BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.28

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Perché, oltre al rateo cedolare, paghi anche la rivalutazione già maturata in passato. Rivalutazione che ha un valore, poiché sarebbe molto improbabile che venisse "bruciata" da una pesante deflazione prima della prossima cedola!

Invece i BtpItalia in emissione non hanno alcun rateo ne alcuna rivalutazione già maturati.
Perché, oltre al rateo cedolare, paghi anche la rivalutazione già maturata in passato. Rivalutazione che ha un valore, poiché sarebbe molto improbabile che venisse "bruciata" da una pesante deflazione prima della prossima cedola!

Invece i BtpItalia in emissione non hanno alcun rateo ne alcuna rivalutazione già maturati.
Ciao a tutti, scusate se intervengo in questa discussione ma non sapevo dove inserire il mio quesito, né mi era concesso creare un nuovo topic essendomi iscritto ora. Da investitore alle prime armi, lo scorso novembre, preso dalla febbre btp, ho sottoscritto in emissione un buon quantitativo di btp italia nov 2022. Chiedo a tutti voi se sapete dirmi come mai vedo apprezzato il suo controvalore nel mio portafoglio titoli pur essendo oggi quotato a 97,80. Per caso è la rivalutazione del capitale che viene già attualizzata? Se dovessi vendere oggi porterei quindi a casa un profitto? Accetto i Vs suggerimenti in quanto non mi convince per niente questo btp italia in orizzonte di un paio d'anni
 
Buona sera ragazzi, il nuovo collocamento del BTP Short term 3,4% scad. mar 2025 avviene con asta marginale oppure viene emesso a 100€ come avviene per i BTPi?
 
Ultima modifica:
Prima di fare domande, purtroppo già ripetute centinaia di volte nel tempo, per un nuovo utente è fondamentale leggere la prima pagina così da trovare risposta al 99% dei sui dubbi, e sapere cosa è quindi il prezzo corso secco, il FOI, il tel quel e il numero indice ( coefficiente di indicizzazione).
La prima pagina l'ho letta, però a una domanda semplice non trovo risposta. Perché avendo acquistato appunto btp italia nov 2022 in emissione, oggi con una quotazione a 97,50 avrei profitto? Il controvalore dei titoli in portafoglio oltre al rateo Cedola, risente già della rivalutazione del capitale prima del finire del semestre? Grazie e scusate
 
La prima pagina l'ho letta, però a una domanda semplice non trovo risposta. Perché avendo acquistato appunto btp italia nov 2022 in emissione, oggi con una quotazione a 97,50 avrei profitto? Il controvalore dei titoli in portafoglio oltre al rateo Cedola, risente già della rivalutazione del capitale prima del finire del semestre? Grazie e scusate
non ho capito di quale btpi parli. comunque prova simulare vendita e guarda quanto ti verrebbe.
 
Si, ed è spiegato piuttosto chiaramente. Il prezzo corse secco viene moltiplicato per il CI (che ogni giorno cambia e sale) più c'è la parte di cedola fissa. Il totale delle 2 rivalutazioni da il prezzo tel quel. Se hai letto la prima pagina come hai detto, adesso dovrebbe esserti tutto chiaro. Stai poi facendo confusione sul tipo di BTP Italia, a novembre 2022 ne è stato emesso solo uno, e scade a novembre 2028.
Grazie, intendevo quello. Sei stato chiaro e ti ringrazio. Cercherò di approfondire meglio per le prossime
 
La prima pagina l'ho letta, però a una domanda semplice non trovo risposta. Perché avendo acquistato appunto btp italia nov 2022 in emissione, oggi con una quotazione a 97,50 avrei profitto? Il controvalore dei titoli in portafoglio oltre al rateo Cedola, risente già della rivalutazione del capitale prima del finire del semestre? Grazie e scusate
Ecco la prima pagina in numeri e la tua risposta, sempre in numeri.

1676914365038.png
 
Qualcuno può linkare un articolo dove viene spiegato, a prova di stupido, come funziona questa cosa dell'acquisto btp dopo il collocamento ? grazie e scusate per l'estrema ignoranza sull'argomento
Sei interessato ai BTP Italia? Cosa intendi per ….Dopo il collocamento? Intendi quelli sul mercato collocati mesi o anni fa? Se sei interessato ai BTP Italia potresti andare sul sito della borsa italiana, clicchi sul menu in alto a sinistra e poi Obbligazioni, Tutti gli Strumenti, Tipologia ->Titoli di Stato Italiani, Struttura -> Inflation Linked e poi con Cerca ottieni la lista di tutti i BTP Italia sul mercato.
 
Ecco la prima pagina in numeri e la tua risposta, sempre in numeri.

Vedi l'allegato 2881040
Ti ringrazio, ma perché se simulo la vendita dal mio portafoglio alla quotazione odierna, 97,52,ho ovviamente una perdita. Successivamente verrà poi riconosciuto e corrisposto il rateo sia della cedola che della rivalutazione? Ho capito bene? Vi prego di perdonare la mia ignoranza ma non vorrei fare altri errori
 
Ti ringrazio, ma perché se simulo la vendita dal mio portafoglio alla quotazione odierna, 97,52,ho ovviamente una perdita. Successivamente verrà poi riconosciuto e corrisposto il rateo sia della cedola che della rivalutazione? Ho capito bene? Vi prego di perdonare la mia ignoranza ma non vorrei fare altri errori
credo, ma ci sono più' esperti di me che potrebbero confermare, che dipenda dal fatto che non hai ancora preso la cedola, quindi se vendi ora perdi quello che hai pagato (rateo e rivalutazione) a chi te l'ha venduto.
 
Ti ringrazio, ma perché se simulo la vendita dal mio portafoglio alla quotazione odierna, 97,52,ho ovviamente una perdita. Successivamente verrà poi riconosciuto e corrisposto il rateo sia della cedola che della rivalutazione? Ho capito bene? Vi prego di perdonare la mia ignoranza ma non vorrei fare altri errori
Che intermediario hai? Se ad esempio Unicredit allora non vedi quell' 1,04xx che fa la differenza, Ma te lo deve calcolare in sede di esecuzione.
EDIT "come spesso accade" Tramaglino mi ha preceduto
RI_EDIT Procurati quel foglio sempre dalla prima pagina e tienilo accanto mentre la rileggi...
 
si, ma te lo paga a te chi compra!!!:wall:
ho acquistato venerdì scorso 13000 di btpi nov 23 a prezzo secco 99,24 prezzo tel quel 103,65. Ho pagato 13482. Se vendessi ora prendo 12900 simulando vendita su home banking intesa. Torna o c'e' qualcosa che non ho capito?
 
Opero tramite Bnl, sempre stata molto chiara ma sono io che non ho dimestichezza coi btp
 
Ti ringrazio, ma perché se simulo la vendita dal mio portafoglio alla quotazione odierna, 97,52,ho ovviamente una perdita. Successivamente verrà poi riconosciuto e corrisposto il rateo sia della cedola che della rivalutazione? Ho capito bene? Vi prego di perdonare la mia ignoranza ma non vorrei fare altri errori
il concetto base è che ci sono due parti che compongono il prezzo di acquisto o vendita:
  • il corso secco (97...) che dà la borsa
  • la "fetta" di cedola* maturata dall'ultimo stacco (che sommata al corso secco dà il cosiddetto telquel.
se compri, paghi al venditore anche la "fetta", se vedi, incassi dal compratore anche la "fetta". Il che è pure ovvio, sennò chi venderebbe fra uno stacco di cedola e l'altro (cioè per 6 mesi)? Ovviamente la dimensione della fetta di cedola dipende dai giorni trascorsi dall'ultimo stacco.

*i puristi direbbero cedola + rivalutazione, ma chiamiamo cedola l'insieme delle due cose per non complicarci la vita.
 
il concetto base è che ci sono due parti che compongono il prezzo di acquisto o vendita:
  • il corso secco (97...) che dà la borsa
  • la "fetta" di cedola* maturata dall'ultimo stacco (che sommata al corso secco dà il cosiddetto telquel.
se compri, paghi al venditore anche la "fetta", se vedi, incassi dal compratore anche la "fetta". Il che è pure ovvio, sennò chi venderebbe fra uno stacco di cedola e l'altro (cioè per 6 mesi)? Ovviamente la dimensione della fetta di cedola dipende dai giorni trascorsi dall'ultimo stacco.

*i puristi direbbero cedola + rivalutazione, ma chiamiamo cedola l'insieme delle due cose per non complicarci la vita.
Grazie, oltre che chiaro sei stato soprattutto gentile
 
ho acquistato venerdì scorso 13000 di btpi nov 23 a prezzo secco 99,24 prezzo tel quel 103,65. Ho pagato 13482. Se vendessi ora prendo 12900 simulando vendita su home banking intesa. Torna o c'e' qualcosa che non ho capito?
Ecco come dovrebbe essere il tuo acquisto. Conosco un po' le "tariffe" di Intesa. Lascia perdere le simulazioni di vendita su quella piattaforma (sono al lordo, non calcolano il CI...) e poi: 1) se tu vendessi ora ma a quanto?, 2) lo so, saranno solo che affari tuoi ma ti pare sensato dare più di 70 euro ad una banca per una compravendita di 13.000? E rinnovo caldamente il consiglio di procurarsi il foglio di cui alla prima pagina. Ho fatto una compravendita oggi ed è stato preciso al centesimo. (Non ricordo se ho ringraziato a sufficienza sia @giamyx che @giorgio1966 :bow::bow: )

1676917129966.png
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti, vi farei una domanda solo per conferma (dati gli errori di molteplici banche presso le quali ho acquistato btp italia). Vista l'inflazione di ottobre che impatta i ratei dei bond che hanno pagato cedola non più tardi di novembre, esempio btpi 2025 dove il coefficiente di indicizzazione e' oggi sopra il 1.04, conviene venderlo prima della cedola di maggio, cosi' di non rischiare di aver pagato più rateo di quanto pagherà effettivamente nel periodo, per poi ricomprarlo poco dopo la cedola di maggio?
Grazie mille
Non ha senso secondo me. Se hai questo timore vendi il 2025 e passa al nuovo che verrà emesso a marzo.
 
per quanto siamo in trend disinflattivo, e per quanto febbraio e/o marzo possano mostrare deflazione sul mese precedente, il Nv23 ha accumulato, finora, un discreto CI (1,04242) ...dovremmo vedere bei segni meno nelle prossime 2 rilevazioni sull'inflazione (in una o entrambe) per vederlo intaccato seriamente;
comunque nella irrealistica ipotesi di inflazione zero da qui allo stacco cedola, il NV23 potrebbe trovarsi a pagare un 4,37% lordo, di cui 4,24% di rivalutazione capitale e 0,13% di cedola rivalutata ma .....occhio alle prossime 2 rilevazioni
Da considerare però quando uno ha comprato , per es. se compro oggi il 4,37% ( che diventa 3,83% netto) è sul nominale ma se lo paghi 103,5 ti rimane una briciola ( a FOI costante) , se hai comprato a fine novembre o comunque a tel quel vicino a 100 allora il discorso quadra
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro