BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.29

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Questi btp sono influenzati da inflazione,tassi,spread ,rischio paese, in maniera minore ma alla stesso modo dei fissi.
Ho il 2o26 che stava quasi a 100 pmc 99 e in pochi mesi ha perso quasi il 5% , ora se lo vendi per passare sul marzo 2028 ti incassi un loss che per recuperarlo con la cedola fissa più alta ci vogliono più di 3 anni quindi riesci a recuperare il loss ma non ci guadani, quindi ha poco senso passare sulla nuova emissione, oltre al fatto che è 2 anni più lungo, allora tanto vale aspettare la scadenza e il rimborso a 100 piglindosi quello che ci daranno........
Diverso il discorso di chi magari lo ha in carico a 96 ma chi lo ha in carico o a sti prezzi ha già una cedola
discreta a scadenza e quindi non ha bisogno di spostarsi .
Adesso non rispondete dicendo che se lo vendi incassi quasi 100 ...... è pur sempre un mancato guadagno che equivale quasi ad un loss.
Sono queste le variazioni che bisognerebbe intercettare nelle simulazioni piuttosto che cercare di capire quanto potrebbe rendere a fine anno o quanto potrebbe essere la cedola fissa del marzo 2028.
Mi sa che questi prodotti per assurdo andavano meglio quando l'inflazione era negativa help ora che anche il tf rende bene....
sono d'accordo con questo post .....ho comperato il GIU30 e NOV28 anche se poca roba con l'ottica di tenerli a scadenza, ma visto l'andazzo il prossimo non lo compero nemmeno se trovo i soldi per terra
 
Accingendomi a star fuori qualche giorno potrò seguire solo tangenzialmente il clou della discussione da venerdì in poi.
Metto questo grafico calcolato con il modello superreale (stavolta con stagionalità grazie, grarzie davvero ancora una volta @giorgio1966 :bow::bow:). Non c'è alcun dubbio sulla struttura della curva dal '25 in poi che è il segmento di interesse immediato. Stasera vedo invece di postare il confronto fra superreale e pricing in asset swap. (Nel grafico i titoli dal nov 23 in poi, prezzi "pescati da Borsa intorno alle 12). Se la situazione non si modifica sospetto che il nov 28 si rivelerà più conveniente di quello in uscita (per il quale non vedo probabile un rendiemento prossimo al 2,30%). Naturalmente è assolutamente necessaria una conferma da altre fonti.

1677670201120.png
 
Comunque per chi ha BTP italia con cedola fissa bassa ha senso pensare di passare al nuovo in emissione che ha comunque un fisso tre volte maggiore?
devi fare bene i conti, spendi molto di più in conto capitale ....
 
Accingendomi a star fuori qualche giorno potrò seguire solo tangenzialmente il clou della discussione da venerdì in poi.
Metto questo grafico calcolato con il modello superreale (stavolta con stagionalità grazie, grarzie davvero ancora una volta @giorgio1966 :bow::bow:). Non c'è alcun dubbio sulla struttura della curva dal '25 in poi che è il segmento di interesse immediato. Stasera vedo invece di postare il confronto fra superreale e pricing in asset swap. (Nel grafico i titoli dal nov 23 in poi, prezzi "pescati da Borsa intorno alle 12). Se la situazione non si modifica sospetto che il nov 28 si rivelerà più conveniente di quello in uscita (per il quale non vedo probabile un rendiemento prossimo al 2,30%). Naturalmente è assolutamente necessaria una conferma da altre fonti.

Vedi l'allegato 2883177

puoi mettere le scadenze sull'asse delle ascisse? (tipo nov28, etc?) Grazie
 
Ciao a tutti, al momento la mia gestione finanziaria si limita a un conto deposito e a un portafoglio Moneyfarm. Avendo una somma disponibile non vincolata, questo BTP potrebbe essere una buona occasione per iniziare a fare qualcosa in più?

Tenendo conto che non ho ancora un portafoglio titoli, come dovrei muovermi? Aprire un conto Directa?
 
Ultima modifica:
il fatto che il nov28 abbia volumi oggi molto più elevati di tutti gli altri e scenda di più (assieme al giu30) fa proprio pensare che qualcuno si stia preparando a far posto al nuovo mar28, svendendo il nov28 nonostante sia sottoquotato rispetto ai contigui

è una situazione di cui chi può approfitterà senz'altro
 
Ciao a tutti, al momento la mia gestione finanziaria si limita a un conto deposito e a un portafoglio Moneyfarm. Avendo una somma disponibile non vincolata, questo BTP potrebbe essere una buona occasione per iniziare a fare qualcosa in più?

Tenendo conto che non ho ancora un portafoglio titoli, come dovrei muovermi? Aprire un conto Directa?

Considerato che mancano solo pochi giorni al collocamento del nuovo BTP Italia penso che Directa sia l'unico intermediario che ti possa aprire il conto nel giro di mezz'ora e totalmente da remoto.

Poi un giorno per l'accredito del bonifico e sei operativo!

In più ti becchi anche lo 0,1% di bonus commissionale sull'importo sottoscritto ;)

Scusate OT :bow:
 
puoi mettere le scadenze sull'asse delle ascisse? (tipo nov28, etc?) Grazie
Non sono abbastanza bravo per farlo. Non riesco a tenere la data precisa senza che essa venga fuori in formato comprensibile e non in formato numerico. Puoi aiutarmi?
 
Non sono abbastanza bravo per farlo. Non riesco a tenere la data precisa senza che essa venga fuori in formato comprensibile e non in formato numerico. Puoi aiutarmi?
Cambia il formato celle delle date di scadenza a Personalizzato con tipo [$-it-IT]mmmaa;@
 
Sapete a che ora escono i dati dell'inflazione di febbraio? Dovrebbe essere oggi, corretto?
Ora che l'inflazione corre di meno, i dati provvisori diventano meno importanti; emblematico l'esempio del mese scorso, quando se non erro il provvisorio fu di 0,2 ed il definitivo è stato 0,1 (cioè la metà); discorso diverso quello dei mesi passati, quando una correzione, dico per dire, da 0,8 a 0,7 alla fine era molto meno significativa.
 
Ultima modifica:
il fatto che il nov28 abbia volumi oggi molto più elevati di tutti gli altri e scenda di più (assieme al giu30) fa proprio pensare che qualcuno si stia preparando a far posto al nuovo mar28, svendendo il nov28 nonostante sia sottoquotato rispetto ai contigui

è una situazione di cui chi può approfitterà senz'altro
E' anche un modo per forzare la mano al MEF. Con pochi spiccioli si controllano miliardi. Ciao.
 
Questi btp sono influenzati da inflazione,tassi,spread ,rischio paese, in maniera minore ma alla stesso modo dei fissi.
Ho il 2o26 che stava quasi a 100 pmc 99 e in pochi mesi ha perso quasi il 5% , ora se lo vendi per passare sul marzo 2028 ti incassi un loss che per recuperarlo con la cedola fissa più alta ci vogliono più di 3 anni quindi riesci a recuperare il loss ma non ci guadani, quindi ha poco senso passare sulla nuova emissione, oltre al fatto che è 2 anni più lungo, allora tanto vale aspettare la scadenza e il rimborso a 100 piglindosi quello che ci daranno........
Diverso il discorso di chi magari lo ha in carico a 96 ma chi lo ha in carico o a sti prezzi ha già una cedola
Sì però un BTP lo prendi in linea di massima per tenerlo fino a scadenza. Io personalmente mi muovo così, poi se vedo che c'è l'opportunità scambiandolo sul mercato per qualche veloce operazione di trading, per accorciare una scadenza o altro la valuto... ma non è che acquisto un BTP pensando di farci trading, soprattutto se lo prendo al collocamento.
Cioè non riesco personalmente a capire come possa esserci un "mancato guadagno".
Io mi sono tirato fuori dall'azionario (che ora sta rigonfiando la bolla) e opero su questi per mettere al sicuro (senza dovermi sbattere a seguire la borsa continuamente) una parte rilevante del portafoglio. Poi ci sono valutazioni personali su inflazione, contesto economico etc...
C'è anche se vuoi un po' di "patriottismo" (prendere al collocamento), cioè non mi dispiace l'idea che il debito si sposti dall'esterno verso l'interno perché sicuramente qualche paese, o la finanza incancrenita in generale, cercherà di metterci sotto il mirino.
Il "rischio paese"... beh capirai che se attaccano il nostro debito, qui salta tutto, non solo in Italia, non è che puoi metterci una cappio al collo come con i greci, con il sorriso stampato. A parte che non servirebbe nemmeno farlo, dato che noi quello che i greci hanno fatto sotto ricatto e violenza con i vari memoranda, lo facciamo senza che ci venga richiesto, spontaneamente e in modo molto politically correct.
 
Ora che l'inflazione corre di meno, i dati provvisori diventano meno importanti; emblematico l'esempio del mese scorso, quando il mese scorso se non erro il provvisorio fu di 0,2 ed il definitivo è stato 0,1 (cioè la metà); discorso diverso quello dei mesi passati, quando una correzione, dico per dire, da 0,8 a 0,7 alla fine era molto meno significativa.
Se ci fosse un'inversione di tendenza però potrebbe influire. Qualcosa a febbraio potrebbe esserci per via del rincaro energetico di gennaio, ma io il "grosso" lo aspetto tra qualche mese, da aprile in poi quando si riattiverà (ipotizzo io) un circolo vizioso che rialimenterà l'inflazione. Quest'anno abbiamo pure il problema siccità che sicuramente inciderà in alcuni settori.
 
German HICP YoY Prelim Actual 9.3% (Forecast 9%, Previous 9.2%)


German CPI YoY Prelim Actual 8.7% (Forecast 8.5%, Previous 8.7%)


German HICP MoM Prelim Actual 1% (Forecast 0.7%, Previous 0.5%)


German CPI MoM Prelim Actual 0.8% (Forecast 0.5%, Previous 1.0%)
 
Nuovo Btp Italia, Tesoro potrebbe raccogliere circa 10 mld euro
Oggi 13:54 - RSF
MILANO, 1 marzo (Reuters) - Il Tesoro potrebbe raccogliere circa dieci miliardi di euro la prossima settimana nell'emissione di un nuovo Btp Italia con scadenza a cinque anni, in linea grosso modo con le due edizioni dello scorso anno.

A dirlo una fonte vicina alla situazione.

Il Tesoro non ha commentato.

Via XX Settembre offrirà dal 6 al 9 marzo il nuovo Btp Italia, strumento indicizzato all'inflazione e concepito per la clientela retail.

"Alla luce delle condizioni di mercato e dell'interesse per questi strumenti, la domanda potrebbe facilmente essere attorno ai 10 miliardi di euro", ha detto la fonte a Reuters.
 
Considerato che mancano solo pochi giorni al collocamento del nuovo BTP Italia penso che Directa sia l'unico intermediario che ti possa aprire il conto nel giro di mezz'ora e totalmente da remoto.

Poi un giorno per l'accredito del bonifico e sei operativo!

In più ti becchi anche lo 0,1% di bonus commissionale sull'importo sottoscritto ;)

Scusate OT :bow:

Grazie, intanto vedo di aprirlo comunque, dato che se non ho capito male non ha costi se inutilizzato.

Mentre nello specifico il BTP in emissione lunedì potrebbe essere un modo valido per "parcheggiare" un po' di soldi?
Non ho, per il momento, mire di trading. Certo se poi mi dovessero servire questi soldi prima della scadenza potrebbe capitare che vada a perdere parte dell'investimento iniziale
 
Grazie, intanto vedo di aprirlo comunque, dato che se non ho capito male non ha costi se inutilizzato.

Mentre nello specifico il BTP in emissione lunedì potrebbe essere un modo valido per "parcheggiare" un po' di soldi?
Non ho, per il momento, mire di trading. Certo se poi mi dovessero servire questi soldi prima della scadenza potrebbe capitare che vada a perdere parte dell'investimento iniziale
Mi sembra un ragionamento condivisibile. Soprattutto la consapevolezza che si può perdere parte dell'investimento se si svincola prima del tempo il capitale.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro