BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.28

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Con la pubblicazione di ieri dei dati swil-Euro su Il Sole, ho aggiornato la stima dei rendimenti in asset swap. Metto il grafico di confronto con il superreale con inflazione 10,1%. (senza stagionalità, titoli dal nov 23 in poi, prezzi intorno alle 9:30). Si replica il picco di rendimento del '25 (e non è la prima volta nella storia... :rolleyes) mentre sul nov 28 c'è una differenza (se non ho sbagliato i calcoli...) :tapiro: che non è grandissima in termini assoluti (15 centesimi) ma che modifica un po' la curva, . Vedrò cosa succede nel pomeriggio.

1676884632507.png
 

Allegati

  • 1676884105200.png
    1676884105200.png
    21,3 KB · Visite: 45
Buongiorno a tutti, vi farei una domanda solo per conferma (dati gli errori di molteplici banche presso le quali ho acquistato btp italia). Vista l'inflazione di ottobre che impatta i ratei dei bond che hanno pagato cedola non più tardi di novembre, esempio btpi 2025 dove il coefficiente di indicizzazione e' oggi sopra il 1.04, conviene venderlo prima della cedola di maggio, cosi' di non rischiare di aver pagato più rateo di quanto pagherà effettivamente nel periodo, per poi ricomprarlo poco dopo la cedola di maggio?
Grazie mille
 
Scusa, intendevo lo Zainetto Fiscale associato al portafoglio titoli della tua banca,
tutto gestito automaticamente, non devi preoccuparti di fare nulla (solo controllare).

P.S. nel caso vendessi (con ING anche tre giorni prima della scadenza) ad un prezzo fiscale (prezzo x CI)
superiore a quello di acquisto non avresti minus ma plus . .
Giuro che sarà l'ultima domanda ;), avendo di recente attivato DIRECTA, sarà possibile trasferirci lo zainetto fiscale/minusvalenza da ING? Grazie ancora per tutti i chiarimenti
 
Buongiorno a tutti, vi farei una domanda solo per conferma (dati gli errori di molteplici banche presso le quali ho acquistato btp italia). Vista l'inflazione di ottobre che impatta i ratei dei bond che hanno pagato cedola non più tardi di novembre, esempio btpi 2025 dove il coefficiente di indicizzazione e' oggi sopra il 1.04, conviene venderlo prima della cedola di maggio, cosi' di non rischiare di aver pagato più rateo di quanto pagherà effettivamente nel periodo, per poi ricomprarlo poco dopo la cedola di maggio?
Grazie mille

Difficile pianificare, la differenza di prezzo tra le due operazione potrebbe vanificare il tutto . .
 
Giuro che sarà l'ultima domanda ;), avendo di recente attivato DIRECTA, sarà possibile trasferirci lo zainetto fiscale/minusvalenza da ING? Grazie ancora per tutti i chiarimenti
Come dice @albyboy, se medesima intestazione e se chiuderai il rapporto Ing. La certificazione per il trasferimento viene emessa solo in quel caso.
 
Cosa mi sfugge?
L'eventualità non esclusa (solo improbabile) del "crollo verticale dell’inflazione tipo al 2% nel 2023", che per il Mercato è un rischio bastevole per remunerarlo quel di più del Btp normale.
Il mercato è fatto così, non ama le incertezze.
Ciao a tutti, scusate se intervengo in questa discussione ma non sapevo dove inserire il mio quesito, né mi era concesso creare un nuovo topic essendomi iscritto ora. Da investitore alle prime armi, lo scorso novembre, preso dalla febbre btp, ho sottoscritto in emissione un buon quantitativo di btp italia nov 2022. Chiedo a tutti voi se sapete dirmi come mai vedo apprezzato il suo controvalore nel mio portafoglio titoli pur essendo oggi quotato a 97,80. Per caso è la rivalutazione del capitale che viene già attualizzata? Se dovessi vendere oggi porterei quindi a casa un profitto? Accetto i Vs suggerimenti in quanto non mi convince per niente questo btp italia in orizzonte di un paio d'anni
 
Secondo voi quando potrebbe essere , approssitivamente, cedola del 20 maggio per Btp Italia Nv23 , oltre al tasso reale ovviamente?
 
Secondo voi quando potrebbe essere , approssitivamente, cedola del 20 maggio per Btp Italia Nv23 , oltre al tasso reale ovviamente?
hai fatto bene a ricordarlo... si tratta di un sano 0,125% lordo che tassato smagra un pelino a 0,109%... :o confidiamo in qualcos'altro che si porta dietro
 
Secondo voi quando potrebbe essere , approssitivamente, cedola del 20 maggio per Btp Italia Nv23 , oltre al tasso reale ovviamente?
Beh, considera ormai per maggio l'inflazione starà sopra il 4 - 4,2% semestre
 
hai fatto bene a ricordarlo... si tratta di un sano 0,125% lordo che tassato smagra un pelino a 0,109%... :o confidiamo in qualcos'altro che si porta dietro
Gia` ! Avendo in portafoglio anche btp italia 24 e btp italia 25 ,infatti sarei quasi tentato nel liquidare la posizione a favore di uno ZC sempre Nov 23 che rende circa il 2,7 % netto ... Bel dilemma :confused:
 
L'azienda che produce beni largo consumo e per la quale lavoro sta aumentando nuovamente il listino prezzi per i clienti della grande distribuzione. Ci saranno a breve nuovi aumenti al prezzo al pubblico nei supermer
Oggi altro giro, aumenti anche nel cibo per animali.
Prendevo delle crocchette per gatti da 4kg a 5,99€ quando erano in offerta , oggi con lo stesso prezzo potevo comprare la confezione da 2kg, quella da 4kg costa 9,90€.
 
Oggi altro giro, aumenti anche nel cibo per animali.
Prendevo delle crocchette per gatti da 4kg a 5,99€ quando erano in offerta , oggi con lo stesso prezzo potevo comprare la confezione da 2kg, quella da 4kg costa 9,90€.
Tra poco devo chiedere al mio gatto di trovarsi un lavoro, anche un part-time
 
Gia` ! Avendo in portafoglio anche btp italia 24 e btp italia 25 ,infatti sarei quasi tentato nel liquidare la posizione a favore di uno ZC sempre Nov 23 che rende circa il 2,7 % netto ... Bel dilemma :confused:

Inutile cercare il momento per passare al tasso fisso (dura poco e nessuno lo riconosce),
più facile cadere nei soliti errori :
Se anticipi troppo vedi perdite virtuali, ti stressi, e appena torni in pari vendi.
Se passa l'attimo resti troppo in attesa finendo col comprare scadenze lunghissime.
Anche se cogli l'attimo venderai al primo guadagno (sicuro di poter replicare).

Poi, appena il rendimento del fisso cala, l'indicizzato che avevi torna più conveniente . .
 
Gia` ! Avendo in portafoglio anche btp italia 24 e btp italia 25 ,infatti sarei quasi tentato nel liquidare la posizione a favore di uno ZC sempre Nov 23 che rende circa il 2,7 % netto ... Bel dilemma :confused:
2,7 netto annuale ma comprato oggi ti rende un 2,1 commissioni escluse. Se parli del btp-28nv23.
 
Secondo voi quando potrebbe essere , approssitivamente, cedola del 20 maggio per Btp Italia Nv23 , oltre al tasso reale ovviamente?
per quanto siamo in trend disinflattivo, e per quanto febbraio e/o marzo possano mostrare deflazione sul mese precedente, il Nv23 ha accumulato, finora, un discreto CI (1,04242) ...dovremmo vedere bei segni meno nelle prossime 2 rilevazioni sull'inflazione (in una o entrambe) per vederlo intaccato seriamente;
comunque nella irrealistica ipotesi di inflazione zero da qui allo stacco cedola, il NV23 potrebbe trovarsi a pagare un 4,37% lordo, di cui 4,24% di rivalutazione capitale e 0,13% di cedola rivalutata ma .....occhio alle prossime 2 rilevazioni
 
Ultima modifica:
Inutile cercare il momento per passare al tasso fisso (dura poco e nessuno lo riconosce),
più facile cadere nei soliti errori :
Se anticipi troppo vedi perdite virtuali, ti stressi, e appena torni in pari vendi.
Se passa l'attimo resti troppo in attesa finendo col comprare scadenze lunghissime.
Anche se cogli l'attimo venderai al primo guadagno (sicuro di poter replicare).

Poi, appena il rendimento del fisso cala, l'indicizzato che avevi torna più conveniente . .
Si lo so che il timing e` impossibile.... e Murphy sempre in agguato :asd:
 
per quanto siamo in trend disinflattivo, e per quanto febbraio e/o marzo possano mostrare deflazione sul mese precedente, il Nv23 ha accumulato, finora, un discreto CI (1,04242) ...dovremmo vedere bei segni meno nelle prossime 2 rilevazioni sull'inflazione (in una o entrambe) per vederlo intaccato seriamente;
comunque nella irrealistica ipotesi di inflazione zero da qui allo stacco cedola, il NV23 potrebbe trovarsi a pagare un 4,37% lordo, di cui 4,24% di rivalutazione capitale e 0,13% di cedola rivalutata ma .....occhio alle prossime 2 rilevazioni
infatti le prossime due rilevazioni faranno la differenza
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro