BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.28

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Conosciuto il FOI di gennaio possiamo calcolarci il numero indice di base senza aspettare la comunicazione, a meno di ribasamenti improvvisi
Ma il CI di partenza per il nuovo BTP non è quello di Gennaio? Perché bisogna fare la media con quello di Dicembre?
 
ciao per diversificare dal conto deposito stavo pensando di acquistare btp agosto 25 che rende circa il 3%, essendo la prima volta che acquisto btp mi sapete dire se con una scadenza cosi breve va bene? per quelli indicizzati all'inflazione invece cosa devo guardare? immagino abbiano scadenze più lunghe.
 
ciao per diversificare dal conto deposito stavo pensando di acquistare btp agosto 25 che rende circa il 3%, essendo la prima volta che acquisto btp mi sapete dire se con una scadenza cosi breve va bene? per quelli indicizzati all'inflazione invece cosa devo guardare? immagino abbiano scadenze più lunghe.
btp italia ce ne sono 7-8 in circolazione con diverse scadenze, da apr23 a giu30.
Un altro sarà emesso i primi di marzo con scadenza mar28.
Sulla concvenienza o meno non mi pronuncio perchè non so come potrà andare l'inflazione nei prossimi mesi/anni
 
Buongiorno, avrei una domanda, ho acquistato 10K di NOV23 con data valuta 14/12/2022 ad un prezzo medio fiscale di 102,7611 (ING), e considerando che lo terrò fino a scadenza, maturerò delle minusvalenze eventualmente da poter utilizzare? Il termine di 4 anni decorre da NOV23 o dalla data di acquisto?
Ho letto pag. 1 innumerevoli volte... e perdonatemi se l'argomento è stato più volte trattato, ma un ripassino su questa materia non proprio semplice farà bene a tanti :asd:

Se il P.fisc è 102,76 ed il rimborso è 100 a Nov 2023 riceverai minus per 276 euro (al 12,5%)

nello Zainetto Fiscale leggerai 132,75 (stessa cifra ma al 26%) da utilizzare entro il 2027


edit. le minus accumulate nel 2023 valgono fino alla fine del 2027 (per 4 anni successivi)
 
Ultima modifica:
A me, Intesa il giugno 30 Cum lo valorizza a 100,108, il novembre 28 Cum a 101,636

Popolare di Sondrio oltre che il corso secco mi da anche il valore tel quel. solo che il giugno 30 Cum mi da un tel quel di 100,287 e il novembre 28 Cum a 101,967.

Mah.... forse hanno giorno di valuta diverso o non aggiornato.

Controvalore (prezzo x CI) senza rateo
Giu30 = 98,92 x 1,01201 = 100,108
Nov28 = 97,58 x 1,04157 = 101,636

Tel Quel (fonte Fineco) senza commissioni
Giu30 = 100,326
Nov28 = 102,007

CI riferito al 22/02/2023
 
Ultima modifica:
Ma il CI di partenza per il nuovo BTP non è quello di Gennaio? Perché bisogna fare la media con quello di Dicembre?
La domanda iniziale era per il FOI del BTP, ed era già ambigua, gli ho risposto che per ottenere i ci ad una certa data occorre calcolarsi
i numero indice di base e di riferimento attraverso i FOI, la tua domanda è anche confusa , i CI non sono univoci per cui ci sarebbe " quello di Gennaio" da attribuire al Mz28. Per inciso il CI del primo giorno del Mz28 è .... indovina :)
 
La domanda iniziale era per il FOI del BTP, ed era già ambigua, gli ho risposto che per ottenere i ci ad una certa data occorre calcolarsi
i numero indice di base e di riferimento attraverso i FOI, la tua domanda è anche confusa , i CI non sono univoci per cui ci sarebbe " quello di Gennaio" da attribuire al Mz28. Per inciso il CI del primo giorno del Mz28 è .... indovina :)
Scusa, forse faccio un po' di confusione. Io sapevo che il Foi dei Btp Italia di partenza era quelle di due mesi prima. Quindi questo di Marzo 2023 non partirà con il Foi di Gennaio?
 
Scusa, forse faccio un po' di confusione. Io sapevo che il Foi dei Btp Italia di partenza era quelle di due mesi prima. Quindi questo di Marzo 2023 non partirà con il Foi di Gennaio?
Il FOI è riferito all'ultimo giorno del mese. Per le date diverse, come fino ad oggi (ed anche per quello marzo 2028 di prossima emissione) è avvenuto, bisogna interpolare tra il FOI del mese di emissione e quello del mese precedente (il tutto retrodatato di due mesi), come ti è già stato detto prima da @BtpItaliaOt27Eur
 
Scusa, forse faccio un po' di confusione. Io sapevo che il Foi dei Btp Italia di partenza era quelle di due mesi prima. Quindi questo di Marzo 2023 non partirà con il Foi di Gennaio?
Mz 28 (si mette la data di scadenza non quella di emissione) parte usando i FOI di dicembre 2022 (m-3) e gennaio 2023 (m-2) , attraverso la formula che ho segnato prima con cui si ottiene il numero indice di base, con la stessa formula si calcola un altro numero indice detto di riferimento ad una "certa data" che diviso per l'indice base da il CI. Dato che all'inizio la "certa data" è proprio quella di emissione si riottiene lo stesso numero e dividendo due numeri uguali si ottiene che il CI è .....
 
Mz 28 (si mette la data di scadenza non quella di emissione) parte usando i FOI di dicembre 2022 (m-3) e gennaio 2023 (m-2) , attraverso la formula che ho segnato prima con cui si ottiene il numero indice di base, con la stessa formula si calcola un altro numero indice detto di riferimento ad una "certa data" che diviso per l'indice base da il CI. Dato che all'inizio la "certa data" è proprio quella di emissione si riottiene lo stesso numero e dividendo due numeri uguali si ottiene che il CI è .....
Grazie, ora è chiaro. 👍
 
Buonasera a tutti.
Non so se ho fatto bene, è una scommessa rispetto ad un TF a scadenza simile. Ho comprato 13000 di btpitalia 20 nov23, pagato 13482 il 17/02/23 comprensivo di commissioni. Prezzo di acquisto 99,24, prezzo di carico 103,65.
 
Buongiorno, avrei una domanda, ho acquistato 10K di NOV23 con data valuta 14/12/2022 ad un prezzo medio fiscale di 102,7611 (ING), e considerando che lo terrò fino a scadenza, maturerò delle minusvalenze eventualmente da poter utilizzare? Il termine di 4 anni decorre da NOV23 o dalla data di acquisto?
Ho letto pag. 1 innumerevoli volte... e perdonatemi se l'argomento è stato più volte trattato, ma un ripassino su questa materia non proprio semplice farà bene a tanti :asd:
Le minusvalenze si possono compensare nell'anno in cui si generano (quindi nell'anno in cui avviene la VENDITA, non l'acquisto) e nei 4 anni successivi. Se vendi domani, fino al 31/12/2027.
 
Ancora aumenti al carrello della spesa, questa mattina al supermercato sotto casa.
Aumentata tutta una linea di biscotti, zucchero di canna aunentato pure quello.
Saranno gli aumenti degli energetici dei mesi scorsi, che non hanno finito di trasferirsi sul il resto dei prodotti.
 
Ancora aumenti al carrello della spesa, questa mattina al supermercato sotto casa.
Aumentata tutta una linea di biscotti, zucchero di canna aunentato pure quello.
Saranno gli aumenti degli energetici dei mesi scorsi, che non hanno finito di trasferirsi sul il resto dei prodotti.
L'azienda che produce beni largo consumo e per la quale lavoro sta aumentando nuovamente il listino prezzi per i clienti della grande distribuzione. Ci saranno a breve nuovi aumenti al prezzo al pubblico nei supermercati.
 
Ultima modifica:
L'azienda che produce beni largo consumo per la quale lavoro sta aumentando nuovamente il listino prezzi per i clienti della grande distribuzione. Ci saranno a breve nuovi aumenti al prezzo al pubblico nei supermercati.
Il latte ormai è tutto molto sopra l euro e così tutto il resto....ma nn c è inflazione....boh
 
Se il P.fisc è 102,76 ed il rimborso è 100 a Nov 2023 riceverai minus per 276 euro (al 12,5%)

nel cassetto fiscale leggerai 132,75 (stessa cifra ma al 26%) da utilizzare entro il 2027


edit. le minus accumulate nel 2023 valgono fino alla fine del 2027 (per 4 anni successivi)
Grazie per i chiarimenti, un'ultima domanda, per cassetto fiscale intendi proprio l'area riservata dell'AE? Materialmente come potrò utilizzarle, dovrò segnalarne l'esistenza alla mia banca?
 
Grazie per i chiarimenti, un'ultima domanda, per cassetto fiscale intendi proprio l'area riservata dell'AE? Materialmente come potrò utilizzarle, dovrò segnalarne l'esistenza alla mia banca?

Scusa, intendevo lo Zainetto Fiscale associato al portafoglio titoli della tua banca,
tutto gestito automaticamente, non devi preoccuparti di fare nulla (solo controllare).

P.S. nel caso vendessi (con ING anche tre giorni prima della scadenza) ad un prezzo fiscale (prezzo x CI)
superiore a quello di acquisto non avresti minus ma plus . .
 
Ultima modifica:
Frank8 ho come l'impressione che per Te e per gli altri più preparati sia iniziata la Quaresima da oggi e non da mercoledì prossimo... dopo la Quaresima inizia la Passione che si concluderà però nel vostro caso qualche giorno dopo l inizio della quotazione sul Mot del Mz28
 
Frank8 ho come l'impressione che per Te e per gli altri più preparati sia iniziata la Quaresima da oggi e non da mercoledì prossimo... dopo la Quaresima inizia la Passione che si concluderà però nel vostro caso qualche giorno dopo l inizio della quotazione sul Mot del Mz28
Non credo perchè poi ci saranno tutti i il "perchè_sta_sotto_perchè_sta_sopra" e una serie di l'avevo detto che "sta_spra_o_sotto"
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro