BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.23

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Possibile ma perché non accadde anche nelle precedenti emissioni?

Quella di Giugno era la prima dopo diversi anni... può darsi che quelle banche che consentono questo abbiano solo ultimamente approntato questa possibilità di prenotazione anticipata, è solo un'ipotesi. Servirebbe sapere se è effettivamente una cosa recente o no.
 
Nota a margine: una persona che conosco aveva un appuntamento stamattina in banca con il suo gestore per acquistare dei BTP Italia in emissione, pare che si sia trovato davanti il direttore che assieme al gestore hanno provato (anche con un po' di insistenza) a dirottarlo sui loro prodotti! Da come me l'ha spiegata, non mi sembra sia stata una cosa correttissima.
 
Ci sono banche, si dice, che accettavano prenotazioni dei clienti anche fuori mercato, questo significa che l'uniformità delle operazioni può semplicemente essere saltata a seconda dell'orario durante la giornata in cui la singola Banca ha deciso di scaricare sul MOT le richieste pervenute prima dell'apertura del collocamento. È possibile?

Questo te lo confermo. Ieri sera stavo cercando l'ISIN su Directa per metterlo in lista e ho visto che stranamente simulava l'acquisto. Immesso prima dell'una, eseguito alle 9 e 4 secondi.
E' usuale per i btp in collocamento ?
 
PS: io pensavo che comunque alle banche lo stato corrispondesse una commissione dello 0,65% :rolleyes:
 
Nota a margine: una persona che conosco aveva un appuntamento stamattina in banca con il suo gestore per acquistare dei BTP Italia in emissione, pare che si sia trovato davanti il direttore che assieme al gestore hanno provato (anche con un po' di insistenza) a dirottarlo sui loro prodotti! Da come me l'ha spiegata, non mi sembra sia stata una cosa correttissima.

Ovvio che non lo è, hanno annusato il soldo e quindi chiaramente volevano dirottarlo su qualche fondo flessibile da cui ciucciare commissioni.
per questo sponsorizzano alla grande sti prodotti, è una rete per prendere i pesci.
 
Per Directa anche con GN30 funzionava l'ordine immesso a mercati chiusi, l'unico vincolo è la liquidità disponibile.
 
Nota a margine: una persona che conosco aveva un appuntamento stamattina in banca con il suo gestore per acquistare dei BTP Italia in emissione, pare che si sia trovato davanti il direttore che assieme al gestore hanno provato (anche con un po' di insistenza) a dirottarlo sui loro prodotti! Da come me l'ha spiegata, non mi sembra sia stata una cosa correttissima.

Credo che più del 50% degli investitori retail che stamani si sono recati in banca per comprare il BTPI 22NOV28, si siano trovati ad affrontare una situazione simile.
 
Nota a margine: una persona che conosco aveva un appuntamento stamattina in banca con il suo gestore per acquistare dei BTP Italia in emissione, pare che si sia trovato davanti il direttore che assieme al gestore hanno provato (anche con un po' di insistenza) a dirottarlo sui loro prodotti! Da come me l'ha spiegata, non mi sembra sia stata una cosa correttissima.

Con homebanking queste cose non accadono più.
 
PS: io pensavo che comunque alle banche lo stato corrispondesse una commissione dello 0,65% :rolleyes:

Si, uno 0,65% una tantum, paragonalo alle commissioni annuali che le banche intascherebbero se aderisci ai loro piani di investimento!!
 
buonasera,
nell' acquistare btp italia nv28 in emissione in questi giorni ING applica una commissione fissa di 18 euro...ma sul sito del MEF è scritto che la collocazione è senza commissioni a carico del cliente/acquirente.... qualcuno ha subito la stessa operazione ?
grazie
Ciao,ho anche io la ING e quella da te indicata è un'anomalia che va avanti sin dalla prima emissione del btpItalia;tuttavia come già successo per le emissioni precedenti,al momento dell'acquisto del btp ti vedrai addebitate le commissioni che ti verranno stornate il 22 novembre quando l'eseguito andrà in valuta.
Nel tuo caso,clicca su contocorrente arancio (in alto a sinistra sotto la scritta Ing con il leone),poi su movimenti,clicca su "visualizza operazioni da contabilizzare",e ti apparirà: data operazione 14/11/2022,data valuta 22/11/2022,descrizione "Acquisto/Vendita Titoli - Eseguito: numero/1 - Titolo: IT0005517187 (EUR) - Quantita': importo che hai acquistato-/1 ; causale "compravendita titoli",uscite "quantita cui sommare 18 euro di commissioni"

Mentre se clicchi su "trading,"stato ordini",eseguiti,leggi e stampa l'informativa,ti apparirà ad esempio per un ordine di acquisto di 1000 euro la seguente contabile:
Modalita' di inoltro richiesta: Internet - Numero d'ordine: xxxxxx - Mercato: MEM - Titolo: BTP ITALIA NV28 EUR - ISIN: IT0005517187 - Tipologia Ordine: al limite di prezzo 100,0000 centesimi - Quantita': 1.000,00 euro - Prezzo Eseguito: 100,000 centesimi - Rateo di Interesse: 0,00000 - Ritenuta: 0,00 euro - Controvalore: 1.000,00 euro - Commissioni di ricezione e trasmissione degli ordini: 0,00 euro - Spese: 0,00 euro - Totale Euro: 1.000,00 euro

Spero di essere stato il più chiaro possibile.Tuttavia ti faccio notare che alla ing come a tutte le altre banche,vengono pagate le commissioni dal Mef,come da regolamento del btp Italia.Quindi è il Mef che paga le commissioni alla Ing.
Ciao OK!
 
Ovvio che non lo è, hanno annusato il soldo e quindi chiaramente volevano dirottarlo su qualche fondo flessibile da cui ciucciare commissioni.
per questo sponsorizzano alla grande sti prodotti, è una rete per prendere i pesci.

Come dicevo stamattina di fronte ad un caso simile è anche possibile che ci siano filiali sul territorio che non seguono le indicazioni perché chi acquista questi titoli impoverisce i c/c e quindi ne risente la performance su cui le filiali magari sono valutate. (Me lo vedo un responsabile che dice "si la direzione fa pubblicità ma noi poi siamo fregati"!)
 
Questo te lo confermo. Ieri sera stavo cercando l'ISIN su Directa per metterlo in lista e ho visto che stranamente simulava l'acquisto. Immesso prima dell'una, eseguito alle 9 e 4 secondi.
E' usuale per i btp in collocamento ?

Per Directa anche con GN30 funzionava l'ordine immesso a mercati chiusi, l'unico vincolo è la liquidità disponibile.

Certo, ma non riguarda solo i BTP, con Directa puoi passare gli ordini anche di notte, e vengono eseguiti al primo momento disponibile ! OK!
 
Credo che più del 50% degli investitori retail che stamani si sono recati in banca per comprare il BTPI 22NOV28, si siano trovati ad affrontare una situazione simile.

Vai TIRRENICO di turno sino alle 2 e mi raccomando CATTIVO nelle risposte per chi chiede un riassunto ;)a domani :bye:
 
Quindi, per gli speculatori :), se il giugno 30 non va verso i 100 non conviene comprare in sottoscrizione questo novembre 28 ?? Nel senso che al debutto non si alza sopra 100...chissà
 
Oggi ho preso 1000 euro di BTP Italia con Ing e nell'operazione mi hanno addebitato 8 euro.
Ho chiesto alla Community di Ing e mi hanno detto che è un'automatismo ma che poi li stornano...
Quello che mi fa strano è che per me sono 8, per @emmepi59 sono 18...?!:confused:
 
buonasera,
nell' acquistare btp italia nv28 in emissione in questi giorni ING applica una commissione fissa di 18 euro...ma sul sito del MEF è scritto che la collocazione è senza commissioni a carico del cliente/acquirente.... qualcuno ha subito la stessa operazione ?
grazie

ho mollato ing x le operazioni di trading ma ricordo che questi te li restituiscono, non possono tenerli
 
Oggi ho preso 1000 euro di BTP Italia con Ing e nell'operazione mi hanno addebitato 8 euro.
Ho chiesto alla Community di Ing e mi hanno detto che è un'automatismo ma che poi li stornano...
Quello che mi fa strano è che per me sono 8, per @emmepi59 sono 18...?!:confused:

Per 1000 euro si saranno vergognati a chiedertene 18 ;)
 
Quindi, per gli speculatori :), se il giugno 30 non va verso i 100 non conviene comprare in sottoscrizione questo novembre 28 ?? Nel senso che al debutto non si alza sopra 100...chissà

A prescindere che il BTPI non è uno strumento idoneo agli speculatori, il GIU30 al momento non potrà mai andare verso 100, visto che non può quotare più del NOV28, quotazione del 30 che per adesso è stimata correttamente attorno a 98,20 da alcuni utenti del forum.
 
Per Directa anche con GN30 funzionava l'ordine immesso a mercati chiusi, l'unico vincolo è la liquidità disponibile.

DIRECTA : mi arriva liquidità in giorni diversi , immagino che se ordino in giornate diverse poi i CUM si sommano ; anche se non mi pare possibile nessuna chiusura anticipata
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro