BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.30

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
non riesco a trovare il valore della prossima cedola di aprile 24....
 
Infatti sono abbastanza sorpreso che nessuno sembri notare il cul de sac in cui è infilata la politica monetaria.

Il dilemma fino a ieri era inflazione o recessione, con le banche centrali che risolutamente sceglievano la recessione, anzi con l'aumento tassi volevano proprio provocarla (e per inciso: notare come manovrare i tassi serva solo a innescare processi ma NON a controllarli, perchè poi quasi sempre sfuggono di mano, e questo è il tallone d'Achille alla base di qualsiasi manovra monetaria).

Adesso il dilemma sembra diventato inflazione o crisi finanziaria, e a questo punto - tra le due - verosimilmente le banche centrali preferiranno evitare la crisi.
Ma il punto è: come ?
Perché se da un lato è vero che i tassi alti stanno creando rischi di crisi, è altrettanto vero che proprio i tassi bassi, o a zero, ne hanno creato i presupposti, perfettamente esemplificati dal comportamento della banca falita (allungamento spropositato di duration in cerca di rendimento, totale sbilanciamento tra depositi a breve e investimenti a lungo, ecc.).
In altri termini, di spqzio per riabbassare i tassi, anche a regime (cioè a medio- lungo termine) non è che ce ne sia poi così tanto, perché se si ripetesse quanto fatto nel 2008 - portandoli dal 4% fino a zero quasi di colpo - si ricreerebbero esattamente le condizioni per la crisi finanziaria successiva, e in questo caso per giunta facendo nel frattempo schizzare l'inflazione.

Quindi di tratterà di un bel gioco di equilibrismo: non alzare troppo ma neanche abbassare troppo...
Un bel rebus.
Bellissima la parte dove dici che si innescano i processi ma nn si controllano.
È proprio così, come quando in America ( e poi da noi grazie al sistema € che ha favorito capitali in prestito provenienti dall estero senza rischi di valuta) hanno dato soldi a cani e porci per comprarsi la casa incrementando notevolmente i valori degli immobili per poi ritrovarsi con il fallimento della Lehman quando cani e porci hanno perso capacità di reddito e nn sono riusciti a saldare le rate del mutuo.
Quello che , almeno per me, è chiaro è che le banche sono capaci solo di fare danni….io apposta ho iniziato a spostarmi su titoli statali italiani perché nonostante tutto ho ben più fiducia nello stato che nel sistema bancario
Ci siamo ci siamo 100 100 100
Avvisami a 105 grazie
 
Ultima modifica:
credevo fosse ormai definitivo o quasi...tempofa avevo letto una previsione di 4,60 4 70 netti
manca il dato definitivo di Febbraio (verrà comunicato il 16 Marzo). Ad oggi (senza contare Febbraio) siamo ad un 4,62% netto
 
Ultima modifica:
Immagine.png
 
Si aspettava un aumento di 0.,4 e invece è 0,5. Non una grande differenza numerica . Ma ha un significato di specifica entità. Inflazione non ancora abbattuta e anzi.. ben fatto chi ha comprato per ora BTP Italia. Ossia per ora non inizia controtendenza
...si ma a noi interessa il FoiXt italiano... cosa succede da altre parti interessa relativamente...
 
Istat: rientro da inflazione più lungo del previsto - Economia

"La spesa delle famiglie - osserva l'Istat - ha mostrato forti cali per tutti i tipi di acquisti: i beni durevoli e i servizi sono diminuiti rispettivamente dell'1,9% e dell'1,5% e la spesa per beni non durevoli dell'1,3%, la terza flessione congiunturale consecutiva".

L'Istat segnala che nel quarto trimestre gli investimenti fissi lordi hanno registrato un forte recupero congiunturale (+2,0%) sostenuti dall'aumento della spesa per impianti, macchinari e armamenti (+1,9%) al cui interno è stata particolarmente vivace la componente dei mezzi di trasporto (+4,2%) e da quella per i fabbricati non residenziali (+3,0%). Da segnalare anche il deciso incremento della spesa per prodotti di proprietà intellettuale (+2,9%).
 
Si aspettava un aumento di 0.,4 e invece è 0,5. Non una grande differenza numerica . Ma ha un significato di specifica entità. Inflazione non ancora abbattuta e anzi.. ben fatto chi ha comprato per ora BTP Italia. Ossia per ora non inizia controtendenza
Sono bazzeccole: 25% in più rispetto alla stima. Inflazione in crescita ecc ecc.
 
penso che l’inflazione sia equiparabile a una nave stazzuta o un bel treno merci di un paio di km di lunghezza.

Dai che la cedola si impenna
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro