BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.31

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
C'è qualcuno con diverso parere?
Entarmbi staccano a fine Maggio, fossero 1/2 settimane potrei capire ma perdersi 2 mesi di cedola, per non pagare un rateo che poi ti verrà restituto mi sembra un non-sense se uno vuole entrare sul titolo.
Poi magari far 2 mesi se l'inflazione siu raffredda potrebbero quotare anche 1-2 figure di meno, ma la questo è un altro cinema.
 
Ho un dubbio amministrativo diciamo.
Se io ho acquistato TDS su un conto monointestato ed in seguito apro un conto cointestato e sposto su questo il mio conto titoli, con tanto di TDS, anche questi ultimi (come sarebbe per del contante trasferito) acquisiscono la cointestazione?
PS. Tra i titoli ci sono anche BTP Italia così rimango in topic :D
io provai trasferire i BtpItalia da un cointestato a Directa che e monointestato ma sono ritornati indietro
 
Se chiamiamo T(0) il periodo acquisito e T(1,...,n) i periodi successivi fino alla scadenza e I(0,1,...n) le relative inflazioni, avremo che al primo periodo T(1) sarà associata I(0) e all'ultimo periodo T( n) sarà associata I(n-1). Per calcolare il rendimento reale viene poi scalata l'inflazione media.
Per la proprietà commutativa, l'inflazione media è il prodotto di quella dei singoli periodi, il confronto si riduce a quello fra I(0) e I( n).
Cioè l'aggiustamento per l'indexation lag deve valutare se l'inflazione acquisita risulterà maggiore o minore di quella del periodo T( n).

Chiaramente più aumentano i periodi n e più si riduce l'effetto della differenza annualizzata fra I(0) e I( n) (e quindi di rendimento reale).

L'ottimizzazione dell'inflazione tendenziale va fatta con l'obiettivo di "indovinare" I( n).
E' per questo che quando le scadenze sono brevi il tendeziale risulta più adatto.
Tutto giusto, ma non è quello il punto.
Col rendimento super reale abbiamo fatto un enorme passo avanti rispetto al modello classico, che il lag d’indicizzazione manco lo considera!
A questo punto, ci interessa poco uno zero virgola in più o meno sul rendimento super reale dei lunghi, soprattutto se spalmato gradualmente per maturity, tutto ciò sarebbe in ogni caso migliorativo rispetto al rendimento reale classico. Quindi dovremmo usare un’inflazione di riferimento più adatta per i brevi.
 
Difficile che facciano l'operazione. I titoli su un conto cointestato a due sono attribuiti al 50% per cento a ciascun cointestario. A meno che non ci siano esplicite indicazioni diverse per un conto titoli collegato, ma questo credo che sia diventato impossibile. Se vuoi spostare i titoli cointestati su un conto monointestato diventa un trasferimento di beni per il 50% di uno degli intestatari. E vale anche il contrario. Del trasferimento è responsabile la banca che gestisce il conto titoli. Dovresti vendere i titoli e ricomprarli sul nuovo conto.
Con la liquidità in genere il trasferimento tra conti con differenti intestazioni si fa anche anche per somme importanti perché non ci sono procedure annesse e perché la banca non è responsabile. Può darsi che tu con il trasferimento di liquidità stia pagando un debito o acquistando qualcosa. La banca non è tenuta a saperlo. Ma anche lì resta la traccia e fiscalmente potrebbe poi spuntare qualche problema. Nel trasferimento di liquidità per importi notevoli da un conto con due intestazioni a un conto con una sola intestazione il fisco potrebbe chiamare il beneficiario per sapere a che titolo ha ricevuto quell'altra metà della liquidità. E anche qui vale il contrario. Altrimenti, per esempio, se X volesse pagare una grossa somma in nero a Y basterebbe che gli aprisse un conto cointestato, con o senza titoli, dal quale Y può prelevare ciò che gli pare. Mi scuso per l'OT ma mi sembra un aspetto importante del detenere BTP Italia come altri titoli.
Sei certo di questo ? Sapevo che i BOND sono al portatore (diversamente dalle azioni), quindi mi aspetto che si possa fare.
 
Entarmbi staccano a fine Maggio, fossero 1/2 settimane potrei capire ma perdersi 2 mesi di cedola, per non pagare un rateo che poi ti verrà restituto mi sembra un non-sense se uno vuole entrare sul titolo.
Poi magari far 2 mesi se l'inflazione siu raffredda potrebbero quotare anche 1-2 figure di meno, ma la questo è un altro cinema.

c'è un video di un matematico che spiega che se paghi il cedolone di un btp-italia al proprietario precedente, sulla parte variabile di cedola paghi tutte le tasse, anche quelle del proprietario precedente.
Non so se ho il permesso di linkarlo, se posso vi metto il link
 
Entarmbi staccano a fine Maggio, fossero 1/2 settimane potrei capire ma perdersi 2 mesi di cedola, per non pagare un rateo che poi ti verrà restituto mi sembra un non-sense se uno vuole entrare sul titolo.
Poi magari far 2 mesi se l'inflazione siu raffredda potrebbero quotare anche 1-2 figure di meno, ma la questo è un altro cinema.

Scusate è proprio questo il punto che non capisco......e che cerco disperatamente risposta....non sapendo ancora fare i calcoli ma che imparerò!
Da quanto ho capito da altri del forum se compro il maggio '25 oggi la cedola che riceverò sarà più o meno uguale di quello che SPENDERÓ nell'acquisto! mi confermate questo ?!
 
Entarmbi staccano a fine Maggio, fossero 1/2 settimane potrei capire ma perdersi 2 mesi di cedola, per non pagare un rateo che poi ti verrà restituto mi sembra un non-sense se uno vuole entrare sul titolo.
Poi magari far 2 mesi se l'inflazione siu raffredda potrebbero quotare anche 1-2 figure di meno, ma la questo è un altro cinema.
Se l'inflazione si raffredda sale il TF e con questo anche gli indicizzati IMHO.
 
Scusate è proprio questo il punto che non capisco......e che cerco disperatamente risposta....non sapendo ancora fare i calcoli ma che imparerò!
Da quanto ho capito da altri del forum se compro il maggio '25 oggi la cedola che riceverò sarà più o meno uguale di quello che SPENDERÓ nell'acquisto! mi confermate questo ?!
Foglio di calcolo BTP italia. Fai tutte le simulazioni che vuoi . Non occorre saper fare i calcoli per quanto più nobile sia.
Per il secondo punto, devi attendere l'inflazione di marzo che sarà comunicata a metà aprile. Quindi nessuna certezza.
 
c'è un video di un matematico che spiega che se paghi il cedolone di un btp-italia al proprietario precedente, sulla parte variabile di cedola paghi tutte le tasse, anche quelle del proprietario precedente.
Non so se ho il permesso di linkarlo, se posso vi metto il link
Direi di si,
Opero da oltre 15 anni sul mercato obbligazionario, come investitore fai-da-te e questa mi è nuova.
Mi interesserebbe vedere il video, e magari qualche esperto che possa chiarire la questione. Thx
 
Scusate è proprio questo il punto che non capisco......e che cerco disperatamente risposta....non sapendo ancora fare i calcoli ma che imparerò!
Da quanto ho capito da altri del forum se compro il maggio '25 oggi la cedola che riceverò sarà più o meno uguale di quello che SPENDERÓ nell'acquisto! mi confermate questo ?!

Faccio riferimento a questo messaggio:

MG25 quota adesso 99.28, devi aggiungerci il rateo della cedola se non erro (altro 0.5) e la rivalutazione (99.78 * 1.043). In pratica lo paghi 104.
A maggio poi prendi una cedola sostanziosa (attendiamo i calcoli esatti) ma meno del valore pagato come rivalutazione (perché l'indice FOI dovrebbe flettere, vedendo il dato di oggi)...
 
Ecco il video dove spiega perche' si rimane fregati a comprare i btp-italia prima dell'emissione della cedola o peggio ancora farsi scadere in mano i BTP-€i
 
Scusate, se ho ben capito la cedola (stimata) del Nov28 è del 4,2+0,8=5% lordo.
E' giusto?
 
Buon w.e a tutti...
NB. Inserito previsto FOI MARZO 118.

Immagine.png
 
Il marzo fisso 4% '37 per diversificare ? Aspettare anche per acquistare questo ?

Grazie
E cosa vuoi aspettare, che salga a 120 come un anno fa?
Se sei del 78 la scadenza non dovrebbe crearti problemi, se il 4% ti va bene acquista, è un buon titolo e senza cacs.
Mal che vada sarà da sopportarne la volatilità, ma potrebbe essere anche positiva la cosa.
Se poi non credi all'affidabilità dello Stato italiano, diversifica...ci sono BEI tripla A decennali che rendono il 3% e si acquistano a 100...
 
Salve, mi rivolgo a voi esperti per un consiglio.
Il 27 gennaio di quest'anno ho acquistato il BTP ITA Mg25 al prezzo di 99,20 per un capitale nominale di 20k ed un CI di 1,03823.
L'esborso è stato di 20.654,05 comprese le commissioni di 12 euro. Dovendo liberare la somma investita entro la fine di maggio vorrei sapere qual'è il timing giusto per vendere il titolo. Mantengo fino allo stacco della cedola oppure vendo appena possibile approfittando magari di un rialzo dei prezzi da qui fino a maggio? Grazie.
 
Mi sembra una buona idea forse aspettsre. Anche se avendo pochissimi btp italia e diversa liquidità mi rompe attendere ancora...

Qualche altro parere?

Il marzo fisso 4% '37 per diversificare ? Aspettare anche per acquistare questo ?

Grazie
Qui i calcoli sono abbastanza semplici. Prendi il 4% lordo annuo fino al 2037. Attento pero che il 4% è sul febbraio 37, il marzo 37 ha lo 0.95% annuo. E infatti uno quota 97, l'altro 67...

Attenzione che poi anche le cedole sono basate su 100, sicuramente per te è scontato, ma magari non per tutti i lettori.
Per dire, se compri a 110, per semplicità diciamo che compri 100 mila euro pagandoli 110 mila oltre a tener conto del fatto che paghi 110mila e poi ottieni indietro 100mila devi tener conto che anche le cedole sono basate su 100mila euro e non su 110mila.
Puo' darsi che convenga lostesso, l'importante è far bene i conti
Esatto!

Faccio riferimento a questo messaggio:

MG25 quota adesso 99.28, devi aggiungerci il rateo della cedola se non erro (altro 0.5) e la rivalutazione (99.78 * 1.043). In pratica lo paghi 104.
A maggio poi prendi una cedola sostanziosa (attendiamo i calcoli esatti) ma meno del valore pagato come rivalutazione (perché l'indice FOI dovrebbe flettere, vedendo il dato di oggi)...
In pratica a maggio recuperi (quasi) tutto l'esborso extra. Poi però quanto rende il titolo? 1.40% annuo + inflazione.
 
Come dice il proverbio : chi troppo vuole nulla stringe
Se aspettate ancora un po li comprerete a interessi negativi.
Bisogna sapersi accontentare, e decidere con la propria testa e il proprio portafoglio,tante domande non servono,nessuno ha la sfera di cristallo.
Il marzo 2028 secondo me è il migliore nel senso che se dovesse scendere il prezzo si potrebbe incrementare con aumento del rendimento fisso.
Fra due anni diventa un triennale e la quotazione Man mano che si accorcia la durata è obbligata a risalire sempre più vicino ai 100
 
Salve, mi rivolgo a voi esperti per un consiglio.
Il 27 gennaio di quest'anno ho acquistato il BTP ITA Mg25 al prezzo di 99,20 per un capitale nominale di 20k ed un CI di 1,03823.
L'esborso è stato di 20.654,05 comprese le commissioni di 12 euro. Dovendo liberare la somma investita entro la fine di maggio vorrei sapere qual'è il timing giusto per vendere il titolo. Mantengo fino allo stacco della cedola oppure vendo appena possibile approfittando magari di un rialzo dei prezzi da qui fino a maggio? Grazie.
Dico la mia, se tu vendi a maggio ricadi in questo caso "E' necessario considerare anche l'esistenza di un particolare periodo "fiscalmente diverso" che inizia dal primo giorno del mese solare nel quale verrà pagata la cedola e si conclude col pagamento della cedola stessa. Durante suddetto periodo la rivalutazione verrebbe considerata un disaggio d'emissione pertanto, in caso di vendita, la rivalutazione verrebbe fiscalmente considerata un reddito da capitale anziché un reddito diverso da plusvalenza" (prima pagina del thread ). Insomma, sulla rivalutazione del capitale paghi anche l' imposta per la parte che non ti ha riguardato e che ti viene riconosciuta come minusvalenza. Io l'ho capita cosi'.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro