BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.21

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Una nota per fosse interessato al BtpItalia apr24, oggi è già ex-cedola, quindi CI=1 e rateo cedolare = 0.
L' apr24 @ 100,15 corrisponde un rendimento super reale di 0,65%

Qualcuno potrebbe chiedersi come mai il rendimento super reale risulti più elevato del tasso cedolare 0,40%, nonostante la quotazione sopra la pari (leggermente).
Ad elevare il rendimento super reale concorrono due elementi, evoluzione futura già nota del CI nonché la stagionalità inflazionistica:
Infatti, è già praticamente certo che da qui al 1° dicembre il CI aumenterà del +0,78%
Infatti, le cedole che l'apr24 dovrà ancora pagare fino a scadenza sono n. 3 (in numero dispari), verranno pagate n. 2 cedole primaverili (favorite dalla stagionalità) e solo n.1 cedola autunnale (sfavorita dalla stagionalità). Quindi la stagionalità risulterà complessivamente più favorevole quindi migliorativa rispetto all'inflazione tendenziale futura.

Grazie, Encadenado.
Una domanda sullo "scalino" del mag25 confrontato con apr24...
Se ipotizzassimo zero inflazione tra apr24 e mag25 (intendo dire che il FOI apr24 resti uguale fino a mag25), il rendimento del mag25 sarebbe cmq più elevato del apr24?
Grazie in anticipo.
Ciao
Pierpaolo
 
Dopo il recupero di 3 giorni fa l agoniA torna a non dar tregua :D

Bisogna saper un po' soffrire per portare a casa. Intanto il tempo corre, chi tiene in pancia un BTP ITA ogni giorno matura CI +rateo, chi tiene i soldi cash se li fa mangiare giorno dopo giorno dall'inflazione. Nel breve non ci si accorge più di tanto, ma dopo un paio di anni di inflazione alta chi sarà restato cash percepirà già un certo impoverimento del proprio patrimonio. ;)
 
Bisogna saper un po' soffrire per portare a casa. Intanto il tempo corre, chi tiene in pancia un BTP ITA ogni giorno matura CI +rateo, chi tiene i soldi cash se li fa mangiare giorno dopo giorno dall'inflazione. Nel breve non ci si accorge più di tanto, ma dopo un paio di anni di inflazione alta chi sarà restato cash percepirà già un certo impoverimento del proprio patrimonio. ;)

:D
 
Grazie, Encadenado.
Una domanda sullo "scalino" del mag25 confrontato con apr24...
Se ipotizzassimo zero inflazione tra apr24 e mag25 (intendo dire che il FOI apr24 resti uguale fino a mag25), il rendimento del mag25 sarebbe cmq più elevato del apr24?
Grazie in anticipo.
Ciao
Pierpaolo
Certo che si, Il mag25 ha una cedola base dell'1,4% mentre l'apr24 solo dello 0,4%. Attualmente hanno entrambi circa lo stessa quotazione attorno a 100 (anzi il mag25 costa qualcosina sotto 100) pertanto il mag25 avrà sempre una cedola superiore dell'1% rispetto all'apr24, indipendentemente dall'inflazione (o dalla deflazione). Poi, dopo il rimborso dell'apr24, nel rimanente anno per arrivare alla scadenza del mag25, anche se si andasse improvvisamente in forte deflazione, comunque pagherebbe 1,40% di cedola, grazie al floor!

Qualcuno potrebbe obiettare che però il mag25 ha un prezzo telquel molto più alto, poiché non ha ancora pagato la cedola e il CI non è ancora stato resettato a 1. Tuttavia, se venisse comprato, poi con la cedola restituirebbe qualcosa in più del sovrapprezzo pagato oggi a causa del CI!

Insomma, col mag25 siamo veramente all'assurdo!!
 
Ultima modifica:
hmmm però la cosa mi pare strana.
voglio dire, questi "speculatori" espertissimi che movimentano miliardi di titoli al minuto e giocano coi ratings non hanno guardato questi 2 dati in croce?
deve venire orsomorso a chiedersi quanto è il costo medio del debito in rapporto all'infla e quindi fare 2+2 ed accorgersi che per lo Stato è una pacchia? :mmmm:
perchè i btp calano e lo spread sale, se quest'anno tagliamo una fettona di debito reale?

Ti dò la mia modestissima opinione.

Molto debito è sempre molto debito.
Soprattutto se ogni anno è stato aumentato (in valore assoluto) e questa è la norma che gli investitori conoscono per l'Italia.

Lo spread sale si fa per dire.
240 è appena uno 0,8% 0,9% in più di quello che potrebbe essere il minimo quando tutto andasse per il meglio, per un Paese come il nostro.

Abbiamo già detto che per il mercato l'inflazione dovrebbe scendere e piuttosto rapidamente, quindi i prossimi anni la riduzione sul debito/pil dovuta all'inflazione non è attesa (mentre le cedole da pagare resteranno), mentre una lieve recessione sì, quindi aumento del debito/pil.

Se invece, contro le aspettative, l'inflazione annuale dovesse restare importante (3-5%) a lungo, senza recessione allora sì che il nostro Paese ne avrebbe il massimo vantaggio (Se non sperpera nel frattempo i margini di rientro).

Infine il mercato è anche speculativo, in questo momento sul mercato obbligazionario non faticherei a pensare che un buon 0,5% generale (e un altro 0,5% solo sul nostro) è di questa natura e prima o poi passerà (Non sappiamo però prima quanto può ancora alzarsi).
 
Certo che si, Il mag25 ha una cedola base dell'1,4% mentre l'apr24 solo dello 0,4%. Attualmente hanno entrambi circa lo stessa quotazione attorno a 100 (anzi il mag25 costa qualcosina sotto 100) pertanto il mag25 avrà sempre una cedola superiore dell'1% rispetto all'apr24, indipendentemente dall'inflazione (o dalla deflazione). Poi, dopo il rimborso dell'apr24, nel rimanente anno per arrivare alla scadenza del mag25, anche se si andasse improvvisamente in forte deflazione, comunque pagherebbe 1,40% di cedola, grazie al floor!

Qualcuno potrebbe obiettare che però il mag25 ha un prezzo telquel molto più alto, poiché non ha ancora pagato la cedola e il CI non è ancora stato resettato a 1. Tuttavia, se venisse comprato, poi con la cedola restituirebbe qualcosa in più del sovrapprezzo pagato oggi a causa del CI!


Insomma, col mag25 siamo veramente all'assurdo!

Concordo sull'assurdo!
Tanto assurdo che non credo possa durare a lungo con quell'entità di scostamento.
 
Concordo sull'assurdo!
Tanto assurdo che non credo possa durare a lungo con quell'entità di scostamento.
Comunque, il paragone con l'apr24 non sarebbe neppure il più indicativo, ben un anno di differenza! Inoltre anche l'apr24 non è certo sovraquotato, anzi sarebbe tra i più convenienti!
Se provi a fare il paragone con l'ott24, 0,35% di cedola, stessa quotazione e più corto solo di 7 mesi, allora ti renderai conto che col mag25 siamo veramente all'apoteosi dell'assurdo!
 
Aprile 2024 è sovra quotato rispetto a ott 2024 ma in effetti chi lo compra non pensa questo ,pensa che essendo una scadenza più breve potrebbe prendere tutte le cedol3 rivalutate con un rendimento superiore a ott 24.
La regola è giusta più la scadenza e vicina più il prezzo si mantiene vicino a 100 ,questo sta sopra perché c'è la prospettiva di prendere tutte le c3dole rivalutate con un grosso guadagno in percentuale.
Infatti facendo questo ragionamento il 2030 con cedola 1,6 si rischia di restare incastrati ,sta sotto i 100 adesso con inflazione alle stelle figuriamoci se dovesse calare,gli investitori al primo accenno scapperebbero subito sui lunghi a tasso fisso....
Ma io mi domando: se non stanno sopra i 100 adesso quando ci staranno?
PS
E soltanto una mia opinione personale.
 
Comunque, il paragone con l'apr24 non sarebbe neppure il più indicativo, ben un anno di differenza! Inoltre anche l'apr24 non è certo sovraquotato, anzi sarebbe tra i più convenienti!
Se provi a fare il paragone con l'ott24, 0,35% di cedola, stessa quotazione e più corto solo di 7 mesi, allora ti renderai conto che col mag25 siamo veramente all'apoteosi dell'assurdo!

Grazie. Sto procedendo in questi giorni ad aumentare la quota di ptf sul mag25,che ho in misura forte già dall'emissione. Meglio qua che liquidi, per quel che sono gli obiettivi di breve.
Tanto sto già incastrato su btp 36 1,45% e futura37. Purtroppo in loss del 33% circa su entrambi....
Mi chiedo se avrebbe senso metterci una pietra sopra e usare la liquidità per impieghi su btp Italia ulteriormente....
 
Chiedo informazione sulla correttezza di questo ragionamento.
Facendo degli switch su btpI ho accumulato quest'anno € 750 circa di minusvalenza.
Se acquistassi per esempio al prezzo di oggi di 98,29 nominali € 44.000 di Btp Tf 0,30% Ag23 Eur (IT0005413684) l'anno prossimo al 15/08/23 avrei recuperato l'intera minusvalenza? E' corretto?
Grazie.
 
Chiedo informazione sulla correttezza di questo ragionamento.
Facendo degli switch su btpI ho accumulato quest'anno € 750 circa di minusvalenza.
Se acquistassi per esempio al prezzo di oggi di 98,29 nominali € 44.000 di Btp Tf 0,30% Ag23 Eur (IT0005413684) l'anno prossimo al 15/08/23 avrei recuperato l'intera minusvalenza? E' corretto?
Grazie.

Volentieri ti esco i dati sul disaggio dell'emissione della prima tranche:

IT0005413684
Data: 11 giugno 2020 - 12 giugno 2020
Regolamento: 15 Giugno 2020
Scadenza: 15 Agosto 2023
Prezzo Fiscale 99,490

https://www.dt.mef.gov.it/export/si..._3_Anni_Risultati_Asta_dellx11-12.06.2020.pdf

Per i calcoli vorrei che te li facesse un altro più avvezzo, con particolare attenzione se i 750€ sono di minus contabile (e quindi ne servono 1560€ per essere compensati in tds) oppure sono proprio la perdita di capitale che hai avuto sui tds e quindi si compensano con altrettanti 750€.

P.s.: qui comunque saremmo O.T. Se non ti risponde nessuno puoi chiedere su "Come s'impara", casomai ci riporti i valori che ti ho scritto sopra, perchè servono.

Comunque, visto che ne abbiamo parlato di là sui Btp lunghi, c'è una buona occasione sui 4 anni per le minus, mi pare Ag26, e ci vorrebbe molto meno capitale (diciamo quasi 10 volte meno del titolo che hai considerato qui).
 
Ultima modifica:
Chiedo informazione sulla correttezza di questo ragionamento.
Facendo degli switch su btpI ho accumulato quest'anno € 750 circa di minusvalenza.
Se acquistassi per esempio al prezzo di oggi di 98,29 nominali € 44.000 di Btp Tf 0,30% Ag23 Eur (IT0005413684) l'anno prossimo al 15/08/23 avrei recuperato l'intera minusvalenza? E' corretto?
Grazie.

A braccio guardando il rendimento lordo su borsa Italia direi che 680 euro di minus li recuperi + cedola lorda
 
Salve a tutti.
Premesso che vi seguo quotidianamente e che non si possono chiedere consigli per investimento, gradirei un parere, soprattutto da Encadenado su due questioni:
Il 25 conviene comprarlo dopo il 25 ottobre? Sto tipo di btp tende a calare staccata la cedola?
Se uno avesse qualche soldo da investire, teoricamente , potrebbe essere saggio come investimento, avendo già qualcosa sul 30?
Grazie.
 
Volentieri ti esco i dati sul disaggio dell'emissione della prima tranche:

IT0005413684
Data: 11 giugno 2020 - 12 giugno 2020
Regolamento: 15 Giugno 2020
Scadenza: 15 Agosto 2023
Prezzo Fiscale 99,490

https://www.dt.mef.gov.it/export/si..._3_Anni_Risultati_Asta_dellx11-12.06.2020.pdf

Per i calcoli vorrei che te li facesse un altro più avvezzo, con particolare attenzione se i 750€ sono di minus contabile (e quindi ne servono 1560€ per essere compensati in tds) oppure sono proprio la perdita di capitale che hai avuto sui tds e quindi si compensano con altrettanti 750€.

P.s.: qui comunque saremmo O.T. Se non ti risponde nessuno puoi chiedere su "Come s'impara", casomai ci riporti i valori che ti ho scritto sopra, perchè servono.

Comunque, visto che ne abbiamo parlato di là sui Btp lunghi, c'è una buona occasione sui 4 anni per le minus, mi pare Ag26, e ci vorrebbe molto meno capitale (diciamo quasi 10 volte meno del titolo che hai considerato qui).

Volevo restare più corto del 2026 e per recuperare la minus con meno capitale allora forse è meglio rispetto a quello citato prima il Btp Tf 0% Nv23 Eur (IT0005482309) che ha chiuso a 97,15, giusto?
 
Volevo restare più corto del 2026 e per recuperare la minus con meno capitale allora forse è meglio rispetto a quello citato prima il Btp Tf 0% Nv23 Eur (IT0005482309) che ha chiuso a 97,15, giusto?

Perfetto, è un titolo senza disaggio di emissione.
Recuperi il 2,85% sul nominale, ora se hai 750€ di minus nel cassetto fiscale ti servono 1560€ di guadagno sui Btp per compensarli, quindi 55'000 € nominali.

Te ne segnalo, nel caso non lo avessi notato, anche uno che scade 5 mesi dopo:

IT0005439275
Btp Tf 0% Ap24 Eur
95,774
Per il quale basterebbero 37'000 nominali.
 
A proposito di recupero minus mi è sorto un dubbio teorico che un veloce giro su Google non ha sciolto. Cioè: dato che la banca addebita l'imposta sulle plus l'ultimo giorno (t) del mese successivo, fino a quando si può generare una minus che sarà compensata?
Deve essere generata "per competenza" nello stesso mese della plus? O anche successivamente, ("per cassa") ad esempio fino a t-2?
 
Perfetto, è un titolo senza disaggio di emissione.
Recuperi il 2,85% sul nominale, ora se hai 750€ di minus nel cassetto fiscale ti servono 1560€ di guadagno sui Btp per compensarli, quindi 55'000 € nominali.

Te ne segnalo, nel caso non lo avessi notato, anche uno che scade 5 mesi dopo:

IT0005439275
Btp Tf 0% Ap24 Eur
95,774
Per il quale basterebbero 37'000 nominali.

Scusa l'ignoranza (poi la chiudo qui) : perché serve una plus di 1560 per compensare una minus di 750? :(
 
A proposito di recupero minus mi è sorto un dubbio teorico che un veloce giro su Google non ha sciolto. Cioè: dato che la banca addebita l'imposta sulle plus l'ultimo giorno (t) del mese successivo, fino a quando si può generare una minus che sarà compensata?
Deve essere generata "per competenza" nello stesso mese della plus? O anche successivamente, ("per cassa") ad esempio fino a t-2?

Quando le addebita è un discorso... quando le deve contabilizzare è un altro.
Le plus possono compensare minus solo precedenti o al più del giorno stesso in cui cade l'operazione contabile che li genera. (Ma attendi qualche altra conferma perché non l'ho mai provato direttamente per vedere che succede:)).

Scusa l'ignoranza (poi la chiudo qui) : perché serve una plus di 1560 per compensare una minus di 750? :(


A scanso di equivoci, ti riporto tesuale quanto espone Fineco Bank:

Zainetto fiscale per strumenti tassati al 12,50%
In caso di strumenti per cui è prevista una tassazione pari al 12,50% (ad es. Titoli di Stato italiani e di paesi della White List, etc) nello Zainetto fiscale viene riportato il 48,07692% dell’importo della minus/plusvalenza, pari al rapporto tra 12,5/26. Visualizza i titoli interessati nella*Tabella aliquote tassazione rendite finanziarie.

Esempio:
Il giorno 21 Aprile realizzo una plusvalenza di 130€ con la vendita di un BTP. Nella pagina Profit&Loss sarà visualizzato il guadagno totale pari a 130€; mentre, la plusvalenza visualizzata nello Zainetto fiscale sarà pari a 62,50€ (130*48,07692%).

 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro