BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.28

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io ho 3 BTP Italia ma c'è un sito dove capire quando staccano la cedola ?

BTP Italia - Cedole semestrali (fino alla data di rimborso):
Apr23 = 20-Apr
Mag23 = 22-Mag
Nov23 = 20-Mag e 20-Nov
Apr24 = 11-Apr e 11-Ott
Ott24 = 24-Apr e 24-Ott
Mag25 = 26-Mag e 26-Nov
Mag26 = 21-Mag e 21-Nov
Ott27 = 28-Apr e 28-Ott
Mar28 = 14-Mar e 14-Set
Nov28 = 22-Mag e 22-Nov
Giu30 = 28-Giu e 28-Dic

ISIN e rendimento alla pag. #1
 
Io ho 3 BTP Italia ma c'è un sito dove capire quando staccano la cedola ?
:mmmm:

E tu compri senza leggere? Un po' come firmare i contratti e lamentarsi, a posteriori, delle postille che ti fregano :D
Per quello che chiedi, oltre alle altre risposte che ti hanno dato, basta il sito di Borsa Italiana: sito ufficiale della Borsa di Milano - Borsa Italiana per BTpI, BTp o altri strumenti quotati

1676647883373.png
 
:mmmm:

E tu compri senza leggere? Un po' come firmare i contratti e lamentarsi, a posteriori, delle postille che ti fregano :D
Per quello che chiedi, oltre alle altre risposte che ti hanno dato, basta il sito di Borsa Italiana: sito ufficiale della Borsa di Milano - Borsa Italiana per BTpI, BTp o altri strumenti quotati

Vedi l'allegato 2880310

Quando le commissioni sono basse si diventa superficiali e frenetici . .
Presto arriveranno anche rigoristi e cercatori di funghi . .
 
Mi hai bruciato sul tempo... quindi il MEF prevede almeno che entri in media altra inflazione per circa il 2% annua, altrimenti non avrebbero emesso un titolo così
Il MEF emette in Asta ogni trimestre nuovi Btp short-term a 2 anni al tasso di mercato corrente in quel momento...
Lo ha sempre fatto, come anche a 3-5-7-10... anni.
Non vedo cosa ci sia di speciale... e cosa dovrebbe prevedere, se è prassi 🙄
 
Il MEF emette in Asta ogni trimestre nuovi Btp short-term a 2 anni al tasso di mercato corrente in quel momento...
Lo ha sempre fatto, come anche a 3-5-7-10... anni.
Non vedo cosa ci sia di speciale... e cosa dovrebbe prevedere, se è prassi 🙄
E' un segnale : se comprassi il mg25 , ipotizzando che il 24/2 ci siano le stesse condizioni di oggi, per avere lo stesso rendimento netto del BTP occorre altra inflazione fino a marzo 25 del 2% annuo
 
E' un segnale : se comprassi il mg25 , ipotizzando che il 24/2 ci siano le stesse condizioni di oggi, per avere lo stesso rendimento netto del BTP occorre altra inflazione fino a marzo 25 del 2% annuo
Ma segnale di cosa?
Tutti i btp sul mercato con vita residua 2 anni rendono il 3,20%-3,50% da molti mesi (per lo più per effetto del tasso BCE) e quasi ogni mese il Tesoro emette titoli che scadono tra 2 anni e danno quel rendimento, ovviamente.
 
E' un segnale : se comprassi il mg25 , ipotizzando che il 24/2 ci siano le stesse condizioni di oggi, per avere lo stesso rendimento netto del BTP occorre altra inflazione fino a marzo 25 del 2% annuo
i tf (ma anche gli indicizzati) vengono emessi con i tassi dettati dal mercato e quindi, se proprio un segnale deve essere, è quello del mercato e certo non del MEF; si chiama inflazione attesa, che niente ha a che vedere con quella reale
 
i tf (ma anche gli indicizzati) vengono emessi con i tassi dettati dal mercato e quindi, se proprio un segnale deve essere, è quello del mercato e certo non del MEF; si chiama inflazione attesa, che niente ha a che vedere con quella reale
Evidentemente si, ma se i tassi di interesse dettati dal mercato sono a loro volta influenzati dal rialzo dei tassi della BCE che sono volti proprio a combattere l'inflazione (che mi sembra abbastanza reale), viene spontaneo fare il collegamento che quel tasso offerto per quel BTP (e quindi il rendimento totale) sia inferiore o uguale al rendimento totale che un indicizzato ( nel caso in questione mg25) avrà proprio per l'inflazione che si sta combattendo. Con il tasso offerto si pareggia il rendimento dei BTP in circolazione di pari vita residua (ma se non sbaglio è il primo offerto a 2 anni con quel tasso, di solito erano a 3 anni di vita residua, quindi qui c'è un primo segnale della necessità di fare cassa del MEF, che detto per inciso, ha un conto disponibilità liquida molto basso), forse non si potrà fare un discorso quantitativo che colleghi il rendimento degli indicizzati con il tasso di interesse offerto da questa nuova emissione ma mettendosi nei panni di chi compra e che deve scegliere se dare i soldi direttamente allo stato comprando il BTP o a qualcuno che potrebbe non essere un istituzionale comprando l' indicizzato sul secondario , voi, dopo il discorso che ho fatto, che fareste? (senza essere necessariamente patrioti)
Se pensaste veramente che non entri altra inflazione comprereste il BTP, perché a meno di miracoli del tipo smisurato aumento del corso secco del mg25 con relativa vendita quest'ultimo renderà meno a scadenza (o addirittura qualcosa come il 15Ag24 sul secondario , per stare anche più corti). E quanta debba essere l'ho detto prima.
 
Il Mef annuncia all'inizio di ogni anno il calendario emissioni.
Poi periodicamente annuncia emissioni spot, come il Btp Italia o modifica parzialmente il calendario fissato in precedenza.
Sulla base delle esigenze di cassa, considerando le condizioni dei mercati, privilegiando generalmente titoli che allunghino la scadenza media del debito, propone varie tipologie e quantità di titoli in emissione.
Ho pochissimo potere di influenzare i tassi, perchè come ogni debitore, come prima esigenza ha quella di farsi rifinanziare.
Se come sembra da post letti sopra Il Mef avesse avuto sentore del forte rialzo dell'inflazione degli ultimi 12/18 mesi, avrebbe evitato
di emettere bond agganciati all'inflazione, soprattutto nel 2021 quando con i tassi ai minimi storici avrebbe potuto far man bassa
a condizioni irripetibili.
Il Mef è un operatore come un altro sul mercato, probabilmente quello che ha meno potere di tutti.
 
Buongiorno, ho appena riaperto il sito della mia banca, dato un'occhiata al portafoglio titoli e con grande stupore letto che il mio BTPI nov 28, che alla chiusura di ieri (pz 97,58) mostrava una 'variazione' in verde di circa 420 € (non ricordo la cifra esatta ma di sicuro era in positivo) adesso registra una variazione in rosso di 620 € . Qualcuno per favore mi sa spiegare cosa è successo stanotte o oggi? per caso non hanno tenuto conto del Foi come sempre fatto? chiedo anche, a qualcuno del FOL è accaduta la stesa cosa

PS sin quasi dall'emissione il titolo ha avuto sempre un valore tra 95 e 98, producendo però una variazione in euro verde di anche 520
BTPIT 22NV28 1,60CUM25.000100,00 €97,580 €
(-0,28%)
17.02.2023-2,39%-620,9026.030,0025.409,10

Nota: 26.030,00 € me lo dà come valore di carico e 25.409,10 € è il controvalore. Non capisco.
 
Buongiorno, ho appena riaperto il sito della mia banca, dato un'occhiata al portafoglio titoli e con grande stupore letto che il mio BTPI nov 28, che alla chiusura di ieri (pz 97,58) mostrava una 'variazione' in verde di circa 420 € (non ricordo la cifra esatta ma di sicuro era in positivo) adesso registra una variazione in rosso di 620 € . Qualcuno per favore mi sa spiegare cosa è successo stanotte o oggi? per caso non hanno tenuto conto del Foi come sempre fatto? chiedo anche, a qualcuno del FOL è accaduta la stesa cosa

PS sin quasi dall'emissione il titolo ha avuto sempre un valore tra 95 e 98, producendo però una variazione in euro verde di anche 520
BTPIT 22NV28 1,60CUM25.000100,00 €97,580 €
(-0,28%)
17.02.2023-2,39%-620,9026.030,0025.409,10

Nota: 26.030,00 € me lo dà come valore di carico e 25.409,10 € è il controvalore. Non capisco.
Hai acquistato in emissione?
In questo caso il valore di carico sarà sempre 25000.
Non fare caso alla valorizzazione che evidenzia il sito della banca. Per molteplici motivi capita che i siti online
siano, a volte inaffidabili.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro