BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.30

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il watermark è il valore dell'indice (cioè il prezzo dei beni) più alto a chiusura dei semestri precedenti. Nel caso del tuo esempio al primo semestre da 100 diventa 103.
Essendo 103>100.
Quindi 102,1 non basta. Dovrà andare oltre 103 per pagare nuovamente rivalutazione.

Ed è anche naturale, finché sarai sotto 103 non ci sarà stata nessuna inflazione dal pagamento di quella cedola del 3% in poi, e quindi nessuna rivalutazione.
Non avrebbe senso invece che rimanesse 100 il watermark come dicevi, perché così: anche se l'inflazione dopo il primo +3% fosse sempre nulla, i prezzi sempre fermi, il FOI costante a 103, prenderesti il 3% di rivalutazione ogni semestre e appunto, non avrebbe senso.

sei stato chiarissimo (come sempre), grazie!!!!!!!!!
 
Voi dove consigliate di comprare, tramite broker (Directa) o mobile banking (Unicredit)? Ho visto che Unicredit ha un costo di 22,5 euro al mese per gestione titoli di stato su conto titoli...

22,5 euro al mese non ci credo nemmeno se lo vedo (almeno spero) :eek:

Directa costa zero e in più ti regala lo 0,1% di bonus commissionale in sottoscrizione dei BTP Italia. Vedi tu :o
 
..."diminuisce in valore assoluto e cresce in misura minore rispetto ai periodi precedenti"...
...Se ci si mette pure il Mef a trollare, io mollo del tutto.😳

Descrive il watermark: se l'indice scende e poi risale, si resta in deflazione finché non raggiunge di nuovo il watermark.

Quasi 5 ore senza che nessuno abbia scritto... vuol dire che finalmente e' tutto chiaro?
Proprio tutto no, la frase sopra l'ha capita solo Blacksmith :wall:
 
22,5 euro al mese non ci credo nemmeno se lo vedo (almeno spero) :eek:

Directa costa zero e in più ti regala lo 0,1% di bonus commissionale in sottoscrizione dei BTP Italia. Vedi tu :o
Quando andai a parlare con la banca di mio suocero mi fece capire che "loro banche normali sul territorio" hanno una sorta di prezzario condiviso con un "massimo applicabile" per le operazioni e per il dossier. Infatti applicavano il massimo, ma più di quello - almeno a parole - non potevano proprio andare.
10/20€ all'anno è in linea con chi ha sportelli e consulenti, 22,5€ al MESE è un mutuo!:eek:
 
Ciao a tutti,
scusate la mia ignoranza ma sono indicizzati all'inflazione o alla variazione dell'inflazione?
Per capirci se l'inflazione scende dal 6% al 4%, il capitale si apprezza del (4%+2%)=6% oppure (-2%+2%)=0% e quindi 2% come soglia minima?

Non ho mai trattato questi prodotti strutturati e il metodo di calcolo è un pò laborioso con tutti gli indici definiti.
Grazie
La prima che hai detto. Saluti.
 
Buongiorno a tutti..
sono indeciso se prendere il nuovo Btp Italia al 2% o investire nel Btp Nov28 al 1,60 ma al prezzo di 96,50.
(ipotizzando commissioni zero di negoziazione)
mi piacerebbe avere qualche commento dei piu "esperti" (io conosco qualcosa, ma non certo al vs livello!)
 
Buongiorno a tutti..
sono indeciso se prendere il nuovo Btp Italia al 2% o investire nel Btp Nov28 al 1,60 ma al prezzo di 96,50.
(ipotizzando commissioni zero di negoziazione)
mi piacerebbe avere qualche commento dei piu "esperti" (io conosco qualcosa, ma non certo al vs livello!)
Calcola che su questo in emissione non paghi commissioni di acquisto e se porti a scadenza un altro 0,8% in più. Personalmente andrei su questo nuovo se pensi di portare a scadenza
 
Quasi 5 ore senza che nessuno abbia scritto... vuol dire che finalmente e' tutto chiaro?
Riparte la giostra
:yeah:


Buongiorno a tutti..
sono indeciso se prendere il nuovo Btp Italia al 2% o investire nel Btp Nov28 al 1,60 ma al prezzo di 96,50.
(ipotizzando commissioni zero di negoziazione)
mi piacerebbe avere qualche commento dei piu "esperti" (io conosco qualcosa, ma non certo al vs livello!)
Nelle pagine precedenti si sono analizzati doversi casi.
 
Bot e cct non mi sembrano strumenti per il retail né preservano dall'inflazione, poi fate voi
 
Perché io ne ho venduti in passato di BTP ITALIA a 108/106 anche il MAGGIO 2025 venduto a 105.5 ma se questo quotasse 99 non avrei remore a mantenerlo sino a scadenza godendo del flusso cedolare...sono socio del Club #nondoviaILCUM

e io che pensavo che fosse annuale il cum….
Secondo gli esperti, l'inflazione scenderà al 6,3% nel 2023.
Quindi 4,15% semestrale, ma le previsioni sull'inflazione dovrebbero avere la stessa validità di un oroscopo.
Cioè i prezzi rispetto al 2022 saliranno del 6,3 % ? nn solo non scendono ma addirittura salgono ancora….io comprerò sugo e pasta così sto a a casa e forse risparmio….aspetto il 2024 per uscire a cena.
Calcola che su questo in emissione non paghi commissioni di acquisto e se porti a scadenza un altro 0,8% in più. Personalmente andrei su questo nuovo se pensi di portare a scadenza
si io ho tutto zero nei costi ingresso uscita. Per i costi ho nei diritti di custodia un 5
Saranno 5 € al mese oall anno ? Banco BPM chi c’è l’ha come me ??
 
Buongiorno a tutti..
sono indeciso se prendere il nuovo Btp Italia al 2% o investire nel Btp Nov28 al 1,60 ma al prezzo di 96,50.
(ipotizzando commissioni zero di negoziazione)
mi piacerebbe avere qualche commento dei piu "esperti" (io conosco qualcosa, ma non certo al vs livello!)
Se ti riferisci al BTP Italia, devi considerare - per farla molto, ma molto semplice - che la quotazione che vedi a mercato è al netto di inflazione e cedola maturati.
Se non conosci bene i meccanismi di indicizzazione meglio non operare a mercato con i BTP Italia, rischi di trovarti cifre inaspettate.
 
Calcola che su questo in emissione non paghi commissioni di acquisto e se porti a scadenza un altro 0,8% in più. Personalmente andrei su questo nuovo se pensi di portare a scadenza
Come fatto per tutte le emissioni a partire dal maggio 2020, attenderò di sapere anche cosa farà il maestro Encadenado, che non finirò mai di ringraziare:bow: per la sua presenza nel 3d. Deciderò alle 17:25 in base alle mie necessità e alle mie valutazioni, ma forse con qualche certezza in più :-).
 
Buongiorno a tutti. Pagine su pagine, è dura starvi dietro... comunque anche stamattina ce l'ho fatta :ambulanza::D
 
Se ti riferisci al BTP Italia, devi considerare - per farla molto, ma molto semplice - che la quotazione che vedi a mercato è al netto di inflazione e cedola maturati.
Se non conosci bene i meccanismi di indicizzazione meglio non operare a mercato con i BTP Italia, rischi di trovarti cifre inaspettate.
Ciao. Ho visto il video del prof. Coletti (mi sembra) citato in post precedenti sull'acquisto di BTP Italia a cedola in corso.. ne sto alla larga, da comprare se proprio solo post stacco
 
A Mr. ENCA o altri esperti chiedo se sia corretto o meno ritenere - stante la quotazione del nov.28 a circa 96 - che questa nuova emissione mar.28 apra intorno a 98 o da quelle parti finisca dopo qualche settimana. Grazie
 
A Mr. ENCA o altri esperti chiedo se sia corretto o meno ritenere - stante la quotazione del nov.28 a circa 96 - che questa nuova emissione mar.28 apra intorno a 98 o da quelle parti finisca dopo qualche settimana. Grazie
no, apre a 100 e tale resta se non cambia il quadro dei rendimenti. Il calcolo per cui offrono 2% è tale che corrisponda allo stesso rendimento, circa, del nov.28. Se il nov 28 cambia rendimento cambia anche MZ28 e di conseguenza il prezzo. Tu parli di 96 e a questo prezzo il prezzo MZ sarebbe poco sotto 100 ma i primi giorni sono un po' drogati da diversi fattori
 
Ma Mr. Encadenado non ha ancora deciso? :confused:
 
Buongiorno, ma i btp Italia dove acquistarli senza spendere nulla o quasi in gestione?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro