BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.28

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
BTP ITALIA - TOTO RENDIMENTI
Partecipa anche tu!

Da qui a fine giugno tutti i BTP Italia in circolazione andranno a cedola ed alcuni cesseranno la loro gloriosa vita.
Se qualcuno vuole sbizarrirsi a ipotizzare i prossimi rendimenti...

APRILE

BTP ITALIA 2015/2023 20/04 0,50% IT0005105843 rendimento=?
BTP ITALIA 2016/2024 11/04 0,40% IT0005174906 rendimento=?
BTP ITALIA 2016/2024 24/10 0,35% IT0005217770 rendimento=?
BTP ITALIA 2019/2027 28/10 0,65% IT0005388175 rendimento=?

MAGGIO
BTP ITALIA 2017/2023 22/05 0,45% IT0005253676 rendimento=?
BTP ITALIA 2017/2023 20/11 0,25% IT0005312142 rendimento=?
BTP ITALIA 2020/2025 26/05 1,40% IT0005410912 rendimento=?
BTP ITALIA 2018/2026 21/05 0,55% IT0005332835 rendimento=?
BTP ITALIA 2022/2028 22/11 1,60% IT0005517195 rendimento=?

GIUGNO
BTP ITALIA 2022/2030 28/06 1,60% IT0005497000 rendimento=?
1,80% almeno mi sembra il più realistico nell'attuale contingenza se l'intento fosse quello di attrarre in misura significativa.
 
A questo punto si apre la strada, secondo me, a 3 emissioni durante il 2023. Il periodo per la raccolta è buono: c'è inflazione (il tema è all'ordine del giorno), e le quotazioni di mercato consentono al Tesoro di offrire parte fissa delle cedole attraente.
Se emettessero ad agosto avremo cedole in febbraio, marzo, aprile, maggio, giugno, agosto, settembre, ottobre, novembre e dicembre:clap:
 
Ci hanno pensato presto...
Aveva ragione Encadenado sul momento propizio con un post di una o due settimane fa.
Per il tototasso proporrei che lo dice lui sulla base dell'interpolazione di Ot27 e Nv28, ed evitiamo ognuno di sparare la sua... e di fare lunghe discussioni sul tema...
Se la parte fissa non va sopra 1,6% questa volta passo.;)
 
infatti, io li ho sempre comprati in collocamento ma mi chiedo se abbia senso visto che basta aspettare qualche giorno e li trovi a 98 o sotto...


Concordo, infatti pure io l' ho preso in collocamento e sn nella stessa situazione.

Poco male visto che l' ho preso per tenerlo a scadenza

Però......lezione imparata.............
 
intanto il nv28 sta perdendo oltre un punto.
credo sia ora di abbandonarlo, nel breve non ha speranze di recupero, li ho presi al collocamento e li vendero` con piccolissimo gain , resto in attesa delle nuove emissioni , credo che a meno del 2% di cedola fissa mi limitero` ai btp tasso fisso
 
Come durata sarebbe gradita, meno come scelta del mese; sarebbe il caso di sparigliare con tutti sti maggio/novembre in circolazione...sarebbero ancora in tempo per scegliere marzo, sopratutto nel caso in cui di questi strumenti si volesse fare, come auspicabile e vantaggioso per tutti, qualcosa di permanente nell'ambito del debito pubblico.

scusatemi se mi autocito, ieri sera mi han telefonato ringraziandomi per la dritta... :o

ps: cancello in serata
 
credo sia ora di abbandonarlo, nel breve non ha speranze di recupero, li ho presi al collocamento e li vendero` con piccolissimo gain , resto in attesa delle nuove emissioni , credo che a meno del 2% di cedola fissa mi limitero` ai btp tasso fisso
fino a quando non smetteranno di alzare i tassi secondo me e' da masochisti stare su qualsiasi btp
 
infatti, io li ho sempre comprati in collocamento ma mi chiedo se abbia senso visto che basta aspettare qualche giorno e li trovi a 98 o sotto...
Da un caso particolare non si deduce il generale.
Concordo, infatti pure io l' ho preso in collocamento e sn nella stessa situazione.

Poco male visto che l' ho preso per tenerlo a scadenza

Però......lezione imparata.............

Veramente appena l'emissione precedente, il Gn30, dopo l'emissione per un paio di mesi non è mai scesa sotto il 99. Poi ovviamente ha dovuto seguire il ribasso di tutti i btp in Autunno.

Dipende da caso a caso, in particolare da cosa accade al resto del mercato degli indicizzati nel frattempo...
 
Da un caso particolare non si deduce il generale.
Particolare fino a un certo punto, sono tutti sotto 100... Sarà un ragionamento terra terra ma penso lo faranno in tanti soprattutto se la parte fissa della cedola non sarà invitante
 
credo sia ora di abbandonarlo, nel breve non ha speranze di recupero, li ho presi al collocamento e li vendero` con piccolissimo gain , resto in attesa delle nuove emissioni , credo che a meno del 2% di cedola fissa mi limitero` ai btp tasso fisso


Perché abbandonarlo? Il nov. 28 é quello che rende di più, al prezzo attuale la resa del fisso é circa il 2,1%, se mai é da comprare.
 
devi sempre sperare che il rateo copra l inesorabile declino del corso :D ma secondo me sta volta nn lo compreranno in tanti
 
Nuovo BtpItalia mar28 in emissione a marzo:
Emissione n.19
Durata 5 anni
Premio CUM a scadenza 8 per mille
Data di godimento 14/03/2023
Data di scadenza 14/03/2028
Indice base FOI 118,28387 circa (il valore sarà confermabile tra una decina di giorni)
03/03/2023 - Comunicazione tasso minimo garantito e Isin
06/03/2023, 07/03/2023, 08/03/2023 - Sottoscrizione retail (salvo chiusura anticipata)
09/03/2023 - Comunicazione tasso definitivo e sottoscrizione istituzionale
14/03/2023 - Quotazione sul mercato secondario
 
Particolare fino a un certo punto, sono tutti sotto 100... Sarà un ragionamento terra terra ma penso lo faranno in tanti soprattutto se la parte fissa della cedola non sarà invitante
Grazie, tutti i btp, compresi tutti i fissi emessi negli ultimi 8 anni sono sotto 100. Sarà per qualche motivo macroeconomico a cui non abbiamo fatto caso? :wtf:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro