BTP FUTURA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol 4

Ha senso vendere btp fut 37 senza cum in carico a 100,2 per acquistare btp 2072 in ottica di cassetto, prenderei più cedole.

in fase di incertezza, tassi in aumento, inflazione galoppante tu vuoi switchare un titolo a 16 anni con uno a 50 per prendere il 2,18 netto all'anno.
Anche tu un masochista? Chiedo perchè qui nel thread ce ne sono molti.

Ciao
Matteo
 
in fase di incertezza, tassi in aumento, inflazione galoppante tu vuoi switchare un titolo a 16 anni con uno a 50 per prendere il 2,18 netto all'anno.
Anche tu un masochista?

Comprensibile: dopo secoli con bund negativo, avere un decennale al +0.2% lordo ti manda in estasi...
50 anni al 2% e siedi al tavolo di Buffett, Bezos, Gates, Musk...
;)
 
copione più o meno come ieri per i g-spread:

2033 parecchio negativo
2030 fisso a zero
2037 circa +15 bp
 
Vorrei mediare anche io quanto preso in sottoscrizione . Difficile capire quando entrare e chi lo sa, forse quando vediamo il matusa rallentare discesa? Ce un supporto in area 95 circa, boh
 
Vorrei mediare anche io quanto preso in sottoscrizione . Difficile capire quando entrare e chi lo sa, forse quando vediamo il matusa rallentare discesa? Ce un supporto in area 95 circa, boh

si può mediare nel prezzo, ma anche nel tempo. Pensa di mediare fra 5 anni (se non hai preso il titolo in ottica di trading): il prezzo potrebbe essere ritornato ai livelli di sottoscrizione e quindi nel frattempo sei riuscito a rivendere, oppure essere più basso ma con 5 anni di vita residua in meno. Non mi farei troppo schiavizzare dal rosso in portafoglio
 
situazione dei g-spread:

2030 fisso a zero
2033 = -6 bp
2037 = 11 bp (in ribasso rispetto a ieri)

forse anche il 2037 ha capito che deve prima o poi tendere a zero?
 
Vorrei mediare anche io quanto preso in sottoscrizione . Difficile capire quando entrare e chi lo sa, forse quando vediamo il matusa rallentare discesa? Ce un supporto in area 95 circa, boh

Si rischia di prendere il coltello che cade.
La duration dovrebbe essere la più breve , a costo di scendere nei rendimenti, imho
 
Secondo voi, quanto deve essere la differenza vendita / acquisto fra il 37 Futura e il BTP 37 o,95 perché sia conveniente passare dall'uno all'altro? Grazie
 
Secondo voi, quanto deve essere la differenza vendita / acquisto fra il 37 Futura e il BTP 37 o,95 perché sia conveniente passare dall'uno all'altro? Grazie
Il rendimento di pareggio (con G-spread = 0) si otterrebbe col BtpFutura apr37 che quotasse 5,6 più del Btp 0,95% mar37.
In questo momento il Btp 0,95% mar37 quota a 85,25 mentre il BtpFutura apr37 quota a 89,54, quindi la differenza di quotazione è 4,29 pertanto non è ancora conveniente switchare dal Futura al Btp.

PS: Quel 5,6% di differenza non è da considerarsi valido per sempre, andrebbe ricalcolato almeno ogni trimestre.
 
Il rendimento di pareggio (con G-spread = 0) si otterrebbe col BtpFutura apr37 che quotasse 5,6 più del Btp 0,95% mar37.
In questo momento il Btp 0,95% mar37 quota a 85,25 mentre il BtpFutura apr37 quota a 89,54, quindi la differenza di quotazione è 4,29 pertanto non è ancora conveniente switchare dal Futura al Btp.

PS: Quel 5,6% di differenza non è da considerarsi valido per sempre, andrebbe ricalcolato almeno ogni trimestre.

Chiarissimo, grazie 1000
 
interessante comunque notare che oggi sia il futura 2030 sia il futura 2033 hanno g-spread vicinissimi a zero, quindi per questi la scelta fra btp futura o btp pari duration è indifferente

il futura 2037 è l'unico a presentare un disallineamento

ps. non considero il futura 2028
 
interessante comunque notare che oggi sia il futura 2030 sia il futura 2033 hanno g-spread vicinissimi a zero, quindi per questi la scelta fra btp futura o btp pari duration è indifferente

il futura 2037 è l'unico a presentare un disallineamento

ps. non considero il futura 2028
Comunque sta girando a G-spread zero anche il BtpFutura nov28.
La "pecora nera" è proprio esclusivamente il BtpFutura apr37 che persiste attorno ai 12bp di G-spread.
 
Comunque sta girando a G-spread zero anche il BtpFutura nov28.
La "pecora nera" è proprio esclusivamente il BtpFutura apr37 che persiste attorno ai 12bp di G-spread.

Confermo i tuoi calcoli... i 3 Futura 28-30-33 sostanzialemente allineati alla curva BTP (0-1 bps)... Solo il 37 resta un po' a sconto vs TF di 12 bps.
A dire il vero la situazione dei primi tre mi sembra quella più sensata, considerando duration e rischio emittente praticamente identici ai TF (la duration è un pelo più lunga per gli stepup vs i TF, a parità di WAL, ma parliamo di differenza minima)
 
Confermo i tuoi calcoli... i 3 Futura 28-30-33 sostanzialemente allineati alla curva BTP (0-1 bps)... Solo il 37 resta un po' a sconto vs TF di 12 bps.
A dire il vero la situazione dei primi tre mi sembra quella più sensata, considerando duration e rischio emittente praticamente identici ai TF (la duration è un pelo più lunga per gli stepup vs i TF, a parità di WAL, ma parliamo di differenza minima)
Non ne sono del tutto convinto, la mia esperienza mi dice che uno step-up dovrebbe girare ad almeno 5bp più del plan vanilla di riferimento, ossia il BTP.
Forse, quello che era considerato un difetto dei titoli retail durante il PEEP, ossia di non poter rientrare nel programma di acquisti, adesso potrebbe essere divenuto un pregio. Ciò che la BCE non ha potuto acquistare, poi dalla stessa non potrà essere venduto!
 
Ciò che la BCE non ha potuto acquistare, poi dalla stessa non potrà essere venduto!

BOE ha dichiarato che non rinnova i titoli in scadenza = riduzione del bilancio lenta nel tempo e non traumatica per i prezzi dei titoli
voglio sperare che meccanismi analoghi siano decisi anche da BCE e FED...:sperem::sperem:

sui Futura pesa anche non essere collaterale di operazioni di istituzionali (se non han cambiato idea...)
 
BOE ha dichiarato che non rinnova i titoli in scadenza = riduzione del bilancio lenta nel tempo e non traumatica per i prezzi dei titoli
voglio sperare che meccanismi analoghi siano decisi anche da BCE e FED...:sperem::sperem:

sui Futura pesa anche non essere collaterale di operazioni di istituzionali (se non han cambiato idea...)
Credo che con la BCE non si corra questo pericolo, hanno già detto che continueranno ad oltranza a reinvestire i proventi dei rimborsi e delle cedole, inoltre il programma APP (Asset Purchase Programme), cioè il piano di acquisto ordinario di titoli di stato, proseguirà fino al 2024 e anzi sarà potenziato. Con la fine del PEPP, nel secondo trimestre 2022 la BCE aumenterà i fondi dell’APP dagli attuali 20 miliardi di euro al mese a 40 miliardi di euro al mese, per poi ridurli a 30 miliardi nel terzo trimestre e riportarli a 20 dall’ottobre del 2022.

Ma era un'altra la questione alla quale facevo riferimento: La BCE quando si presenta sul mercato si mette sia in denaro che in lettera. Pertanto stanti gli acquisti complessivi di periodo, su alcuni titoli, alcune scadenze o in alcuni momenti, certamente possono anche vendere!
Ma un titolo che non possono comprare, non possono neanche venderlo! :cool:
 
oggi situazione ancora più interessante:

futura 2030 e 2033 entrambi con gspread negativo in ribasso

futura 2037 con gspread positivo invariato rispetto ai giorni scorsi = 13 bp
 
oggi situazione ancora più interessante:

futura 2030 e 2033 entrambi con gspread negativo in ribasso

futura 2037 con gspread positivo invariato rispetto ai giorni scorsi = 13 bp
Io, per liberarmene, aspetto fiducioso che anche l'apr37 vada in G-spread assurdamente negativo. Ho già anche deciso su quale titolo switchare.
 
Indietro