BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.34

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Annamo bene, prezzi sempre più su
 
Mi viene voglia di incrementare, nell'asset obbligazionario che percentuale di indicizzati sarebbe giusto usare? troppo la metà?

"Ragioniamoci sopra" perché anche io non saprei che % avere... al momento la metà

Qualcuno nel dubbio ha fatto 50 fisso e 50 indicizzato.
Io per svariate ragioni sono arrivato al 60 indicizzato 10 Fisso e 30 cash.
L'idea di fondo è di incrementare il fisso anche se al momento sto pensando di incrementare qualcosina di indicizzato, soprattutto se dovessi vedere il prezzo di Giu30 scendere ulteriormente...
 
mi confermate se ho capito bene? nel caso sia ininfluente per una persona allungare la scadenza da novembre 2028 a giugno 2030 lo switch da nov28 a giu30 è da fare di corsa: ragionando sui prezzi di chiusura ogni 1000€ che switcho ottengo subito 23,9€ di differenza di prezzo e se il nov28 l'ho preso in sottoscrizione mi ritrovo anche delle minus da poter sfruttare

Ci sono controindicazioni o aspetti negativi che mi sfuggono nel mio ragionamento?
 
mi confermate se ho capito bene? nel caso sia ininfluente per una persona allungare la scadenza da novembre 2028 a giugno 2030 lo switch da nov28 a giu30 è da fare di corsa: ragionando sui prezzi di chiusura ogni 1000€ che switcho ottengo subito 23,9€ di differenza di prezzo e se il nov28 l'ho preso in sottoscrizione mi ritrovo anche delle minus da poter sfruttare

Ci sono controindicazioni o aspetti negativi che mi sfuggono nel mio ragionamento?
Buongiorno a tutti
Domanda da principiante...
parlate spesso di switch, che altro non è che il passaggio da un titolo ad un altro. Ma come si fa?
1) semplicemente tramite vendita del primo, e acquisto dell'altro ( come penso);
2) o per caso c'è una specifica procedura da seguire all'interno dell'homepage del TOL che consente un margine di risparmio sulle spese di commissioni della Banca, e, magari, anche qualche beneficio fiscale?
 
Buongiorno a tutti
Domanda da principiante...
parlate spesso di switch, che altro non è che il passaggio da un titolo ad un altro. Ma come si fa?
1) semplicemente tramite vendita del primo, e acquisto dell'altro ( come penso);
2) o per caso c'è una specifica procedura da seguire all'interno dell'homepage del TOL che consente un margine di risparmio sulle spese di commissioni della Banca, e, magari, anche qualche beneficio fiscale?

esattamente
 
mi confermate se ho capito bene? nel caso sia ininfluente per una persona allungare la scadenza da novembre 2028 a giugno 2030 lo switch da nov28 a giu30 è da fare di corsa: ragionando sui prezzi di chiusura ogni 1000€ che switcho ottengo subito 23,9€ di differenza di prezzo e se il nov28 l'ho preso in sottoscrizione mi ritrovo anche delle minus da poter sfruttare

Ci sono controindicazioni o aspetti negativi che mi sfuggono nel mio ragionamento?

Qualcosa mi disturba:
Concentrare troppo su di una scadenza
Realizzare una perdita (le minus recuperano solo il 12,5%)
Dare via il CUM e poi prendere il Vizietto è un attimo . .
 
Qualcosa mi disturba:
Concentrare troppo su di una scadenza
Realizzare una perdita (le minus recuperano solo il 12,5%)
Dare via il CUM e poi prendere il Vizietto è un attimo . .

per la scadenza e il CUM ovviamente sono d'accordo
per quanto riguarda la perdita io la stavo ragionando in questi termini, facendo un esempio numerico (lascio fuori commisioni e ratei per semplicità):

ho 20.000€ di nov28 presi in collocamento
li vendo e realizzo 19.748€ (alla quota di 98,74€) e ottengo 252€ di minus
acquisto 20.000€ nominali di giu30 a 19.270€ (alla quota di 96,35€)
Ho guadagnato subito dalla compravendita 478€ dati dalla differenza tra vendita e acquisto
A giugno 2030 riavrò i miei 20.000€ che avevo investito inizialmente acquistando il nov28 quindi in realtà non ho realizzato alcuna perdita
Le minus me le sono trovate "gratis" o se vogliamo in cambio di aver allungato la scadenza di 18 mesi
 
parlano tutti come se l'inflazione fosse stata sconfitta, come se avessimo intrapreso ormai un percorso lineare di rientro in quel 2% che sarebbe il normale target; parlano...
Tra l'altro il target del 2% di inflazione "normale" e' mitico, nel senso che si e' passati da periodi di inflazione intorno a 0 alla super-inflazione di oggi....
 
per la scadenza e il CUM ovviamente sono d'accordo
per quanto riguarda la perdita io la stavo ragionando in questi termini, facendo un esempio numerico (lascio fuori commisioni e ratei per semplicità):

ho 20.000€ di nov28 presi in collocamento
li vendo e realizzo 19.748€ (alla quota di 98,74€) e ottengo 252€ di minus
acquisto 20.000€ nominali di giu30 a 19.270€ (alla quota di 96,35€)
Ho guadagnato subito dalla compravendita 478€ dati dalla differenza tra vendita e acquisto
A giugno 2030 riavrò i miei 20.000€ che avevo investito inizialmente acquistando il nov28 quindi in realtà non ho realizzato alcuna perdita
Le minus me le sono trovate "gratis" o se vogliamo in cambio di aver allungato la scadenza di 18 mesi
Mi è molto difficile considerare 470 un guadagno, semmai un riposizionamento migliore
 
Ad ogni operazione di switch con commissioni del 0,19% va in fumo quasi lo 0,4% solo per quello...sembra difficile trarne grossi vantaggi.
 
Qualcosa mi disturba:
Concentrare troppo su di una scadenza
Realizzare una perdita (le minus recuperano solo il 12,5%)
Dare via il CUM e poi prendere il Vizietto è un attimo . .
non che sia questo il caso, ma alle volte mi sembra di vedere gente che pensa che fare minus sia l'obiettivo e che quindi si va a cercare le perdite apposta
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro