BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.30

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Faccio parte dei vostri preso oggi tramite banca. Ma non sono quello dei 20 milioni

:5eek: voi quale piattaforma (semplice da usare ed economica) usate per l'acquisto vorrei modernizzarmi :D
 
OT @tirrenico ci vuoi far schiattare di invidia che hai già cambiato 2 avatar scattando foto dal terrazzo di casa tua?
 
Ti ringrazio davvero molto per la pazienza dimostrata e per l'esempio chiarissimo.

Chiedo scusa, a posteriori potevo arrivarci da solo, ma sto facendo una full immersion partendo da zero praticamente e mi rendo conto che qualche volta mi sfuggono concetti magari basilari, nonostante sul forum abbia recuperato già moltissime informazioni utili.
Ti avevo dato in precedenza una indicazione diversa, ma nulla togliendo all'esattezza dell'esempio di @Tramaglino, prova a simulare l'acquisto del Btpi maggio 23...se l'acquisto viene fatto a pochi mesi dalla scadenza, probabilmente conviene, anche perché buona parte della tassazione sulla cedola viene pagata da chi ti vende il titolo.
 
Faccio parte dei vostri preso oggi tramite banca. Ma non sono quello dei 20 milioni

:5eek: voi quale piattaforma (semplice da usare ed economica) usate per l'acquisto vorrei modernizzarmi :D
Io ho superato le improponibili condizioni bancarie aprendo un conto titoli con Directa. Di solito regalano anche un discreto bonus commissionale per le nuove aperture...
 
Premesso che sono un totale ignorante! mi conviene prendere 10K del nuovo Btp Italia avendo la prospettiva di venderlo in max 2/3 anni?
Grazie
 
Ultima modifica:
Premesso che sono un totale ignorante! mi conviene prendere 10K del nuovo Ptb Italia avendo la prospettiva di venderlo in max 2/3 anni?
Grazie
Se parti già con l'idea di vendere il Ptb, direi di passare ad altro.
 
Premesso che sono un totale ignorante! mi conviene prendere 10K del nuovo Ptb Italia avendo la prospettiva di venderlo in max 2/3 anni?
Grazie
o prendi maggio '25...informandoti sulle commissioni della banca e su eventuali minusvalenze
 
Mancano le tasse . .

Frank i dati li ho ricavati dal mitico foglio excel ... credo che gli importi comprendono già le tasse ...

1678212597469.png
 
Non ci ho messo 20 milioni e quindi se restasse 2% non mi metterei a piangere.
Chiunque li abbia messi paghi da bere ai venerandi del forum e non faccia il taccagno visto che con 20 milioni di euro potrebbe tranquillamente campare di rendita con i 350000 di euro netti derivanti solo dalla parte fissa della cedola che ricordo essere al 2%,cui sommare l'eventuale rivalutazione:D
 
Secondo voi conviene vendere il mag25 per acquistare questo marzo28?
 
Premesso che sono un totale ignorante! mi conviene prendere 10K del nuovo Ptb Italia avendo la prospettiva di venderlo in max 2/3 anni?
Grazie
Meriti una citazione solo per essere il primo che scrive l'acronimo al contrario. Tra 2 o 3 anni saresti sottoposto alle turbolenze del mercato e potresti venderlo sotto 100 in perdita
 
Secondo voi quanto potrebbe valere la prima cedola semestrale di questo nuovo btp, che verrà corrisposta a settembre 2023?
 
Post dedicato esclusivamente ai matematici del thread

Partendo dalle precedenti analisi storiche, dove la più recente rilevazione dell’inflazione annua dimostrava di essere più affidabile nel prevedere la prossima inflazione tendenziale di qualsiasi altro indicatore, ho effettuato una nuova analisi storica, alla ricerca di conferme o smentite:

Previsione della prossima inflazione mensile in base all’inflazione mensile rilevata nel mese precedente
Per ciascun mese passato ho ricavato l’inflazione mensile destagionalizzata, poi l’ho ri-stagionalizzata per il mese successivo, dopodiché ho confrontato il risultato col dato effettivo del mese successivo.

Previsione della prossima inflazione mensile in base all’inflazione trimestrale rilevata nel mese precedente
Per ciascun mese passato ho ricavato l’inflazione trimestrale destagionalizzata, poi l’ho mensilizzata e ri-stagionalizzata per il mese successivo, dopodiché ho confrontato il risultato col dato effettivo del mese successivo.

Previsione della prossima inflazione mensile in base all’inflazione semestrale rilevata nel mese precedente
Per ciascun mese passato ho ricavato l’inflazione semestrale destagionalizzata, poi l’ho mensilizzata e ri-stagionalizzata per il mese successivo, dopodiché ho confrontato il risultato col dato effettivo del mese successivo.

Previsione della prossima inflazione mensile in base all’inflazione annuale rilevata nel mese precedente
Per ciascun mese passato ho ricavato l’inflazione annuale, poi l’ho mensilizzata e stagionalizzata per il mese successivo, dopodiché ho confrontato il risultato col dato effettivo del mese successivo.

Inizialmente avevo esteso l’analisi agli ultimi 7 anni, poi ho deciso di limitarla solo agli ultimi due anni, dove gli errori di previsione risultavano ovviamente più elevati che negli anni precedenti.

Nei risultati ho trovato conferma di quanto presupposto:

0,32% è stata la miglior media degli errori assoluti, ed è stata ottenuta dall’inflazione annuale.
0,37% è stata la peggior media degli errori assoluti, ed è stata ottenuta dall’inflazione mensile.

0,11% è stata la miglior media escludendo gli outliers, ed è stata ottenuta dall’inflazione annuale.
0,16% è stata la peggior media escludendo gli outliers, ed è stata ottenuta dall’inflazione trimestrale.
Lavorone! Complimenti per la pazienza e l'applicazione. Ipotizzo che tu stia alla ricerca di un dato inflazionistico per il calcolo del superreale, se sbaglio correggimi subito. Da un po' ragionavo su questo certo senza il tuo rigore statistico. L'idea che mi ero fatta era appunto di valorizzare il dato previsionale mensile come mi sembra hai fatto. Ma poi che fare? Mediarlo con quello annuale?? Non so, forse sono solo ,parole in libertà...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro