BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.28

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non riesco a vendere i btp it 28 presi in sottoscrizione , come fare a togliere il CUM e venderli ?

Stai usando l'ISIN del CUM ?
BTP ITALIA 2022/2028 22/11 1,60% IND IT0005517195 (CUM IT0005517187)

se la tua banca non li converte automaticamente devi fare richiesta . .
 
Anch’io ho venduto ieri il 30 e sarei orientato verso apr24 da tenere fino a scadenza. Si ha già una idea sulla cedola che avrà in aprile?
Oppure meglio il nov23 che avrà ancora due cedole? Grazie
 
Strategia mediatica a gogo:

3 febbraio (Reuters) - Il rialzo dei tassi previsto dalla Banca Centrale Europea per marzo probabilmente non sarà l'ultimo, dato che la lotta della banca contro l'inflazione è tutt'altro che conclusa.

Lo ha detto il governatore della banca centrale slovacca Peter Kazimir.

"Non credo che il rialzo di marzo sarà l'ultimo. Decideremo in seguito quanti altri saranno necessari", ha detto in un comunicato.

"La battaglia contro l'inflazione è tutt'altro che vinta e ci vorranno mesi prima di poter affermare con sicurezza di aver indirizzato l'inflazione nella giusta direzione", ha aggiunto.
 
Già le previsioni

Proiezioni macroeconomiche per l’area dell’euro formulate dagli esperti dell’Eurosistema, dicembre 2020
Per quanto concerne l’inflazione, effetti base al rialzo associati al precedente crollo dei corsi petroliferi e l’impatto verso l’alto esercitato dal venir meno della riduzione dell’aliquota IVA in Germania implicano un aumento dell’inflazione complessiva misurata sull’indice armonizzato dei prezzi al consumo (IAPC) nel 2021. Il tasso calcolato al netto di energia e beni alimentari dovrebbe evidenziare una ripresa molto più modesta nel 2021 in un contesto in cui gli effetti disinflazionistici generalizzati derivanti dalla debolezza della domanda, specialmente nei settori dei servizi, prevalgono sulle pressioni verso l’alto sui costi provenienti dai vincoli dal lato dell’offerta. Nel medio periodo l’inflazione complessiva crescerebbe gradualmente riflettendo soprattutto il lieve incremento del contributo fornito dallo IAPC al netto dei beni energetici e alimentari, che tuttavia dovrebbe mantenersi piuttosto modesto e pari all’1,2% nel 2023. Nell’insieme, lo scenario di base prevede che l’inflazione misurata sullo IAPC salga dallo 0,2% nel 2020 all’1,0% nel 2021 e poi registri un graduale aumento ulteriore portandosi all’1,1% e all’1,4%, rispettivamente, nel 2022 e nel 2023. Da un confronto con l’esercizio previsivo di settembre emerge che l’inflazione misurata sullo IAPC è stata corretta verso il basso per il 2020 e il 2022, come conseguenza dei dati più modesti riguardanti il tasso calcolato al netto di energia e prodotti alimentari e di una rivalutazione al ribasso delle spinte inflazionistiche rispetto alle proiezioni precedenti nel contesto del restringimento dell’abbondante margine di capacità inutilizzata nei mercati dei beni e servizi e del lavoro

Fonte: Proiezioni macroeconomiche per l’area dell’euro formulate dagli esperti dell’Eurosistema, dicembre 2020 - Banca centrale europea, dicembre 2020
E già prima dell'estensione del conflitto Nato-Russia del 24 febbraio 2022 le previsioni era del tutto errate.

Da una parte si pubblicavano queste previsione farlocche sui costi energetici e dall'altra si spingeva (sempre in ambito EU) per ridefinire i contratti con i principali operatori per portarli verso lo spot, innescando poi una delle tante concause del dissesto economico che viviamo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Il risk-free AAA lo puoi vedere sul sito della BCE:
https://sdw.ecb.europa.eu/quickview.do?SERIES_KEY=165.YC.B.U2.EUR.4F.G_N_A.SV_C_YM.SR_2Y

Ed è inferiore al BTP 2Y:
Rendimento Italia 2 anni | Obbligazioni | Quotazione - Investing.com

Se non ricordo male, l'interbancario è AA.
Quindi i BTP a due anni sono considerati sicuri.
Quindi, Euribor e IRS non quotano a tassi free-risk bensì sulla base del rating dell’interbancario (che suppongo corrisponda all’incirca al rating medio delle banche).
Quindi, quando due banche si scambiano contratti a termine, suppongo aggiungano solo lo spread corrispondente al differenziale di merito tra le due stesse banche.
Adesso mi è tutto chiaro! Mi sconcerta che per anni ho sempre avuto un’idea leggermente distorta sulla valenza degli Euribor ed IRS.
Ti ringrazio moltissimo OK!
 
Il ragionamento è che l'inflazione annua è oltre il 10% perché nello scorso anno ci sono state molte variazioni mensili dell'1%.
Se le variazioni mensili attuali sono più piccole, inevitabilmente l'inflazione annua (che ne è la somma) diverrà più piccola.
Ok, è ovvio :cool:

A febbraio il FOI potrebbe ancora aumentare, ma da marzo dovrebbe cominciare a scendere se l'inflazione annua arrivasse al 6%.
Quello che hai scritto è giusto ma, per gli stessi ovvi motivi di cui sopra, mi sembra improbabilissimo che l’inflazione annua sceda al 6% già a marzo! Comunque tutto è possibile! :terrore:

La media di Nv22,Dc22,Ge23 moltiplicata per 12 porterebbe l'inflazione annua attorno al 4% già a luglio23.
Questo invece non mi torna proprio. A novembre 2023 si, ma non a luglio 2023!
La media di Nv22,Dc22,Ge23 corrisponde a +0,34, se da febbraio a luglio la variazione mensile continuasse ad essere +0,34%, a luglio l’inflazione annua andrebbe al +7,41% (semestrale a circa +2,04%).
 
Da quel che leggo son rimasto l’unico possessore del GN30…:D
 
Grazie mille per la risposta.
Sul breve sarà di certo diversa, e credo che nei prossimi 2 anni sarà di sicuro più del 2%. Quindi maggiore di quanto ipotizzo.
Come ha detto lei infatti non lo reputo un guadagno ma eventualmente una rendita che salvaguardia il più possibile il capitale investito, ottica da cassettista.
Ma almeno farsi un'idea minima e prudenziale di quando potrebbero rendere nei prossimi anni le cedole per poter eventualmente investire l'importo anche in altri ambiti può andar bene come ragionamento utilizzare la percentuale del 2%?
Grazie mille
Per scegliere un numero, userei la % di rendimento di un fisso di durata equivalente.
Diciamo per "adeguarsi alle prospettive inflattive che il mercato stima", con l'accortezza di considerarle appunto come ipotesi moooolto teoriche.
Se invece si vuole essere ultra-prudenti, si considera solo la cedola fissa del btpita in oggetto, che è appunto il minimo assoluto che possono rendere.
 
Da quel che leggo son rimasto l’unico possessore del GN30…:D

Del giugno 30 ne ho anch'io e li lascio lì con il CUM al calduccio, 1,6 fisso + inflazione fosse solo il 2% il 3,6 mi sta bene con la garanzia che se invece del 2 fosse il 6 avrei le spalle coperte.

Inseguire il massimo rendimento del momento non mi pare una buona strategia, c'è il momento di adesso e i tanti momenti dei tempi futuri che non si conoscono.
 
Del giugno 30 ne ho anch'io e li lascio lì con il CUM al calduccio, 1,6 fisso + inflazione fosse solo il 2% il 3,6 mi sta bene con la garanzia che se invece del 2 fosse il 6 avrei le spalle coperte.

Inseguire il massimo rendimento del momento non mi pare una buona strategia, c'è il momento di adesso e i tanti momenti dei tempi futuri che non si conoscono.
Concordo in pieno, io lo tengo in ottica pensione
 
Buon pomeriggio, qualcuno sa dirmi come widiba tratta la fiscalità dei BTPi? Come Finecove quindi "applica la ritenuta fiscale" sul CI già dal primo giorno del mese di stacco? Grazie!
 
Quasi 150 milioni appena scambiati sull'apr23 a 99,65.
 
Continuano a incrociare ordini, ora siamo a 255 milioni, tanto valeva scambiarli OTC.

250 milioni senza far variare il prezzo di millesimi di centesimo ...

A breve cancello entrambi i post
 
Buongiorno, scusate se dovesse essere OT quanto sto per scrivere.
Ho un mutuo residuo di circa 20k al tasso variabile Euribor 1 mese + spred 1,80% che termina a set. 2025. I miei familiari vendendo la rata aumentare e disponendo del denaro inutilizzato pari al mutuo residuo mi hanno proposto di estinguerlo. Io invece ho proposto di investire la stessa cifra nel BTP Italia Mg25 sicuro di poter compensare gli interessi pagati così almeno avremmo la disponibilità immediata del denaro in caso di necessità. Voi cosa fareste, estinguere o investire?
 
Stai usando l'ISIN del CUM ?
BTP ITALIA 2022/2028 22/11 1,60% IND IT0005517195 (CUM IT0005517187)

se la tua banca non li converte automaticamente devi fare richiesta . .
Ok grazie, fatto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro