BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.34

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
io questo thread non lo vedo più tra i contenuti seguiti, nonostante lo segua come tanti altri.
Qualcuno sta avendo lo stesso problema?
 
Scusate oggi ha pagato la cedola semestrale il IT0005542797 Btp Tf 3,7% Gn30: non doveva essere € 18,50 lorde per ogni € 1000 di Btp posseduto ?
Invece in Fineco per € 2000 Btp Tf 3,7 % Gn30 mi sono trovato cedola di € 11,99 lorda; anzichè € 37 lorde.
Qualcuno sa il motivo ? Oppure se è capitato ad altri lo stesso errore stamattina ?
 
Scusate oggi ha pagato la cedola semestrale il IT0005542797 Btp Tf 3,7% Gn30: non doveva essere € 18,50 lorde per ogni € 1000 di Btp posseduto ?
Invece in Fineco per € 2000 Btp Tf 3,7 % Gn30 mi sono trovato cedola di € 11,99 lorda; anzichè € 37 lorde.
Qualcuno sa il motivo ? Oppure se è capitato ad altri lo stesso errore stamattina ?
Immagino dipenda dal fatto che, essendo stato emesso ad aprile 2023, la prima cedola non copra 6 mesi ma un periodo inferiore
 
Ma perchè questa discesa generale oggi? Il GN30 addirittura a doppia cifra negativa.
Cosa mi sono perso?
 
Occasione per incrementare?
sembrerebbe di si, a meno che le quotazioni di un paio di settimane non fossero (e non è verosimile) del tutto farlocche.
ps: il ritocco dei tassi (nella misura dello 0,25%) credo sia del tutto atteso e scontato; come al solito sarà importante quel che dirà la Lagarde (e credo che i toni cominceranno ad essere più morbidi); io incremento.
 
BTP-ITALIA 26MG25 portato a scadenza e cedole comprese vedo in fineco rendimento netto a scadenza 8,59
a parte le commissioni e la ritenuta credo sia un buon affare ma mi domando se questo rendimento sarà influenzato dall'inflazione più o meno alta ?? ò è una certezza a scadenza ??
BTP-ITALIA 21MG26 idem all'incirca anche per questo !
BTP-ITALIA 28OT27 idem come sopra
BTP-ITALIA 28GN30 + o meno idem come sopra anche meglio !
volevo investire 20k e non mi ha attratto il valore ed ho il cum nov22 e cum mar23
chiedo ai più esperti ed esperienza come ripartireste l'investimento ?
Grazie
 
Ultima modifica:
BTP-ITALIA 26MG25 portato a scadenza e cedole comprese vedo in fineco rendimento netto a scadenza 8,59
a parte le commissioni e la ritenuta credo sia un buon affare ma mi domando se questo rendimento sarà influenzato dall'inflazione più o meno alta ?? ò è una certezza a scadenza ??
BTP-ITALIA 21MG26 idem all'incirca anche per questo !
BTP-ITALIA 28OT27 idem come sopra
BTP-ITALIA 28GN30 + o meno idem come sopra anche meglio !
volevo investire 20k e non mi ha attratto il valore ed ho il cum nov22 e cum mar23
chiedo ai più esperti ed esperienza come ripartireste l'investimento ?
Grazie
non sono un esperto, ma ti escludo che sia una certezza; i rendimenti esposti su Fineco (ma credo che il problema sia diffuso anche alle altre banche) sono influenzati da dati superati e bovinamente assunti a base di calcolo; ne parlavo poco fa con il loro call center, cui ho suggerito di indicare piuttosto un più dignitoso " n.d.".
 
Vero ciccano sulla rendita residuale
non sono un esperto, ma ti escludo che sia una certezza; i rendimenti esposti su Fineco (ma credo che il problema sia diffuso anche alle altre banche) sono influenzati da dati superati e bovinamente assunti a base di calcolo; ne parlavo poco fa con il loro call center, cui ho suggerito di indicare piuttosto un più dignitoso " n.d.".
 
Esce domani il FOI di maggio?
 
Stamattina ho finalmente venduto le posizioni residue sui btp ita 24 (aprile e ottobre) per riposizionarmi su 25 e 30. Era da un pò che volevo farlo ma aspettavo che i 24 recuperassero un pò il pessimo andamento delle ultime settimane. Sono anche riuscito a briciolare qualcosa sulle differenze di quotazione di mattinata. Non mi cambia la vita ma il mio portafoglio ora mi piace di più.
 
Ciao a tutti, nei giorni scorsi ho preso la mia piccola quota di BTP Valore, dopo aver letto le vostre considerazioni: ho capito che si tratta di un buon prodotto ma non tale da destinare tutta la parte dell'investimento. Dopo aver acquistato in emissione il Btp Italia Nov28 CUM, l'intenzione sarebbe quella di completare l'acquisto programmato acquistando altri Btp Italia, nei quali ho fiducia in base a quanto leggo in queste pagine, ecco il motivo di un acquisto limitato del Btp Valore.

Ora, come scritto in precedenza, mi stavo concentrando meglio su Italia Mg25 e Italia Gn30 che sono quelli che offrono un rendimento fisso di base in caso di cedola e rivalutazione nulla. Il MG25 ha da poco pagato la sua cedola, mentre il GN30 è prossimo al pagamento. Se ho capito bene, il MG25 si acquisterebbe quasi scarico del rateo, mentre il contrario avverrebbe per il GN30 la cui cedola verrà pagata il prossimo 28 del mese, tuttavia è quest'ultimo quello che maggiormente mi interessa.

E' un errore concentrarsi per ora solo su questi due BTP Italia tenendo presente che, salvo imprevisti, vorrei portarli a scadenza insieme al Btp Ita Nov28 CUM? Ho osservato il loro andamento degli ultimi giorni in vista delle decisioni della BCE sulla politica dei tassi, a breve ci saranno anche i nuovi dati sull'inflazione (se non erro domani dovrebbe essere pubblicato il dato del FOI di Maggio). Per il momento c'è stata una discesa del prezzo rispetto ai giorni scorsi, qualcuno sostiene che possa essere anche il momento per acquistare.
 
Sottopongo una richiesta e spero siate clementi.

Meglio acquistare Nov28 o Giu30? (escludendo il problema maggiore durata)

Nov28 prezzo 98.80 (99.0128 tel quel) scarico di cedola, rivalutazione ancora bassissima.
Giu30 prezzo 97.24 (99.0157 tel quel) cedola in arrivo tra 12 gg, rivalutazione bassa.

Per cui visto il prezzo tel quel, l'esborso che si fa e' il medesimo ma tra 12gg il Giu30 restituisce una parte con la cedola.
Quindi potremmo dire che Giu30 sia piu' conveniente (compro lo stesso nominale, stesso esborso, ma incasso a breve una differenza).
Sbaglio in qualcosa? :shit:

La persona (anziana) che li acquistera' li terrebbe fino a scadenza.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro