gapak ognuno con i suoi soldi fa quello che vuole, ci mancherebbe!

Porta pazienza, te l'ho gia' detto, credo che a breve vendero' quello che ho e non rompero' piu' le scatole.
 
Manco a farlo apposta e' quello che dicevo ieri sera, e' piu' volatile, guadagna e paga di piu' degli altri. Se si sta riallineando come mai oggi paga piu' degli altri (-0.4% rispetto a Nv28 che dovrebbe essere disallineato verso l'alto)?

Qui vedi il grafico che, imho, è incontrovertibile. C'è tutto. Poi ovviamente, come sempre, non è detto che i prezzi di mercato siano sempre coerenti con quelli "teorici" in ogni istante. Ma questo significa che è meglio comperare e vendere senza fare i conti? :boh:
I diriver principali per prendere una decisione sono rischio emittente, rischio tassi e rischio di mercato (dentro ci mettiamo varie sotto-voci).
Per il primo il BTP futura ha medesimo rischio di un BTP normale, essendo stessa emittente (e non essendo uno sub rispetto all'altro).
Per il secondo cambia pochino, essendo tutti comunque con una struttura cedolare fissa; e comunque basta calcolarsi duration di ogni titolo.
Per il terzo, direi che non ci sono titoli particolamente illiquidi tra i BTP di riferimento, ma sappiamo che il BTP futura, step up, non sono utilizzabili come i BTP TF in certe situazioni. E questo, imho, spiega il gap tra BTP normali e futura. Ma non spiega il gap tra i due futura.

Se ci sono altri elementi misurabili che mi sfuggono, sarei interessanto a conoscerli...

Vedi l'allegato 2733591
 

Allegati

  • BTP_Futura_vs_BTPTF.jpg
    BTP_Futura_vs_BTPTF.jpg
    45,8 KB · Visite: 16
Ultima modifica:
Lascia stare Gapak, lascialo comprare uno dei due "pallini gialli" a caso, io compro solo quello a destra (ammesso che il prezzo scenda dove dico io).

PS: Se tu avessi postato il grafico a partire da durata zero, si sarebbe visto meglio che i due "pallini gialli" sono molto distanti in verticale, ma molto vicini in orrizontale.
 
A me non da assolutamente fastidio. Pero' non ce la faccio a non dire che sono in disaccordo con il "metodo riallineamenti". Soprattutto se penso che magari qualcuno ci investe i risparmi sudati in una vita (sua o di qualcun altro) di lavoro. Mi pare utile dare un punto di vista differente. Ma come dice giustamente Gapak ognuno con i suoi soldi fa quello che vuole, ci mancherebbe!

Porta pazienza, te l'ho gia' detto, credo che a breve vendero' quello che ho e non rompero' piu' le scatole.

Ce ne faremo una ragione
 
A me non da assolutamente fastidio. Pero' non ce la faccio a non dire che sono in disaccordo con il "metodo riallineamenti". Soprattutto se penso che magari qualcuno ci investe i risparmi sudati in una vita (sua o di qualcun altro) di lavoro. Mi pare utile dare un punto di vista differente. Ma come dice giustamente Gapak ognuno con i suoi soldi fa quello che vuole, ci mancherebbe!

Porta pazienza, te l'ho gia' detto, credo che a breve vendero' quello che ho e non rompero' piu' le scatole.

Però se come dici tu non si può overperformato ne underperformare il mercato chi utilizza il "metodo enca" non ci smena niente quindi perché preoccuparsi di chi ci mette i soldi? Se hai ragione tu non ci smena niente se ha ragione Enca guadagna di più... Riflessione filosofica 😁😁
 
Però se come dici tu non si può overperformato ne underperformare il mercato chi utilizza il "metodo enca" non ci smena niente quindi perché preoccuparsi di chi ci mette i soldi? Se hai ragione tu non ci smena niente se ha ragione Enca guadagna di più... Riflessione filosofica 😁😁

Mah, a me l'argomento della "scommessa di Pascal" non mi ha mai convinto. E poi c'e' il fattore tempo che puo' essere impiegato in cose piu' redditizie (non solo dal punto di vista del guadagno). Cmq sono d'accordo, con i BTP e' difficile farsi "troppo male" anche col Lg30 alla peggio se scende tutto uno aspetta (default permettendo) la scadenza del 2030.
 
Però se come dici tu non si può overperformato ne underperformare il mercato chi utilizza il "metodo enca" non ci smena niente quindi perché preoccuparsi di chi ci mette i soldi? Se hai ragione tu non ci smena niente se ha ragione Enca guadagna di più... Riflessione filosofica 😁😁
Non ci avevo pensato, giustissima osservazione OK!
In altre parole, se fosse vera la teoria del mercato efficiente (o quasi efficiente), si potrebbe comprare un titolo scelto a caso, anche tra quelli più disallineati. In ogni caso, la scelta dei titoli più disallineati non sarebbe più sfavorevole di una qualsiasi altra scelta. :rotfl:
Inoltre, se l'investimento andasse bene, sarebbe più gratificante l'illusione di aver guadagnato per aver scelto consapevolmente! OK!
Se invece andasse male, si potrebbe comunque dare la colpa al caso e non a se stessi! :fagiano:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro