BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.30

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
aggiornamento (superati gli 8 miliardi):

Ore 15.00 - Dopo sei ore della terza giornata di collocamento per Btp Italia marzo 2028 sono arrivati ordini per 1,54 miliardi di euro sulla base di 62mila contratti. La richiesta complessiva per la diciannovesima tranche del BTP Italia, comprensiva anche della domanda relativa ai primi due giorni di offerta, è quindi pari a 8,1 miliardi di euro ...

Leggi tutto: BTP Italia marzo 2028, richieste per 8 miliardi di euro
NOI RETAILS abbiamo fatto la nostra parte con raccolta MIGLIORE delle 2 precedenti emissioni,adesso sta agli istituzionali far superare a questa emissione gli 11,99 MILIARDI della precedente.
 
Sì, lo avevo pensato anch'io, ma rimarrebbe appunto senza senso (almeno prima una soluzione nei numeri negativi c'era😅) perché la variazione assoluta e la variazione relativa (parlerei di "variazione" e non di "valore") hanno sempre lo stesso segno.
Quindi dire che qualcosa "diminuisce" e "cresce" contemporaneamente non ha senso (anche passando in qualche contorsionismo da assoluti a relativi). Se diminuisce, decresce. Se cresce, aumenta.

Rasoio di Occam: forse un nipote di Gallera è stato ultimamente assunto al MEF?😅
(battuta cattiva e ingenerosa)


I numeri usati negli esempi, invece, al contrario delle parole, sono esatti!
Con inflazione al -2% (di discesa del FOI) scatta il floor...
credo che la frase scritta sul sito del mef non voglia dire che l'indice diminuisce e cresce contemporaneamente, non sono così idioti, spero. Immagino piuttosto l'uso scorretto della congiunzione "e".

Invece della frase incriminata: "È utile ricordare che si ha deflazione quando, in riferimento a un dato periodo, l’indice dei prezzi diminuisce in valore assoluto e cresce in misura minore rispetto ai periodi precedenti".

si poteva scrivere: "È utile ricordare che si ha deflazione quando, in riferimento a un dato periodo, l’indice dei prezzi diminuisce in valore assoluto oppure cresce in misura minore rispetto ai periodi precedenti".

suona meglio no?!
 
il mio promotore finanziario mi ha detto con un premio ai collocatori dello 0,5% non conviene acquistarlo al collocamento tra qualche giorno puoi acquistarlo a 99,50 o anche meno. cosa ne pensate voi?
Al tuo promotore finanziario quanto paghi di commissioni?
Comunque è possibile che convenga acquistarlo dopo il collocamento ma nessuno può prevedere il futuro.
Sicuramente in collocazione non paghi commissioni, becchi il CUM (0,8 non 0,5) se lasci fino a scadenza e sottoscrivi a 100... queste sono certezze che dopo il collocamento non hai.
credo intenda questo:
"La informiamo che la Banca riceve da terze parti una remunerazione pari a xxx,00 Euro corrispondente al 0,50% sulla
base dell'investimento pari a Euro xxxxx,00 da lei effettuato. Attesa la mancanza di costi a suo carico, non e' ravvisabile
un impatto dei medesimi sul rendimento."

è scritto in fondo all'ordine di acquisto. Ma non è una commissione che pago io, ma riceve da terze parti.
 
@pvpn passata la buriana, se interessa, metto con calma le simulazioni fatte col modello riguardo alla reattività dei rendimenti reali in diverse ipotesi di disinflazione. Invece giro in tondo per cercare come utilizzarlo per stimare "fair price" consistenti... (Ci sono sulla piattaforma Unicredit ma non riesco ancora a comprenderli bene /riprodurli)
Non eri tu che avevi capito come Unicredit calcola quei valori? Se non eri tu, ricordo che qualcuno aveva avuto un momento Eureka.
 
Future BTP a 112,4; ENCANADO dacci per favore un tuo aggiornamento
Ricordate che le condizioni di mercato possono variare da qui alla quotazione.
Meglio decidere con la propria testa e mettere in conto la volatilità.
 
ma che ti cambia poi ??????
Investire all'ultimo momento è semplicemente un'opportunità in più. Per assurdo e per estremizzare, immagina che oggi alle 16,30 dovesse uscire una notizia inaspettatamente negativa/positiva riguardo il debito pubblico italiano. Bene avrò la possibilità di decidere se acquistare o meno, ma conoscendo informazioni che lunedì, ieri e oggi fino alle 17:25, non avrei potuto conoscere.
 
Ricordate che le condizioni di mercato possono variare da qui alla quotazione.
Meglio decidere con la propria testa e mettere in conto la volatilità.
giusto pure questo, però del futuro nessuno si può pronunciare
 
Poichè stamattina ho acquistato anche io tramite mobile banking di Unicredit potreste darmi qualche informazione in più in merito?

Chiedo scusa a tutti, dev'essere stata l'ora tarda. Il costo di gestione con Unicredit è di 22,50 euro ALL'ANNO, per cui sono 11,25 euro a semestre. Ho fatto un ordine in banca stamattina.
 
Non eri tu che avevi capito come Unicredit calcola quei valori? Se non eri tu, ricordo che qualcuno aveva avuto un momento Eureka.
Si ero io che avevo capito (e poi verificato) che i rendimenti di Unicredit quadrano sostanzialmente con il pricing in asw. Pensavo di aver compreso anche come calcola i "prezzi teorici" ma non sono riuscito a verificarlo come ho fatto con i rendimenti. Ci sta che la differenza dipenda dalla tecnicalità di calcolo dell'asw ma non riesco a dimostrarlo (e la metodologia che uso è quella consigliata dalla tua "famosa" presentazione e non la cambio)
 
Ultima modifica:
Salve, sono nuovo qui, ho letto un pò in giro perchè interessato a convogliare parte del mio risparmio in questo btp italia, che secondo me rappresentano la volontà di un governo di indebitarsi con i risparmiatori italiani anziche con la speculazione internazionale, come del resto anche i buoni fruttiferi postali gestiti da cdp. Che poi saper usare bene questi soldi è la vera sfida, perchè a raccoglierli non ci vuole niente, basta promettere interessi alti e fare pubblicità che parte di quei 4 milia miliardi di risparmi arrivano a destinazione.

Volendo prenderli tramite il mio home banking, essendo inesperto, mi sono ritrovato con questa pagina, qualcuno sa dirmi che tipo d'ordine dovrei fare (al meglio o al limite) e come dovrei agire su prezzo e quantità in caso volessi investire 5 mila euro?

 
Premetto che sono totalmente ignorante, in parole povere presupponendo che la situazione rimanga stabile, con inflazione un pelo più alta, investendo ora 100k (che non ho) sui 5 anni a quale rendimento netto annuale si potrebbe giungere? Grazie
 
Salve, sono nuovo qui, ho letto un pò in giro perchè interessato a convogliare parte del mio risparmio in questo btp italia, che secondo me rappresentano la volontà di un governo di indebitarsi con i risparmiatori italiani anziche con la speculazione internazionale, come del resto anche i buoni fruttiferi postali gestiti da cdp. Che poi saper usare bene questi soldi è la vera sfida, perchè a raccoglierli non ci vuole niente, basta promettere interessi alti e fare pubblicità che parte di quei 4 milia miliardi di risparmi arrivano a destinazione.

Volendo prenderli tramite il mio home banking, essendo inesperto, mi sono ritrovato con questa pagina, qualcuno sa dirmi che tipo d'ordine dovrei fare (al meglio o al limite) e come dovrei agire su prezzo e quantità in caso volessi investire 5 mila euro?
Va bene se inserisci al meglio (prezzo di mercato) che comunque è 100. E poi metti quantità 5000.
 
aggiornamento:

Ore 16.00 - Dopo 7 ore della terza giornata di collocamento, il BTP Italia marzo 2028 ha registrato richieste per oltre 1,75 miliardi di euro, sulla base di circa 71mila contratti. La domanda complessiva per il titolo indicizzato all'inflazione, comprendendo anche la raccolta pervenuta nei precedenti due giorni di offerta, ammonta a 8,32 miliardi di euro. Nello stesso periodo di tempo l'emissione del Btp Italia collocato a novembre 2022 ottenne ordini per 7,08 miliardi di euro ...

Leggi tutto: BTP Italia marzo 2028, richieste per oltre 8 miliardi di euro

(di poco sotto il 18%)
 
Salve, sono nuovo qui, ho letto un pò in giro perchè interessato a convogliare parte del mio risparmio in questo btp italia, che secondo me rappresentano la volontà di un governo di indebitarsi con i risparmiatori italiani anziche con la speculazione internazionale, come del resto anche i buoni fruttiferi postali gestiti da cdp. Che poi saper usare bene questi soldi è la vera sfida, perchè a raccoglierli non ci vuole niente, basta promettere interessi alti e fare pubblicità che parte di quei 4 milia miliardi di risparmi arrivano a destinazione.

Volendo prenderli tramite il mio home banking, essendo inesperto, mi sono ritrovato con questa pagina, qualcuno sa dirmi che tipo d'ordine dovrei fare (al meglio o al limite) e come dovrei agire su prezzo e quantità in caso volessi investire 5 mila euro?

Prova con 5000 in qta e poi prezzo 100. Se non va seleziona "al meglio" tanto è a rubinetto e non cambia.
 
Altor, intanto grazie per la disponibilità e il contributo che tu e altri date alla discussione .Ne approfitto per una domanda: nel rendimento minimo non dovrebbe esserci in qualche modo anche l'inflazione già maturata da gennaio ? Oppure non la consideri in quanto è comunque aleatoria ?
Non sono sicuro di capire bene la domanda. Comunque ti metto la schermata con il calcolo del rendimento lordo del nuovo titolo.
Nota il flusso del primo pagamento, diverso dagli altri. Come ad altri consiglio di utilizzare il foglio di calcolo che trovi

1678288746168.png
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro