BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.28

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
E' inutile cercare di prevedere il tasso fisso che avrà il nuovo Mz28 oggi. Neanche il MEF ha stabilito nulla perché aspetta di vedere le quotazioni il giorno prima del loro annuncio. Il meccanismo è stato spiegato bene da @Encadenado quindi evito di doppiare o di darvi la mia proiezione odierna. Le condizioni di mercato potrebbero cambiare in un batti-baleno da qui a 1 mese.

Nel frattempo, allenarsi ad avere nervi saldi, testa fredda e mano ferma.
 
Comunque ad andare a marzo gli attuali prezzi di mercato probabilmente scenderanno ancora, quindi io personalmente non avrei fretta oggi di comprare.

E' inutile cercare di prevedere il tasso fisso che avrà il nuovo Mz28 oggi. Neanche il MEF ha stabilito nulla perché aspetta di vedere le quotazioni il giorno prima del loro annuncio. Il meccanismo è stato spiegato bene da @Encadenado quindi evito di doppiare
Mi sa che me lo sono perso... è in questa discussione o si trova nelle guide?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Mi sa che me lo sono perso... è in questa discussione o si trova nelle guide?
neanche io l'ho vista ma direi che anche a naso il tasso reale offerto non può discostarsi troppo da quelli sul mercato con simile scadenza (aggiustati per la quotazione ovviamente):
- se offrissero un tasso più basso nessuno li prenderebbe, avendo di meglio a disposizione sul mercato
- se offrissero un tasso più alto di fatto starebbero "regalando" rendimento visto che agli investitori (il mercato) in quel momento ne "basterebbe" uno minore (oltre al fatto che, come ha già fatto notare Tramaglino più sopra, si causerebbe una conseguente discesa delle quotazioni di quelli sul mercato)
 
No, con inflazione in discesa l'indice continua a salire.
Con deflazione, l'indice scende.
Inflazione in diminuzione non è deflazione.
shiningfol.png
 
Comunque ad andare a marzo gli attuali prezzi di mercato probabilmente scenderanno ancora, quindi io personalmente non avrei fretta oggi di comprare.


Mi sa che me lo sono perso... è in questa discussione o si trova nelle guide?
Si trova anche 1-2-3 pagine indietro. Il rendimento fisso sarà "interpolato", o comunque vicino alla curva dei rendimenti nel giorno in cui verrà dato l'annuncio, decimo più, decimo meno.

Se rendesse troppo, ci sarebbe un sell-off degli altri (no buono anche per il MEF)
Se rendesse poco, nessuno lo comprerebbe.
Alla fine, renderà quello che deve rendere per evitare troppi discostamenti ed essere giusto :pop:
 
Si trova anche 1-2-3 pagine indietro. Il rendimento fisso sarà "interpolato", o comunque vicino alla curva dei rendimenti nel giorno in cui verrà dato l'annuncio, decimo più, decimo meno.

Se rendesse troppo, ci sarebbe un sell-off degli altri (no buono anche per il MEF)
Se rendesse poco, nessuno lo comprerebbe.
Alla fine, renderà quello che deve rendere per evitare troppi discostamenti ed essere giusto :pop:
Mi rendo conto di avere molto da imparare. Visto ora. Grazie.
:bow::D
 

Mia personalissima opinione, sono d'accordo con te, quello dovrebbe essere il tasso qualora il nov28 mantenga l'attuale prezzo di 97 ma, siccome credo che lo Stato non possa permettersi di pagare 2,10 e che a meno, converrebbe comprare il nov28, che avrebbe solo 6 mesi di differenza, quest'ultimo in prossimità dell'emissione del nuovo Btpitamar28 prezzerà di più di 97.
 
L'inflazione mensile si calcola facendo il rapporto del FOI del mese in oggetto sul FOI del mese precedente.
L'inflazione annuale si calcola facendo il rapporto del FOI del mese in oggetto sul FOI dello stesso mese dl'anno precedente.

La rivalutazione del titolo (il CI) relativa ad un giorno di regolamento X si fa (fatta eccezione per i casi in cui è scattato il floor, per semestri precedenti deflattivi, caso poi che dovrai approfondire) come rapporto del "FOI di quel giorno", sul "FOI del giorno di stacco cedola", questo FOI intanto è sempre shiftato a due mesi prima, e poi non esiste perché il FOI è un dato mensile, ma si ottiene l'interpolazione sul giorno del mese dai due FOI agli estremi, prendendo il nome di "numero indice".

Un esempio numerico:

Giorno di regolamento: 18 Giugno.
FOI di Marzo: 110,0
FOI di Aprile: 112,0
Il numero indice del 18 giugno sarà:
110+17/30*(112-110)

Il rapporto tra il numero indice del giorno di regolamento e quello di stacco dell'ultima cedola ti dà il CI.
Esso misura l'aumento dei prezzi intercorso nello stesso periodo (shiftato di 2 mesi).


Ciao Tramaglio, ho compreso quando riporti e nel caso reale dei BTP Italia 26.05.2025 alla scadenza del semestre del 26 novembre 2022 risultava
NI(26,11) = 113,45
CI(26,11) = 1,03431

Pertanto il Capitale è stato rivalutato del 3,431% (come indicato da CI).

Fin qui tutto chiaro.

Quello che non capisco è un altro punto. Come si lega il CI all'inflazione ?

La precedente tabella dei FOI riporta

FOI nov-22 = 117,90
FOI ott-22 = 117,20
FOI mag-22 = 110,60
FOI nov-21 = 105,70

da cui

Inflazione Mensile a nov-22 = (117,90-117,20)/117,20 = 0,60%
Inflazione Semestrale a nov-22 = (117,90-110,60)/110,60 = 6,60%
Inflazione Annuale a nov-22 = (117,90-105,70)/105,70 = 11,54%

Quindi da profano mi aspettavo (senza conoscere CI) che il Capitale si sarebbe rivalutato del 6,6% e non del 3,43%

Questo è quello che non capisco
 
Ciao Tramaglio, ho compreso quando riporti e nel caso reale dei BTP Italia 26.05.2025 alla scadenza del semestre del 26 novembre 2022 risultava
NI(26,11) = 113,45
CI(26,11) = 1,03431

Pertanto il Capitale è stato rivalutato del 3,431% (come indicato da CI).

Fin qui tutto chiaro.

Quello che non capisco è un altro punto. Come si lega il CI all'inflazione ?

La precedente tabella dei FOI riporta

FOI nov-22 = 117,90
FOI ott-22 = 117,20
FOI mag-22 = 110,60
FOI nov-21 = 105,70

da cui

Inflazione Mensile a nov-22 = (117,90-117,20)/117,20 = 0,60%
Inflazione Semestrale a nov-22 = (117,90-110,60)/110,60 = 6,60%
Inflazione Annuale a nov-22 = (117,90-105,70)/105,70 = 11,54%

Quindi da profano mi aspettavo (senza conoscere CI) che il Capitale si sarebbe rivalutato del 6,6% e non del 3,43%

Questo è quello che non capisco
A novembre non potevi conoscere già il FOI relativo a novembre, quindi per convenzione i CI sono calcolati partendo dagli ultimi dati conosciuti. A novembre conoscevi già il FOI di settembre e quello di agosto. Dal rapporto tra questi ultimi vedi di quanto è l'andamento dell'incremento mensile, che poi bisogna fotografare al giorno di stacco cedola. (che poi è quanto ha già scritto @Tramaglino facendo l'esempio con marzo e aprile).
 
Ciao Tramaglio, ho compreso quando riporti e nel caso reale dei BTP Italia 26.05.2025 alla scadenza del semestre del 26 novembre 2022 risultava
NI(26,11) = 113,45
CI(26,11) = 1,03431

Pertanto il Capitale è stato rivalutato del 3,431% (come indicato da CI).

Fin qui tutto chiaro.

Quello che non capisco è un altro punto. Come si lega il CI all'inflazione ?

La precedente tabella dei FOI riporta

FOI nov-22 = 117,90
FOI ott-22 = 117,20
FOI mag-22 = 110,60
FOI nov-21 = 105,70

da cui

Inflazione Mensile a nov-22 = (117,90-117,20)/117,20 = 0,60%
Inflazione Semestrale a nov-22 = (117,90-110,60)/110,60 = 6,60%
Inflazione Annuale a nov-22 = (117,90-105,70)/105,70 = 11,54%

Quindi da profano mi aspettavo (senza conoscere CI) che il Capitale si sarebbe rivalutato del 6,6% e non del 3,43%

Questo è quello che non capisco
I due mesi di shift che hanno tutti gli indicizzati all'inflazione?
Te lo avevo pure scritto.

FOI set-22 = 113,5
FOI ago-22 = 113,2
FOI mar-22 = 109,9
FOI set-21 = 104,5

da cui

Inflazione Mensile a set-22 = (113,5-113,2)/113,2 = 0,27%
Inflazione Semestrale a set-22 = (113,5-109,9)/109,9 = 3,28%
Inflazione Annuale a set-22 = (113,5-104,5)/104,5 = 8,6%

Il secondo punto te lo trovi sostanzialmente pagato nella cedola di novembre; l'ultimo (l'annuale) nella somma delle 2 cedole ultime.

L'inflazione di Ottobre e Novembre si troverà nel semestre successivo.
Questo metodo è inevitabile perché l'inflazione è nota sempre a posteriori.
 
E' inutile cercare di prevedere il tasso fisso che avrà il nuovo Mz28 oggi. Neanche il MEF ha stabilito nulla perché aspetta di vedere le quotazioni il giorno prima del loro annuncio. Il meccanismo è stato spiegato bene da @Encadenado quindi evito di doppiare o di darvi la mia proiezione odierna. Le condizioni di mercato potrebbero cambiare in un batti-baleno da qui a 1 mese.

Nel frattempo, allenarsi ad avere nervi saldi, testa fredda e mano ferma.
Diciamo che il MEF aspetta la proiezione di Enca prima di fare il comunicato
 
Ciao scusate la domanda leggermente OT.
Che commissione applica la vostra banca per operazioni di compravendita ? (nel caso specifico acquisto btp), la mia applica una commissione del 2x1000 senza tetto ... a me pare un furto
 
Ecco l'unico vero terrore che ho è che si possa arrivare ad un taglio del capitale, e dato che l'hanno previsto è tutt'altro che impossibile. Mi consolo pensando all'idea che in quel caso prima dei BTP avrebbero già provveduto a rasare per bene tutti gli altri prodotti finanziari, oltre al fatto che la situazione sarebbe drammatica per molte altre ragioni.
C'è sempre l'oro, ma dove lo metti? Non appena lo compri magari qualcuno fa la soffiata a chi di dovere :D


All'oro avevo pensato pure io, ma c'è il problema di dove metterlo, se lo lasci in banca lo stato te lo ciula al volo, ci sarebbero le cassette di sicurezza ma faiga è il primo posto che controllano, ci starebbe una bella buca in giardino ma se ti vedono i vicini alla prima assenza zaaac ti fottono, l'unica sarebbe stato tenerselo addosso... poi ho fatto i conti e fischia mi servirebbe un paranco per alzarmi per andare al cesso, poi non dormirei più dalla preoccupazione, alla fine mi sono detto ma fa 'n cu.. l'oro mi prendo i BTP Italia e sto tranquillo eh! Insomma più o meno.

Un due o tre anni fa il promoter in banca mi chiama e mi dice: ha mai pensato di investire in oro? Mah per la verità una catenina l'ho di più non mi serve e i ladri mi hanno già spazzolato 3 volte la casa, ah non è un problema glielo custodiamo noi, ne prende 3 kg, a 35.000 al KG investe 105.000 euro, se brao gli dico, compro l'oro e te lo lascio qui, mica c'ho scritto giocondo sulla fronte, a me non mi freghi eh, meglio i BTP Italia... adess sarebbero un 165.000 eurozzi, ma a me non mi fregano eh!
 
Ciao scusate la domanda leggermente OT.
Che commissione applica la vostra banca per operazioni di compravendita ? (nel caso specifico acquisto btp), la mia applica una commissione del 2x1000 senza tetto ... a me pare un furto
Fineco lo 0,19%, massimo 19 euro. Fossi in te cambierei banca rapidamente se vuoi operare su titoli e BTP
 
Ok, quello che mi mancava era appunto l'applicazione dello shift dei 2 mesi non solo al calcolo del NI & CI ma anche per considerare l'Inflazione FOI semestrale.
Le 2 percentuali calcolate (CI del 3,41% e Inf. Seme 3,28%) sebbene non coincidenti sono abbastanza vicine (nel semestre precedente risultano CI 4,93% con IS 5,17%).

Thanks per le spiegazioni :-)
 
Ciao scusate la domanda leggermente OT.
Che commissione applica la vostra banca per operazioni di compravendita ? (nel caso specifico acquisto btp), la mia applica una commissione del 2x1000 senza tetto ... a me pare un furto


Popolare di Sondrio: 0,185% con il minimo di 9 euro e il massimo di 40

C'é di ben più conveniente ma io faccio poche operazioni all'anno e mi sta bene.
 
Ultima modifica:
Un due o tre anni fa il promoter in banca mi chiama e mi dice: ha mai pensato di investire in oro? Mah per la verità una catenina l'ho di più non mi serve e i ladri mi hanno già spazzolato 3 volte la casa, ah non è un problema glielo custodiamo noi, ne prende 3 kg, a 35.000 al KG investe 105.000 euro, se brao gli dico, compro l'oro e te lo lascio qui, mica c'ho scritto giocondo sulla fronte, a me non mi freghi eh, meglio i BTP Italia... adess sarebbero un 165.000 eurozzi, ma a me non mi fregano eh!
Immagino fosse ironica la risposta, ma l'oro (fisico) non è tanto un investimento, ma un modo per tutelarsi in caso di dissesto economico (se si sopravvive al caos conseguente).
 
Ok, quello che mi mancava era appunto l'applicazione dello shift dei 2 mesi non solo al calcolo del NI & CI ma anche per considerare l'Inflazione FOI semestrale.
Le 2 percentuali calcolate (CI del 3,41% e Inf. Seme 3,28%) sebbene non coincidenti sono abbastanza vicine (nel semestre precedente risultano CI 4,93% con IS 5,17%).

Thanks per le spiegazioni :-)
Non coincidono perché per la cedola non è esattamente il FOI di Settembre, perché il giorno 26 Novembre di stacco cedola spostato di 2 mesi è il 26 Settembre (mentre l'inflazione di Settembre si considera totalmente acquisita alla fine del 30, all'alba dell'1 Ottobre).
Perciò entra in campo l'interpolazione col FOI di Agosto.
Stessa storia col 26 Maggio.
Comunque siamo lì.👍
 
Immagino fosse ironica la risposta, ma l'oro (fisico) non è tanto un investimento, ma un modo per tutelarsi in caso di dissesto economico (se si sopravvive al caos conseguente).


Ironico certamente, ma il giramento di balle per il mancato acquisto dell'oro é autentico, a volte serve il coraggio di fare cose strane e fuori standard abituale, notare che i rendimenti "tranquilli" di allora erano infimi.

Oggi ho voglia di scherzare ho fatto due visite mediche, ecocolordoppler alle carotidi: tutto bene, tagliando sotto sforzo alla pompetta: tutto bene, dice il dott. che potrei anche buttare le pastiglie della pressione e chi se ne frega se é alta e pure dell' OT. :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro