BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.31

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Manca poco allo stacco cedola dell'aprile 24...si sa già quanto pagheranno questa volta?

Da mo' . .

Cedolona semestrale lorda (per 100k di nominale):

Apr24 = 5.340,26
Ott24 = 5.039,50
Ott27 = 5.112,51

Moltiplicare x 0,875 per il netto . .
 
Directa mi ha staccato la cedola del BTP Italia aprile 24 oggi, non doveva essere domani 6 aprile? cosi facendo non ho potuto recuperare le minus

Anche Fineco ha resettato il CI a 1 (ma dice prossima cedola 11-Apr)
Molto strano . . Sarà mica Venerdì non lavorativo in borsa?

edit. Confermato 7 e 10 Aprile festività in borsa . .
 
Anche Fineco ha resettato il CI a 1 (ma dice prossima cedola 11-Apr)
Molto strano . . Sarà mica Venerdì non lavorativo in borsa?

edit. Confermato 7 e 10 Aprile festività in borsa . .
per il maggio 25 quindi allo stesso modo il CI diventerà 1 2/3 gg prima del 26 maggio giorno di stacco cedola? avevo inteso dai post precedenti che già da inizio mese di maggio le principali banche resettano il CI, cosa non sto capendo? :(
 
per il maggio 25 quindi allo stesso modo il CI diventerà 1 2/3 gg prima del 26 maggio giorno di stacco cedola? avevo inteso dai post precedenti che già da inizio mese di maggio le principali banche resettano il CI, cosa non sto capendo? :(
:no:
 
per il maggio 25 quindi allo stesso modo il CI diventerà 1 2/3 gg prima del 26 maggio giorno di stacco cedola? avevo inteso dai post precedenti che già da inizio mese di maggio le principali banche resettano il CI, cosa non sto capendo? :(

il CI torna ad 1 due giorni lavorativi prima dello stacco cedola
con le principali banche il CI viene trattato come disaggio* da inizio mese cedolare

* il CI non aumenta il prezzo fiscale ma non puoi usarlo per recuperare minus . .
 
Apr24 ha staccato cedola (salgono volumi e moderatamente il prezzo) . .
 
Che delusione, stavo aspettando oggi per recuperare un pò di minus con apr24
 
Che delusione, stavo aspettando oggi per recuperare un pò di minus con apr24

Mi dispiace, non avendolo ho guardato il calendario ma non quello di borsa (e nessuno mi ha corretto) . .


P.S. Comunque, se la tua intenzione era di ricomprare,
considera che la cedola è calcolata sul nominale e ha 4gg in più di CI e rateo,
considera anche due commissioni e la diff. di prezzo tra ieri e oggi,
poi ti rimangono le minus per i guadagni futuri . .
 
Ultima modifica:

il CI torna ad 1 due giorni lavorativi prima dello stacco cedola
con le principali banche il CI viene trattato come disaggio* da inizio mese cedolare

* il CI non aumenta il prezzo fiscale ma non puoi usarlo per recuperare minus . .
ok chiaro quindi acquisterò il 24 maggio che sono 2 gg prima dello stacco cedola e mi levo ogni problema fiscale/minus e compagnia cantante (sperando il prezzo non sia nel frattempo salito oltre 100 giusto?)
 
ok chiaro quindi acquisterò il 24 maggio che sono 2 gg prima dello stacco cedola e mi levo ogni problema fiscale/minus e compagnia cantante (sperando il prezzo non sia nel frattempo salito oltre 100 giusto?)

il 24 Maggio sono 2 giorni lavorativi prima del 26 ed il CI torna a 1 (salvo errori) . .
 
Ciao,
secondo voi conviene comprare oggi il BTP ITALIA APRILE 24 visto che la cedola annuale e’ molto bassa? (0,4%).
Grazie 👋
 
Anche oggi il mar28 chiude verde. Eppure in 3 mesi il FOI non é salito di una virgola. Io sono tra quelli che lo porterà a scadenza perché trado su TF con scadenze un po' più lunghe ma credevo fosse più correlato all'inflazione piuttosto che al TF a 5Y.
lo sto seguendo da un pò ed ho la sensazione che sia sovraquotato...sale in maniera incondizionata :specchio:
 
Ciao,
secondo voi conviene comprare oggi il BTP ITALIA APRILE 24 visto che la cedola annuale e’ molto bassa? (0,4%).
Grazie 👋
Allora: quota 99.58, rimborsa a 100 e dà una cedola di 0.4% annuo + inflazione. Considera che il FOI relativo a marzo dovrebbe essere negativo.
Secondo me siamo al limite, dato che il BOT analogo dovrebbe rendere il 3% annuo.
Potrebbe essere un buon investimento nel caso ci siano ulteriori fiammate inflattive tipo ottobre 2022 (+3.3% in un mese). Però con inflazione al 2.5% annuo convengono altri titoli secondo me
 
Con inflazione da domanda sicuro, nel nostro caso è da offerta, credo potrebbe essere diverso.
comprendo il distinguo che fai e in parte lo condivido; personalmente sono dell'idea che la differenza tra inflazione da domanda e quella da offerta rilevi sopratutto come "innesco" dell'incendio, il quale, quando poi è divampato, richiede lo stesso tipo di estintore (ovvero il raffreddamento dell'economia, mediante l'aumento dei tassi). imho.
 
Occhio

Occhio per chi guarda la diretta. Il prof ha sbagliato la cedola mg25, usando la semestrale invece che l'annuale.
Va invitato a partecipare ogni tanto sul FOL, quando ha tempo.
Se dovessi far di conto e parlare per 1 ora in diretta qualche errore mi scapperebbe sicuro.
 
Va invitato a partecipare ogni tanto sul FOL, quando ha tempo.
Se dovessi far di conto e parlare per 1 ora in diretta qualche errore mi scapperebbe sicuro.
Ho cancellato perché poi si è accorto. Era solo un warning da parte mia, non più attuale. Ciao.
 
Allora: quota 99.58, rimborsa a 100 e dà una cedola di 0.4% annuo + inflazione. Considera che il FOI relativo a marzo dovrebbe essere negativo.
Secondo me siamo al limite, dato che il BOT analogo dovrebbe rendere il 3% annuo.
Potrebbe essere un buon investimento nel caso ci siano ulteriori fiammate inflattive tipo ottobre 2022 (+3.3% in un mese). Però con inflazione al 2.5% annuo convengono altri titoli secondo me
Tipo?
 
  • Like
Reazioni: f_b
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro