BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.33

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Vedi l'allegato 2906692
Cedola netta Btp 2025 per 1000 euro 42,21.
la cedola semestrale è stata fissata al 4,825% lordo .

@wizardgsz
Avevo puntato l'acquisto di questo BTP legato all'inflazione proprio oggi, perchè con lo stacco cedola dovrebbe scendere un po' di prezzo. Data la breve scadenza si dovrebbe riuscire a portare a casa sempre cedole sopra il 4% causa inflazione. Che dite?
 
l'iceberg in ask che ieri era a 99,57 (mag25) oggi è a 99,58. Sembra un algoritmo che compensa grossomodo la discesa del CI
Si infatti sembra che la quotazione compensi la discesa del CI con le dovute variazioni nell'arco della giornata, io sono rientrato ieri sul MG25 a 99,57 senza sbattermi per 2 centesimi più o meno (anche perchè non erano 100k)
 

Sono indeciso se vendere nei prossimi giorni il BTP ITALIA 26 maggio 2025 la cui cedola è in accreditamento domani per acquistare il BTP VALORE di prossima emissione. Qualunque vostro consiglio al riguardo sarà ben accetto, grazie.
Io ho fatto un ragionamento simile con il Btp It Mg26, che dura un anno di più ed ha una cedola fissa inferiore.
Il mg25 invece me lo tengo stretto (anche perché l'ho appena preso 😄)
 
Avevo puntato l'acquisto di questo BTP legato all'inflazione proprio oggi, perchè con lo stacco cedola dovrebbe scendere un po' di prezzo. Data la breve scadenza si dovrebbe riuscire a portare a casa sempre cedole sopra il 4% causa inflazione. Che dite?
Lo stacco della cedola non influenza la discesa ma essendo "nudo" diventa al contrario più appetibile.
Dipende quando ti servono i soldi. Pochi giorni fà mi son comprato il Nov2028 (nudo pure lui ) a 97,92 ...

Il 2025 è un quasi goal a porta vuota, l'inflazione non dovrebbe andare a zero senza passare dal fisiologico 2% definito "sano" da molti economisti tra cui un certo Draghi
 
Ho una domanda a chi usa Widiba.
Preso da ansia da acquisto ho preso il Mg25 ad inizio settimana senza attendere lo stacco cedola: stamattina mi è stata accreditata la cedola, ma nel portafoglio vedo che il PMC è ancora sopra 103 e quindi il titolo sembra in grossa perdita confrontandolo al controvalore attuale.
Verrà aggiornato questo PMC, o sono destinato a vedere per sempre in un fastidioso rosso quel titolo?
 
Il 2025 è un quasi goal a porta vuota, l'inflazione non dovrebbe andare a zero senza passare dal fisiologico 2% definito "sano" da molti economisti tra cui un certo Draghi
Per come sono stati capaci a mantenere l'inflazione vicina al "sano" 2% mi immagino la capacità che avranno nel riportarcela a breve.
 
Salve , quindi ora che e stata staccata la cedola il rateo e tornato a 0 ? aspettavo questo momento per completare la diversificazione. ho nov28, mz28 e ora volevo prendere un po di mg25.
 
Si infatti sembra che la quotazione compensi la discesa del CI con le dovute variazioni nell'arco della giornata, io sono rientrato ieri sul MG25 a 99,57 senza sbattermi per 2 centesimi più o meno (anche perchè non erano 100k)
Anche su 100k sono 20 euro più o meno. Basta usare un broker decente e parti avvantaggiato di 2 centesimi sempre. E molto più nel caso di somme inferiori.

Quanto paghiamo per la comodità e la pigrizia. Ve lo siete mai chiesto?
 
Anche su 100k sono 20 euro più o meno. Basta usare un broker decente e parti avvantaggiato di 2 centesimi sempre. E molto più nel caso di somme inferiori.

Quanto paghiamo per la comodità e la pigrizia. Ve lo siete mai chiesto?
Sono d'accordo, per questo nel corso degli anni ho trasferito il deposito titoli da Unicredit a Webank e poi a Directa che per me attualmente è il top :-)
 
btp italia ot27 , dai massimami meno 14%
btp tf 27 ag 27, dai massimi meno 18%
bho, faccio a fatica a capite l'oscillazione del btp italia, dovrebbe cambiare poco la sua quotazione, tanto in caso di inflazione ti copre pagandoti cedole alte ... mi sfugge qualcosa.
I Titoli a tasso variabile legati all'Euribor sono quelli più stabili nelle quotazioni, tipo i CCT.

La cedola legata all'inflazione non garantisce stabilità
 
Avevo puntato l'acquisto di questo BTP legato all'inflazione proprio oggi, perchè con lo stacco cedola dovrebbe scendere un po' di prezzo. Data la breve scadenza si dovrebbe riuscire a portare a casa sempre cedole sopra il 4% causa inflazione. Che dite?

Rafforzi l'idea di Enca che il retail non conosce la regola T+2 . Ne abbiamo discusso qualche giorno fa.

Tornado in topic, in realtà potevi comprare prima se era quello il tuo intento ma la motivazione è errata anzi con lo stacco cedola dovrebbe aumentare la quotazione per come funzionano i BTP italia (non pagando la rivalutazione al venditore, entri su un titolo "scarico" di questa componente quindi più appetibile soprattutto se con cedola reale alta e sottoquotato).
 
Infatti ho sentito alla radio che hanno problemi con le tante polizze he vengono liquidate e non sanno come procedere
 
Assolutamente polizze se non in scadenza da liquidare: quando i tassi salgono hanno troppa inerzia.
Le polizze vita che ancora investono in gestioni separate solo obbligazionarie hanno un solo pregio, ovvero che la loro quotazione rimane pressoché invariata, con un leggero incremento, quindi se hai bisogno immediato di soldi le liquidi sempre in guadagno e ora i tempi sono diventati molto rapidi, ad es. ho liquidato una vecchia polizza generali Leali (improponibile ora perché addirittura accredita il rendimento solo una volta l'anno) in soli 4gg.
Ovviamente se guardiamo il rendimento che offrono (attualmente intorno 1% annuo) non è paragonabile con i tassi attuali dei titoli di stato e conti deposito, infatti in questi mesi ho liquidato 3 polizze su 5 che avevo di questa tipologia, sottoscritte quando in giro c'erano solo tassi da fame.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro