BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.24

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
io ho acquistato in collocamento x evitare le commissioni,
ma un giro sotto a 100 è prevedibile che lo faccia,
mi aspetto un 99,60-99,70 entro venerdì
 
Vorrei fare notare che in prima pagina @enca ha gia' aggiunto gli ISIN CUM e normale del 2028
 
oddio sta crollando, meglio che vendiate tutto prima che vada abbondantemente sotto 100

(consiglio per briciolari :D)
 
cmq scambia parecchio quasi 9.5milioni in nemmeno un ora di negoziazione
 
In azione i briciolari istituzionali che poi lo vogliono raccogliere un po' più in basso sperando che il retail vada in ansia
 
Buon giorno
No, con le obbligazioni non è possibile.
 
btp Italia nov 28 la quota di partecipazione attraverso l’home banking è stata pari al 49 per cento, la più elevata mai registrata nelle emissioni del BTP Italia.
Siamo noi siamo noi i piu' forti siamo noi :clap:
 
io ho acquistato in collocamento x evitare le commissioni,
ma un giro sotto a 100 è prevedibile che lo faccia,
mi aspetto un 99,60-99,70 entro venerdì

Sta oscillando sui 100...facile che qualche virata sotto la faccia...
 
Il prezzo dei BTP Italia è 100 se la cedola reale (0,5% per l'Ap23) corrisponde al rendimento reale.

https://www.finanzaonline.com/forum...pag-1-vol-24-a-curva-btpitalia-18-11-2022.png

Il rendimento reale potrebbe essere più alto, a parità di TF, solo per breakeven zero o negativi.

Attualmente nelle quotazioni è implicito un aumento ulteriore del FOI di circa l'1,5% fino a scadenza.
Grazie per l'indicazione. Ora devo assimilare tutto. Praticamente i tassi fissi fanno da "paletti" fissi sui rendimenti perché non variano ed i variabili si aggiustano in base a questi. Giusto?

Anzitutto io non ho scritto che sarebbe impossibile, ho scritto che sarebbe poco realistico ipotizzare che la quotazione possa scendere molto sotto 100 in prossimità della scadenza.

Il motivo legato ai tassi reali di mercat te l'ha già spiegato Blacksmith.
Si. Spero di aver capito bene.
Tuttavia, una discesa sotto 100 della quotazione sarebbe teoricamente possibile, nell'ambito delle regole dell'analisi fondamentale, nel momento in cui il CI fosse elevato ma divenisse nota una sua corposa discesa prima di scadenza. Ma tolte le piccole discese dell'indice dei prezzi dovute ad effetti stagionali (sto parlando di non oltre il -0,3% su mese) non si è mai vista una corposa discesa dell'indice dei prezzi arrivata all'improvviso durante un periodo d'elevata inflazione! L'esempio più corretto è sempre quello dell'automobile in corsa, sarebbe impossibile passare immediatamente da un'elevata velocità d'avanzamento ad una elevata velocità di arretramento, c'è la massa inerziale!

Aggiungo che storicamente, non si sono mi visti Btp o BtpItalia passare marcatamente da sopra a sotto la pari (o viceversa) nell'ultimo trimestre di vita!
Ok. Il mio problema è che i corti sono tutti sopra il par e questo incide sulla cedola "certa" al punto da non renderli interessanti. Sto cercando di forzarmi a comprarne qualcuno.

I tuoi valori non mi tornano:
Il FOI a 123,89 fratto l'indice di inizio semestre 112,85161 farebbe una rivalutazione di quasi il 10% :no:
Figuriamoci a 124,45!


A me, con inflazione 11,5% e stagionalità vengono questi valori al rimborso (20/04/2023):
FOI: 121,33991
CI: 1,07522
Cedola: 7,79%

PS: per "stagionalità 1.00124558" cosa intendi? Coefficiente di stagionalità medio tra gennaio e febbraio?

Errore mio nel indicare il FOI della data invece che quello giusto. Il CI invece era "giusto". La stagionalità che indico è il fattore correttivo moltiplicativo, ottenuto come deviazione di ogni mese dalla dalla media geometrica degli ultimi 12 mesi, normalizzato. Non è la media delle variazioni di ogni singolo mese per gli ultimi tot anni. Non so se sbaglio a calcolarla in questo modo o no.

Più o meno la cedola torna, più meno che più.

Ho una domanda, da niubbo, sul come scorporare dai rendimenti lordi il tasso inflazione prospettato (11.5% in questo caso). Blacksmith aveva menzionato qualcosa, ma non ho capito bene. Il mio problema è che i corti hanno dei rendimenti troppo alti (perché corti), ma penso che la cosa succeda anche per i lunghi, in minor proporzione. Puoi aiutarmi?

Grazie.
 
Allora chiarisco meglio perche' c'e' un po' di confusione forse le dinamiche finanziare non sono chiare se io possiedo 200k di btp Italia 28 e tra tre anni l'inflazione si abbassa e i tassi salgono e mettiamo guadagno solo 1,60 e quota sfigatamente a 93(scenario peggiore) io li do' in pegno(concetto di prestito e pegno) ottengo liquidita' per mettiamo 150k e compro una obbligazione tasso fisso scadenza vicina al 5,25 intanto pago mettiamo il 2,25 per il pegno e incasso la differenza aspettando il rimborso a 100 con rischio zero, non voglio turbare ma i giochini sono appena iniziati
Domanda: In teoria puoi anche fare lo stesso senza aspettare una deflazione. Porti titoli a garanzia di un prestito e poi con i soldi compri altri titoli che poi porti in garanzia ad un nuovo prestito e così via. Praticamente quello che ha fatto FTX
 
Usciti i pentiti e i microbriciolari restano solo i fessi a vendere . .

siamo in un periodo sfavorevole per i btp. dove nell'attuale contesto il fbtp deve scendere entro il prossimo rialzo bce di dicembre con fine QT arriverà una bella scossa e non credo si possa salire nel breve....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro