BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.24

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Questo può essere un esercizio utile, supponiamo di voler acquistare oggi 10000 Euro nominali di BTP Italia 0,5% 20apr23 e di portarlo a scadenza.

Sfruttiamo la scorciatoia delle tabelle pubblicate dal MEF per ottenere il CI che ci occorre (data di regolamento 25-11-22).

Prezzo di acquisto BTP Italia 0,5% 20apr23 = 102,25
CI (25-11-22) = 1,00521

Controvalore di acquisto netto = 10000 Euro * 1,00521 * (1,0225 + 0,0025 * 0,875 * 36gg/182gg) = 10282,62 Euro

Acquistando oggi si applica di norma il regime fiscale da "redditi diversi" per cui il nostro prezzo di carico fiscale vale 102,25 * 1,00521 = 102,78272 (ignoriamo le commissioni per rendere l'esempio indipendente dall'intermediario usato).

Per calcolare il controvalore che ci verrà pagato a scadenza occorre stimare il FOIxT di Gennaio e Febbraio 2023.
Qui sta tutta la scommessa, ovvero non possiamo conoscere ora il FOIxT di Gennaio e Febbraio, facciamo quindi una prima ipotesi:

FOIxT gen23 = 118
FOIxT feb23 = 118,3

Consultiamo sulla tabella del MEF il Numero Indice del precedente stacco cedolare (20-10-2022) pari a 112,85161 (anche questa è una scorciatoia, potremmo volendo calcolarlo autonomamente) e calcoliamo il presunto CI alla data di rimborso:

CI (20-04-23) = [118 + (20-1)/30 * (118,3 - 118)] / 112,85161 = 118,19 / 112,85161 = 1,04730

Parte variabile cedola lorda = 1,04730 - 1 = 0,0473 = 4,73%
Parte fissa cedola lorda = 1,04730 * 0,0025 = 0,00261 = 0,26%
Totale cedola lorda = 4,73% + 0,26% = 4,99%

Controvalore totale di rimborso netto = 10000 Euro * (1 + 0,0499 * 0,875) = 10436,63 Euro

A scadenza il prezzo di scarico fiscale vale 100 in quanto la rivalutazione del capitale è sottoposta allo stesso regime fiscale cui sono soggette le cedole fisse (reddito da capitale).
Siccome abbiamo acquistato a 102,78272 ci spetta dunque anche una minusvalenza pari a:

Minusvalenza normalizzata = 10000 * (1,0278272 - 1) * 12,5/26 = 133,78 Euro

Una minusvalenza di 133,78 Euro equivale ad un buono sconto fiscale (per future plusvalenze) di 133,78 * 0,26 = 34,78 Euro
Nota: nel cassetto fiscale le minusvalenze assumono sempre una tassazione del 26% per cui è necessario normalizzarle quando provengono da negoziazioni di titoli white list soggetti a tassazione agevolata del 12,5%.

Ricapitolando, il guadagno netto della nostra operazione finanziaria durata 146gg vale:

Gain netto = 10436,63 - 10282,62 = 154,01 Euro + buono sconto fiscale di 34,78 Euro (spendibile nei successivi 4 anni solari).

Calcoliamo ora il rendimento effettivo annuo netto in regime di capitalizzazione composta equiparando il buono sconto fiscale al cash:

10436,63 + 34,78 = 10282,62 * (1 + i)^(146gg/365gg)

i = [(10436,63 + 34,78) / 10282,62]^(365/146) -1 = 0,0465 = 4,65%

Facciamo il ricalcolo senza tener conto del buono sconto fiscale:

i = (10436,63 / 10282,62)^(365/146) -1 = 0,0379 = 3,79%


In conclusione, date le ipotesi di FOIxT fatte, l'acquisto odierno del BTP Italia 0,5% apr23 produrrebbe un rendimento effettivo netto annualizzato del 3,79% + un buono sconto fiscale di 34,78 Euro (sotto forma di minusvalenza nel nostro zainetto fiscale).

Ovviamente il FOIxT di gen/feb23 sono solo ipotetici, si possono inserire i FOIxT che si preferiscono, dai più pessimistici ai più ottimistici...

Grazie..interessante leggerò con calma :)
 
guarda che l'eventuale differenziale di trattamento dovrebbe essere incorporato nel fatturato che la P.IVA fa, non nel diverso trattamento fiscale.

a parità di reddito pagare il 50% di tasse in più non mi sembra equo.

non è equo e mi viene il dubbio nemmeno costituzionale
a secondo di che lavoro fai paghi molto più irpef......
 
La banca è unicredit, la posizione fiscale mi compare come una tabella con gli anni dal 2018 al 2022 e degli importi di minusvalenze suddivisi sui mesi di competenza, c'è anche un importo complessivo che mi avvisa che ho una minusvalenza accantonata.

Con una banca normale (Unicredit) vale la regola scritta in prima pagina:
non recuperi il CI del Mag25 che è vicino allo stacco cedolare
l'unico con un CI corposo è il Giu30 (ma devi farlo entro il 28/11)
 
Oggi sul Nv28 volumi molto più ampi del secondo giorno del Gn30 a Giugno...
 
venduto giugno 2030 in gain e switchato incrementando nov 2028
saluto

Nel 2023 i governi e le istituzioni internazionali avranno un solo obiettivo: domare l’inflazione. E per farlo sono pronti ad accettare i rischi legati a volatilità e recessione. Ragion per cui ancor più sui mercati bisognerà attenersi ai princiìpi di buona asset allocation in un portafoglio globalmente diversificato di azioni e obbligazioni. A tracciare tale Outlook sono gli economisti di Vanguard.

In particolare secondo Vanguard, nel 2023 le condizioni di mercato a livello globale continueranno a dipendere dalle decisioni che le banche centrali e i governi adotteranno per cercare di contrastare un’inflazione persistentemente elevata. E dalle previsioni degli esperti emerge che i governi, pur di debellare l’inflazione, sono disposti ad accettare la volatilità dei prezzi delle attività finanziarie e il deterioramento dei fondamentali macroeconomici.

Le condizioni globali attuali e quelle previste per i prossimi mesi sono simili a quelle che hanno contraddistinto le recessioni globali in passato e lo scenario di base prevede una recessione globale nel 2023. Ma se non si agisce in modo aggressivo per combattere l’inflazione, si rischia di danneggiare famiglie e imprese nel lungo periodo.

Di recessione si tratta, comunque la si chiami
 
Ultima modifica:
OT io ho liquidato moneyfarm 20k + pac mensile di 100 eur ...stavo pensando ora di prendere parte LS60 + btp italia, cosa ne pensate?
Per pareri più centrati dovresti fornire più informazioni, ma farlo qui prolungherebbe troppo l'OT; prova a chiedere nel thread Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (o anche nel thread dei Vanguard Lifestrategy).
 
venduto giugno 2030 in gain e switchato incrementando nov 2028
saluto

Nel 2023 i governi e le istituzioni internazionali avranno un solo obiettivo: domare l’inflazione. E per farlo sono pronti ad accettare i rischi legati a volatilità e recessione. Ragion per cui ancor più sui mercati bisognerà attenersi ai princiìpi di buona asset allocation in un portafoglio globalmente diversificato di azioni e obbligazioni. A tracciare tale Outlook sono gli economisti di Vanguard.

In particolare secondo Vanguard, nel 2023 le condizioni di mercato a livello globale continueranno a dipendere dalle decisioni che le banche centrali e i governi adotteranno per cercare di contrastare un’inflazione persistentemente elevata. E dalle previsioni degli esperti emerge che i governi, pur di debellare l’inflazione, sono disposti ad accettare la volatilità dei prezzi delle attività finanziarie e il deterioramento dei fondamentali macroeconomici.

Le condizioni globali attuali e quelle previste per i prossimi mesi sono simili a quelle che hanno contraddistinto le recessioni globali in passato e lo scenario di base prevede una recessione globale nel 2023. Ma se non si agisce in modo aggressivo per combattere l’inflazione, si rischia di danneggiare famiglie e imprese nel lungo periodo.

Di recessione si tratta, comunque la si chiami

Oggi un segnale forte in questo senso è arrivato dal mercato dove i BTP a tasso fisso sono saliti fortemente di prezzo: es. FB37 4% +1,39%, mentre il migliore dei "nostri" BTP It è il GN30 ora a +0,30%.
 
venduto giugno 2030 in gain e switchato incrementando nov 2028
saluto
……
Premetto che sono poco ferrato con i Btp Italia, così facendo ti perdi la maxi cedola di dicembre sul 2030 che comprende inflazione ottobre ma la prenderai nel 2028 a maggio quindi il total return è lo stesso , è corretto ?
 
Oggi un segnale forte in questo senso è arrivato dal mercato dove i BTP a tasso fisso sono saliti fortemente di prezzo: es. FB37 4% +1,39%, mentre il migliore dei "nostri" BTP It è il GN30 ora a +0,30%.

Vale anche con il segno meno (quando cambia il vento).
 
venduto giugno 2030 a 100 (preso all'emissione) e rientrato nel nov23
mi è sembrato un buon cambio considerando rendimento del breve e minor rischio tassi no?
 
Premetto che sono poco ferrato con i Btp Italia, così facendo ti perdi la maxi cedola di dicembre sul 2030 che comprende inflazione ottobre ma la prenderai nel 2028 a maggio quindi il total return è lo stesso , è corretto ?

Non si perde nulla, prendi comunque il rateo della 30 maturato fino a oggi + 2, dopo di che comincerai a maturare il rateo della 28.
 
Secondo te quanto avrebbe dovuto quotare nell'ultimo mese il Nv22?
https://www.teleborsa.it/obbligazio...ur-it0005351678-it0005351678-SVQwMDA1MzUxNjc4

a) 100,3 considerando che l'ultimo mese di indicizzazione pagata è dello 0,3%

b) 97 considerando che nell'ultimo mese di vita i prezzi sono aumentati del 3%
Direi a) all’incirca:
Nel mese di novembre i CI salgono del +0,009% al giorno (+0,27%/30), pertanto mi aspetterei che al 28 ottobre (valuta 1 novembre) la quotazione fosse stata 100,23 (100 + 0,009 x 25) e che poi la quotazione sia discesa fino a 100 per arrivare ad oggi (valuta 25 novembre, ultimo giorno di contrattazione prima del rimborso).
Non avendo più il nov22 nel monitor, sono andato a vedere il grafico dal 28 ottobre e vedo che la quotazione rispecchia al centesimo quello che ho scritto sopra!

Il b) non avrebbe avuto alcun senso, il titolo dovrà sempre arrivare alla quotazione di 100 in corso secco in prossimità della scadenza! Per partire da 97 ci sarebbe voluta una rivalutazione negativa del -3% nell’ultimo mese!

NB: L’inflazione molto aumentata ad ottobre (e non sappiamo ancora quanto a novembre), che non è potuta rientrare nella rivalutazione del titolo (per motivazioni di struttura), ritengo abbia ridotto il rendimento reale retrospettivo del nov22, che risulterà prevedibilmente inferiore al tasso reale d’emissione. Potremo fare un conteggio abbastanza preciso a fine novembre, sulla base dell’inflazione preliminare.

Un punto e mezzo ad occhio mi sembra tanto
Il 2030 è più lungo di solo 1,5 anni e ha un premio fedeltà leggermente maggiore (e pagato in 2 tranche)
avevo ragione.....solo 20 punti base tra il 28 e il 30
Fate attenzione, adesso c’è ancora l’inefficienza di mercato post collocamento e il mega dato d’inflazione di ottobre ancora non del tutto digerito dal mercato.
Sono convinto che ai primi di gennaio il delta tra le due quotazioni sarà molto diverso..

Domanda per i più esperti secondi voi una volta presa la cedola di maggio 25/quindi tra pochi giorni mi conviene venderlo per passare a novembre 28?
Maggio 25 preso a 99.50 per cui al momento ho un 2% di profitto novembre 98 lo vorrei prendere a 99.90 ne vale la pena?
Attenzione, per gl’indicizzati all’inflazione diversi intermediari mostrano il profit&loss riferito al prezzo d’acquisto in corso secco, pertanto potrebbero mostrare la posizione in verde quando invece fiscalmente potrebbe essere in rosso. Quindi sarebbe sempre meglio controllare il proprio prezzo di carico fiscale.
Se, come immagino, hai acquistato il mag25 @ 99,50 attorno al 20 ottobre, con CI che era attorno a 1,03, il tuo prezzo fiscale di carico dovrebbe essere attorno a 102,50 (99,50 x 1,03).
Dopo il pagamento della cedola, il CI si resetterà ad 1, pertanto per realizzare una plus dovresti venderlo sopra 102,50, ai prezzi attuali realizzeresti invece una minus.
Oppure, se la tua esigenza fosse di vendere in guadagno, potresti attendere verso la fine di dicembre, quando il CI del mag25 tornerà attorno a 1,03, ma nel frattempo la quotazione potrebbe anche scendere..
 
Per quel poco che ne capisco, il 28 e il 30 non potranno restare a lungo alla stessa quotazione; tra i due ci vedo quasi un 1,5 di differenza che, detenendoli entrambi, spero si traduca in una quotazione di 101, xx per il nov.28 (sempre che il clima del nostro debito resti buono...)
 
FRANCOFORTE, 23 novembre (Reuters) - L'inflazione in Germania potrebbe rimanere a due cifre anche l'anno prossimo, nonostante gli sforzi del governo per contenere i prezzi dell'energia, ha detto la Bundesbank.
 
Premetto che sono poco ferrato con i Btp Italia, così facendo ti perdi la maxi cedola di dicembre sul 2030 che comprende inflazione ottobre ma la prenderai nel 2028 a maggio quindi il total return è lo stesso , è corretto ?

nemmeno io sono ferrato però penso sia corretto , con l'incognita che la cedola del 2030 era sicura mentre questa del 2028 non è sicura al 100% ma quasi ....
però mi stava bene accorciare la durata e l'ho fatto
 
... non è potuta rientrare nella rivalutazione del titolo (per motivazioni di struttura), ritengo abbia ridotto il rendimento reale retrospettivo del nov22, che risulterà prevedibilmente inferiore al tasso reale d’emissione. Potremo fare un conteggio abbastanza preciso a fine novembre, sulla base dell’inflazione preliminare.

Una sventurata fatalità effetto sempre di un dato mensile particolarmente anomalo...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro