BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.28

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Si lo so, il 22, chiedevo appunto se il nuovo btp Italia avrà come foi di partenza quello di gennaio
 
Grazie a tutti. La Banca è la Fideuram. Ho chiamato il servizio clienti che ha subito inviato all'asistenza un ticket riguardante il mio problema.
Chiedo ancora e poi mi taccio:
nel caso vostro dopo quanto tempo hanno corretto l'errore?
Sisi sempre gruppo intesa comunque🙃

AGGIORNAMENTO: Adesso qualcosa e cambiato comunque sembrano tornati valori "normali".
 
Qualcuno può linkare un articolo dove viene spiegato, a prova di stupido, come funziona questa cosa dell'acquisto btp dopo il collocamento ? grazie e scusate per l'estrema ignoranza sull'argomento
 
Qualcuno può linkare un articolo dove viene spiegato, a prova di stupido, come funziona questa cosa dell'acquisto btp dopo il collocamento ? grazie e scusate per l'estrema ignoranza sull'argomento
In prima pagina trovi tante informazioni e tanti link ad esempi e fogli di calcolo
 
Prendete questi piccoli inconvenienti con filosofia, non conta quanto indicato nel sito online, conta il prezzo tel quel, in acquisto e vendita, a seconda dei casi, presente sul mercato. Inutile chiamare o segnalare queste incongruenze, sono normali in molti servizi online.
Concordo pienamente, tant'è che nei miei post al riguardo non manca l'ironia.
Però certi inconvenienti danno fastidio (a parte che possono ingenerare incertezza in chi non è abbastanza pratico)
Considera Fineco. Io attualmente ho in ptf 3 differenti Btp italia, manco a dirlo tutti e 3 rendicontati in rosso quando invece sono in gain; e se per i 2 non cum si può (con qualche sforzo) mettere in relazione il disservizio con la complicazione (?) dei ci, di acquisto e correnti, per quello "cum" il valore di acquisto è quello di sottoscrizione, agevolmente detraibile dal valore corrente (che Fineco calcola correttamente) con una banale sottrazione da fare in automatico.
Per una banca come Fineco è inaccettabile; diverso il discorso per altre banche, come Fideuram, che sono notoriamente inclini al risparmio gestito e quindi quanto meno "disinteressate" al discorso del fai da te online (vedasi anche commissioni) ancorchè abbiano incorporato una delle regine del trading online di una volta. Scusate le divagazioni.
 
Concordo pienamente, tant'è che nei miei post al riguardo non manca l'ironia.
Però certi inconvenienti danno fastidio (a parte che possono ingenerare incertezza in chi non è abbastanza pratico)
Considera Fineco. Io attualmente ho in ptf 3 differenti Btp italia, manco a dirlo tutti e 3 rendicontati in rosso quando invece sono in gain; e se per i 2 non cum si può (con qualche sforzo) mettere in relazione il disservizio con la complicazione (?) dei ci, di acquisto e correnti, per quello "cum" il valore di acquisto è quello di sottoscrizione, agevolmente detraibile dal valore corrente (che Fineco calcola correttamente) con una banale sottrazione da fare in automatico.
Per una banca come Fineco è inaccettabile; diverso il discorso per altre banche, come Fideuram, che sono notoriamente inclini al risparmio gestito e quindi quanto meno "disinteressate" al discorso del fai da te online (vedasi anche commissioni) ancorchè abbiano incorporato una delle regine del trading online di una volta. Scusate le divagazioni.
cavolo anche io ho fineco e non avevo notato la cosa, vedevo solo rosso pur sapendo che vendendo avrei ricavato di più ma in effetti il controvalore che loro stessi riportano è superiore al prezzo di carico, basterebbe fare la differenza come fanno con i tasso fisso, roba da matti
 
Buongiorno, avrei una domanda, ho acquistato 10K di NOV23 con data valuta 14/12/2022 ad un prezzo medio fiscale di 102,7611 (ING), e considerando che lo terrò fino a scadenza, maturerò delle minusvalenze eventualmente da poter utilizzare? Il termine di 4 anni decorre da NOV23 o dalla data di acquisto?
Ho letto pag. 1 innumerevoli volte... e perdonatemi se l'argomento è stato più volte trattato, ma un ripassino su questa materia non proprio semplice farà bene a tanti :asd:
 
Mz28 avrà come numero indice di base l'interpolazione tra il FOI exT di dicembre 2022 e quello di gennaio 2023
Per favore, vorrei capire meglio; posto che il giorno 6 marzo è la data di emissione, e posto che tra qualche giorno sarà ufficializzato il FOI di gennaio, in che modo si procederà alla interpolazione tra i due FOI?
 
Per favore, vorrei capire meglio; posto che il giorno 6 marzo è la data di emissione, e posto che tra qualche giorno sarà ufficializzato il FOI di gennaio, in che modo si procederà alla interpolazione tra i due FOI?
un generico numero indice si
calcola per interpolazione: Numero Indiced,m = NIfoim-3 + (d-1) / gg * (NIfoim-2 - NIfoim-3)
dove:
il numero indice è riferito del giorno d del mese m;
NIfoim-3 è l’indice FOI ex tabacchi che precede di 3 mesi quello per il quale viene effettuato il calcolo;
NIfoim-2 è l’indice FOI ex tabacchi che precede di 2 mesi quello per il quale viene effettuato il calcolo;
d è il giorno del mese per cui si sta effettuando il calcolo;
gg è il numero di giorni effettivi del mese m.

Per poter calcolare i coefficienti di indicizzazione occorre un primo numero indice detto di base che si calcola allo stesso modo
ed è il denominatore del coefficiente mentre per numeratore si prende un altro numero indice riferito a quando si vuole calcolare il coefficiente (per es il coefficiente dello stacco della cedola, in questo caso il numero indice di riferimento diverrà il numero indice di base per lo stacco successivo e così via). Per esercizio, leggendo la prima pagina, puoi provare a capire quando il CI rimane 1
 
Concordo pienamente, tant'è che nei miei post al riguardo non manca l'ironia.
Però certi inconvenienti danno fastidio (a parte che possono ingenerare incertezza in chi non è abbastanza pratico)
Considera Fineco. Io attualmente ho in ptf 3 differenti Btp italia, manco a dirlo tutti e 3 rendicontati in rosso quando invece sono in gain; e se per i 2 non cum si può (con qualche sforzo) mettere in relazione il disservizio con la complicazione (?) dei ci, di acquisto e correnti, per quello "cum" il valore di acquisto è quello di sottoscrizione, agevolmente detraibile dal valore corrente (che Fineco calcola correttamente) con una banale sottrazione da fare in automatico.
Per una banca come Fineco è inaccettabile; diverso il discorso per altre banche, come Fideuram, che sono notoriamente inclini al risparmio gestito e quindi quanto meno "disinteressate" al discorso del fai da te online (vedasi anche commissioni) ancorchè abbiano incorporato una delle regine del trading online di una volta. Scusate le divagazioni.

Per come sono messi gli altri mi accontenterei . .

Di VAR e VAR% guardo solo il colore per capire il periodo (alta o bassa marea)
Per lo stato di salute controllo CTRV Investito - CTRV di Mercato
Meglio sarebbe fare (Prezzo Fiscale x Quantità) - CTRV di Mercato
Tutti dati disponibili e poi il tel quel istantaneo non ha prezzo

Se lo conosci non ti uccide . .
 
Buongiorno, avrei una domanda, ho acquistato 10K di NOV23 con data valuta 14/12/2022 ad un prezzo medio fiscale di 102,7611 (ING), e considerando che lo terrò fino a scadenza, maturerò delle minusvalenze eventualmente da poter utilizzare? Il termine di 4 anni decorre da NOV23 o dalla data di acquisto?
Ho letto pag. 1 innumerevoli volte... e perdonatemi se l'argomento è stato più volte trattato, ma un ripassino su questa materia non proprio semplice farà bene a tanti :asd:

Quattro anni da quando si materializza . .
 
Per favore, vorrei capire meglio; posto che il giorno 6 marzo è la data di emissione, e posto che tra qualche giorno sarà ufficializzato il FOI di gennaio, in che modo si procederà alla interpolazione tra i due FOI?

il numero indice sarà comunicato il 3 Marzo, per ora abbiamo quello provvisorio di Enca . .
 
Sul Sole di ieri
IMG20230219125453_1_1.jpg
 
A me, Intesa il giugno 30 Cum lo valorizza a 100,108, il novembre 28 Cum a 101,636

Popolare di Sondrio oltre che il corso secco mi da anche il valore tel quel. solo che il giugno 30 Cum mi da un tel quel di 100,287 e il novembre 28 Cum a 101,967.

Mah.... forse hanno giorno di valuta diverso o non aggiornato.
 
Ultima modifica:
Grazie molte @batti28! Ricordando un tuo vecchio post ieri ero andato a comprarlo. Per Il tuo suggerimento è valso il detto "se un uomo ha fame non dargli un pesce ma insegnagli a pescare"... Nel merito i dati degli swil sull'Euro non si discostano molto da quelli postati qualche giorno fa da @Lumaca. Quelli italici continuano abbastanza piatti lungo il picco al ribasso di metà dicembre (grafico sempre dello stesso utente).
 
Ultima modifica:
Considera Fineco. Io attualmente ho in ptf 3 differenti Btp italia, manco a dirlo tutti e 3 rendicontati in rosso quando invece sono in gain; e se per i 2 non cum si può (con qualche sforzo) mettere in relazione il disservizio con la complicazione (?) dei ci, di acquisto e correnti, per quello "cum" il valore di acquisto è quello di sottoscrizione, agevolmente detraibile dal valore corrente (che Fineco calcola correttamente) con una banale sottrazione da fare in automatico.
Per una banca come Fineco è inaccettabile; diverso il discorso per altre banche, come Fideuram, che sono notoriamente inclini al risparmio gestito e quindi quanto meno "disinteressate" al discorso del fai da te online (vedasi anche commissioni) ancorchè abbiano incorporato una delle regine del trading online di una volta. Scusate le divagazioni.
non credo ci sia un sistema in assoluto corretto, basta capire cosa fa la tua banca. Il caso intesa è totalmente diverso proprio perché ha cambiato metodo da un giorno all'altro o usa metodi diversi per titoli diversi.

Certamente quello che fa fineco non è sbagliato, anzi per me è molto meglio che mantenga l'uniformità generale, altrimenti mi troverei con titoli per cui vengono applicate regole diverse. Per stare al tuo esempio allora dovrebbero riportar nel gain pure il rateo (come fanno certe banche). Al massimo potrebbero riportar il ci una volta consolidato ma è chiaramente una complicazione che genererebbe solo più confusione. Idem per la possibiltià di riportar accanto al rateo il valore ci che vorrebbe dire stravolgere la tabella per tutti.
Quando acquisti/vendi un btp sai che ci sarà anche una quota rateo, quando acquisti/vendi un btp italia sai che c'è quota rateo e ci. Se non lo sai è un problema tuo, non di fineco o altri perché la quotazione naturale su cui si calcola il guadagno è a corso secco.

In ogni caso fineco campa con gestito e promotori, non certo per il trading, oltre al fatto che chi prende btp italia non è strettamente chi fa trading.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro