BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.30

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Hai perfettamente ragione :shit:
 
Buonasera,
secondo voi, in ottica di cassettista, è da sprovveduti investire il 50% dei propri risparmi nel btp novembre28?


50% su unico emittente e per di più unica scadenza non lo vedo come una cosa furba
 
50% su unico emittente e per di più unica scadenza non lo vedo come una cosa furba
Lo so, è per evitare diverse operazioni che non sarei capace di stare dietro. Per di più sono soldi di cui non avrei bisogno, salvo casi eccezionali fino aa scadenza.
 
Lo so, è per evitare diverse operazioni che non sarei capace di stare dietro. Per di più sono soldi di cui non avrei bisogno, salvo casi eccezionali fino aa scadenza.
Bhe magari puoi dividere il cash a diverse scadenze di BTP Italia...pensalo come un CD che alla fine ti restituisce un rendimento legato all'inflazione italiana (cosa che è realmente il btpi)...
Ci sono delle buone occasioni grazie alla nuova emissione...Vedi Mag26 - Ott27 e Nv28; 16-16-16 ed i 2k restanti ti fai un bel viaggetto con l'amore della tua Vita :flower: (alla fine saranno questi 2k quelli meglio investiti,credimi :D)
 
Cosa intendi dire? Che tutti i bpt sono stato un affare?
Se si fa il confronto con i BTP TF
gli unici che hanno prodotto interessi
netti comparabili a quelli dei BTP Italia
sono il
BTP 8,5% 22.12.1993 - 22.12.2023
e il BTP 9% 1.11.1993 - 1.11.2023.
Come dire che dei 100 e passa BTP
solo due hanno dato interessi comparabili.
Questi sono i rendimenti? No, per calcolare i rendimenti
occorrono altri dati , il capitale investito
e tutti gli altri flussi di cassa fino alla
scadenza o alla vendita e di solito li si esprimono annualizzati.
Se domandi se siano un affare o no dico che
comparazioni con altri strumenti finanziari
sono un poco fuori luogo, ho postato la lista
per mostrare che chi opera con ottica
cassettista e avendo investito un capitale di
una certa entità ha ricevuto nel periodo
indicato sufficiente liquidità
per vivere bene e anche reinvestire, non si è fatto un discorso
sul guadagno totale ottenibile magari tra molti anni
acquistando un BTP attualmente molto sotto la pari.
Durerà questa situazione?
Per ora nel 2023 siamo approssimativamente al 4% netto,
per il futuro chi lo sa
 
Forse sto per scrivere una cavolata, ma se i tassi vanno più su (più di quanto non sia già prezzato dal mercato) anche i btpitalia pagheranno pegno, ancorchè in misura ridotta)

Basta non spaventarsi, non vendere e aspettare . .
 
In estrema sintesi esprime il prezzo di un ipotetico btp in scadenza tra 10 anni con cedola al 6%.

Sto cercando di capire il ragionamento che collega il Future BTP con i BTPi ( in particolare il Mar 28). Enca dice che è entrato sul Mar28 perchè il Future BTP quota 112,71 , googolando vedo dei grafici che lo indicano in salita ( avrò guardato il grafico giusto ? Mah)


Ora viene detto che : “ in estrema sintesi esprime il prezzo di un ipotetico btp in scadenza tra 10 anni con cedola al 6%. “.
Se traduco bene essendo quotato sopra i 100 c'e da ritenere che gli interessi corrisposti su nuove emissioni dell'ipotetico BTP dovrebbero scendere, facendo salire il prezzo di quello al 6%, pertanto quando corrisposto quale cedola del 2% dal Mar28 potrebbe essere appetibile . Se non ho capito nulla mi trasferisco dalle parti di Tirrenico e apro un chiringuito su una spiaggia. ;)
;)
 
Sto cercando di capire il ragionamento che collega il Future BTP con i BTPi ( in particolare il Mar 28). Enca dice che è entrato sul Mar28 perchè il Future BTP quota 112,71 , googolando vedo dei grafici che lo indicano in salita ( avrò guardato il grafico giusto ? Mah)


Ora viene detto che : “ in estrema sintesi esprime il prezzo di un ipotetico btp in scadenza tra 10 anni con cedola al 6%. “.
Se traduco bene essendo quotato sopra i 100 c'e da ritenere che gli interessi corrisposti su nuove emissioni dell'ipotetico BTP dovrebbero scendere, facendo salire il prezzo di quello al 6%, pertanto quando corrisposto quale cedola del 2% dal Mar28 potrebbe essere appetibile . Se non ho capito nulla mi trasferisco dalle parti di Tirrenico e apro un chiringuito su una spiaggia. ;)
;)
Il Fut Btp influenza direttamente i BTP a tasso fisso, e molto meno gli Italia dato che hanno anche la componente indicizzata a comporre la rendita. Per quanto riguarda il chiringuito, cambia idea ce ne sono fin troppi!!🤣
 
Il Fut Btp influenza direttamente i BTP a tasso fisso, e molto meno gli Italia dato che hanno anche la componente indicizzata a comporre la rendita. Per quanto riguarda il chiringuito, cambia idea ce ne sono fin troppi!!🤣
OK, grazie !!!! Pazienza per il chiringuito ci avrei messo volentieri una ringhiera simile a quella del tuo balcone OK!
 
Ma non è terminato...menù giovedi"ci sarà il riparto?" menù venerdì "quanto quota otc?"
Appunto…..ma gli interessi fissi invece non vengono mai rivisti al rialzo come mi era parso di capire che : o uguale o superiore ?nn c’è speranza di fare un po’ di moneta in più fissa è sicura ?
 
Sto cercando di capire il ragionamento che collega il Future BTP con i BTPi ( in particolare il Mar 28). Enca dice che è entrato sul Mar28 perchè il Future BTP quota 112,71 , googolando vedo dei grafici che lo indicano in salita ( avrò guardato il grafico giusto ? Mah)


Ora viene detto che : “ in estrema sintesi esprime il prezzo di un ipotetico btp in scadenza tra 10 anni con cedola al 6%. “.
Se traduco bene essendo quotato sopra i 100 c'e da ritenere che gli interessi corrisposti su nuove emissioni dell'ipotetico BTP dovrebbero scendere, facendo salire il prezzo di quello al 6%, pertanto quando corrisposto quale cedola del 2% dal Mar28 potrebbe essere appetibile . Se non ho capito nulla mi trasferisco dalle parti di Tirrenico e apro un chiringuito su una spiaggia. ;)
;)
Il Future Btp non c'entra quasi nulla, serve solo per dare un riferimento sulle condizioni di mercato.
Ho fatto tutte le mie considerazioni sul mar28 già venerdì scorso, appena ho saputo il tasso, in base alle condizioni di mercato in quel momento. Dopodiché ho preso nota del Future a 112,10 in quel medesimo momento, solo per avere un riferimento da usare nei giorni successivi.
Il Future costituisce un riferimento comodo da usare proprio nei giorni pre-durante-post collocamento, anche perchè non viene influenzato dagli switch per sottoscrivere, come invece fanno i BtpItalia divenendo inaffidabili in quei giorni.

Siccome i miei calcoli ipotizzava il mar28 già sopra 100 quando il Future stava a 112,10, allora l'ipotesi di quotazione del mar28 salirebbe decisamente sopra 100 con Future a 112,71! Così ho deciso di sottoscrivere.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro