BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.21

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
i motivi sono due:

1 - il gn 30 era sottovalutato
2 - i grossi ordini in ask si sono sollevati di circa 50 centesimi

Di sicuro possiamo escludere che siano state pubblicate novità sull'inflazione tra 5 e 8 anni... :yes:
 
Nelle fasi volatili non ho mai fatto trading. Con una solo eccezione, l'11-9-2021. Non c'è niente da fare, se non hai il riflesso di cercare l'uscita non ti viene certo invecchiando (invecchiato). Grazie per la risposta (che avevo purtroppo intuito). Ti ho letto in anni non recenti sui BTP e trovato molto interessante. Io invece resto qua, se cambierò cambiassi idea sui fondamentali cercherò di argomentarlo qui facendolo un minuto dopo.

Come di solito faccio quando vendo, piazzo due ordini: uno, più piccolo, basso; l'altro, più grande, alto.
Azz, mi son dimenticato di cancellarli prima di chiudere il book :doh: e il più piccolo me lo hanno beccato :'(


P.S. ora son talmento arrabbiato che lascio anche il più grosso :angry:

P.P.S. ho chiuso 1/4 di giretto. Il resto lo tengo (per ora). Cmq oggi è stata una giornata strana.
 
Ultima modifica:
Aumento forte di gn30 in uno scenario di calo degli altri btp, motivato da?

Eh, mannaggia, io avevo messo un cip e mezzo a 98.72 e quindi non sono riuscito ad entrare (minimi toccati vedo 98.75 e 98.80).
Vedendo che sia salito fino a 99.55 , se nei prossimi giorni non ci sarà modo di prenderlo sotto i 99 avrò il rimorso di esser stato troppo avaro.

Bravi quelli che l'abbian preso ai prezzi di Martedì ecc.
 
Come di solito faccio quando vendo, piazzo due ordini: uno, più piccolo, basso; l'altro, più grande, alto.

Puoi spiegare le ragioni di questa tecnica che usi con il doppio ordine, cioe' che vantaggi dovrebbe portare? Grazie
 
Puoi spiegare le ragioni di questa tecnica che usi con il doppio ordine, cioe' che vantaggi dovrebbe portare? Grazie

Non è una tecnica, è una prassi, da usare solo se hai commissioni basse o se compravendi quantità non piccole con commissioni fisse. Altrimenti è regalare soldi alle banche.
Non c'è alcun vantaggio particolare, se non quello di poter sfruttare anche il giorno successivo se il rialzo prosegue.
Mutatis mutandis si può usare la stessa prassi anche in fase di acquisto.
 
Brutto tempo - passano dal fisso all’indicizzato
Bel tempo - passano dall’indicizzato al fisso
 
Buonasera a tutti, utente nuovo della sezione.
Devo incrementare la parte obbligazionaria del mio portafoglio pigro composto principalmente da un etf azionario all world, GLAE (obbligazionario globale) e SLGD (oro).
Mi sembra una buona idea approfittare di questo momento per accumulare delle importanti posizioni sull'obbligazionario, fino ad ora tenuto un po' leggero per ovvii motivi.
Sono ben al corrente dell'aumentare del rischio paese, ne terrò di certo conto, ma andrei sui vari BTP.

Volevo farvi alcune domande...
Che differenza c'è fra i BTP italia e quelli Futura, in linea generale? Solo i vari premi fedeltà?
Inoltre, il rendimento che vedo su borsa italiana (ad esempio rendimento del 8,37% netto sul Btp Italia Gn30 Eur https://www.borsaitaliana.it/borsa/obbligazioni/mot/btp/scheda/IT0005497000.html?lang=it) tiene conto dell'inflazione attuale? In caso dovesse scendere, scenderebbe anche il rendimento, sbaglio?

Grazie mille per le delucidazioni
 
Buonasera a tutti, utente nuovo della sezione.
Devo incrementare la parte obbligazionaria del mio portafoglio pigro composto principalmente da un etf azionario all world, GLAE (obbligazionario globale) e SLGD (oro).
Mi sembra una buona idea approfittare di questo momento per accumulare delle importanti posizioni sull'obbligazionario, fino ad ora tenuto un po' leggero per ovvii motivi.
Sono ben al corrente dell'aumentare del rischio paese, ne terrò di certo conto, ma andrei sui vari BTP.

Volevo farvi alcune domande...
Che differenza c'è fra i BTP italia e quelli Futura, in linea generale? Solo i vari premi fedeltà?
Inoltre, il rendimento che vedo su borsa italiana (ad esempio rendimento del 8,37% netto sul Btp Italia Gn30 Eur https://www.borsaitaliana.it/borsa/obbligazioni/mot/btp/scheda/IT0005497000.html?lang=it) tiene conto dell'inflazione attuale? In caso dovesse scendere, scenderebbe anche il rendimento, sbaglio?

Grazie mille per le delucidazioni

Provo a dire qualcosa.

Sul Futura (solo il Cum se preso in emissione è indicizzato al PIL) altrimenti è un btp a cedola fissata ma a step progressivi (di 4 anni); di fatto una volta calcolato il rendimento lo si può giudicare come un qualunque tasso fisso.

Il btp italia nel rendimento di borsa italiana è stimato tenendo costante l'inflazione attuale (adesso non ricordo quale prenda esattamente - mensile (e di quale mese), ecc. ma lo sa senza dubbio Encadenado); comunque conta poco: leggendo il post numero 1 del thread puoi vedere il sistema di calcolo della cedola semestrale (in un rigo se x è l'inflazione del semestre relativo, cioè dall'ottavo mese precedente la cedola al secondo, la cedola lorda sarà x+0,8*(1+x) e tornare qui per i dubbi.

P.s.: siccome si parla prevalentemente dell'ultimo, ho risposto dando per scontato di trattare il Gn30 (da cui per la cedola ho messo 0,8) ma il thread è per tutti i btp italia in effetti, cambiando btp italia chiaramente la parte fissa della cedola cambia.
 
Ultima modifica:
Provo a dire qualcosa.

Sul Futura (solo il Cum se preso in emissione è indicizzato al PIL) altrimenti è un btp a cedola fissata ma a step progressivi (di 4 anni); di fatto una volta calcolato il rendimento lo si può giudicare come un qualunque tasso fisso.

Il btp italia nel rendimento di borsa italiana è stimato tenendo costante l'inflazione attuale (adesso non ricordo quale prenda esattamente - mensile (e di quale mese), ecc. ma lo sa senza dubbio Encadenado); comunque conta poco: leggendo il post numero 1 del thread puoi vedere il sistema di calcolo della cedola semestrale (in un rigo se x è l'inflazione del semestre relativo, cioè dall'ottavo mese precedente la cedola al secondo, la cedola lorda sarà x+0,8*x) e tornare qui per i dubbi.

P.s.: siccome si parla prevalentemente dell'ultimo, ho risposto dando per scontato di trattare il Gn30 (da cui per la cedola ho messo 0,8) ma il thread è per tutti i btp italia in effetti, cambiando btp italia chiaramente la parte fissa della cedola cambia.

Quindi in sostanza, per scegliere il giusto BTP bisogna tener conto delle cedole e il differenziale sotto la pari (se lo compro a 70 e lo tengo a scadenza dovrebbero rimborsare 100, giusto?) e siccome nessuno ha la sfera di cristallo, "tralasciando" l'inflazione...che si andrà a concorrere con il rendimento finale reale, ma del doman non v'è certezza.
Un bel casotto, è quasi più facile comprare un ETF azionario ALL-World :D

Mi sa che dovrò scorrere per bene il topic...
 
Quindi in sostanza, per scegliere il giusto BTP bisogna tener conto delle cedole e il differenziale sotto la pari (se lo compro a 70 e lo tengo a scadenza dovrebbero rimborsare 100, giusto?) e siccome nessuno ha la sfera di cristallo, "tralasciando" l'inflazione...che si andrà a concorrere con il rendimento finale reale, ma del doman non v'è certezza.
Un bel casotto, è quasi più facile comprare un ETF azionario ALL-World :D

Mi sa che dovrò scorrere per bene il topic...

Una volta capiti i meccanismi ampiamente descritti nel primo post la scelta del titolo "giusto" dipende di fatto dal tuo orizzonte di investimento e dal tuo apprezzamento del rischio/rendimento. Certo leggendo poi altre pagine del forum si colgono tanti altri aspetti importanti. Buona lettura
 
Colpito il Take Profit in questo strano pomeriggio e uscito totalmente dal 2030.
 
confidando in un po' di maretta per le elezioni penso che entrerò anche sul 25 nei prossimi giorni oltre ad incrementare il 30
 
Quindi in sostanza, per scegliere il giusto BTP bisogna tener conto delle cedole e il differenziale sotto la pari (se lo compro a 70 e lo tengo a scadenza dovrebbero rimborsare 100, giusto?) e siccome nessuno ha la sfera di cristallo, "tralasciando" l'inflazione...che si andrà a concorrere con il rendimento finale reale, ma del doman non v'è certezza.
Un bel casotto, è quasi più facile comprare un ETF azionario ALL-World :D

Mi sa che dovrò scorrere per bene il topic...

Certo, il flusso che ricevi sono le cedole strutturate come abbiamo detto (legate all inflazione del semestre), più il rimborso a scadenza a 100.
Tutto ciò va parametrato al prezzo d acquisto (quando è diverso da 100), modificando chiaramente il rendimento effettivo.
La relativa tassazzione sara del 12.50% sia sulle cedole che sullo scarto d acquisto (se positivo).

Non essendo possibile, per ovvi motivi, calcolare a priori il rendimento di un titolo indicizzato ad inflazione, si ricorre a calcolare il rendimento qui denominato super-reale, che, se non dico una cavolata (non mi preoccupo perchè tanto c è chi eventualmente può correggermi, io scrivo anche per questo: così se vengo ripreso correggo gli errori), equivale a stabilire il rendimento lordo del titolo a scadenza al netto dell inflazione intercorsa. Insomma quello che rende in più dopo aver compensato l inflazione sul capitale investito.
Grazie a questo numero sintetico è anche possibile confrontare gli indicizzati tra loro.
Trovi questi valori in un grafico di Encadenado che è anche in prima pagina, e viene spesso aggiornato (anche Altor12 ultimamente si è dedicato al calcolo).
Per il sistema di calcolo della cedola, e al comportamento stagionale dell inflazione, è purtroppo necessario per giungere a questa stima di rendimento super-reale ipotizzare comunque una inflazione sottostante e un suo andamento nell arco del tempo (ci riesce benissimo e puoi tranquillamente sfruttare il suo lavoro).

Molto interessante ai fini della scelta, che è sempre soggettiva, di acquistare un inflation link al posto di un tasso fisso, è sicuramente la stima del break-even, valore di inflazione sul quale il fisso e l indicizzato di pari durata si equivalgono nel rendimento (per valori superiori e inferiori dell inflazione sarà chiaramente conveniente rispettivamente l indicizzato o il fisso).
 
Ultima modifica:
leggendo il post numero 1 del thread puoi vedere il sistema di calcolo della cedola semestrale (in un rigo se x è l'inflazione del semestre relativo, cioè dall'ottavo mese precedente la cedola al secondo, la cedola lorda sarà x+0,8*x) e tornare qui per i dubbi.

Andando molto di fretta, mi sembra sbagliato. Credo che sia x+0,8*(1+x).
 
Aumentano pure le multe del 10% a gennaio :confused:
 
Ci avevo già pensato, si prende il periodo futuro già noto di variazione del CI a partire da oggi. Considerando già noto anche l'indice provvisorio, questo periodo può variare da 1,5 a 2 mesi. Dopodiché bisogna depurare la variazione dalla stagionalità calcolata nel medesimo periodo. In fine si deve rapportare la variazione a 365 giorni per ottenere il valore annualizzato.

Nel modello che tu usi per calcolare i CPI futuri inserisci la stagionalità su una crescita lineare.

E' una semplificazione che ha le sue eccezioni: nella situazione attuale abbiamo incrementi elevati all'inizio che poi decrescono con gli anni.

Quindi sarebbe meglio usare un modello che passi più o meno velocemente dal valore tendenziale corrente a quello lineare di medio periodo.

Comunque se riesci ad estrarre l'inflazione attesa anno per anno dai breakeven puoi usare direttamente quella.

Riguardo ai G-spread, vedo che sei orientato su valori più alti di quelli che avevo intuitivamente prestabilito.
Come hai ricavato i 50bp del BtpItalia e 25bp del Btp€i, sei andato anche tu a spanne oppure hai utilizzato un metodo più raffinato?

I 50bp medi dei BTP Italia erano stati constatati dai forumer professional con accesso agli inflation swap.

Per gli indicizzati europei puoi fare anche da solo il confronto con i breakeven degli OATei.
 
Una domanda sorge spontanea, che ha sicuramente una spiegazione logica ma che al momento non riesco a cogliere...
Guardando il famoso grafico in prima pagina, perché molti accumulano GN30, MG25 e non agosto 30?
Ha il doppio del rendimento (secondo il grafico) nello stesso tempo...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro