BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.30

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
un vecchio ragionamento che faccio con amici "fautori" del "datemi il lordo in busta paga e poi ci penso io a farmi la pensione". io dico sempre: per fortuna che invece c'è la trattenuta alla fonte altrimenti tantissimi si mangierebbero tutto in *******! verissimo sono pochi quelli che saprebbero gestire in autonomia le maggior entrate. quindi il risultato sarebbe che alla fine tanti non avrebbero nessun accontonamento pensionistico e gioco forza andrebbero a gravare su quelli che invece ci hanno pensato.
Sono purtroppo d'accordo... tantissima gente non sa manco gestirsi il netto in busta paga, figuriamoci il lordo....
Gente che ha fatto un finanziamento per andare in vacanza e comprare l'iphone nuovo, e al contempo non pagando la rata dell'affitto, perché tanto son cavoli del proprietario e alla vacanza bella e cellulare nuovo "ho diritto"....
Altri che ho visto farsi fuori lo stipendio in due giorni in baldoria, e poi stare a chiedere prestiti a colleghi e amici per mangiare il resto del mese....
Certa gente andrebbe presa in carico dallo stato che si occupa di ricevere il loro stipendio, pagare le loro spese, e poi erogare una piccola paghetta come differenza, altro che dargli il lordo 😂
 
Comunicato Stampa N° 38 del 09/03/2023
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze comunica che il tasso cedolare (reale) annuo definitivo della diciannovesima emissione del BTP Italia, il titolo indicizzato all’inflazione italiana (Indice FOI, senza tabacchi - Indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, al netto dei tabacchi), con godimento 14 marzo 2023 e scadenza 14 marzo 2028, è pari al 2,00%.

Si ricorda inoltre che per la Seconda Fase del periodo di collocamento del BTP Italia, dedicata agli investitori istituzionali, il codice ISIN del titolo è IT0005532723.
 
Tra i " vecchi" quali acquisteresti ( sempre di btp italia) il 25 ( alcuni dicono scadenza troppo breve) post stacco o il 27?
Come diceva giustamente ieri @rrupoli li, preso un'arco temporale per il quale si è disposti a "vincolare" i soldi, si ha la certezza di non disinvestire in anticipo, e tenere l'investimento fino a scadenza, sicuramente prenderei quello che rende di più fino a scadenza...
Ti giro l'intervento : BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.30

L'intervento è molto completo e tende anche a dare gli strumenti necessari per calcolare il rendimento finale per scegliere in autonomia...

Alle condizioni di mercato attuale non so quale sia il più redditizio, e non ho modo di vedere essendo al cell ea lavoro...
 
Ultima modifica:
Prima dell’apertura del collocamento, sulla base delle condizioni di mercato, il Dipartimento del Tesoro comunicherà il tasso cedolare (reale) annuo definitivo di questa diciannovesima emissione, che non potrà essere comunque inferiore al tasso cedolare (reale) annuo minimo garantito, pari al 2%, già annunciato lo scorso venerdì 3 marzo 2023.

Ma potrà essere superiore? Quando si sa ? Ho chiesto ieri sera ma nn mi ha cacato nessuno :-(
 
Prima dell’apertura del collocamento, sulla base delle condizioni di mercato, il Dipartimento del Tesoro comunicherà il tasso cedolare (reale) annuo definitivo di questa diciannovesima emissione, che non potrà essere comunque inferiore al tasso cedolare (reale) annuo minimo garantito, pari al 2%, già annunciato lo scorso venerdì 3 marzo 2023.

Ma potrà essere superiore? Quando si sa ? Ho chiesto ieri sera ma nn mi ha cacato nessuno :-(
Avrebbe potuto, ma pochi minuti fa hanno confermato il 2% (vedi qualche post sopra).
 
enca ha poi sciolto la riserva? e' entrato?
 
Alle 10.30 a novembre erano 2,06 Mld tra 20 minuti già si capirà come butta
 

2% confermato​

Il comunicato del MEF:

Screenshot 2023-03-09 alle 10.11.46.png
 
Prima dell’apertura del collocamento, sulla base delle condizioni di mercato, il Dipartimento del Tesoro comunicherà il tasso cedolare (reale) annuo definitivo di questa diciannovesima emissione, che non potrà essere comunque inferiore al tasso cedolare (reale) annuo minimo garantito, pari al 2%, già annunciato lo scorso venerdì 3 marzo 2023.

Ma potrà essere superiore? Quando si sa ? Ho chiesto ieri sera ma nn mi ha cacato nessuno :-(
Ieri sera solo Nostradamus poteva risponderti.
 
@BtpItaliaOt27Eur mi ero dimenticato di dirti che con il modello che uso, variando il tasso, ottengo una variazione di rendimento molto ma molto bassa se confrontata con un tasso fisso e compatibile con la m.duration di Unicredit (tenendo conto dei diversi tassi). Mi mancava un consiglio per un approccio più analitico. Ri-Grazie
 
Sono purtroppo d'accordo... tantissima gente non sa manco gestirsi il netto in busta paga, figuriamoci il lordo....
Gente che ha fatto un finanziamento per andare in vacanza e comprare l'iphone nuovo, e al contempo non pagando la rata dell'affitto, perché tanto son cavoli del proprietario e alla vacanza bella e cellulare nuovo "ho diritto"....
Altri che ho visto farsi fuori lo stipendio in due giorni in baldoria, e poi stare a chiedere prestiti a colleghi e amici per mangiare il resto del mese....
Certa gente andrebbe presa in carico dallo stato che si occupa di ricevere il loro stipendio, pagare le loro spese, e poi erogare una piccola paghetta come differenza, altro che dargli il lordo 😂
Sarà OT, ma quando vedo questi ragionamenti salto sulla sedia e mi prende il sangue alla testa.
Ma dico: scherziamo ?!?
la rovina, e sottolineo LA ROVINA di uno Stato - che infatti sta dimostrando in pieno facendo stare male tutti - è proprio quando si comporta in modo paternalistico mettendosi letteralmente al posto di pochi sciagurati che non sono mai cresciuti o, peggio, che sono cresciuti fin troppo e son convinti di poter vivere a scrocco : e per evitare a costoro di finire sulla strada COSTRINGE TUTTI ad essere trattati alla stessa maniera, ovvero da bambinoni o da scrocconi che non sanno gestirsi.
Oltretutto, nonostante questo, di gente sulla strada ce ne è lo stesso a bizzeffe. quindi non si vede perchè non potrebbe aggiungersi anche questa. E il peggio è che quando ci si fa impietosire da questa gente si aggrava semplicemente il loro vizio, come fornire droga a un drogato o vino a un ubriacone, incentivandola a continuare.
Vedere dunque persone che addirittura dicono "per fortuna che ci pensa lo Stato!", dunque una sorta di Stato-babysitter, è veramente sconcertante.
Perchè equivale ad approvare il fatto che una società sia tenuta in ostaggio dalla propria feccia, quella che non ha mai imparato minimamente cosa significhi essere adulti e responsabili delle proprie scelte e delle proprie azioni. Leggere "certa gente andrebbe presa in carico dallo Stato che si occupa di ricevere il loro stipendio" fa rabbrividire, perchè evidentemente se ricevono uno stipendio vuol dire che sanno lavorare e dunque anche una testa buona a ragionare, che scelgono di usare solo a intermittenza a seconda dei propri comodi; mentre magari lo stesso Stato si dimentica di quelli che DAVVERO dovrebbe essere presi in carico, perchè hanno ricevuto tegole sulla testa dal destino (disabili e compagnia cantante). I primi dovrebbero ricevere solo un calcio in cu.lo, altrochè.
 
Ultima modifica:
Sono purtroppo d'accordo... tantissima gente non sa manco gestirsi il netto in busta paga, figuriamoci il lordo....
Gente che ha fatto un finanziamento per andare in vacanza e comprare l'iphone nuovo, e al contempo non pagando la rata dell'affitto, perché tanto son cavoli del proprietario e alla vacanza bella e cellulare nuovo "ho diritto"....
Altri che ho visto farsi fuori lo stipendio in due giorni in baldoria, e poi stare a chiedere prestiti a colleghi e amici per mangiare il resto del mese....
Certa gente andrebbe presa in carico dallo stato che si occupa di ricevere il loro stipendio, pagare le loro spese, e poi erogare una piccola paghetta come differenza, altro che dargli il lordo 😂
il problema è che chi riceve lo stipendio è libero di spenderlo come crede, anche in un giorno! dove è il problema? il problema è che poi, inevitabilmente le scelte sbagliate di taluni ricadono inevitabilmente sulla collettività. quindi comunque poi alla fine, a chi non è stato capace di gestire le sue entrate, alla fine una sorta di "paghetta" bisogna riconoscerla, altrimenti il rischio che possa delinguere aumenta. pertanto, nell'interessi di tutti è decisamente meglio che gli vengano presi alla fonte il denaro per la sua pensione. è giusto che chi si è mangiato tutto alla fine ottenga dalla collettività "gratis et amore dei" la paghetta? no, non è giusto ma conviene a tutti che ciò avvenga.
 
Certo se gli andasse quasi DESERTA non sarebbe di buon auspicio per debutto al MOT
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro