BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.24

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buonasera a tutti,
vedo che in molti vendono il 30 ma siete così sicuri che l'inflazione scenderà e di conseguenza anche il btp?

Oppure sono io che sbaglio e non vedo alcuni meccanismi.
 
Buonasera a tutti,
vedo che in molti vendono il 30 ma siete così sicuri che l'inflazione scenderà e di conseguenza anche il btp?

Oppure sono io che sbaglio e non vedo alcuni meccanismi.

Vendono il 30 ma restano in famiglia . .
 
aggiungo che paragonare il regime fortettario al regime irpef-IVA è gia una deformazione, dato che il forfettario flattax al 15% perde qualunque tipo di detrazione e deduzione esistente.....quindi non si riescono banalmente confrontare due regimi fiscali sul "Fatturato" .......figurati se ci metti tutte le tutele e benefit (ferie retribuite e pagate, malattie , permessi, maternità, etc) di un lavoratore dipendente a parità di reddito irpef.....

sarebbe come confrontare un rendimento di un BuonoFruttiferoPostale (con certezza di rimborso a 100 in ogni momento) con quello di un Certificato su sottostante TESLA ........e ********** che i rendimenti siano diversi..... a PARITA' di INVESTITO......

il problema è che l'erba del vicino è sempre + verde...... e l'invidia sociale è imperante in ogni ambito.....e i social hanno amplificato tutto ciò.

jm2c

Lamentarsi e chiedere ristori allo stato ormai è lo sport nazionale . .
 
Buonasera a tutti,
vedo che in molti vendono il 30 ma siete così sicuri che l'inflazione scenderà e di conseguenza anche il btp?

Oppure sono io che sbaglio e non vedo alcuni meccanismi.

Diciamo che fai un'analisi prettamente personale. Che significa "vedo che vendono"? c'è sempre chi vende e chi compra, anche quando un titolo perde il 10% c'è chi compra, e se guadagna il 10% c'è chi vende.., anzi visto che il 30 è in positivo, direi che la frase corretta sarebbe "vedo che molti comprano il 30"...
 
Ma del BTP Italia ot27 (it0005388175) che sta sui 97.15 non ne parlate mai?

Io oggi ne ho preso un po'... da portare a scadenza... 5 anni... vediamo che succede...
 
Scusate, probabilmente domanda già posta, ma avrei bisogno di chiarimenti.
Ho dei BTPItalia Giugno che cedolano il 28 dicembre. Ho bisogno di venderli per fare altro.

Conviene venderli vicino alla cedola (tre giorni prima, diciamo) o prima, ad esempio in novembre?

Grazie mille dell'aiuto.
 
Ti avevo già risposto su questo punto, ma la mia risposta si è persa nella polvere della collocazione. Sintetizzo qui: I dipendenti hanno dei vantaggi e privilegi che non sono concessi alle partite IVA. Per esempio, Tredicesima, Quattordicesima, Malattia e 1.5 mesi tra ferie e permessi pagati all'anno. Queste cose hanno un costo reale. Sono liberi di farsi una partita iva, se lo desiderano, e contrattare con il proprio datore di lavoro nel mercato libero.
a parte che la 14° non ce l'hanno certo tutti.
una PI con questa inflazione semplicemente alza i suoi prezzi di quanto gli pare (tanto se devi andare dall'avvocato o dal dentista ci devi andare e paghi, non contratti certo), cosa che un dipendente/pensionato non può fare (anzi in genere lo stipendio NON viene interamente rivalutato).

per cui, se di privilegi si deve parlare, sono delle PI (ovviamente non parlo di "finte PI" che sono in realtà dipendenti a cottimo)

Io manco mi ero accorto che rispondeva a colori :D
io faccio colorare al browser tutti i testi di nero quindi le risposte a colori proprio non le vedo :p
Giusta osservazione, ed è così ad un certo livello, sicuramente. 85K/anno probabilmente comprendono la fascia bassa di questo livello. Ma le cose sono più complesse di come vengono presentate. C'è l'INPS da pagare a parte (26%) ed una parte di spese sono indetraibili. Lo sconto probabilmente non vale la candela.
I contributi vengono comunque sottratti al reddito, e lo stesso per le spese (anche se forfettariamente).
Peraltro anche i dipendenti pagano l'inps direttamente o sotto forma di cuneo fiscale (con aliquota se non erro pure maggiore).
obiezione respinta :cool:

FRANCOFORTE, 23 novembre (Reuters) - L'inflazione in Germania potrebbe rimanere a due cifre anche l'anno prossimo, nonostante gli sforzi del governo per contenere i prezzi dell'energia, ha detto la Bundesbank.
qualcuno ha postato pagine fa la news per cui mi pare i metalmeccanici tedeschi avranno rivalutazione dei contratti all'8.5%... spirale prezzi-salari all'orizzonte?... :mmmm:

aggiungo che paragonare il regime fortettario al regime irpef-IVA è gia una deformazione, dato che il forfettario flattax al 15% perde qualunque tipo di detrazione e deduzione esistente.....quindi non si riescono banalmente confrontare due regimi fiscali sul "Fatturato" .......figurati se ci metti tutte le tutele e benefit (ferie retribuite e pagate, malattie , permessi, maternità, etc) di un lavoratore dipendente a parità di reddito irpef.....
oltre a pagare solo il 15% vs 23-43%, in regime di flat non si pagano neanche addizionali regionali e comunali.
che si perdano deduzioni è falso: sono detratte le spese dell'attività in maniera forfettaria.
e cmq per migliaia di € di sconto sull'irpef le altre detraz/deduz sono una cosa ridicola.
il problema è che l'erba del vicino è sempre + verde...... e l'invidia sociale è imperante in ogni ambito.....e i social hanno amplificato tutto ciò.
nessuna invidia. è solo truffa.
aveva senso quando era limitata a circa 25k€, ora è semplicemente una evasione legalizzata.
peraltro, non dovrebbero esserci erba mia ed erba del vicino ma una sola erba (=un solo regime per TUTTI): proprio questo è il problema (costituzionale).
 
Mi sta sfuggendo qualcosa non capisco come mai tutte le partite IVA chiedono la flattax se non è conveniente?
 
Per piacere, evitiamo gli OT sulle tasse. E' chiaro come il sole che c'è molta disinformazione e poca conoscenza di come funzionano le cose e di chi paga, cosa paga e quanto deve allo stato al di fuori del numero tanto sbandierato.

Qui non siamo su un'arena politica.

Pensiamo ai BTP che anche su questi mi sembra le idee siano poche e confuse.

Grazie.
 
Buonasera a tutti.
Per vari impegni, non ho potuto comprare in emissione il BTP Italia 2028. Vale ancora la pena comprarne un po', anche nella considerazione che ho Apr 23 (X k €), Apr24 (Y k€) e Giu30 (Z k€) oppure aspettare la scadenza dell'Apr23 e comprarne in quel momento la stessa cifra?
Grazie.
 
Spread tra il 28 e il 30

La mia elucubrazione è che lo spread sia più contenuto di quanto ci potessimo attendere (io pensavo a 1.5-2% post assestamento collocamento) perchè il 30 ha già in saccoccia il 3 e rotti di Dicembre, mentre il 28 potrebbe vedersi la polpetta tolta dal piatto nella ipotesi (balzana?) che la rivalutazione reale invertisse il senso a inizio 2023 (su inflazione di fine 2022) se uno lo mantenesse in portafoglio. Che ne pensano i più esperti come Enca e Trama?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro