BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.23

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ti giuro che sono partito da quella prima di scrivere ma non ho capito il significato. puoi rispiegarmelo?

Foi di partenza per questo NOV 2028 é settembre per la prima cedola a marzo 2023 potrai calcolarla NON OGGI.
 
Scusate ma voi state comprando questo titolo prima che Saverio abbia detto la sua??? :bow::p
 
Se qualcuno mi spiega come ha fatto a perdere il vantaggio volumetrico del 35% su precedente emissione in un ora gli passo il recapito telefonico di quella che ho in avatar :D
 
3,43 netto.
Almeno quando diamo consigli, diamoli giusti:rolleyes:

l'ho letto sul sito di borsa italiana ,mandagli una mail e faglielo correggere :rolleyes:

rendimento.jpg
 
Le caratteristiche sono : 0,8% semestrale fisso, + inflazione semestrale ……quella reale , oppure depurata di alcuni beni di primaria necessità? Sbaglio qualcosa ? Esempio se L inflazione è al 10% annua dovrei prendere cedole semestrali 0,8 + 5%. Più alla scadenza un bonus del 0,5% se tenuti fino alla fine
 
alle 14.50 siamo quasi a 2,5 miliardi di ordini.
Inflazione scenderà, ma difficilmente dovrebbe andare sotto il 2%. E' probabile a fine 2023 una inflazione al 3,5% più o meno in riduzione ulteriore nel 2024, ma cmq sopra il 2%.
Quindi considerando un 3% netto ora sul btp a scadenza 2028, questo con 1,6% + inflazione attesa è prezzato bene, molto bene direi.
 
a una condizione, che apparirebbe logica ora come ora, e cioè che la deflazione sia accompagnata da una diminuzione dei tassi di riferimento. Questo però non renderebbe il btp italia migliore del tasso fisso preso oggi, ma forse migliore del tasso fisso preso in quel momento futuro, o meglio sarebbe un titolo che in caso di abbassamento dei tassi o addirittura di rendimenti negativi grazie alla sua cedola fissa, a parità delle altre condizioni, avrebbe un prezzo che tenderebbe a salire, nonostante la deflazione.

chiaro che sia cosi ....di regola ti paga inflazione sino che c'e' ,se va a zero la cedola fissa rimane piu che sufficiente per coprirti, rimango convinto che anche in deflazione questo salirà sopra 100
 
l'ho letto sul sito di borsa italiana ,mandagli una mail e faglielo correggere :rolleyes:

Vedi l'allegato 2858547

Non c'è bisogno, Borsa Italiana sa benissimo cosa pubblica, tu no.
Quando riporti un dato, devi sapere cosa stai leggendo e cosa stai copiando...
3,68% che dici è il netto solo per chi compensa le imposte sulla differenza acquisto-rimborso con corrispondenti minus (quelle che tu hai detto proprio ieri che non hai mai avuto in tanti anni sull'azionario...).

Ripeto: quando si fa per sè si può anche non sapere fare i conti e cosa si fa, ma quando si riporta ad altri bisogna cercare di essere scrupolosi.
 
non capisco perche' il btp italia ot 27 sale non dovrebbe scendere? misteri
 
A differenza delle precedenti emissioni,e visto la cedola offerta,non ho potuto fare a meno che "aderire pesantemente" alla nuova emissione che comunque sarà lo scenario futuro "inflazione alta" ovvero "inflazione bassa" garantirà sempre un ottimo flusso cedolare.E comunque faccio notare che se da qui al 2028 i tassi cominceranno di nuovo a scendere,ovvero Fed e BCE non alzeranno più i tassi perché l'inflazione comincia a scendere,ergo che possono cominciare a tagliare i tassi riportandoli allo status Quo ante (guerra e inflazione del 2022),vedremo aumentare le quotazioni dei nostri BTP,compreso i BTP Italia.Per cui qualora non fossimo soddisfatti di un minimo1,6% lordo di interesse annuo potremmo,come già fatto per le precedenti emissioni,vendere,fare cassa e migrare su BTP Italia o anche a tasso fisso che come già visto durante i 2 Qe di Draghi,hanno raggiunto quotazioni alle stelle,specie quelli a scadenza lunga (2047 e 2067).Ma per ora pensiamo a goderci almeno due anni di cedole a un tasso, spero, maggiore/uguale a0% lordo annuo,ipotizzando,e mi mantengo basso, un'inflazione non inferiore al 3%.Cos'altro dire:a vedere i volumi scambiati questa emissione credo che sarà un successo :DOK!:;)
 
Se qualcuno mi spiega come ha fatto a perdere il vantaggio volumetrico del 35% su precedente emissione in un ora gli passo il recapito telefonico di quella che ho in avatar :D

Anche gli investitori mangiano e d'estate si sta più leggeri! ci ho provato :D
 
Perchè la banca mi sconsiglia di sottoscrivere il BTP Italia

Salve.
La banca mi dice questo.

Le sconsigliamo di acquistare il BTP Italia.
Acquisti oggi in emissione il BTP Italia scadenza 2028, cedola 1,6.

L'inflazione acquisita nel 2022 su base annua è (poniamo) 8%

Se tra sei mesi, quando Il BTP Italia stacca la prima cedola, l'inflazione su base annua scende al 4%, Lei riceve la cedola del 1,6% calcolato sul valore del nominale NON rivalutato dell'inflazione del periodo novembre 22 - maggio 23.

Anche il capitale NON viene rivalutato del 4%

La rivalutazione del capitale avviene soltanto se l'inflazione supera la soglia dell'8% attuale.
Ugualmente la cedola viene rivalutata soltanto se l'inflazione sopera la soglia dell'8% attuale.

In altre parole, finchè l'inflazione su base annua rimane al di sotto del valore attuale, sia il capitale che la cedola non vengono rivalutati.

Ho capito male io?
 
preso in decisa size, circa 70k spalmati su due conti. Ad maiora.
 
Salve.
La banca mi dice questo.

Le sconsigliamo di acquistare il BTP Italia.
Acquisti oggi in emissione il BTP Italia scadenza 2028, cedola 1,6.

L'inflazione acquisita nel 2022 su base annua è (poniamo) 8%

Se tra sei mesi, quando Il BTP Italia stacca la prima cedola, l'inflazione su base annua scende al 4%, Lei riceve la cedola del 1,6% calcolato sul valore del nominale NON rivalutato dell'inflazione del periodo novembre 22 - maggio 23.

Anche il capitale NON viene rivalutato del 4%

La rivalutazione del capitale avviene soltanto se l'inflazione supera la soglia dell'8% attuale.
Ugualmente la cedola viene rivalutata soltanto se l'inflazione sopera la soglia dell'8% attuale.

In altre parole, finchè l'inflazione su base annua rimane al di sotto del valore attuale, sia il capitale che la cedola non vengono rivalutati.

Ho capito male io?

Che banca ti scrive questo?facciamo i nomi e cognomi.
 
Salve.
La banca mi dice questo.

Le sconsigliamo di acquistare il BTP Italia.
Acquisti oggi in emissione il BTP Italia scadenza 2028, cedola 1,6.

L'inflazione acquisita nel 2022 su base annua è (poniamo) 8%

Se tra sei mesi, quando Il BTP Italia stacca la prima cedola, l'inflazione su base annua scende al 4%, Lei riceve la cedola del 1,6% calcolato sul valore del nominale NON rivalutato dell'inflazione del periodo novembre 22 - maggio 23.

Anche il capitale NON viene rivalutato del 4%

La rivalutazione del capitale avviene soltanto se l'inflazione supera la soglia dell'8% attuale.
Ugualmente la cedola viene rivalutata soltanto se l'inflazione sopera la soglia dell'8% attuale.

In altre parole, finchè l'inflazione su base annua rimane al di sotto del valore attuale, sia il capitale che la cedola non vengono rivalutati.

Ho capito male io?

O hai capito male o la banca è da denunciare
 
Salve.
La banca mi dice questo.

Le sconsigliamo di acquistare il BTP Italia.
Acquisti oggi in emissione il BTP Italia scadenza 2028, cedola 1,6.

L'inflazione acquisita nel 2022 su base annua è (poniamo) 8%

Se tra sei mesi, quando Il BTP Italia stacca la prima cedola, l'inflazione su base annua scende al 4%, Lei riceve la cedola del 1,6% calcolato sul valore del nominale NON rivalutato dell'inflazione del periodo novembre 22 - maggio 23.

Anche il capitale NON viene rivalutato del 4%

La rivalutazione del capitale avviene soltanto se l'inflazione supera la soglia dell'8% attuale.
Ugualmente la cedola viene rivalutata soltanto se l'inflazione sopera la soglia dell'8% attuale.

In altre parole, finchè l'inflazione su base annua rimane al di sotto del valore attuale, sia il capitale che la cedola non vengono rivalutati.

Ho capito male io?

Fattelo mettere per iscritto e poi lo mandi alla Consob per sanzionare l'Istituto bancario.
 
confronto nov28 - giu30

Visto che avevo un pò di tempo mi sono dedicato un attimo a fare due conti per confrontare nov28, in emissione, con il giu30, che molti di noi hanno già in portafoglio. Tenendo conto di alcuni parametri base della funzione price (duration, tasso reale, ecc..) mi da che la quotazione attuale del giu30 è esattamente in linea con la quotazione 100 del nov28, in quanto per avere lo stesso rendimento reale il giu30 deve quotare -1,8 circa rispetto alla nuova emissione. A questo punto per decidere tutto sta nelle proprie esigenze personali di liquidità, aspettativa di inflazione (sempre personalissima), altri titoli in portafoglio, ecc... + eventuale (anche se improbabile) ritocco del tasso minimo garantito del nov28 da parte del mef.
 
Anche gli investitori mangiano e d'estate si sta più leggeri! ci ho provato :D

:D qua adesso rischiamo di chiudere la giornata con volumi inferiori,come quando vinci 3 0 il primo tempo e la partita finisce 3 a 4.
 
Salve.
La banca mi dice questo.

Le sconsigliamo di acquistare il BTP Italia.
Acquisti oggi in emissione il BTP Italia scadenza 2028, cedola 1,6.

L'inflazione acquisita nel 2022 su base annua è (poniamo) 8%

Se tra sei mesi, quando Il BTP Italia stacca la prima cedola, l'inflazione su base annua scende al 4%, Lei riceve la cedola del 1,6% calcolato sul valore del nominale NON rivalutato dell'inflazione del periodo novembre 22 - maggio 23.

Anche il capitale NON viene rivalutato del 4%

La rivalutazione del capitale avviene soltanto se l'inflazione supera la soglia dell'8% attuale.
Ugualmente la cedola viene rivalutata soltanto se l'inflazione sopera la soglia dell'8% attuale.

In altre parole, finchè l'inflazione su base annua rimane al di sotto del valore attuale, sia il capitale che la cedola non vengono rivalutati.

Ho capito male io?

Dimmi che l'hai inventato tu per trollare! E' divertente. Ti prego... Sennò dimmi che banca è
 
Salve.
La banca mi dice questo.

Le sconsigliamo di acquistare il BTP Italia.
Acquisti oggi in emissione il BTP Italia scadenza 2028, cedola 1,6.

L'inflazione acquisita nel 2022 su base annua è (poniamo) 8%

Se tra sei mesi, quando Il BTP Italia stacca la prima cedola, l'inflazione su base annua scende al 4%, Lei riceve la cedola del 1,6% calcolato sul valore del nominale NON rivalutato dell'inflazione del periodo novembre 22 - maggio 23.

Anche il capitale NON viene rivalutato del 4%

La rivalutazione del capitale avviene soltanto se l'inflazione supera la soglia dell'8% attuale.
Ugualmente la cedola viene rivalutata soltanto se l'inflazione sopera la soglia dell'8% attuale.

In altre parole, finchè l'inflazione su base annua rimane al di sotto del valore attuale, sia il capitale che la cedola non vengono rivalutati.

Ho capito male io?

Spaventoso! :eek: :eek: :eek:

O sono dei criminali o degli ignoranti abissali.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro