BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.28

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
@frank8 scusa una domanda se mi permetti. Vedo sei molto preciso sul discorso minus dei btp ita.
Ho btp ita mg23. Simulando sul file di calcolo bta ita la vendita del titolo a fine aprile , entra in gioco il recupero delle minus , se lo lascio andare a scadenza, o anche vendendolo i primi di maggio, minus invece solo parzialmente. Anche se perdo un mese circa di rivalutazione vendendo a fine aprile (usando una proiezione di inflazione per i primi tre mesi dell’anno del 3,5%) sembra esserci piu’ convenienza nel primo caso col recupero di minus che andare a scadenza. La trovi corretta come simulazione? Grazie mille.

Nel mese cedolare non puoi sfruttare la rivalutazione del CI per abbattere minus (tranne che con DIRECTA e ING).
Aspetta le tabelle a metà Aprile per fare valutazioni precise con i fogli di calcolo ed eventualmente vendere entro fine mese.
Metti in conto anche prezzo di mercato o rimborso a 100.

p.s. l'argomento minus è quello che mi intriga meno . .
 
Ultima modifica:
Nov 28 con prezzo medio di carico di 98,90 e molte minus da recuperare, con un volume di 80.000 euro quanto recupero?
Grazie se mi vorrai fare l'elaborazione cosi' potro' capire meglio per il futuro

il prezzo di carico non è quello fiscale (tranne che nel mese di stacco cedolare) . .

tralasciando le commissioni:

X = 80000 x prezzo_vendita x CI_vendita
Y = prezzo di carico fiscale (80000 x prezzo_acquisto x CI_acquisto)

Recupero_minus = (X - Y) x 12,5 / 26
Risparmio_tax = Recupero_minus x 0,26
 
Ultima modifica:
il prezzo di carico non è quello fiscale (tranne che nel mese di stacco cedolare) . .

tralasciando le commissioni:

X = 80000 x prezzo_vendita x CI_vendita
Y = prezzo di carico fiscale (80000 x prezzo_acquisto x CI_acquisto)

Recupero_minus = (X - Y) x 12,5 / 26
Risparmio_tax = Recupero_minus x 0,26
Grazie mille , chiarissimo!
 
il prezzo di carico non è quello fiscale (tranne che nel mese di stacco cedolare) . .

tralasciando le commissioni:

X = 80000 x prezzo_vendita x CI_vendita
Y = prezzo di carico fiscale (80000 x prezzo_acquisto x CI_acquisto)

Recupero_minus = (X - Y) x 12,5 / 26
Risparmio_tax = Recupero_minus x 0,26
Quindi per chi ha Fineco basta guardare il prezzo fiscale già calcolato in Dettaglio portafoglio->obbligazioni meno il prezzo simulando una vendita (escluso mese dello stacco)?
 
Nel mese cedolare non puoi sfruttare la rivalutazione del CI per abbattere minus (tranne che con DIRECTA e ING).
Aspetta le tabelle a metà Aprile per fare valutazioni precise con i fogli di calcolo ed eventualmente vendere entro fine mese.
Metti in conto anche prezzo di mercato o rimborso a 100.

p.s. l'argomento minus è quello che mi intriga meno . .
Grazie mille @frank8.
Chiarissimo.
 
Venduto ieri il nov28 a 98,4 (preso in collocamento).
Cosa prenderò adesso? Forse la prossima nuova emissione.
Mi restano circa 40k di BTP ITA corti (mag23, nov 23, apr 24) che magari incremento man mano che si presentano occasioni
 
Ultima modifica:
Quindi per chi ha Fineco basta guardare il prezzo fiscale già calcolato in Dettaglio portafoglio->obbligazioni meno il prezzo simulando una vendita (escluso mese dello stacco)?

SI, simulando una vendita dal Tel_Quel togli il rateo (è sempre tassato) e ottieni il Ctrv . .
nel mese di stacco alle volte il rateo diventa negativo (andrebbe scorporato il disaggio) . .
 
Ultima modifica:
Venduto ieri il nov28 a 98,4 (preso in collocamento).
Cosa prenderò adesso? Forse la prossima nuova emissione.
Mi restano circa 40k di BTP ITA corti (mag23, nov 23, apr 24)
Venduto ance io un po' peggio perchè mi sono alzato tardi 😴 😴 😴 . Avevo già deciso di andare su ott 24
 
SI, simulando una vendita dal Tel_Quel togli il rateo (è sempre tassato) e ottieni il Ctrv . .
nel mese di stacco alle volte il rateo diventa negativo (andrebbe scorporato il disaggio) . .
giusto, la cedola fissa non recupera minus.
Grazie
 
Venduto ance io un po' peggio perchè mi sono alzato tardi 😴 😴 😴 . Avevo già deciso di andare su ott 24
posso chiederti come mai ott24? io l'ho venduto ieri appena fatto il balzo perché lo consideravo sovra quotato (anche se è sovraquotato da mesi :D:D) e volevo spostarmi su apr24 o nuova emissione se ci sarà a breve (per rimanere btpitalia) o altro investimento.
 
posso chiederti come mai ott24? io l'ho venduto ieri appena fatto il balzo perché lo consideravo sovra quotato (anche se è sovraquotato da mesi :D:D) e volevo spostarmi su apr24 o nuova emissione se ci sarà a breve (per rimanere btpitalia) o altro investimento.
Perchè è l'unico che non ho mai avuto, perchè mi copre dall'inflazione sino al periodo che secondo me si calmerà daavvero, se ci rescono, perchè, contrariamente all'opinione prevalente non lo considero sovraquotato (questo in base a calcoli del tutto personalei).
Infine mi piace avere sia ott che aprile per verificare poi con calma la possibilità di arbitraggio fra i due
 
il Giu30 è umorale come il retail (imprevedibile) . .
 
Buonasera, chiedo a voi che siete sicueramente più sul pezzo. Ho nel portafoglio su fineco una piccola quantità di gn30cum. Visto l'inaspettato cambiamento vorrei vendere visti anche i tassi in rialzo per spostare altrove. Volevo capire, rispetto all'indicazione nel riepilogo, i costi sono esclusivamente i 19€ per l'operazione indicati o c'è qualcos'altro di cui tenere conto?

grazie
C'è anche la perdita del cum pari all'1% sul 30.
 
La Lagarde ha quasi finito le cartucce, poi le minacce non funzioneranno più . .
 
Non riesco a vendere i btp it 28 presi in sottoscrizione , come fare a togliere il CUM e venderli ?
 
sono molto curioso di vedere quale sarà la quotazione del bot febbraio 2024...
 
Venduto ieri il nov28 a 98,4 (preso in collocamento).
Cosa prenderò adesso? Forse la prossima nuova emissione.
Mi restano circa 40k di BTP ITA corti (mag23, nov 23, apr 24) che magari incremento man mano che si presentano occasioni
Ciao potresti dirmi la vendita finale, io ne ho 50k vorrei capire se li vendo quanto avro'. grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro