BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.33

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mi sa che di BTP Italia in nuova emissione per un po' non ne vedremo, hanno trovato la fontana che butta latte e miele e la sfrutteranno.

. Inoltre Iacovoni ha confermato che "sicuramente saranno proposti altri Btp Valore anche nel corso di quest'anno". MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it) 07-giu-2023 15:41
infatti non capisco tutto questo successo del BTP Valore. Vuoto per pieno, basta che l'inflazione si tenga in media sopra il 2,5% e qualsiasi BTP Italia lo batte. Ma forse il retail di basso profilo (detto senza arroganza, io mi considero appena sufficiente) guarda solo il tasso base?
 
Se hai Fineco non è necessario aspettare lo stacco . .
ho fineco
ma cosa cambia, perche vedo pmc fiscale 101,xx e il valore di carico medio 98,74
second te se medio mi tiene conto del fiscale o del carico in pmc
grazie frank
 
Vale la pena incrementare il NV28 oppure meglio aspettare la fine dell'emissione del BTP Valore?
 
infatti non capisco tutto questo successo del BTP Valore. Vuoto per pieno, basta che l'inflazione si tenga in media sopra il 2,5% e qualsiasi BTP Italia lo batte. Ma forse il retail di basso profilo (detto senza arroganza, io mi considero appena sufficiente) guarda solo il tasso base?
Forse l'andamento dell'inflazione dell'ultimo periodo lascia qualche incertezza...
FOI gennaio 2023 118.3
FOI aprile 2023 118.4
A questo punto l'investitore x dice: "Forse l'inflazione sta rallentando, mi conviene passare ai fissi"
 
ho fineco
ma cosa cambia, perche vedo pmc fiscale 101,xx e il valore di carico medio 98,74
second te se medio mi tiene conto del fiscale o del carico in pmc
grazie frank

Entrambi medierebbero con 97,1 quindi si abbassano entrambi, quello fiscale di più (è più alto)
 
Forse l'andamento dell'inflazione dell'ultimo periodo lascia qualche incertezza...
FOI gennaio 2023 118.3
FOI aprile 2023 118.4
A questo punto l'investitore x dice: "Forse l'inflazione sta rallentando, mi conviene passare ai fissi"
Questo sarebbe già un ragionamento razionale, in effetti sta rallentando ma è credibile che scenda così tanto da permettere al BTP valore di battere i BTPI? Temo invece che i più si siano fatti irretire dal numerino magico 4%
 
Questo sarebbe già un ragionamento razionale, in effetti sta rallentando ma è credibile che scenda così tanto da permettere al BTP valore di battere i BTPI? Temo invece che i più si siano fatti irretire dal numerino magico 4%
Il problema è che l'andamento del FOI è pesantemente influenzato da quanto successo agli energetici, adesso il calo dovrebbe essere finito (guarda gas ed elettricità). Cosa succederà nei mesi prossimi? Mah. In ogni caso questo dato del FOI è piuttosto strano e credo si spieghi con il fatto che l'indice non è forse molto reattivo (allo stesso modo, guarda il 3.3% di Ottobre 2022... aumento enorme)
Forse da questo punto di vista l'IPCA è più "reattivo"?
 
Visto che tutti fanno qualcosa. Anche io mi sono mosso: per giocare un po' ho switchiato qualcosina da ap 24 a nov 28
 
Ragazzi il prossimo cedolo del GN30 mi pare sia del 2,21 . Ma 2,21 netto o lordo? Grazie 🙏🏻
 
Il GN30 oggi non sta andando benissimo rispetto ad altri BTP Italia... c'è qualche motivo particolare?


Ci sono in vista due aumenti dei tassi dello 0,25% da parte della BCE, almeno uno dovrebbe essere sicuro, il giugno 30 é il BTP Italia più lungo, 7 anni residui di vita non é poco, pagherà pegno più degli altri, probabilmente il mercato sta anticipando, penso io eh.
 
Certo è che il mef puntualmente fa le aste alla fine di ogni trimestre (ossia al terzo mese).Con questo giochino ci guadagna subito uno 0,05% di imposta di bollo a fronte di venti giorni successivi all'entrata in quotazione sul mef.Rammento che a fine mese verrà applicata l'importo di bollo trimestrale,che su piccole cifre è un inezia ma su grosse cifre non lo è in barba a chi dice che però non prendo più il cum se vendo prima della scadenza o compro dopo l'asta.In un BTP Italia il cum serve credo solo a pagare l'imposta di bollo,e neanche visto che il cum ad esempio dello 0,8% è Lordo,mentre l'imposta dello 0,2% annuo ovvero 0,05% a trimestre è netta.Lo stato non regala niente come vedete.
Io spero solo che,a seguito di laute cedole già incassate (5% lordo circa sul ot27 e nv28) cominci a maturare anche plus nel momento in cui cominceranno a tagliare i tassi di interesse.A quel punto partiranno i fissi,e la storia già vista sotto il QE di Draghi si ripeterà:rally a 2 cifre per i fissi e tra i 5-10 punti percentuali per i BTP Italia 👋
 
Ci sono in vista due aumenti dei tassi dello 0,25% da parte della BCE, almeno uno dovrebbe essere sicuro, il giugno 30 é il BTP Italia più lungo, 7 anni residui di vita non é poco, pagherà pegno più degli altri, probabilmente il mercato sta anticipando, penso io eh.
Grazie della risposta ☺️
 
Ciao a tutti come vi spiegate le vendite di sti giorni sul btp Italia marzo 2028 mentre quello al 5.2025 resiste molto bene ed un po sale? certo la durata sicuramente incide, ma il 2028 dopo i primi giorni di trattazione saliva.... io nn vorrei aver sbagliato ma pur avendo preso il 28 poi sono entrato anche sul 25 appena staccata ultima cedola, certo entrare su due uguali ha poco senso, poi sono entrato anche su btp valore, grazie a tutti!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro