BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.23

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
10:00 EUR IPC italiano (Annuale) (Ott) 11,8% 11,9% 8,9%
10:00 EUR IPC italiano (Mensile) (Ott) 3,4% 3,5% 0,3%
10:00 EUR IPC italiano esclusi tabacchi (Mensile) (Ott) 8,6%
10:00 EUR IAPC italiano (Mensile) (Ott) 3,8% 4,0% 1,6% :clap::censored:
10:00 EUR IAPC italiano (Annuale) (Ott) 12,6% 12,8% 9,4%
 
Inflazione ottobre m/m 3,4% dato definitivo.
Attendiamo Foi ex tabacchi
fonte Fineco
 
Si certo come il Vanguard lifestrategy dove sono sotto del 12%...

Però ad onor del vero va detto che il -12% segue un +20% e vede anche verde.
Fine OffT.

Anch'io attendo il dato definitivo prima di agire, ma non ci metterei molto. È ovvio che partire dalla difesa in finanza è sempre la cosa migliore.
Forse alla fine di tutte queste discussioni la prospettiva più probabile, perché soddisfacente per tutti gli attori in gioco, sarà una sorta di lungo tira e molla dove i mercati non verranno depressi e l'inflazione rimarrà comunque oltre la soglia del 2%.
Perciò ritengo la soluzione migliore tutelarsi con questi Italia, ma rimanere aperti su mercati a maggiore volatilità.
 
10:00 EUR IPC italiano (Annuale) (Ott) 11,8% 11,9% 8,9%
10:00 EUR IPC italiano (Mensile) (Ott) 3,4% 3,5% 0,3%
10:00 EUR IPC italiano esclusi tabacchi (Mensile) (Ott) 8,6%
10:00 EUR IAPC italiano (Mensile) (Ott) 3,8% 4,0% 1,6% :clap::censored:
10:00 EUR IAPC italiano (Annuale) (Ott) 12,6% 12,8% 9,4%

in realtà c'è poco da festeggiare. Non capisco tutto l'entusiasmo di cui leggo per l'aumento del FOI.....
Qui ci si dimentica che l'inflazione alta è un male per chi non è protetto ma lo è anche per la parte di portafoglio non legata all'inflazione.....
Mia personalissima opinione.
 
L'Istat è sempre stata puntualissima nella pubblicazione del dato definitivo d'inflazione, alle ore 10 in punto.
Ma oggi, sono già le 10:08 e non l'hanno ancora pubblicato!
Staranno verificando il dato, calcolatrici alla mano, per l'ennesima volta?
 
L'Istat è sempre stata puntualissima nella pubblicazione del dato definitivo d'inflazione, alle ore 10 in punto.
Ma oggi, sono già le 10:08 e non l'hanno ancora pubblicato!
Staranno verificando il dato, calcolatrici alla mano, per l'ennesima volta?

E noi aspettiamo te :)
 
L'Istat è sempre stata puntualissima nella pubblicazione del dato definitivo d'inflazione, alle ore 10 in punto.
Ma oggi, sono già le 10:08 e non l'hanno ancora pubblicato!
Staranno verificando il dato, calcolatrici alla mano, per l'ennesima volta?

Ho il dito che preme per l'acquisto... Aspettiamo il tuo segnale e scateniamo la tempesta😂😂😂😂
 
L'Istat è sempre stata puntualissima nella pubblicazione del dato definitivo d'inflazione, alle ore 10 in punto.
Ma oggi, sono già le 10:08 e non l'hanno ancora pubblicato!
Staranno verificando il dato, calcolatrici alla mano, per l'ennesima volta?

Lo pubblicheranno alle
10:00':00" * (1+3,5%)
Per una questione estetica :D

(che sarebbero le 10:21':00")
 
10:00 EUR IPC italiano (Annuale) (Ott) 11,8% 11,9% 8,9%
10:00 EUR IPC italiano (Mensile) (Ott) 3,4% 3,5% 0,3%
10:00 EUR IPC italiano esclusi tabacchi (Mensile) (Ott) 8,6%
10:00 EUR IAPC italiano (Mensile) (Ott) 3,8% 4,0% 1,6% :clap::censored:
10:00 EUR IAPC italiano (Annuale) (Ott) 12,6% 12,8% 9,4%
10:11 il FOI non è ancora uscito
 
L'Istat è sempre stata puntualissima nella pubblicazione del dato definitivo d'inflazione, alle ore 10 in punto.
Ma oggi, sono già le 10:08 e non l'hanno ancora pubblicato!
Staranno verificando il dato, calcolatrici alla mano, per l'ennesima volta?
il dato essendo troppo alto ,non credono ai loro okki e lo stanno ricontrollando in tutti i modi :D
 
GUARDA CHE E' USCITO ALLE 10. SU INVESTING INFATTI COMMENTANO IL DATO . VARIZ DI 0,20

Sul sito ISTAT e sul data service ancora nulla. Quello che è uscito è l'indice completo. A noi interessa il FOI (ex tabacchi).
 
volevo prendere il nuovo btp italia IT0005517187 ma mi esce questo messaggio(PARAMETRI NON PREVISTI IN MARKET MODEL O FASCIA ORARIA BLOCCATA) sarà un segno?🤣🤣🤣
 
in realtà c'è poco da festeggiare. Non capisco tutto l'entusiasmo di cui leggo per l'aumento del FOI.....
Qui ci si dimentica che l'inflazione alta è un male per chi non è protetto ma lo è anche per la parte di portafoglio non legata all'inflazione.....
Mia personalissima opinione.

l'Azionario è un buon driver per coprirsi dai costi dell'inflazione...

In linea di massima questo è il mio orientamento:

Azionario 40% MSCI World + qualche altro settoriale ad accumulo + qualche scommessa su singoli titoli

Obbligazionario 30% indicizzato inflazione 10% + tasso fisso scadenza dopo il 2040 + 10% EUR HY e USD HY

Criptovalute (BTC ETH SOL DOT ADA) 5%

Liquidità 5% (il livello è effettivamente basso, ma ho fatto il mio gioco e adesso resto a guardare)

Tutto il cedolame va reinvestito di volta in volta

scusate l'OT
 
Ultima modifica:
:D no assolutamente nessuna polemica e anzi il dubbio è più che lecito! La breve cronistoria è questa: nel 2016 iniziai finalmente a carburare nella professione in maniera tale da avere un eccesso di liquidità e che - considerata la mia propensione al rischio al di sotto dello 0 - intendevo parcheggiare in qualche conto remunerato. Perciò mi registrai con questo nick inequivocabile per chiedere consigli su quali fossero i migliori conti su cui dirottare i risparmi. Appena entrato nel forum mi imbattei in un thread appositamente dedicato: con un pò di pazienza ed una lettura approfondita del suddetto riuscii ad ottenere la mia risposta e coniugando le informazioni con un sito di ricerca (mi pare confronta conti o una cosa simile) aprii i miei conti deposito,
Tutto ok fino ad ora, quando l'inflazione galoppante ed incontrollata ha svegliato il cavernicolo dal suo ignorantissimo letargo finanziario :huh:

Mi spiace proprio che non ci siamo incrociati in qualche forum sui CD verso la fine dell'anno scorso...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro